Jump to content

guitarsimo93
 Share

177 posts in this topic

Recommended Posts

Meglio che non lo veda Guitarsimo93. A me sembra a posto :thumbsup_anim:

Cavolo se è aposto! :) Sono io che sono il contrario di fortunato con sto hack! Quasi quasi mi sale la voglia di ricomprarmi i pezzi vecchi dopo 3 mesi di sclero! :)

Neanche lo guardo.

Controlla in Informazioni di sistema se si carica AppleLPC.kext

Una cosa che leggo nei thread vari è anche di di fare load default del bios.

Il bios l'ho già settato di default appena ho montato questa scheda madre, dopo di che ho semplicemente cambiato quelle due cose necessarie su ogni configurazione e basta. Abbiamo/ho giocato un po' solo con il turboboost nel bios e il memory profile.

Agostino tu che hai una scheda madre simile alla mia potremmo confrontare i settaggi del bios

Jolly scusa l'ignoranza dove controllo di preciso il caricamento di AppleLPC.kext? Guardando in informazioni su questo mac mi sono accorto che avviando tramite clover la frequenza della ram non è corretta 

Link to comment
Share on other sites

Per la frequenza è una questione cosmetica in tutti i casi. Comunque ce un parametro nel config da settare e nel bios penso sia da settare xmp profile 1. Per il kext devi andare cliccare su estensioni

Link to comment
Share on other sites

Hard Disk = AHCI - xHCI mode = auto - xHCI Hand Off = enabled - EHCI Hand Off = enabled - X.M.P. memory profile = profile1 - Vt-D disabled

Ok il bios ci siamo queste impostazioni sono identiche :)

Per la frequenza memorie nel config.plist devi mettere trust=true (usa clover configurator)

Grazie Carbo frequenza della ram avviando con clover sistemata

Per la frequenza è una questione cosmetica in tutti i casi. Comunque ce un parametro nel config da settare e nel bios penso sia da settare xmp profile 1. Per il kext devi andare cliccare su estensioni

Ok trovato, AppleLPC lo carica.

Già che c'ero ho dato un occhio a AppleIntelCPUPowerManagement e AppleIntelCPUPowerManagementClient, non carica nessuno dei due è corretto?

Link to comment
Share on other sites

Non posso controllare questo momento. Eventualmente domani, se non arriva qualcuno prima.

Ho letto un po' sul tuo processore e sembra che con imac14,2 in tutti i casi gli speedsteps non saranno molti, considerazioni di Pikeralpha. Mio pensiero è che la tua situazione si sbloccherà con la 10.10.3 che porterà il supporto pieno ad haswell

Se ci sei ancora fai una prova. Salvati una copia del config sul desktop poi con clover configurator apri quello del Efi e modifica con il wizard smbios per macmini 7,1. Riavvia e controlla gli speedsteps, eventualmente deseleziona anche xcpm nella sezione boot

Link to comment
Share on other sites

Non posso controllare questo momento. Eventualmente domani, se non arriva qualcuno prima.

Ho letto un po' sul tuo processore e sembra che con imac14,2 in tutti i casi gli speedsteps non saranno molti, considerazioni di Pikeralpha. Mio pensiero è che la tua situazione si sbloccherà con la 10.10.3 che porterà il supporto pieno ad haswell

Se ci sei ancora fai una prova. Salvati una copia del config sul desktop poi con clover configurator apri quello del Efi e modifica con il wizard smbios per macmini 7,1. Riavvia e controlla gli speedsteps, eventualmente deseleziona anche xcpm nella sezione boot

Scusa se ho abbandonato la postazione ieri sera, mi stavo per addormentare con la faccia sulla tastiera e stamattina dovevo venire al lavoro presto :)

Quando torno a casa in pausa pranzo provo a deselezionare/selezionare -xcpm e a mettere mac mini 7,1 come smbios sempre sotto clover e vediamo che succede.

 

Io ho fatto un po' un gioco strano, ho preso un po' di gente che vende hackintosh con il 4790k su subito o su ebay e gli ho chiesto informazioni, 3 mi hanno dato risposte sensate, dicono che lo speedstep gli funziona ma non mi dicono il come e cosa hanno fatto... (Segreto professionale? O.o) bah magari è una balla per tentare di venderlo lo stesso..

Link to comment
Share on other sites

Vedo se trovo come mettere MacMini 7,1 perchè non c'è la possibilità ne con clover ne con chemeleon.

Ti metto il link di una discussione di pike sulla tua CPU.

https://github.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh/issues/106

Cavolo è vero che non c'è Mac mini 7,1..

 

Io avevo letto (circa 1mese e mezzo fa) che era utile iMac 15,1 come smbios (che se non mi sbaglio è quello del nuovo iMac retina che in configurazione top monta il 4790k come processore) ma anche questo non c'è da nessuna parte..

 

Per caso hai avuto modo di verificare il caricamento dei due kext AppleIntelCPUPowerManagement e AppleIntelCPUPowerManagementClient?

Link to comment
Share on other sites

Fatto. Ti allego il config per MacMini7,1 e ti mando il Seriale per PM da aggiungere nel config.

 

Anche a me i kext non vengono caricati

Perfetto appena torno a casa provo con mac mini 7,1

Hai provato a patchare AICPM e utilizzando la tabella SSDT per la cpu ma il PM non funziona

Non vorrei che hai bloccato MSR 0xE2 e quindi non hai su OS X il power management nativo

In questo caso se fosse devi patchare il bios qui : http://www.insanelymac.com/forum/topic/285444-uefipatch-uefi-patching-utility/

 

Fabio

Procedo ancora un po' su una direzione meno invasiva e se ancora niente faccio anche questa Fabio

Link to comment
Share on other sites

Allego il risultato dei p-state con clover e il flag debug attivo e smbios Mac mini 7,1 con seriale che mi hai mandato in pm jolly

Fabio in EFI/Clover/misc non ho dentro nulla nemmeno dopo il riavvio

Ci abbiamo aggiunto uno speedstep in più (26) ma non ci siamo.

Fai una prova con il DSDT allegato e vedi se viene caricato AppleLPC. Più che altro per scremare un pò di cose.

Posta anche un ioreg con la cofigurazione attuale.

Eccolo:

 

2pr8u10.png

Il power management sta funzionando ma non a dovere. Che bootloader stai usando? Definizione di SMBIOS? Se no l'hai già fatto segui la guida a l post 51:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/305273-power-management-i7-4790k/page-3?do=findComment&comment=2122985

ed estrai di nuovo il DSDT.

1-DSDT+Clean Compile+DTGP.zip

Link to comment
Share on other sites

Il power management sta funzionando ma non a dovere. Che bootloader stai usando? Definizione di SMBIOS? Se no l'hai già fatto segui la guida a l post 51:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/305273-power-management-i7-4790k/page-3?do=findComment&comment=2122985

ed estrai di nuovo il DSDT.

 

Mmmmm, SSDT già creato con il gen di Piker, il DSDT è già ok.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...