Jump to content

[aiuto] - hackintosh asus vivobook F302LJ-FN023H


eza
 Share

352 posts in this topic

Recommended Posts

si si mi sono corretto da solo, era per il fatto che cmq flaggando fast in clover la gui non viene visualizzata, e che quindi devo abilitarla ok chiudo e faccio


tutto fatto, stessa situazione, in info di sistema hdmi riconosciuto, in preferenze, suono, non ho la possibilità di mettere "digital out hdmi"

Link to comment
Share on other sites

Per l'audio HDMI prova questa procedura. Elimina dal config le due kext to patch che riguardano HDMI (non disabilitarle, toglierle). Sostituisci il DSDT con quello allegato. A questo punto in EFI/CLOVER/patched dovresti avere solo DSDT.aml e SSDT-XCPM.aml. Riavvia e controlla che tutto funzioni a dovere, audio, WiFi, tasti funzione e quant'altro. Se tutto a posto segui la guida di Gengik per Audio HDMI riportata nel suo topic per la Asrock H110M-itx:
http://www.insanelymac.com/forum/topic/311695-guida-asrock-h110m-itxac/
Riporta i risultati. Come al solito procedi scrupolosamente

Link to comment
Share on other sites

jolly 2 domande: la prima, in EFI/CLOVER/patched io ho sempre e soltanto un dsdt.aml e un ssdt-xcpm

 

la seconda, quale dsdt allegato dovrei sostituire?? non hai allegato nulla, si trova nella guida che hai linkato forse?

Link to comment
Share on other sites

jolly fatta la tua prova, tutto ok e funzionante, anche i tasti fn luminosita'

 

ti spiego, dopo l'aggiornamento i tasti fn solo per la luminosità non mi funzionavano più, ricordi??? mentre gli altri fn si, e quindi avevo impostato da preferenze tastiera i tasti f5 ed f6 per ridurre e aumentare la luminosita, esattamente in preferenze, tastiera, abbreviazioni, monitor.

 

adesso e puro caso mi sono accorto che c'è un altro tasto che mi funziona da fn, e sarebbe il tasto tra alt gr e ctrl con il disegnino di un foglio scritto, che in ambiente windows funziona come tasto destro, adesso il mio fn è questo, però comunque e come prima, il tasto fn normale funziona con tutti gli fn key tranne che per quelli della luminosita', inoltre se regolo la luminosità utilizzando il tasto sopracitato, tra alt gr e ctrl, funzionano tutti gli step in più, i 16 step.

 

domanda: rimappando la tastiera potrei rimettere quindi come fn principale il tasto fn classico???

 

bene adesso ho guardato la guida di gengik sopralinkata, devo seguire solo la parte hdmi, giusto?

 

ps, per adesso ho fatto tutto nella usb e non nella efi del drive principale

Link to comment
Share on other sites

tutto fatto - Resoconto:

 

le prove sono state fatte sia nella efi usb che nella efi hdd

 

mettendo il dsdt allegato togliendo le patch funzionava tutto tranne l'hdmi che ovviamente non era riconosciuto

 

seguendo la guida di gengik sopralinkata, avviando la procedura da terminale, in automatico viene scaricato l'ssdt per intel hd5500 hdmi, e da li in poi non viene più riconosciuta la luminosita', la voce hdmi spunta in info sistema, audio, ma non nelle preferenze di sistema, suono

 

ho provato anche l'ssdt in allegato alla guida, quello per HDEF,ma il risultato non cambia


sono tornato alla configurazione precedente dove tutto è funzionante tranne l'hdmi e aggiorno sul fatto che quel tasto tra alt gr e ctrl di destra nella tastiera, mi funziona sempre come fn, per intenderci sarebbe il tasto che in ambiente windows funge da tasto destro.

 

@jolly ricordi che in fase di creazione del mio hack avevi gia provato a farmi mettere l'ssdt per la hd5500 e me lo hai fatto togliere proprio perchè non funzionava più la luminosità, sia come tasti che come slider, che spariva, in prefereze/monitor, e proprio per questo me lo hai fatto togliere, e non siamo riusciti neanche a disabilitare la scheda nvidia, ricordi??? può essere questo a influire nel non funzionamento del'hdmi che ripeto viene riconosciuto in info sistema ma non mi spunta nel pannello suono di preferenze di sistema

Link to comment
Share on other sites

Fai una cosa, naturalmente devi avere DSDT e config precedenti, quelli dell'ultima cartella Clover che hai allegato per capirci. Apri il config con clover configurator e nella sezione devices prova ad abilitare "UseIntelHDMI". Se non cambia niente toglilo


Prova su USB


Da rimarcare, HDMI nel pannello suono di preferenze di sistema appare solo quando colleghi la tv


Hai provato anche senza codec commander?


Se quanto sopra non funziona prova con il DSDT allegato, con la kext to patch AppleIntelBDWGraphicsFramebuffer 010509000004000007050000 abilitata, poi eventualmente con 020409000004000007050000 (o una o l'altra mi raccomando)

DSDT HDAU Layout-id 3.zip

Link to comment
Share on other sites

allora jolly, in questi giorni avevo gia provato tutte le spunte riguardanti l'hdmi in clover, ma senza ottenere risultati, e HDMI non mi spunta proprio in preferenze suono, neank quando collego al tv.

Link to comment
Share on other sites

ho dimenticato a dirti che se tolgo codec commander l'audio non funziona completamente


mentre con l'ultimo dsdt il risultato non cambia, prove fatte scrupolosamente ve lo assicuro, comunque, ho riguardato tutti gli appunti che avevo preso quando mi avete guidato per realizzare questo hack, perchè a parte seguire voi e il topic ovviamente, annotavo tutto ciò che facevo passo passo su un block notes, e l'unica volta che ho scritto hdmi funzionante è stato quando per l'audio usavo il codec applehda patchato con mic, senza usare l'originale con l'aDummy fatto successivamente dopo il codec dump.

 

per scrupolo ho riprovato allora quel kext, ma il risultato non cambia, hdmi non funzionante, riconosciuto in info sistema ma non funzionanante. peccato, ma fortunatamente non lo utilizzo. grazie sempre a tutti e se vi viene qualche idea sono qui a disposizione per le prove

 

AGGIUNGO COSA IMPORTANTE: non so perchè non riesco ad aggiornare a 10.11.5 .  non ricevo nessun messaggio di errore, l'update parte ricordandomi che dovrà riavviare ma no  succede nulla, sul tastino dove clicchiamo per aggiornare in app store, il tastino appunto con la scritta aggiorna, o aggiorna tutto, dopo il click diventa più chiaro per iniziare a scaricare, mi domanda se può riavviare, e dopo qualche secondo ritorna disponibile al click per aggiornare


ovviamente sono tornato alla configurazione precedente, ovvero quella allegata in questo topic, qualke post prima di questo

Link to comment
Share on other sites

Ricordiamoci che non abbiamo un vero mac e certi comportamenti sono imprevedibili. Se HDMI ti serve io proverei di nuovo con applehda patchato e config con iniezione. Eventualmente si può fare richiesta a Mirone per l'implementazione nel adummy fosse quello il problema

Link to comment
Share on other sites

carissimo in teoria mi serve e come, la prova di cui parli l'ho già fatta, mettendo l'applehda patchato, cancellando l'aDummy, e abilitando una alla volta le patch hdmi nel config, ma nessun risultato per hdmi, viene sempre visto ma non funziona

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao e scusate l'intromissione.

 

Vi evito i preamboli sul come sono arrivato a voi , cosa faccio , chi sono , dove stiamo andando etc.

Ho seguito passo passo il thread per sistemare il mio Asus simile a quello in oggetto (F302LA senza scheda video, solo la 5500).

Avrei volentieri evitato di disturbarvi, ma mi sono arenato sull'audio...

 

Se c'è qualcuno che ha voglia/tempo di seguirmi un poco, beh ..da dove cominciamo? :-)

 

m.

Link to comment
Share on other sites

no, nisba. Non vedo nessuna interfaccia.

ho provato pure la VooDoo dalla MultiBestia e vedo la hdmi ma il l'audio cmq non va.

ovviamente sospetto di aver compromesso qualcosa nei vari esperimenti.. Ecco perché ti posto la mia config e la schermata di hda patcher dove mi dice che la mia HDA non funzia (!!)


Comunque sono fresco di agg. 10.11.5 e il resto più o meno mi soddisfa.. più o meno.


ah e nel mio procedere random, mi dico: questo può servire?

 

config+hdapatcher.zip

post-1395741-0-51097500-1466935512_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Tonymac e i suoi tools non sono supportati.

 

Per l'audio, è richiesto AppleHDA originiale, inoltre devi cancellare voodooHDA  e relativo disabler...

Per AppleALC devi anche eliminare le patch sul config relative all'audio.

Riavviare senza cache, ricostruire la cache... e riavviare

Link to comment
Share on other sites

Eccomi... con i tempi da famiglia, ma ci sono.

Son riuscito con Pacifist a riprendere l'HDA originale, installato con KextUtil doppia ricostruzione di cache.. ma non ho ottenuto grossi risultati.

Con Clover Configurator ho tolto anche le 3 patch riguardanti l'AppleHDA... Niente. Punto e a capo.

 

Cosa si fa in questi casi? voglio dire: mi faccio pure una installazione ex-novo, se dovesse essere la strada più breve..

 

(senza contare che ho iniziato ad avere problemi al boot, tipo "couldn't allocate runtime area.." ecc..

 

 

Accetto consigli

 

(non dico niente sui ringraziamenti che risulterei mieloso... magari alla fine, tutti insieme ;-)  )

 

Buenas

 

m.

Link to comment
Share on other sites

Visto i metodi usati per installare, un installazione pulita..può decisamente aiutare...

Clicca su guida nella mia firma è ricrea la usb per installare...

Seguendo poi questo tipo passo passo ,hai già gran parte di strada dettagliata...

Per qualsiasi problema chiedi pure..

Link to comment
Share on other sites

Il senso di quanto ti scrivo è: dato che dev o reinstallare e con questo caldo non è mai una cosa piacevolissima, ecco, vorrei non fare cappellate almeno a questo giro.

 

Ma c'è un però: la pennetta così fatta, Clover "pura" mi sta dando problemi. (ecco perché l'ultima installazione l'ho fatta con altri metodi, diciamo)

Si avvia , schermo nero e fa subito reboot, da solo, in loop, senza scrivere nulla sullo schermo in verbose.

 

 

Tendo a pensare che la chiavetta sia fatta bene.

Dentro ci sono tutte le kext come da tua guida, comprese quelle per Haswell/Skylake. L'SMBios è MacPro 3,1. Il portatile ha il i default optimized e il vt-d disabled 

 

Eppure.. muro.

 

Riesci a darmi una dritta?

Ho pensato  di copiare la mia EFI dell'SSD sulla USB, dato che il boot del computer funziona..funziona (ho anche il dsdt patchato da te..)

È una eresia?

 

help.. :-((

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...