Jump to content
253 posts in this topic

Recommended Posts

fai questa prova, installi i webdriver, riavvi e nella GUI di clover pigi F11 che resettiamo la nvram poi ti fermi nuovamente nella GUI di clover pigi la barra spaziatrice e selezioni il boot con -x ed avvi... e incrociamo le dita.. e scusa, si dovrebbe avviare senza la grafica 3D arrivato al desktop riavvii e poi li si incrocia le dita

Edited by iCanaro

Per altro sistema operativo che intendi? Linux?

Secondo me qui si tratta se vuoi diventare un jedi o passare al lato oscuro della forza :D quell'hack se fatto con una installazione vanilla deve andare per forza. Visto che comunque a parte il 3D va, approfittane per farti una pendrive vanilla con uno dei metodi che ti abbiamo descritto. Ti abbiamo messo info che se uno se le deve trovare da solo ci mette un sacco di tempo. Scaricati dall'appstore l'ultima versione di high sierra, prepari la USB con CIM, TINU, install create media di chris, li ho provati tutti e funzionano tutti, come pure farsi la pendrive da windows con il tool del russo... pure quello mi funzionava! La EFI già ce l'hai. :weight_lift:

Fidati l'installazione e' vanilla... Ho letto da alcuni post che una volta che hai lo schermo nero poi entrare in remoto cosi puoi modificare la risoluzione...

Mi sai dire come entrare in remoto prima di accedere al profilo di mac  @iCanaro

Edited by DangerNemesis

Ragazzi non mi sono arreso..sto creando dinuovo la pen drive stavolta con tinu..Sapete per caso se c'e una efi completa per 10.13.5?

Vorrei cambiare efi visto che quella che ho non vorrei non sia compatibile

Nel frattempo creo la efi con clover 2.4..per vedere se starta.. in caso mi postate una efi completa

@gengik84 @ITzTravelInTime  @iCanaro

Edited by DangerNemesis

Come al solito Gengik ha ragione, poi la chiavetta usb fatta con tinu è uguale a quella fatta col metodo da temrianle (solo con qualche personalizzazione che si puo disattivare, tipo l'icona) perche tinu usa il metodo da terminale, lo scopo di tinu è rendere quel metodo piu accessibile con un interfaccia grafica, quindi se la hai fatta con tinu o col terminale non ti cambia nulla, e poi se fosse la efi il problema non saresti riuscito a fare nulla con mac, devi solo riuscire a far andare i web drivers vedi se ti manca il driver di clover per le nvram (emu variable uefi) molto spesso senza questo i web driver non funzionano (in quanto richiedono il corretto funzionamento delle nvram)

• Like 1

Provato anche emuvariable anche con e senza rc script --> esito negativo

Aptiomemory che porta nvram nativa anche su skylake e successivi --> idem

OsxaptioFix3Drv (stesso discorso per nvram di apriomemory) --> idem

provati driver sia recenti o meno...ma senza esito

non so ma sembra un problema dei web driver, forse sporadico e su quella gtx750 con cui lui usa solo con collegamento DVI perché non ha disponibili altri collegamenti nel monitor

per questo provato anche patch iniettando i connettori..senza esito..

Riguardo a create install media di meglio non ce n'è... come apple "vuole e fa"...

anche se una volta installato con questo metodo tra virgolette.. sarebbe da evitare di usare "famosi" tools che poi installano una marea di kext inutili, obsoleti sparsi qua e la... e anche kext di sistema patchati... {no comment}

:D

La 750Ti della zotac ce l'ho nell'hack 5 in firma con una Z170 in HDMI e nel mio caso i problemi sono pari a ZERO. Ammettendo che la sua per via di un firmware strano, gli da tutti quei problemi, mi focalizzerei di far andare l'hack per prima cosa con l'integrata, almeno se lo gode un po', poi con calma si vede di risolvere questo blackscreen.

Lo scorso anno quando ebbi qualche difficoltà feci così, collegai al monitor entrambe le schede video, primaria la iGPU e poi riuscii a risolvere... ma allora effettivamente ci fu qualche problema di "transizione" di kext e clover.

PS: quindi non ha possibilità di usare il DVI HDMI? manco farsi prestare il monitor di un'amico?! stai a vedere che alla fine della fiera il problema è quello. E' sempre comunque strano, nell'hack 2 ho una 1050Ti in HDMI DVI e va tranquillamente... il cavo è OK?

Edited by iCanaro
capito male tra HDMI e DVI

Se le istruzioni dei vari metodi si seguono alla lettera funzionano tutti, da Tinu a CIM, da Install disk a manuale da terminale e non.

Dalla mia esperienza con pc forse tra i piu incompatibili i problemi nascono dalla selezione del metodo di Clover ESp o no e dalla selezione dei drivers64. In genere Basta un AptioFix, HFS e/o APFS ed il driver responsabile dell'iniezione dei kexts, che io non uso da anni per vari motivi personali. Come diceva Gengik il DSDT puo' essere o no necessario, a me non e quasi mai servito mai a nulla dato che mi sono letto pagine sulle toppe e coppette varie di Clover.

In gebere ci si dimentica di selezionare qualcosa nel config.plist riguardo al pwrmanagement. Il 99% dei casi di kernel Panic nel mio caso era ed e' questo.

Non ci si deve allarmare delle segnalazioni di mancato supporto Unsupported PCH Cpu etc parte lo stesso. Se non la macchina su Mojave non e' supportata lo si vede subito dalla chiavetta, basta non eliminare il file PlatformSupportP.plist, ed appare il numero di mac non supportato.

Tutti gli altri casi sono errori di chi compie l'installazione.

Dimenticavo con High Sierra 10.13.2 ho avuto il problema dei Kext Intel che erano segnalati in conflitto il SNB Framebuffer ed il Capri con l'aggiunta del impossibilita' di eliminare il GL driver che da sempre non fa apparire nel mio caso nulla. Tutto questo e' dato dal fatto che sia l'installazione crea install data che non permette la eliminazione di detti kexts ed anche usando l'iniezione e cambiando la SIP non c''e nulla da fare perche comunque parte quel file che li contiene.

Edited by cavallo
3 minutes ago, DangerNemesis said:

Novita.. Ho attaccato la scheda video alla tv con il cavo hdmi ma una volta avviato high sierra con i web driver mi mostrava no signal... Non saprei cosa fare dopo questo tentativo..

@gengik84 @iCanaro 

Che sia il cavo sai sono molto delicati. A me e' successo indistamente con cavi nuovi appena aperti sia da 75cm sia da 3 mt. Bisogna anche sapere che ne esistono di diversi tipi per diversi tipi di segnale e che la presa del tv se quasi mai utilizzata potrebbe fare falso contatto

Edited by cavallo
4 minutes ago, DangerNemesis said:

Novita.. Ho attaccato la scheda video alla tv con il cavo hdmi ma una volta avviato high sierra con i web driver mi mostrava no signal... Non saprei cosa fare dopo questo tentativo..

@gengik84 @iCanaro 

Fai un reset del bios... e poi lascia tutto di default tranne mettere la scheda video primaria ---> PEG

Che versione bios hai?

se non è l'ultima disponibile ...aggiornalo

Just now, gengik84 said:

Fai un reset del bios... e poi lascia tutto di default tranne mettere la scheda video primaria ---> PEG

Che versione bios hai?

se non è l'ultima disponibile ...aggiornalo

Provo subito.. Comunque mi sono accorto che accanto la scheda video proprio sotto la linguetta del pci c'e una spia bianca.. quando avevo asssemblato il pc era sempre rossa.. potresti controllare che significa?? @gengik84

@DangerNemesis forse sarebbe il caso che tu prendi il manuale e vedi che segnala ;)

Io sarei anche curioso di vedere un hack_info

OT: stasera IM non và, 1 min per aprire una pagina... se continua mollo il colpo

Ho trovato il problema sul manuale.. vi do il link dell'immagine visto che non mi fa allegare

https://imgur.com/a/WxWDeJp

Sta sempre sul bianco.. non vorrei che dipende da quello.. @gengik84 @iCanaro

Edited by DangerNemesis
  • Create New...