Jump to content

guitarsimo93
 Share

177 posts in this topic

Recommended Posts

Non so che dirti, io non mi sono preoccupato mai più di tanto degli speedsteps finchè non ci fossero problemi di temperature o altro in situazioni normali (lasciamo perdere i vari stress benchmark). Sono forse rimasto un pò indietro e non conosco bene i processori haswell, ma con gli hack che ho fatto fino adesso di solito vedevo al massimo 6 steps e tutto funzionava bene. Adesso tu riesci ad avere 10 steps, a me sembrano sufficienti per un corretto funzionamento della macchina, non so che miglioramento potresti avere con qualcuno in più. Riguardo hai kext patchati io resto dell'idea che se si può farne a meno è meglio rimanere con gli originali.

Link to comment
Share on other sites

Il problema grosso è che 10 non credo di averli, me ne da una decina l'intel gadget ma gli altri mi danno solo minimo e massimo e qualche step del turboboost (quindi quei pochi che ho sono praticamente inutili).. Passiamo alle cose forti il 4790k deve fare al massimo 88watt da specifiche Intel, nel ssdt c'è tdp max 88 ma se vado a vedere mi sale fino a 135watt!!! O.o e la temperatura... 95 gradi come ridere... Toccati i 100 con un benchmark qualche giorno fa e non si è nemmeno spento per allarme!

È palese che c'è qualcosa che non va..

Link to comment
Share on other sites

In una discussione avevo letto che ci potrebbero essere sei problemi col Turbo Boost, mi sa che va disabilatato nel bios. Riesci a postarmi i risultati di speedstep con power gadget?


Un'altra cosa, stai usando un DSDT patchato per la serie 9, perchè leggendo in giro mi sa che serve anche quello per un corretyo powermanagement. La questione riguarda AppleLPC.kext, controlle in Informazioni di sistema/Estensioni se viene caricato. Se non ha un DSDT estrai con MaciASL uno pulito e allegalo Zippato qui.

segui la guida allegata.

Guida MaciASL5.txt

Link to comment
Share on other sites

Allora il turboboost è stato spento fino a ieri e tutte le prove fatte in precedenza non andavano bene, lo rispengo e procediamo senza.

Fackesmc ho già l'ultima versione installata.

Il DSDT non cel'ho e non l'ho mai usato.

Tra poco torno a casa per la pausa pranzo, estraggo il DSDT con MaciASL seguendo la guida e lo posto

Link to comment
Share on other sites

Ok eccomi qui, allego file DSDT originale appena estratto e screenshot di intel gadget+hwmonitor+msrdumper che stanno analizzando il sistema (a riposo) così configurato: turboboost disabilitato da bios, niente c-p state, niente dropssdt, il file ssdt è in /Extra, niente -xcpm, imac14.2, AICPUPM originale

DSDT-Originale.DSL.zip

post-1140819-0-68823200-1427287178_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Dal grafico di Power Gadget sembra funzionare. Guarda che per vedere gli speedstep devi digitare da terminale

 

cat /var/log/system.log | grep "AICPUPMI:"

 

Fallo lavorare un pò e poi clicca su "Shell" nella Barra dei Menu e fa "Esporta testo con il nome"

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi è sempre stato così, hwmonitor dice che non va, Intel gadget che va ma passatemi il termine è uno schifo... Fa di quei salti impressionanti e tenete conto che il computer è perfettamente fermo immobile! Il processore non può lavorare in quel modo (Intel gadget) se il computer non sta facendo assolutamente nulla!

Guardando la console a destra dove potete gli step letti da MSRDumper è palese che non va affatto bene avere solo 8 40 42 43 44.

Se volete vi faccio anche uno screen sotto stress per vedere che consuma 135 watt invece che gli 88 dichiarati dalle specifiche Intel

Link to comment
Share on other sites

Quel kext serve per vedere se funzionano gli speedsteps tramite il comando terminale. Che sappia io male non ti fa


@Ciro82

questo è il mio risultato con DPCIManager.

Per me non funziona come tutti gli altri, questo è quello che dicono nei vari thread dedicati.

Schermata 2015-03-25 alle 17.20.47.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quel kext serve per vedere se funzionano gli speedsteps tramite il comando terminale. Che sappia io male non ti fa

@Ciro82

questo è il mio risultato con DPCIManager.

Per me non funziona come tutti gli altri, questo è quello che dicono nei vari thread dedicati.

Appena arrivo a casa faccio la prova con il grep AICPUPMI e ti dico ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...