Jump to content

Installazione Sierra su Asus k56cb


rage75
 Share

453 posts in this topic

Recommended Posts

Il problema era che non potevo accedere alla Efi, ne da Clover configurator, ne da Esp mounter e la cosa strana é che per una decina di giorni il Dual boot ha funzionato egregiamente. Ma é proprio necessario dopo aver selezionato Ubuntu da Clover dover passare per il grub?

Link to comment
Share on other sites

Certo Linux si avvia così, può darsi che se hai messo Clover prima di Linux la entries si sia creata e poi magari per fare pulizia sia stata cancellata.

 

A quel punto Linux impediva che si ricreasse automaticamente...

 

Il fatto invece di non poter accedere alla EFI, quello è strano, nelle normali manovre :) .

 

Sempre che la EFI sia stata creata dall'installazione di OS X, perché se la EFI è partorita dall'installazione di Windows le cose cambiano ed è facile che ci siamo stranezze nel caricamento.

Link to comment
Share on other sites

EFI installata dalla usb install di Sierra all'inizio, poi ho installato Ubuntu mettendo il grub in Efi come da guida tua. Ha funzionato tutto per una settimana poi il fattaccio. Inizio a pensare che il Bios Asus non vada molto a braccetto con i multi boot Uefi, l'anno scorso su questo notebook avevo un triplo boot Mint, Backbox, Parrot security che in Uefi mi ha dato parecchie noie, mentre in in Legacy filava tutto liscio. Windows non c'entra perché non lo uso da più di due anni su questo Asus

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Chiedo scusa se non mi sono fatto sentire per molto tempo ma ho poi scoperto che tutti i miei problemi di Boot erano dovuti ad un difetto della intel hm76 che ha il chip Eeprom del Bios che tende a saltare, mi sono accorto di questo dopo alcuni spegnimenti anomali e dopo un paio di accensioni che saltavano senza motivo. Ho recuperato il chip Winbond e me lo sono fatto saldare da un vecchietto radioamatore che abita qui vicino, riprogrammato il Bios ed adesso è tutto Ok, gira a meraviglia.

Per Netgear, ho messo apposto le custom entries sia per Sierra che per Alien Ubuntu, nascosto la Recovery(ho dovuto flaggare Always, con Hidden yes non la nascondeva?), volevo sapere se c'è la possibilità di conoscere le Uiid delle partizioni che non vedo in Clover, ho 2 partizioni (BACKUP, HOME di Ubuntu) ma non so quale sia il loro Uiid perchè con sudo bdmsg vedo 6 partizioni, 3  le conosco, ma come faccio a sapere quali sono le altre?

Ci sono nuovi kext per tastiera?

Ciao e grazie a tutti.

post-1872097-0-26156600-1483802776_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Faccio un piccolo riepilogo, ho provato tutte le varie combinazioni fornitemi da Jolly, per risolvere il problema touchpad che ogni 5/7 accensioni si presentava, touch impazzito con finestre che si aprivano a caso. Vedendo che non c'erano miglioramenti sono tornato sul primo kext, quello che sembrava andare meglio.

É passato quasi un mese, non so cosa sia cambiato ma da due settimane a questa parte i problemi sono spariti, Sierra viaggia a mille senza alcun problema e me lo sto godendo alla grande! Sono anche passato ad un triplo boot installando Backbox 4.7 affianco a Alien. Colgo l'occasione per ringraziare Jolly e Gengik84 per la professionalità dimostrata.

Grazie di tutto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La settimana prossima ho per le mani questo http://www.google.it/url?q=https://www.tomshw.it/forum/threads/dell-latitude-e5410-%25C3%25A8-un-buon-portatile.380836/&sa=U&ved=0ahUKEwieqLm6i8rSAhWCKJoKHcKjDDoQFggRMAA&usg=AFQjCNHCK3l2IvzuuMYHPbL1dSTaC5AYDw secondo voi ci si può mettere Sierra? Wi-fi a parte che cambierò. Se mi che si può fare apro un nuovo topic tra un paio di giorni. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Non ci ho mai dato troppo peso, forse perchè era il primo che facevo, ma nell' Asus in firma la risoluzione mi parte a meta caricamento del logo Apple dopo un glitch, quindi sia Clover che metà caricamento avvengono in bassa risoluzione, come si vede nel post 184. Si può porre rimedio? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Prova ad aggiungere questa patch al config con il configurator:

 

Name: IOGraphicsFamily
Find: 0100007525
Replace: 010000eb25

Comment: Boot graphics glitch, 10.12

MatchOS: 10.12.x

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...