Jump to content

[Guida] Preparazione Usb e installazione OS X 10.11 "El Capitan" con boot Clover/Enoch


Fabio1971
 Share

388 posts in this topic

Recommended Posts

Posso dire con certezza che SSDT e DSDT usati per Yosemite funzionano perfettamente anche in El Capitan, Power management sia della CPU che della GTX660 funzionano perfettamente, lo sleep anche e ora mi rimane solo da patchare AppleHDA. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Ciro.

Hai possibilità di testare questo script? http://www.insanelymac.com/forum/topic/284004-script-to-patch-applehda-binary-for-osx107108109/?p=2143466

Io ancora non ho installato El C.

iMac-di-Ciro:~ ciro$ cd desktop
iMac-di-Ciro:desktop ciro$ cd patch-hda
iMac-di-Ciro:patch-hda ciro$ sudo ./patch-hda.pl
OSX version 10.11 detected
Default target codec: 10ec0892 detected.
Enter codec-id or codec-name for AppleHDA patch.  Eg. 111d7675 or IDT 7675
Press enter for default, or ? for help (Default: 10ec0892)
? 10ec0892
There are 2 choices for target codec 
Choose codec number to patch to (1 thru 2) (default 1)
Choice 1: ALC 885
Choice 2: ADI 1984B
? 1
Patching AppleHDA codec 10ec0885 with 10ec0892
No codec range comparisons require patching
mv: rename /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/MacOS/AppleHDA to /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/MacOS/AppleHDA.orig: Operation not permitted
iMac-di-Ciro:patch-hda ciro$ 
Link to comment
Share on other sites

Grazie Ciro. L'unica soluzione al momento è usare quello di Yose.

 

Il problema è che non me lo installa... ho provato ad installarlo e non lo installa, dovrei provare a forzarlo a mano sostituendolo e ricreando la cache...

 

Da El Capitan non si può toccare AppleHDA, provo a sostituirlo passando da Yosemite... 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi anch'io ho provato ad installare sulla mia P5Q-e ovviamente legacy, ho fatto partire tramite la usb creata come da guida, ma ho problemi con la scheda video, prima di arrivare alla classica schermata di Installazione mi si oscura il monitor come se fosse stato scollegato dal cavo. Ricordo che con yosemite ho risolto il problema selezionando all'avvio nelle impostazioni video "inject nvidia" ho fatto la stessa cosa ma non Capitan non ha funzionato! Ho anche provato a mettere il config.plist che usavo su yosemite ma va in kernel panic.

Qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Modifica il config.plist :

	<key>Boot</key>
	<dict>
		<key>Arguments</key>
		<string>npci=0x2000 kext-dev-mode=1</string>
	</dict>
       <key>Graphics</key>
	<dict>
		<key>Inject</key>
		<dict>
			<key>NVidia</key>
			<true/>
		</dict>
	</dict>

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che non me lo installa... ho provato ad installarlo e non lo installa, dovrei provare a forzarlo a mano sostituendolo e ricreando la cache...

 

Da El Capitan non si può toccare AppleHDA, provo a sostituirlo passando da Yosemite... 

se usi Clover modifica il config.plist cosi:

 

<key>Arguments</key>

        <string>kext-dev-mode=1 rootless=0</string>

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

Modifica il config.plist :

	<key>Boot</key>
	<dict>
		<key>Arguments</key>
		<string>npci=0x2000 kext-dev-mode=1</string>
	</dict>
       <key>Graphics</key>
	<dict>
		<key>Inject</key>
		<dict>
			<key>NVidia</key>
			<true/>
		</dict>
	</dict>

Fabio

Provato ma niente, non arriva a completare il caricamento e si riavvia.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, ho seguito la guida e l'installazione parte, ma è tutto molto lento, il cursore è lentissimo, in più la schermata di avvio non è nera ma bianca con mela grigia...

 

sto provando ad installare su toshiba satellite con i7 3630, intel hd4000, e gt740m che ho disabilitato solo da config.plist con nv_disable=1

 

su questo portatile mavericks e yosemite hanno sempre funzionato

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sbrillo.

Nvidia False lo hai già provato? Di quale modello parli?

ciao copil.. il modello è la gt740 però non sta dando problemi.. la intel invece ha la risoluzione ma è lentissima nelle "animazioni" e anche il cursore si sposta a scatti

 

edit: sono finalmente riuscito ad installarlo... il sistema è lentissimo (per via della gpu).. non ho accelerazione grafica.. ho la risoluzione però

 

sono andato in resoconto sistema e alla voce grafica da 4 MB quindi non trova la intel e usa l'nvidia

Link to comment
Share on other sites

ciao copil.. il modello è la gt740 però non sta dando problemi.. la intel invece ha la risoluzione ma è lentissima nelle "animazioni" e anche il cursore si sposta a scatti

 

edit: sono finalmente riuscito ad installarlo... il sistema è lentissimo (per via della gpu).. non ho accelerazione grafica.. ho la risoluzione però

 

sono andato in resoconto sistema e alla voce grafica da 4 MB quindi non trova la intel e usa l'nvidia

La nVidia funziona nativamente

Per la HD4600 vedi post 15  ;)

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

La nVidia funziona nativamente

Per la HD4600 vedi post 15  ;)

 

Fabio

nono.. forse mi sono spiegato male.. il pc è un portatile toshiba con 2 gpu (hd4000 e GT740M) controllate da optimus di nvidia.. nel config ho usato nv_disable=1 ma sembra che non si sia disattivata.. vado in info sul mac e su grafica è scritto 4 MB generic.. Ho provato ad andare su resoconto di sistema ma quando clicco non succede nulla...

Link to comment
Share on other sites

nono.. forse mi sono spiegato male.. il pc è un portatile toshiba con 2 gpu (hd4000 e GT740M) controllate da optimus di nvidia.. nel config ho usato nv_disable=1 ma sembra che non si sia disattivata.. vado in info sul mac e su grafica è scritto 4 MB generic.. Ho provato ad andare su resoconto di sistema ma quando clicco non succede nulla...

optimus non funziona, devi da bios se possibile disabilitare la nVidia e usare la HD4000

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

optimus non funziona, devi da bios se possibile disabilitare la nVidia e usare la HD4000

 

Fabio

si questo lo so.. infatti io non voglio farlo funzionare, ma con yosemite riuscivo a far funzionare solo la hd4000 e disattivare la GT740M da DSDT (o almeno ci ho provato), però il sistema funzionava solo con la intel.. purtroppo non ho la possibilità di disattivare la dedicata da bios in quanto quest'ultimo ha pochissime funzioni..

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi sono riuscito ad installare ho fatto mille prove con il plist, ma non ditemi come...... ma dopo l'installazione su desktop al primo avvio non mi fa installare clover mi da un errore simile a questo "il pacchetto non è compatibile con questa versione di os x e potrebbe verificarsi un errore di installazione" clicco su installa comunque e poi va in errore, voi come avete risolto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Io invece ho provato a virtualizzarlo su vmware seguendo una guida simile a questa, reperibile su questo links:

 

https://www.youtube.com/watch?v=NIn6iVvVgo0

 

ma a fine installazione mi appare questa scritta:

 

the bless tool was unable to set the current boot disk

 

C'è qualche soluzione a riguardo?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...