Jump to content

Primi problemi su ASUS K501UX


RichieKotzen
 Share

642 posts in this topic

Recommended Posts

dovrei usare il tuo  fakesmc e la sola patch senza nessun kext? ,reinstallo di nuovo Sierra? sto impazzendo hehehehe

ora su el capitan ho audio a scatti con video su youtube......ufffffffffff

solito problema col disco ecco una foto

poi ho sempre il problema del boot graphic glitch ,la patch c'e

 

Il graphic glitch permarrà, semplicemente si riduce ad una frazione di secondo mentre prima durava fino alla fine del boot.

 

 

si sembra ok, però nella EFI non hai lo stesso config che hai allegato singolarmente... perché la patch per il wifi è solo in quello

Presta attenzione che la patch per boot glitch è differente tra sierra e capitan... quindi è normale che su un diverso osx non funzioni...quella che hai attualmente è per sierra

mi è venuto in mente una cosa e questo mi riferisco ad entrambi visto che usate un ssd... il trim l'avete attivato?

 

Io macOS l'ho installato su HDD meccanico, grazie comunque per il memo :)

 

 

Pe disabilitare nvidia, (da provare  su pendrive , nel senso di avere a possibilità di fare il boot in caso di blocco).

Sostituisci il config con quello allegato, poi in ACPI/patched cancella il dsdt e copia tutto il contenuto del pacchetto (8 File fra DSDT e SSDT)

Provo domani o lunedì, non so di preciso a che ora tornerò a casa.
Link to comment
Share on other sites

Pe disabilitare nvidia, (da provare  su pendrive , nel senso di avere a possibilità di fare il boot in caso di blocco).

Sostituisci il config con quello allegato, poi in ACPI/patched cancella il dsdt e copia tutto il contenuto del pacchetto (8 File fra DSDT e SSDT)

niente Kernel panic

mi sono convinto meglio El Capitan

Link to comment
Share on other sites

 pronto a consegnare il portatile al mio amico con el capitan....

ennesimo problema......... sto davvero impazzendo

se ascolto un brano su youtube con firefox all'inizio si sente benissimo poi dopo 2 minuti circa l'audio inizia a gracchiare,mentre su safari è a scatti 1 secondo si sente 1 secondo no

:(

può essere un problema legato alla cpu? ai cstate?

Link to comment
Share on other sites

Pe disabilitare nvidia, (da provare su pendrive , nel senso di avere a possibilità di fare il boot in caso di blocco).

Sostituisci il config con quello allegato, poi in ACPI/patched cancella il dsdt e copia tutto il contenuto del pacchetto (8 File fra DSDT e SSDT)

Si blocca, credevo fosse un problema relativo al dongle visto che in verbose appariva poco prima qualche caricamento relativo al network, ma anche rimuovendolo in fase di avvio non cambia nulla.

pronto a consegnare il portatile al mio amico con el capitan....

ennesimo problema......... sto davvero impazzendo

se ascolto un brano su youtube con firefox all'inizio si sente benissimo poi dopo 2 minuti circa l'audio inizia a gracchiare,mentre su safari è a scatti 1 secondo si sente 1 secondo no

:(

può essere un problema legato alla cpu? ai cstate?

Domanda banale, hai provato a vedere se lo fa solo con Mozilla o anche con altre app? Io ho provato Chrome, iTunes, VLC e QuickTime prima di togliere l'associazione coi file, nessun problema di audio. L'unico problema me lo dà f.lux durante la riproduzione video, ma immagino sia perché ho impostato un'incandescenza troppo alta, infatti disabilitandolo tutto funziona alla perfezione.

Se vuoi posso provare a fare qualche test con Mozilla, ma dubito sia la causa dei problemi audio che riporti.

Link to comment
Share on other sites

Si blocca, credevo fosse un problema relativo al dongle visto che in verbose appariva poco prima qualche caricamento relativo al network, ma anche rimuovendolo in fase di avvio non cambia nulla. Domanda banale, hai provato a vedere se lo fa solo con Mozilla o anche con altre app? Io ho provato Chrome, iTunes, VLC e QuickTime prima di togliere l'associazione coi file, nessun problema di audio. L'unico problema me lo dà f.lux durante la riproduzione video, ma immagino sia perché ho impostato un'incandescenza troppo alta, infatti disabilitandolo tutto funziona alla perfezione.

Se vuoi posso provare a fare qualche test con Mozilla, ma dubito sia la causa dei problemi audio che riporti.

Come detto sopra lo fa sia con safari sia con firefox ed itunes.

 ho provato proprio ora con itunes identica cosa il suono si deteriora sempre di piu fino a che non si capisce nulla.

Ho notato un uso esagerato della cpu anche con il solo itunes la frequenza stà sempre al massimo

ecco le foto

 

 

Come detto sopra lo fa sia con safari sia con firefox ed itunes.

 ho provato proprio ora con itunes identica cosa il suono si deteriora sempre di piu fino a che non si capisce nulla.

Ho notato un uso esagerato della cpu anche con il solo itunes la frequenza stà sempre al massimo

ecco le foto

 

l'ultimissima foto è senza nessuna app aperta e vari minuti di inattività

il problema audio rimane

post-560281-0-25121800-1489942376_thumb.png

post-560281-0-77722000-1489942421_thumb.png

post-560281-0-56198300-1489942446_thumb.png

post-560281-0-06230700-1489942476_thumb.png

post-560281-0-18408600-1489943442_thumb.png

post-560281-0-62030400-1489944094_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Si blocca, credevo fosse un problema relativo al dongle visto che in verbose appariva poco prima qualche caricamento relativo al network, ma anche rimuovendolo in fase di avvio non cambia nulla. 

 

Riusciresti a fare un screenshot del blocco?

Intanto provo a rifare il tutto, il fatto è che è una procedura che non ho mai potuto verificare.

Link to comment
Share on other sites

Riusciresti a fare un screenshot del blocco?

Intanto provo a rifare il tutto, il fatto è che è una procedura che non ho mai potuto verificare.

Allego le foto.

Le prime 3 (0470_1/2/3) sono state fatte con il dongle inserito.

Alla prova subito dopo ho avuto un kernel panic (senza dongle).

Ho subito riprovato senza dongle e trovi il risultato negli ultimi due file (0472_1/2).

 

@Giodevil

Prova anche con quelli del pacchetto allegato con il config+ dropoem. Sono gli SSDT originali, è solo per capire dove stà l'errore

Dopo pranzo provo.

post-1557821-0-09709400-1490014519_thumb.jpg

post-1557821-0-96773100-1490014519_thumb.jpg

post-1557821-0-88912600-1490014520_thumb.jpg

post-1557821-0-84533400-1490014969_thumb.png

post-1557821-0-94465700-1490014970_thumb.jpg

post-1557821-0-40426400-1490014971_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

@Giodevil

Purtroppo mi sa che la cosa è oltre le mie competenze. Gli SSDT dell'ultimo pacchetto sono quelli originali, perchè diano un KP non lo so. La procedura che ho usato per disabilitare la nVidia presumo di averla implementata correttamente però sembra che il problema si presenti a monte.


smbios non lo usavo ne prima e ne ora quindi non è quello il problema

 

purtroppo con sierra il wifi non ne voleva sapere di andare

Se tu vuoi procedere modo tuo nulla da eccepire, io però così non sono in grado di lavorarci su.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo mi sa che la cosa è oltre le mie competenze. Gl iSSDT dell'ultimo pacchetto sono quelli originali, perchè diano un KP non lo so. La procedura che ho usato per disabilitare la nVidia presumo di averla implementata correttamente però sembra che il problema si presenti a monte.

Se tu vuoi procedere modo tuo nulla da eccepire, io però così non sono in grado di lavorarci su.

no non intendevo in quel senso anzi grazie mille per l'aiuto, l'smbios era ok per Sierra ma purtroppo il wifi non andava

per avviare el capitan devo lasciare l'smbio cosi vuoto altrimenti KP

Ecco qua, ancora errore...

hai provato senza dsdt,non ricordo come ma ho bypassato quel problema

Link to comment
Share on other sites

@Giodevil

Purtroppo mi sa che la cosa è oltre le mie competenze. Gli SSDT dell'ultimo pacchetto sono quelli originali, perchè diano un KP non lo so. La procedura che ho usato per disabilitare la nVidia presumo di averla implementata correttamente però sembra che il problema si presenti a monte.

Se tu vuoi procedere modo tuo nulla da eccepire, io però così non sono in grado di lavorarci su.

Tengo il config 3 per ora, le sue 4 ore di autonomia ora la batteria le ha.

Grazie comunque! :)

Link to comment
Share on other sites

Tengo il config 3 per ora, le sue 4 ore di autonomia ora la batteria le ha.

Grazie comunque! :)

Ho chiesto anche il parere a gengik, vediamo se lui risolve.Alle volte un approccio "laterale" funziona

Link to comment
Share on other sites

no non intendevo in quel senso anzi grazie mille per l'aiuto, l'smbios era ok per Sierra ma purtroppo il wifi non andava

per avviare el capitan devo lasciare l'smbio cosi vuoto altrimenti KP

hai provato senza dsdt,non ricordo come ma ho bypassato quel problema

Con @Giodevil stiamo facendo degli esperimenti, togliere il DSDT non ha senso perchè non funzionerebbe tutto il resto.

Il tuo problema era dovuto a "UseARTFrequency"

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Comunque questo è uno screen che ho fatto l'altro ieri, considerate che ho tenuto la musica al massimo fino al 25% di batteria, quindi sono fiducioso che in uso normale "da ufficio" arrivi anche a 5/6 ore.

post-1557821-0-34595400-1490027829_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Non è male, ma disabilitare la nvidia  porterebbe un ulteriore miglioramento. Capire come farlo sarebbe poi utile anche a noi che non abbiamo la possibilità di avere l'hardware per le mani per sperimentare. Porta pazienza che la cosa potrà essere utile anche a qualcun'altro

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...