Jump to content

guitarsimo93
 Share

177 posts in this topic

Recommended Posts

Questo è quello che ho capito io riguardo al come far funzionare il Power Management nativo su OS X. Non è farina del mio sacco (Credits a Toleda)cerco solo di rendere la cosa comprensibile ai non addetti ai lavori come me.

Requisiti:

Il Bios deve essere con i settings di default, tranne, naturalmente, quelli strettamente necessari per il funzionamento del sistema (Sata come AHCI, Vt-d disabilitato). No Overclocking. Se volete Overclocckare farlo dopo che avete verificato che tutto funziona con i settings di default, nel qualcaso generate SSDT con il parametro -f seguito dalla frequenza che userete (per esempio ssdtprgen.sh -f 4200 )

I Processori supportati sono:
Haswell/HD4600+ (Core i3/5/7 4xxx, 4th Generazione)
Ivy Bridge/HD4000 (Core i3/5/7 3xxx, 3rd Generazione)
(I Sandy Bridge/HD3000 sono anche supportati ma no ne ho tenuto conto perchè è una storia a sè stante)

La definizione di sistema deve rispettare il processore
SSDT devee ssere generato per il processore in uso
IOPlatformPlugin.kext deve essere originale

Tools da avere:
IOReg
Intel Power Gadget
AppleIntelCPUPowerManagementInfo.kext

Settings Bootloader per tutte le MB: (TRANNE SERIE 9, per le quali non va selezionato niente)
deselezionare qualsiasi parametro che riguardi il Power management (tipo generate C/P state) e selezionare DropSSDT in Chameleon.
Per Clover abbiamo due opzioni
o
ACPI/Drop Tables
    SSDT/CpuPm
    SSDT/Cpu0Ist
oppure
ACPI/Set DropOEM (che è quello che ci interssa)
(ripeto, per le MB di Serie 9 non selezionare niente)
In Clover settare anche CPU/QPI/100 per avere una migliore visualizzazione con Power Gadget

Se tutto corrisponde passare alla generazione del SSDT. Scaricare il programma nella cartella Download. scompattarlo lì e poi digitare i comandi in sequenza.
    
    cd Downloads/ssdtPRGen.sh-master
    sudo chmod 755 ssdtPRGen.sh
    ./ssdtPRGen.sh
    n
    n
    
Controllate nella finestra Terminale dove ssdtprgen salva il risultato; con le versioni più vecchie potreste trovarlo sul desktop, con quelle più recenti in Library/ssdtprgen, rinominatelo SSDT.aml e copiatelo in Extra se Chameleon o in EFI/CLOVER/ACPI/patched se Clover

Aprire "Console" e verificare che la ricerca di XCPM dia questo risultato

kernel[0]    XCPM: registered
kernel[0]    IOPPF: XCPM mode

In IOReg che ci sia  X86PlatformPlugin (come da immagini)
https://www.dropbox.com/s/xtwavds7ldw1e24/ioreg1.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/w2jjvtpkbwrlbw8/ioreg2.png?dl=0

controlla l'output di AppleIntelCPUPowerManagementInfo con il comando

cat /var/log/system.log | grep "AICPUPMI:"

https://www.dropbox.com/s/3r4k4sl4y646ub4/AICPUPMI.png?dl=0

Nota: I risultati possono variare (Ci può essere per esempio differenza fra boot UEFI e Legacy)

CPU: 5 P-States o meno (Per esempio, solo min e/o turbo), PM non funziona
IGPU: 3 P-States o meno (Per esempio, solo min o max), PM non funziona
Un output valido è necessario, ma non sufficiente a determinare se PM sta funzionando.
Qui sotto immagine di Power Gadget con Temp e steps funzionanti

https://www.dropbox.com/s/409hw1pvvw55zbc/Power%20Gadget.png?dl=0

Dopo tutto questo io con un i7-3770 non ci sono riuscito e ho dei problemi con gli steps della iGPU.
Comunicatemi eventuali errori o sviste.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi do un altra "bella" notizia.. Tanto per provare ho deciso di prendere un altro hdd e farci un installazione di Mavericks 10.9.5 per provare.. Bene.. Preparo la chiavetta usb faccio l'installazione al riavvio (il primo, quindi non ho terminato nemmeno l'installazione) il computer non si riaccende... Avvio in -v e mi dice che ci sono problemi con il power management...

Ma è possibile che a mille persone funziona sto processore e a me da tutti sti problemi? Mi sto domandando se le altre mille persone che dicono che gli funziona non hanno neanche idea che gli gira malissimo..

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi do un altra "bella" notizia.. Tanto per provare ho deciso di prendere un altro hdd e farci un installazione di Mavericks 10.9.5 per provare.. Bene.. Preparo la chiavetta usb faccio l'installazione al riavvio (il primo, quindi non ho terminato nemmeno l'installazione) il computer non si riaccende... Avvio in -v e mi dice che ci sono problemi con il power management...

Ma è possibile che a mille persone funziona sto processore e a me da tutti sti problemi? Mi sto domandando se le altre mille persone che dicono che gli funziona non hanno neanche idea che gli gira malissimo..

fai uno screen...ma va in kernel panic?

Link to comment
Share on other sites

Non so se te lo avevo già suggerito, prova con la guida al link:

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/326-create-install-media-os-x-yosemite-clover-v2k-r2981/

Scarica però già la 10.10.2 e dai una occhiata al video che così capisci meglio.

Fatto l'installer riavvia ed entra nel bios, fai un Load default settings  e settalo per:

SATA Mode Selection > AHCI

Turbo Boost Technology > Disabilitato

Memory Enchancement Settings > Enchanced Stability

VT-d, disabilitato

CFG-Lock, disabilitato
Secure Boot Mode, disabilitato

Set OS Type > Other OS

 

Intel Virtualization Technology > Abilitato

 

Memory Profile(X.M.P.) > Profile1 (questo sarà da valutare dopo perchè a qualcuno và meglio profile 2)

Tieni a disposizione i DSDT che ti ho postato e intanto vedi se riesci a portare a termine l'installazione, poi metteremo Clover in solo UEFI che è la cosa migliore per la tua MB anche riguardo Speedsteps.

Che BIOS hai sulla scheda a proposito? Controlla già adesso quel CFG-Lock e disabilitalo eventualmente

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
 Share

×
×
  • Create New...