Jump to content

Mavericks 10.9.2 su ASUS F550C


alfieroalfieri
 Share

1,441 posts in this topic

Recommended Posts

Andy, il clover è meno difficile di quel che si pensi. Io l'altro giorno ho voluto provare così, per smanettamento, e una volta che applichi la guida a una chiavetta che hai sottomano è tutto più semplice. La differenza è che in chameleon setti tutto nel fil o.c.b.p, mentre nella cartella EFI della chiavetta di clover devi mettere il DSDT nella cartella apposita, le kext nell'altra, e devi settare il config.plist (che sarebbe l'equivalente del ocbp) per bene, se non non parte. Ma settare il config.plist vuol dire fare copia-incolla con le righe trovate sulle guide, facilissimo. Io da quella mezza giornata di smanettamenti ho capito che il clover ha delle potenzialità che il chameleon nemmeno si sogna, in teoria sarebbe possibile installare un sistema vanilla, aggiornarlo senza problemi e senza toccare niente solo grazie al clover che in fase di boot ha la capacità di sistemare tutto al volo, patchare kext, patchare il dsdt, iniettare grafica ecc. Addirittura ha una cartella per i sistemi windows e linux, così ho pensato che forse estraendo un DSDT vergine e correggendolo dagli errori senza patcharlo, lo si potrebbe mettere nella cartella di windows e forse il clover caricherebbe il win in modo migliore che se partisse da solo... Ma questo non lo so, è una cosa che ho pensato. Certo, mi ha fatto venire voglia di smamettarci, ma per ora non è il caso. E io ho un vecchio bios, immagino cosa possa fare con gli attuali bios uefi.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve ho un ASUS f552C molto simile al modello F550C di cui qua si parla sono riuscito tramite chiavetta USB ad installare Mavericks su di un HD interno messo al posto dell'originale che ha windows 8 dentro e non intendo rovinarlo.

Tramite l'aiuto di Carb che mi ha messo a posto i DSDT ho l'audio ed il Video a posto, devo sistemare lo spegnimento ed il riavvio perché il pc non si spegne completamente e quando resetto dopo l'uscita non riavvia.

Per ora ho l'avvio dalla chiavetta usb e vorrei esporre, in base a ciò che ho letto, come ho capito di procedere ed eventualmente capire se andrebbe bene o cos'altro non ho capito:

 

Installo Clover in configurazione UEFI

Metto il DSDT dentro EFI/Clover/ACPI/Patched

Nella cartella EFI/Clover/Kexts/10.9 ci metto FakeSMC.Kext e poi non so che altro Kext

Nella cartella EFI/Clover Config.plist che non so come editare ne ho uno standard preso da un tutorial da un sito conosciuto

Entro nel BIOS aggiungo un nuovo Boot e lo chiamo Clover poi seleziono l'Hd dove è installata la EFI partizione

Inserisco il percorso del file di Boot  EFI\Boot\Clover64.

Salvo ed esco

 

io ho capito così e non so se ci sia qualche mancanza o passaggio sbagliato ma la cosa che più mi preoccupa è il Config.plist che non so se va lasciato come è 

ed eventualmente come editarlo al meglio.

Accettasi consigli ed eventuali, sicure, correzioni per la procedura

Grazie a chi può darmi una mano

Link to comment
Share on other sites

FakeSMC installalo in S/L/E, strano che il pc non si spenga, ho messo la patch per lo spegnimento...

Per configurare il config.plist usa Clover Configurator.

In questo topic comunque c'è un config.plist uppato da shadi, solo che devi sfogliarti una settantina di pagine...

 

EDIT: prova questo dsdt

 

Trovato anche il config.plist: http://www.insanelymac.com/forum/topic/296808-mavericks-1092-su-asus-f550c/?p=2011951

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

FakeSMC installalo in S/L/E, strano che il pc non si spenga, ho messo la patch per lo spegnimento...

Per configurare il config.plist usa Clover Configurator.

In questo topic comunque c'è un config.plist uppato da shadi, solo che devi sfogliarti una settantina di pagine...

 

EDIT: prova questo dsdt

 

Trovato anche il config.plist: http://www.insanelymac.com/forum/topic/296808-mavericks-1092-su-asus-f550c/?p=2011951

No ok si spegne ed anche bene mi scuso ma nella fretta ho risposto prima con l'altro Pc e l'Asus che è ancora senza wifi l'avevo ancora acceso.

Ringrazio nuovamente per la disponibilità, domani provo ad installarci il boot con clover e ad editare config.plist

Link to comment
Share on other sites

Un'ultima cosa nella configurazione all'installazione di clover riferendomi allo screen della pagina 39 basta mettere solo la spunta sul primo parametro cioè sul Boot Efi e basta lasciare tutto come si vede e non va spuntato altro nemmeno nella sezione Driver64efi?

E riepilogando ci metto il Dsdt il config.plist e ho visto pure uno zip relativo ai driver di clover conviene metterlo?

Ora mi fermo perché ti ho già chiesto troppe cose e vedo di sbattermi da solo ma questi passaggi erano necessari per portarmi avanti. Magari con un po' di tempo mi rileggo tutte le 70 pagine per fare tesoro del loro contenuto.

Grazie nuovamente.

Link to comment
Share on other sites

Cercato su Google :

Add OsxAptioFixDrv-64.efi to the drivers64UEFI folder

OsxAptioFixDrv-64.efi c'è già ma non va.

Ho ripetuto l'operazione con reinstallazione Clover ma adesso dopo che aggiungo il nuovo boot, metto il percorso EFI\BOOT\Cloverx64.efi e seleziono il nuovo boot come prima voce 

al riavvio mi ritorna sempre la schermata della configurazione del Bios.

C'è da uscirci di testa

Ripeto chiò che ho rifatto:

 

Ho installato Clover in modalità EFI HO flaggato la prima e seconda Voce in alto

Flag su tema Bootcamp

In Drivers64UEFI flag su EmuVariabileUefi-64 OsxAptioFixDrv-64 e su PartitionDxe-64

 

Ci ho incollato il Config.plist in EFI/CLOVER/

FakeSMC.kext   e NullCPUPoowerManagement.kext in EFI/CLOVER/kext/10.9/

ho messo il mio DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched/

​poi ho messo i drivers scaricati a pag 39 /EFI/CLOVER/drivers64UEFI/ e ci ho cancellato HFSPLUS.efi

Ho installato i 2 Kext per l'audio e la luminosità chef mi ha passato Carbo con installatore di kext che mi nha riparato i permessi

Ho riavviato e settato il nuovo boot EFI nel Bios seleziono il nuovo boot come prima voce 

Bene così facendo al riavvio ottengo sempre la schermata del Bios e nessuna schermata Efi per fare il boot

Link to comment
Share on other sites

 

Per carbo. Non mi fa allegre il dsdt mi dice che non sono autorizzato, non ho particolari problemi ma siccome non so editarlo mi piacerebbe se tu potessi editarmelo giusto per provare quello che ho scritto.

comprimi il file prima di allegarlo

Link to comment
Share on other sites

La posizione dei kext per Yosemite con Clover è proprio la cartella 10.10, diversamente non credo li possa caricare...

Nel config.plist ci deve essere la voce Inject kext true oppure Yes, di solito è detect

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...