Jump to content

guitarsimo93
 Share

177 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi! :)

Vi chiedo aiuto per sistemare il power management del mio sistema.

Ho un i7-4790K che non ne vuole sapere di girare come si deve.

I risultati migliori dei p-state che sono riuscito ad ottenere sono questi: 8 40 41 42 43 44 (attivando solamente generate c-state e p-state).

Ho problemi anche con il file ssdt, inserendolo in /Extra e flaggando dropssdt in ocbp il computer si blocca in avvio su: "Still waiting for root device".

Se inserisco solo il file senza flaggare dropssdt il computer si avvia ma lo speed step è sempre 8 40 41 42 43 44.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille a tutti! :)

Link to comment
Share on other sites

Allega il file ssdt zippato qui


Ho visto adesso che hai una serie 9. Non selezionare dropssdt in orgchameleon metti solo ssdt in Extra. (e naturalmente niente generate C/P state)

Link to comment
Share on other sites

No, non funziona con ssdt e senza flag su dropssdt ottengo lo stesso risultato che attivando generate c-state e P-state. Scusa, il perfetto era perché avevo capito giusto leggendo le guide :)

Per quanto riguarda altro da togliere/mettere io non ho messo nulla, parto da un installazione pulita da cui ho tolto il nullcpupowermanagment e basta, per il resto ho solo installato i kext per le periferiche come lan audio e trim enabler, nient'altro di toccato.

Ah giusto e come smbios ho provato sia con MacPro 3,2 sia con iMac 14,2

Link to comment
Share on other sites

Con che cosa controlli i p state? Te lo chiedo perchè HW monitor e DPCImanager non funzionano a dovere, c'è un'altra procedura che al momento non ricordo


Ho trovato. Devi installare il kext Appleintelcpupowermanagemetinfo e il programma intel power gadget

AppleIntelCPUPowerManagementInfo.kext.zip

IntelPowerGadgetMac3.0.1.zip

Link to comment
Share on other sites

Allora il miglior risultato è 10 non 6 come. Mi sembra che stia funzionado egregiamente il power management. Che poi il valore più importante non è il numero degli state ma la temperatura di esercizio che ne deriva

Link to comment
Share on other sites

Egregiamente non mi sembra.. Dai sono pochi quei punti..

Una cosa strana che mi succede è il consumo, al massimo dovrebbe raggiungere gli 88watt ma con un benchmark mi sale fino a 135watt (visti con hwmonitor e con Intel gadget contemporaneamente) e ovviamente la temperatura sale troppo con quel tdp sbagliato rispetto ai dati tecnici del processore.

 

Seguo la guida Fabio e vi faccio sapere che succede

Link to comment
Share on other sites

Elimina in o.c.B.p. Generate P-State e C -State

Aggiungi il flag Dropssdt e metti la tabella SSDT

Come smbios 14.2

Qui : http://www.insanelymac.com/forum/topic/295587-power-management-for-sandyivy-bridgehaswell-cpus/ devo patchare AICPM

Ripara permessi e cache reboot

 

Fabio

 

Allora fabio,

Ho seguito i tuoi passaggi e per patchare AICPM ho seguito questo pezzo della guida che mi hai mandato:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Patch AppleIntelCPUPowermanagement

 

In older mobos is necessary to patch the kext AICPUPM to enable recording in Bios, otherwise you will get a kernel panic because it can't write to the Bios ...

 

Download the patch: AICPUPMpatch

 

Run in terminal

cd ~/Downloads/AICPMPatch

Just find and list ...

sudo perl AICPMPatch.pl /System/Library/Extensions/AppleIntelCPUPowerManagement.kext/Contents/MacOS/AppleIntelCPUPowerManagement

Then give patch in wrmsr to enable recording in Bios

sudo perl AICPMPatch.pl /System/Library/Extensions/AppleIntelCPUPowerManagement.kext/Contents/MacOS/AppleIntelCPUPowerManagement --patch

After that you need to update the cache

sudo touch /System/Library/Extensions

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Dunque così non riuscivo nemmeno ad avviare, ovvero mi si bloccava su "still waiting for root device" (come già mi succedeva in tutte le prove che ho fatto).
Ho avviato con DropSSDT=No ed il computer è partito ma i p-state ottenuti sono sempre i soliti 8 40 42 43 44.
 
A questo punto ho abilitato il turboboost dal bios che prima era disattivato, ho avviato sempre con DropSSDT=No e la situazione è peggiorato ovvero ottengo solo 8 40 e 44.
 
Mi chiedevo due cose:
1- il memory profile nel bios disabilitato o impostato su profile 1 incide sul powermanagement?
2- ho seguito la parte corretta della guida che mi hai linkato?
Link to comment
Share on other sites

Lo dico senza mezzi termini.. Meglio o peggio non lo so ma basta che sto hack inizi a funzionare perché se potesse raccontarvi la storia dei suoi avvii falliti negli ultimi 3 mesi vi devasterete dalle risate prendendomi in giro a tutto spiano  :hysterical:  ebbene si sono 3 mesi che sono in ballo per farlo andare come si deve...  :hammer:  :wallbash:  :(

 

Dunque :) Ora è patchato, per farlo ho usato quella guida li sopra

 

Ho provato ad aggiungere -xcpm alle flag di avvio (niente c-p state, niente dropssdt, file ssdt in extra e AICPUPM è patchato) ottengo solo 8 40 e 44.

Due giorni fa (AICPUPM era originale) e avevo provato la stessa cosa e ottenevo 8 40 42 43 e 44

Link to comment
Share on other sites

Però dovresti provare con aicpupower originale. Se qualcuno te lo può gentilmente passare. Io sono impossibilitato in questo momento

 

Adesso cerco di recuperarlo io da un altra installazione su un altro hdd.

 

Essendo un po' alle prime armi con questi traffici di cose per il processore non so se la cosa è rilevante per il mio powermanagement, allora inizialmente volevo installare mavericks ma dato che non c'era verso di riuscire a terminare l'installazione (al riavvio non si accendeva più nemmeno con kernel per haswell) ho deciso di passare a yosemite, bene anche qui inizialmente ci sono stati dei problemi finchè non ho sostituito il kernel della chiavetta di installazione con quello scaricato dalla sezione download da qui. Per sicurezza lo allego non so se può essere utile

Yosemite-10.10.1-Kernel-Patched Haswell.zip

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo. Hai messo iMac14,2 come system definition come indicato da Fabio?. Perché anche quello incide sul power management

 

Sisi l'avevo già messo iMac14,2.

 

Allora ho recuperato AICPM originale e ho fatto la prova così:

niente c-p state, niente dropssdt, file ssdt in extra, AICPM originale e -xcpm all'avvio

Risultato: Indovina un po'? 8 40 e 44

:o

Link to comment
Share on other sites

Guarda da quello che so hwmonitor e anche l'altro con Yosemite non vanno. Solo L' accoppiata power Intel più il kext funziona. Se ti basi su quei dati non si va da nessuna parte

Link to comment
Share on other sites

Guarda da quello che so hwmonitor e anche l'altro con Yosemite non vanno. Solo L' accoppiata power Intel più il kext funziona. Se ti basi su quei dati non si va da nessuna parte

ma con tutti i processori hashwell bisogna usare quel kext ?

Link to comment
Share on other sites

Guarda da quello che so hwmonitor e anche l'altro con Yosemite non vanno. Solo L' accoppiata power Intel più il kext funziona. Se ti basi su quei dati non si va da nessuna parte

Qualcosa cambia durante le varie prove (solo nella parte di torboboost) e sull'altro hack che ho qui con Yosemite scheda madre Z77 e processore i5-3570k entrambi leggono correttamente. So che hwmonitor legge erroneamente su haswell da quanto ho capito ma MSDumper ho letto che funziona senza problemi.

 

Posso provare ad usare il AICPUPMInfo.kext insieme al AICPUPM patchato con la guida linkata da Fabio?

 

E non ho capito se la seconda parte della guida (intitolata Kernel Patch for Haswell CPU(Kernel XCPM)) postata da Fabio la devo seguire oppure no.. Che devo fare?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...