Jump to content

[Guida] OS X Lion 10.7 (GM e RTM) su Asus X58 LGA 1366 i7 9xx


1,005 posts in this topic

Recommended Posts

Ok aspetto ansioso il verdetto...

La guida l'ho fatta in 15 min... come la modifica degli script...

Potrebbero esserci dei "problemi" imprevisti... è questione di provare...

 

Fabio

 

Ciao ErmaC,

ho seguito la guida su un assemblato (Asus P6T base- I7920 - 4gbCorsair 1066 - Ati 4870 1gb - mouse USb Radio Logitech e Vecchia tastiera USB del mitico CUBO MAC.

Lion 10.7.1 funzionante (ti scrivo da Lion).

Ho ripristinato da Time Machine tutte le applicazioni che avevo MacBook Pro, da Final Cut a Adobe cs5 e sono tutte perfettamente funzionanti, anzi vanno che e' uno spettacolo.

 

Unici neo da affinare:

Audio riconosciuto da Informazioni Sistema ma da preferenze sistema AUDIO non e presente nessun dispositivo selezionabile per l'audio, invece il microfono funziona, anche se non sapevo di averlo:

 

Audio ad alta definizione Intel:

ID audio: 12

Uscita audio digitale ottico S/PDIF:

Connessione: Interno

Uscita linea:

Connessione: 1/8-Inch Jack

Microfono Interno:

Connessione: Interno

Microfono esterno / Cuffie iPhone:

Connessione: 1/8-Inch Jack

Cuffie:

Connessione: 1/8-Inch Jack

Uscita audio digitale ottico S/PDIF:

Connessione: Ottico

 

Invece altro mio cruccio, in monitoraggio attività quando attivo Visualizza CPU mi fa vedere un solo processo invece di 4, eppure su Informazioni Sistema mi da correttamente 4 core:

 

Nome modello: Mac Pro

Identificatore modello: MacPro4,1

Nome processore: Intel Core i7

Velocità processore: 2,67 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di Core: 4

Cache L2 (per Core): 256 KB

Cache L3: 8 MB

Memoria: 4 GB

Velocità d'interconnessione processore: 4.8 GT/s

Versione Boot ROM: MP41.0081.B04

Version SMC (sistema): 1.30f3

Numero di serie (sistema): H094009E4PD

Hardware UUID: 92773099-6775-545C-A487-6D04DE8377A6.

 

qui invece la identificazioni della memoria che stranamente ha attivo ECC:

ECC: Enabled

 

BANK0/DIMM0:

 

Dimensioni: 2 GB

Tipo: DDR3

Velocità: 1069 MHz

Stato: OK

Produttore: Corsair

Codice prodotto: CM3X2G1333C9

Numero di serie: 0

 

Sono a disposizione per ogni prova o modifica.

 

ps: nella guida bisogna sottolineare meglio che una volta finalizzata la chiavetta ed installato Lion su HDD bisogna installare nuovamente Chamaleon direttamente sulla partizione HDD di Lion per far fare il Boot senza chiavetta.

 

Grazie, e spero di non aver infranto qualche regola del forum

Seb

Link to comment
Share on other sites

Ciao ErmaC,

ho seguito la guida su un assemblato (Asus P6T base- I7920 - 4gbCorsair 1066 - Ati 4870 1gb - mouse USb Radio Logitech e Vecchia tastiera USB del mitico CUBO MAC.

Lion 10.7.1 funzionante (ti scrivo da Lion).

Ho ripristinato da Time Machine tutte le applicazioni che avevo MacBook Pro, da Final Cut a Adobe cs5 e sono tutte perfettamente funzionanti, anzi vanno che e' uno spettacolo.

 

Unici neo da affinare:

Audio riconosciuto da Informazioni Sistema ma da preferenze sistema AUDIO non e presente nessun dispositivo selezionabile per l'audio, invece il microfono funziona, anche se non sapevo di averlo:

 

Audio ad alta definizione Intel:

ID audio: 12

Uscita audio digitale ottico S/PDIF:

Connessione: Interno

Uscita linea:

Connessione: 1/8-Inch Jack

Microfono Interno:

Connessione: Interno

Microfono esterno / Cuffie iPhone:

Connessione: 1/8-Inch Jack

Cuffie:

Connessione: 1/8-Inch Jack

Uscita audio digitale ottico S/PDIF:

Connessione: Ottico

 

Invece altro mio cruccio, in monitoraggio attività quando attivo Visualizza CPU mi fa vedere un solo processo invece di 4, eppure su Informazioni Sistema mi da correttamente 4 core:

 

Nome modello: Mac Pro

Identificatore modello: MacPro4,1

Nome processore: Intel Core i7

Velocità processore: 2,67 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di Core: 4

Cache L2 (per Core): 256 KB

Cache L3: 8 MB

Memoria: 4 GB

Velocità d'interconnessione processore: 4.8 GT/s

Versione Boot ROM: MP41.0081.B04

Version SMC (sistema): 1.30f3

Numero di serie (sistema): H094009E4PD

Hardware UUID: 92773099-6775-545C-A487-6D04DE8377A6.

 

qui invece la identificazioni della memoria che stranamente ha attivo ECC:

ECC: Enabled

 

BANK0/DIMM0:

 

Dimensioni: 2 GB

Tipo: DDR3

Velocità: 1069 MHz

Stato: OK

Produttore: Corsair

Codice prodotto: CM3X2G1333C9

Numero di serie: 0

 

Sono a disposizione per ogni prova o modifica.

 

ps: nella guida bisogna sottolineare meglio che una volta finalizzata la chiavetta ed installato Lion su HDD bisogna installare nuovamente Chamaleon direttamente sulla partizione HDD di Lion per far fare il Boot senza chiavetta.

 

Grazie, e spero di non aver infranto qualche regola del forum

Seb

OK risolte entrambe:

cpu tramite bios ho attivato Intel tech ed ora Monitoraggioattivita' vede 8 processori (i920 - 1 cpu + 4 core +HT = 8)

Audio ora ok sia retro che front grazie a Marionez (http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=161430) installando ALC1200 versione 1063 tramite KextHelper b7 sostituendo AppleHDA.kext con quello presente nel zip di ALC1200

Link to comment
Share on other sites

mi sono reso conto stasera provando il microfono sulla porta rosa che non funziona, e non appare nella lista dei line-in in preferenze B)

 

voi altri con ALC889 vi funziona la porta rosa?

 

@SimonMacOS

Per fare una valutazione veloce del funzionamento, se dipende o non dipende dalle patch fatte da Lionize/Recreandae

... ti succede la stessa cosa con l'AppleHDA per il tuo controller che scaricasti da kext.xxx ???

 

Altra prova... scollega e ricollega il microfono su tale porta vedi se cambia la cosa..

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento

 

 

Cambiamenti:

  • Aggiunto il controllo in Recreandae per funzionare esclusivamente in Lion.
  • Corretti problemi di "abilitazione" audio per schede con ALC889 e ALC892(resta doppio output per ora)

 

Buon hack

 

Fabio

Fabio ciao,

provata la 1.05 sempre sulla Sabertoot:

installazione perfettamente riuscita su USB esterno (scollegando tutti gli hdd interni ed esterni.... nell'installazione)

una nota sull' audio..... che non e' più doppio ma..... vedi le mimmagini postate....

 

Sempre ottimo lavoro!!!! :)

Maurizio

post-511650-1316506870_thumb.jpg

post-511650-1316506883_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi!

Ottima guida davvero!

Tutto seguito passo passo!!

Solo un piccolo problema: ho installato tutto su p6x58d-e, ora il mio problema è che non mi riconosce la tastiera! Quindi sono bloccato all'inizio della configurazione di lion!

Come posso procedere non avendo disponibile u na tastiera usb?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi!

Ottima guida davvero!

Tutto seguito passo passo!!

Solo un piccolo problema: ho installato tutto su p6x58d-e, ora il mio problema è che non mi riconosce la tastiera! Quindi sono bloccato all'inizio della configurazione di lion!

Come posso procedere non avendo disponibile u na tastiera usb?

Grazie!

 

Leggiamo il regolamento e mettiamo l'hardware in firma...

oltretutto una presentazione nell'apposita sezione sarebbe gradita.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Leggiamo il regolamento e mettiamo l'hardware in firma...

oltretutto una presentazione nell'apposita sezione sarebbe gradita.

 

Fabio

 

Ops...mi scuso e provvedo!!!

Il problema l'ho risolto...tastiera usb poi caricato text ApplePS2Controller.kext, e tastiera ps/2 funzionante!

Un'altra domanda...qulache dritta per far funzionare un scheda audio creative x-fi pci? E poi faccio richiesta disperata dopo aver cercato e cercato senza risultati....pennino usb wirless tplink TL-WN 422G....suggerimenti per poterlo utilizzare su lion???

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

il microfono lo rileva ma molto "basso" con il rollback e l'enabler

 

ora stavo cercando informazioni riguardo la stringa boost nell'info.plist

 

ma è già a "3"...

 

tu ne sai di più ermac?

 

prova a avviare Recreandae ho aggiornato ieri Lionize alla 1.05.1 (veramente insignificanti i cambiamenti ma tra quelli che ci sono ho ritoccato l'ALC 889)...

 

fai sapere

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

prova a avviare Recreandae ho aggiornato ieri Lionize alla 1.05.1 (veramente insignificanti i cambiamenti ma tra quelli che ci sono ho ritoccato l'ALC 889)...

 

fai sapere

 

Fabio

 

sicuramente è colpa mia ma a fine recreandae mi ha dato questo:

 

JMicronATA.kext does not declare a kernel dependency; using com.apple.kernel.6.0.
IOHDAFamily.kext is not authentic; omitting.
DspFuncLib.kext is not authentic; omitting.
AppleMikeyDriver.kext is not authentic; omitting.
AppleHDAPlatformDriver.kext is not authentic; omitting.
AppleHDAHardwareConfigDriver.kext is not authentic; omitting.
AppleHDAController.kext is not authentic; omitting.
AppleHDA.kext is not authentic; omitting.
IOHDAFamily.kext is not authentic; omitting.
DspFuncLib.kext is not authentic; omitting.
AppleMikeyDriver.kext is not authentic; omitting.
AppleHDAPlatformDriver.kext is not authentic; omitting.
AppleHDAHardwareConfigDriver.kext is not authentic; omitting.
AppleHDAController.kext is not authentic; omitting.
AppleHDA.kext is not authentic; omitting.
Created mkext archive /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext.
logout

Link to comment
Share on other sites

ho estratto appleHDA dal combo 1071 per sicurezza, l'ho messo, ho fatto girare kext wizard per i permessi e la cache, al riavvio recreandae non ha dato nessun errore, e l'audio è tornato come prima senza enabler vari.

Però il microfono non c'è :)

 

cmq il file che genera tutto è l'info.plist

 

allego cmq l'attuale situazione, per evidenziare come appaia il microfono nel system profiler e non in preferences

post-869188-1316876871_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

ho estratto appleHDA dal combo 1071 per sicurezza, l'ho messo, ho fatto girare kext wizard per i permessi e la cache, al riavvio recreandae non ha dato nessun errore, e l'audio è tornato come prima senza enabler vari.

Però il microfono non c'è :)

 

cmq il file che genera tutto è l'info.plist

 

allego cmq l'attuale situazione, per evidenziare come appaia il microfono nel system profiler e non in preferences

 

Usa questi file con HDA wizard senza spuntare il binpatch (dato che il controller è gia risonosciuto e già binpatchato)

 

ALC889 --> 889.zip

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Guarda te lo devo prorpio dire: SEI UN GRANDE.

Tu non hai idea di quanto ho bestemmiato tentando di finalizzare con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url].

Ho scoperto Lionize e in un ora avevo già il sistema perfettamente funzionante con audio e dsdt perfetti.

 

Forse vado contro la Policy del forum ma grazie davvero,

Spero he aggiornerai il tool anche per stare dietro agli upgrade apple.

 

Perfetto su Asus P6t ws pro

Link to comment
Share on other sites

Guarda te lo devo prorpio dire: SEI UN GRANDE.

Tu non hai idea di quanto ho bestemmiato tentando di finalizzare con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url].

Ho scoperto Lionize e in un ora avevo già il sistema perfettamente funzionante con audio e dsdt perfetti.

 

Forse vado contro la Policy del forum ma grazie davvero,

Spero he aggiornerai il tool anche per stare dietro agli upgrade apple.

 

Perfetto su Asus P6t ws pro

 

Al momento fino alla 10.7.1 Recreandae aggiorna senza problemi...

 

(Con le beta 10.7.2 funziona ma probabilmente dovuto ad altri problemi non avvia, hanno cambiato qualcosa...)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Senti, una domanda visto che tu conosci Osx molto meglio di me.

 

Fino a che avevo leopard non ho mi avuto alcun problema.

Adesso su lino con qualsiasi metodo di installazione ho dei crash molto frequenti che mi causano la schermata "Hold on power utton until pc stop"

 

Su quale log posso trovarne la causa?

Link to comment
Share on other sites

stessa identica situazione dopo aver injectato i 3 file con HDA WIZARD non gli piace proprio questo microfono del ALC889, girando altri lidi cmq tutti usano il rollback ma sono con te nel pensare che usare un kext di 2 anni fà non è una soluzione :), infatti in casa avevo un pennino usb con 2 jack cuffia e microfono e ho tamponato così per ora.

Link to comment
Share on other sites

Ho creato la pen USB avviabile impostando le varie preferenze ed avviato l'installazione ma al quadro bianco con la mela ho il seguente errore di blocco: panic(cpu 10 caller 0xffffff80002c2cb5): "Machine check at 0xffff80002c6751 registers=\n" "cr0:0x0000000080010033, cr2:0x0000000010b9f9ab, cr3:0x00000000bdc80001, cr4:0x0000000000000000

 

Ho una Asus P6x58d-Premium, processore Inter Core i7 980x Extreme Ed., video ATI Sapphire HD5970, ram Corsair 6Gb 1600mhz

 

Come procedo?

 

Grazie. :)

Link to comment
Share on other sites

Ho creato la pen USB avviabile impostando le varie preferenze ed avviato l'installazione ma al quadro bianco con la mela ho il seguente errore di blocco: panic(cpu 10 caller 0xffffff80002c2cb5): "Machine check at 0xffff80002c6751 registers=\n" "cr0:0x0000000080010033, cr2:0x0000000010b9f9ab, cr3:0x00000000bdc80001, cr4:0x0000000000000000

 

Ho una Asus P6x58d-Premium, processore Inter Core i7 980x Extreme Ed., video ATI Sapphire HD5970, ram Corsair 6Gb 1600mhz

 

Come procedo?

 

Grazie. :)

 

ti manca la firma dai un occhiata al regolamento

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...