Jump to content

Non riesco ad arrivare all'installer(sierra)


Angelo_
 Share

79 posts in this topic

Recommended Posts

E forse lo confermo, sto provando con vari SmBios 

ma la P5k-.. con il Quad 6600

non vuole saperne di partire, sia da aggiornamento che da usb per l'istallazione pulita :(

Dai Carlo, un bel q9450 (una 40ina di €) e si dovrebbe essere di nuovo a cavallo. Da capire quale SMBIOS sia meglio però

Ciao, sto seguendo questa discussione perchè anche io ho più o meno lo stesso problema ed ho letto di due utenti che hanno risolto ma senza dire come, è possibile sapere come e cosa fare?

Grazie e ciao

Chi non condivide le soluzioni sarebbe da bannare

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

provato su hack

 

usb creata stesso ma non si istalla :( con boot fatto da hd con clover

 

provato su  iMac del 2008 con core duo e funge :yes:

 

provato su hack istallando clover sulla usb :( non va, sempre solito blocco

 

 


domani provo con nullcpu

IMG_1767.JPG

Link to comment
Share on other sites

Interessante, sto provando anche io ma il patcher non mi crea la chiavetta, o meglio dopo che la seleziono, mi chiede di inserire password, la smonta e puff non succede nulla, rimane bloccato li.

 

Come non detto, risolto!

a te si istalla?

 

@Gengik, Provo :)

Link to comment
Share on other sites

a te si istalla?

 

@Gengik, Provo :)

 

non ho ancora provato, anche perchè voglio evitare di creare casini sul ssd con el capitan, quindi su un altro.

Aggiornamento: dopo aver installato clover sulla usb, selezioni il boot da osxbasesystem, ma nulla, rimane sul logo apple e non fa niente.

Questa che allego è la mia cartella efi della usb, se qualcuno gli vuole dare un'occhiata perchè non so più dove mettere le mani, la config è quella della mia firma.

EFI.zip

questo invece è il config attuale e funzionante su el capitan.

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Cosi sarebbe meglio, ma bisogna sempre modificare il Platform/Installable machines e non mettere alcun SMBIOS in nessuna cartella di Clover e nel config.plist., altrimenti la modifica e' vana.

Come è vana?

La modifica al platform ecc... elimina la restrizione per MacPro 3.1

Link to comment
Share on other sites

Tu non puoi avere per sierra il Pro 3.1 non e' previsto, allora modifichi il Platform/Installable machines. Se ci metti un SMbios nel Config.Plist (che funziona com com.Apple.Boot.plist) ha la precedenza e rende vana la modifica, Semplicemente perché' l'os che intendi installare determina che e' per quella specifica macchina della quale hai l'smbios nel config,plist.

Ti faccio due esempi. Ho due OSX sullo stesso disco EC e Sierra, se non metto alcun smbios mi mette MBP 8.3 e con gli stessi kexts nessuno dei due ha l'uscita VGA. Se io inserisco SMBios solrtanto, niente MLB, Chassis etc nel config.plist invece la VGA funziona. SE inserisco Mac Mini 5.2 Sierra non parte mentre EC si.

Le so bene le restrizioni apportate su Sierra.

Non mettendo nulla sei sicuro che clover inietti un smbios senza restrizione?

Credo che la modifica serva proprio per mettere MacPro 3.1 come smbios

Link to comment
Share on other sites

mmmm non ho capito un tubo, allora quindi conviene creare la chiavetta con il sierra patch, dopo installargli cover, ma non mettere nulla nei kext e nel config?

ma se io metto il file config già creato con smbios iMac 10.1 non dovrebbe già riconoscerlo come tale? 

Link to comment
Share on other sites

Si secondo logica per esempio il mio e un MBP 8.3 io forzo MBP 8,1. Se non metti nulla hai la macchina che lo prevede l'OS cerca la macchina che non ha restrizione e normalmente dovrebbe partire con una di quelle riconosciute. Di questo MBP 8.1, 8.3 e Mini 5.2 sono sicuro l'ho provato, ma attenzione nella cartella d specifica non deve esserci nulla ne DSDT ne SM Bios oltre a nulla nel Config.

Dopo pero' potrebbero esserci altri problemi una volta installato tipo la grafica o il wifi, ma questo riguarda la post installazione.

MacBookPro 8.1 solo grafica intel HD3000

MacBookPro 8.2/8.3 intel HD3000+ Scheda video AMD

Forse i vari riscontri di vga ecc dipendo anche da questo...

 

Il DSDT non inietta in alcun modo il smbios...non capisco come può influire in questo caso.

 

 

ma se io metto il file config già creato con smbios iMac 10.1 non dovrebbe già riconoscerlo come tale? 

Certo... se non metti nulla inietta quello che ritiene più consono per il tuo hardware...

il SMbios emula un hardware originale...

Link to comment
Share on other sites

Ne ho fatte decine di usb senza mai mettere ne dsdt ne smbios, non ho mai avuto problemi. Il discorso che il sistema non prevede il mac pro 3.1 per esempio o l'imac.x se tu lo metti gli indichi di cercare quella macchina per il quale non e' previsto.

Tutte le volte che ho fatto chiavette con DSDT ho avuto problemi fosse esso toppato o pulito.

Ovviamente non devi andare ad iniettare un SMbios con restrizione!

 

Ma se il pkg è stato modificato appositamente per toglierla.....sennò che senso avrebbe modificarlo???

 

Riguardo all'uso del dsdt ci sono determinate cose da fare... quindi...

Oltretutto quello pulito che estrai... 9/10 è compilato e riporta errori...quindi metterlo in patched...

Puoi capire...

E' come spesso ho detto l'uso del dsdt non è basilare ne per installare ne successivamente...

Per la cronaca queste sono le restrizioni

  

  }    var nonSupportedModels = ['MacBookPro4,1','MacPro2,1','MacBookPro5,1','MacBookPro1,1','MacBookPro5,3','MacBookPro5,2','iMac8,1','MacBookPro5,4','iMac5,1','iMac5,2','iMac6,1','MacBookPro3,1','MacBookPro1,2','iMac9,1','Macmini3,1','Macmini1,1','iMac4,2','MacBookPro2,2','MacBookPro2,1','MacBook3,1','MacBook5,1','MacBook5,2','MacBook2,1','iMac4,1','MacBook1,1','MacBookPro5,5','Xserve2,1','MacBookAir1,1','Xserve3,1','MacBookAir2,1','Xserve1,1','Macmini2,1','MacPro3,1','iMac7,1','MacBook4,1','MacPro1,1','MacPro4,1',];
    var currentModel = system.sysctl('hw.model');
    if (nonSupportedModels.indexOf(currentModel) >= 0) {
        my.result.message = system.localizedString('ERROR_0');
        my.result.type = 'Fatal';
        return false;
Link to comment
Share on other sites

Ne ho fatte decine di usb senza mai mettere ne dsdt ne smbios, non ho mai avuto problemi. Il discorso che il sistema non prevede il mac pro 3.1 per esempio o l'imac.x se tu lo metti gli indichi di cercare quella macchina per il quale non e' previsto.

Tutte le volte che ho fatto chiavette con DSDT ho avuto problemi fosse esso toppato o pulito.

Non inietta il Bios ma lo determina sono due cose legate in base alla tabella acpi lui determina la macchina

 

Ma perché l'imac 10.1 non prevede sierra? Quindi questo sarebbe il motivo per cui resta sul logo apple? Ho provato nuovamente senza file config modificato e non cambia nulla, rimane bloccato sul logo apple.

 

 

List of Macs Compatible with MacOS Sierra 10.12

According to Apple, the official compatible hardware list of Macs capable of running Mac OS Sierra 10.12 is as follows:

  • MacBook Pro (2010 and later)
  • MacBook Air (2010 and later)
  • Mac Mini (2010 and later)
  • Mac Pro (2010 and later)
  • MacBook (Late 2009 and later)
  • iMac (Late 2009 and later)
Link to comment
Share on other sites

 Per esempio con la forzatura copiata dal tuo config legacy Bios Default e' più veloce.

 

 

Mi fa piacere che ti abbia in qualche modo aiutato... :)

 

 

 

Non e' la macchina e' il software a determinare su quale macchina lo puoi installare per questo ci vuole il fake.smc altrimenti non servirebbe. Il sistema cerca e se non c'e' il fake non parte mai su Hack.

 

Infatti fake è un emulatore...

Senza lui... oggi non godremo dei nostri hack e non saremo qui a parlare... :yes:

E' la base di hackintosh...come le fondamenta lo sono per una casa...

Link to comment
Share on other sites

certo che capisco, e il patched che mi fece Carbo per Audio funzionava fantasticamente ma poi avevo altri problemi. Inserendo solo la macchina nel config.plist, a me iMessage etc non interessano, Ho un vero mac :)) non ho bisogno di mettere MLB chassis e quant'altro, di conseguenza lui me lo riconosce senza nulla in ACPI un MBP8.1 ee e' perfetto. Poi vi sono dinamiche che riguardano macchine più complesse dove forse una volta installato ci vuole tutto e di di più' per EMU, OSXfat etc in drivers64 UEFI. Per esempio con la forzatura copiata dal tuo config legacy Bios Default e' più veloce.

Non e' la macchina e' il software a determinare su quale macchina lo puoi installare per questo ci vuole il fake.smc altrimenti non servirebbe. Il sistema cerca e se non c'e' il fake non parte mai su Hack.

Qualche volta mi sono dimenticato di installare il fake.mc e partendo in verbose arrivava fino al termine e si fermava, ma parte l'installazione, non va mai a termine

 

il fake c'è è nella cartella kext other e anche nella cartella 10.12, quindi non credo che il problema dipenda da quello, a meno che il fake non sia quello sbagliato, io l'ho semplicemente copiato dalla cartella 10.11, anche perché cover (ultima release), non mi crea la cartella 10.12

Link to comment
Share on other sites

@Lucifer72 leggo che dici rimane fermo sul logo apple...

Potresti avviare in verbose e postare la foto?

Oltre alla restrizione del smbios ecc.. comunque è da tenere conto anche della cpu..e la tua non è supportata...

Quindi, non so, se un problema potesse essere risolto ma l'altro rimane comunque

Link to comment
Share on other sites

Quando parte in verbose rimane lo schermo nero con il cursore fermo, ma se la cpu q6600 non è supportata allora mi rassegno definitivamente, credevo che con la patch venisse raggirato il discorso, almeno così avevo capito.


In legacy a volte sembra bloccato cursore in alto a sinistra, ma basta aspettare...

 

ho aspettato 20 minuti, direi che proprio no va XD

Link to comment
Share on other sites

Quando parte in verbose rimane lo schermo nero con il cursore fermo, ma se la cpu q6600 non è supportata allora mi rassegno definitivamente, credevo che con la patch venisse raggirato il discorso, almeno così avevo capito.

 

ho aspettato 20 minuti, direi che proprio no va XD

Per quello che ho visto, la patch risolve ma comunque ho visto cpu compatibili o che comunque sono state sostituite

Link to comment
Share on other sites

Le ragioni potrebbero essere infinite, vero quello che dice Cavallo che è il software che determina il tutto

e da come so' su AMD e comunque il kernel che da le istruzioni alla Cpu,  bisogna elaborare un kernel adatto per queste cpu, come si fa' per Amd

be' meglio (cambiare CPU è l'unica cosa)


Ordinato q 9550, aspetto che arriva

comunque intanto faccio tutte le prove,

ora sto provando a fare una usb con Pandora, voglio provare con NullCpu

 

vi aggiorno

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...