Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

Grazie fiox89,sono riuscito ad passare il problema del pci configuration begin con la sostiuzione dei kext per snow 1.6.7..Dopodiche altro problema ,si fermava a waiting for dsmos,e ho risolto togliendo i kext ati e facendo la ricosctruzione della cache.Adesso altro problema :nstat_lookup_entry failed:2

Dsmos has arrived e si ripianta il boot da usb.E' un problema noto?Il viaggio per far partire questa instalazione di lion da usb sembra assomigliare a quello verso il calvario xd.Ad ogni problema risolto un altro si verifica,ma la cosa bella che mi piace cercare di risolverlo e passo ore e ore .Saro' pazzo,invece di andare al mare?grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

OK GRAZIE sostituendo i 2 kext i tempi di avvio si sono dimezzati.....siamo intorno al minuto, buono diciamo :)

Buono dai :)

Con altre ricerche forse puoi migliorarlo ancora

 

Grazie fiox89,sono riuscito ad passare il problema del pci configuration begin con la sostiuzione dei kext per snow 1.6.7..Dopodiche altro problema ,si fermava a waiting for dsmos,e ho risolto togliendo i kext ati e facendo la ricosctruzione della cache.Adesso altro problema :nstat_lookup_entry failed:2

Dsmos has arrived e si ripianta il boot da usb.E' un problema noto?Il viaggio per far partire questa instalazione di lion da usb sembra assomigliare a quello verso il calvario xd.Ad ogni problema risolto un altro si verifica,ma la cosa bella che mi piace cercare di risolverlo e passo ore e ore .Saro' pazzo,invece di andare al mare?grazie ciao

Un po pazzo forse si :D

L'ho detto qualche post dietro, nstat_lookup_entry failed:2 non è un vero e proprio errore, nel senso che lo hanno tutti all'avvio di lion..c'è ancora qualche kext che non va, oppure la cache non ricreata correttamente

Link to comment
Share on other sites

Scaricare Questo File ora aprite il vostro driver di Lion,aprire il terminale e scrivere:

 

/System/Library/CoreServices/Setup\ Assistant.app/Contents/

e sostituite il file scaricato con il file già presente nella cartella ovvero il file info.plist.

Dopodichè riavviare l'installazione e vi troverete nella scelta della lingua della tastiera per poi finire l'installazione!

 

 

(fiox89 se vuoi mettilo nel primo post così da facilitare le cose a quelli che provano la guida da poco,casomai vuoi editare qualcosa di ciò che scritto sopra fallo tranquillamente)

 

Link to comment
Share on other sites

ahhhh credevo di aver finalmente risolo tutto e godermi il mio primo mac su pc ma mi sbagliavo dopo averi riavviato e aver messo i kext quelli della guida e dei kext per il suono e l'ethernet,ho il problema che la tastiera dopo aver riavviato non funziona devo mettere dentro qualche kext?se si quale posso usare...

 

PS: Comunque mi riconosco tutto ora devo provare l'ethernet ma scheda video,ram e processore funziona tutto perfettamente!

Link to comment
Share on other sites

Hai provato a leggere gli ultimi 5 post? è stato chiesto lo stesso problema almeno 5 volte negli ultimi 2 giorni.

Edit: guida aggiornata, prova come descritto fra i possibili problemi e fammi sapere se funziona

 

lo so, mi sono già letto tutti i post di questo topic, ma siccome non funzionava ho richiesto aiuto....cmq la soluzione dell'info.plist non ho potuto attuarla perchè dentro non c'è scritto niente e non so perchè....domani provo a scaricare l'info.plist di piccy63 che ha da poco uppato e provo ad usarlo e domani ti farò sapere :)

Link to comment
Share on other sites

aggiorno la situazione perchè non è possibile che solo noi italiani non la sappiamo risolvere :P

 

allora non riesco ad installare lion da usb perchè continua a riavviarsi. prima del riavvio carica i kext e da questi errori:

 

 

acpi table not found dsdt.aml
No DSDT found, using 0 as uid value
using pci-root-uid value 0
dmi table entries list is full next entries won't be stored
dmi table entries list is full next entries won't be stored
dmi table entries list is full next entries won't be stored
dmi table entries list is full next entries won't be stored
dmi table entries list is full next entries won't be stored
dmi table entries list is full next entries won't be stored
dmi table entries list is full next entries won't be stored
acpi table not found ssdt.aml
acpi table not found dsdt.aml
[i]ACPI CPUs not found[/i]: C-[i]States not generated[/i] 
[i]ACPI CPUs not found[/i]: F-[i]States not generated[/i] 
starting darwin x86_64

 

questo è quello che sono riuscito a carpire facendo un video perchè appare solo per pochi attimi e poi riavvia.

spero sia sufficiente per capirci qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Scaricare Questo File ora aprite il vostro driver di Lion,aprire il terminale e scrivere:

Per ora ho inserito le "direttive" su come modificare il file, appena ho 5 minuti gli do un occhiata e vedo se inserire l'intero file :)

 

ma scusa fiox89, se è u problema della mobo perchè sono riuscito a installare snow senza probemi?

L'installazione di snow è un conto, quella di Lion un'altra. Le altre stringhe finali parlano di problemi nella creazione di C-states e P-states

 

Per caso nel com.apple.Boot.plist hai inserito il codice per generare gli stati? se li hai inseriti, rimuovili, se non li hai, aggiungili. E fai sapere come va

 

ahhhh credevo di aver finalmente risolo tutto e godermi il mio primo mac su pc ma mi sbagliavo dopo averi riavviato e aver messo i kext quelli della guida e dei kext per il suono e l'ethernet,ho il problema che la tastiera dopo aver riavviato non funziona devo mettere dentro qualche kext?se si quale posso usare...

Discusso decine di volte sul forum...

appleACPIPS2nub.kext in E/E - voodooPS2.kext in S/L/E .Assicurati di cancellare applePS2.kext da S/L/E o E/E

Questo in linea di massima funziona, oppure devi giocare un pò con questi kext, anche la directory nella quale si trovano è importante

Link to comment
Share on other sites

Allora dimmi dove sbaglio per favore: ripristino l immagine basesystem nel pennino usb ,copio i pkg nella cartella da me creata al posto del link pkg,installo prima il pkg extra folder e poi chamel0n cambiando in entrambi destinazione e puntando l istallazione nel usb.Ora subito sostituisco in S/L/E i 2 kext per snow leopard 10.6.7 per evitare pci begin.Nella crtella E/E ho solo fakesmc.kext e nella cartella S/L/E non l ho messo.Ricostruisco la cache con il comando terminale da te postato e crea il file extensions.mkext nella cartella Startup(devo copiarlo o mettere da qualche parte??io l ho lasciato la).

Riavvio usando -v -f ,il boot si ferma su un errore di uiid con la mia cruzer usb.Spengo e faccio boot con -v -f USBBusFix=Yes ,l errore no c'e' piu' ma mi da dsmos has arrived.Ogni volta che il boot si ferma ad qualsiasi errore devo sempre ricostruire la cache???Ho letto che un utente ,mi pare emi, che ha il mio stesso prtatile riesce a fare il boot solo con faksmc.kext e i 2 kext per snow 10.6.7.Ditemi dove sbaglio per favore?

Link to comment
Share on other sites

Ricostruisco la cache con il comando terminale da te postato e crea il file extensions.mkext nella cartella Startup(devo copiarlo o mettere da qualche parte??io l ho lasciato la).

Il comando se scritto correttamente ricrea la cache nel punto corretto. Probabile che non sia così. Il comando va lanciato sull'usb, quindi /Volumes/TUA_USB ecc ecc

 

Ed inoltre sarebbe bene lanciarlo anche su Extra/Extensions, ma il problema della cache acora non mi è chiaro, ad alcuni da errore ad altri no

 

Ogni volta che il boot si ferma ad qualsiasi errore devo sempre ricostruire la cache???

Assolutamente no. La cache va ricostriuta solo quando elimini o aggiungi un kext

 

Ho letto che un utente ,mi pare emi, che ha il mio stesso prtatile riesce a fare il boot solo con faksmc.kext e i 2 kext per snow 10.6.7.Ditemi dove sbaglio per favore?

Il tuo portatile difatti non dovrebbe aver problemi. Il bios è impostato su AHCI? la sostituzione di quei 2 kext la fai perchè rimani bloccato su [PCI config]?

 

Edit: prova con questo kext IOPCI. E' la versione 2. --> Link

 

(ovviamente elimina l'altro prima, e ricrea la cache)

Link to comment
Share on other sites

Discusso decine di volte sul forum...

appleACPIPS2nub.kext in E/E - voodooPS2.kext in S/L/E .Assicurati di cancellare applePS2.kext da S/L/E o E/E

Questo in linea di massima funziona, oppure devi giocare un pò con questi kext, anche la directory nella quale si trovano è importante

 

Grazie ora funziona però ancora un altro problema...ovvero l'ethernet ho cercato sul forum ma ho trovato poco sai consigliarmi un kext buono per far riconoscere l'ethernet e l'ultimo kext importante che mi serve poi l'audio può aspettare :D se mi aiuti su questo poi mi levo dalle p***e comunque grazie di tutto :D

Link to comment
Share on other sites

Per caso nel com.apple.Boot.plist hai inserito il codice per generare gli stati? se li hai inseriti, rimuovili, se non li hai, aggiungili. E fai sapere come va

 

non ho fatto niente di ciò che non è descritto nella guida.....ho provato ora ad usare hackboot v7 e far bootare l'usb, ma no va...è un tentativo corretto? ho letto che il v7 è per sandy bridge

Link to comment
Share on other sites

Grazie ora funziona però ancora un altro problema...ovvero l'ethernet ho cercato sul forum ma ho trovato poco sai consigliarmi un kext buono per far riconoscere l'ethernet e l'ultimo kext importante che mi serve poi l'audio può aspettare biggrin.gif se mi aiuti su questo poi mi levo dalle p***e comunque grazie di tutto wink_anim.gif

Beh almeno il chip della scheda di rete? Fai una cosa, apri un nuovo topic, specifica la scheda madre e la scheda di rete, così sarà di aiuto anche ad altri. Inserisci insieme anche la scheda audio, risolviamo tutto wink_anim.gif

 

non ho fatto niente di ciò che non è descritto nella guida.....ho provato ora ad usare hackboot v7 e far bootare l'usb, ma no va...è un tentativo corretto? ho letto che il v7 è per sandy bridge

 

Aggiungete in com.apple.Boot.plist

 

<key>GeneratePStates</key>
 <string>Yes</string>
 <key>GenerateCStates</key>
 <string>Yes</string>

 

Mi riferisco a questo, forse le nuove versioni di chameleon supportano gli speed step. Dentro il Boot.plist hai queste righe?

 

Con il cd di boot hai lo stesso errore?

 

bios version: 0606

Aspetta, ma hai aggiornato il bios come ti avevo detto?? siamo alla 0701

Link to comment
Share on other sites

il bios l'ho aggiornato alla 0701.

col cd di boot ho seguito questa procedura (dimmi se è corretta):

inserito cd e usb

il pc fa il boot da cd e mi mostra le partizioni avviabili stile chemeleon

scelgo usb (OS X install ecc)

 

ma non succede niente.

 

ora sto rifacendo l'usb per l'ennesima volta (stavolta da macchina virtuale e poi controllerò se nel file com.apple.Boot.plist ci sono quelle stringhe. però ricordo precisamente che nell'usb avevo 2 di quei file: uno in Extra e uno in system

Link to comment
Share on other sites

E' normale che siano uno in Extra ed uno in una directory di sistema. Con gli ultimi chameleon il file deve però chiamarsi org.chameleon.Boot.plist quindi fai attenzione (ad ogni modo in caso non sia rinominato correttamente, chameleon ti avvisa all'avvio)

 

Tienilo in Extra quel file. Con il cd di boot non capisco cosa vuol dire che non succede niente. Avviato il cd di boot, scegliendo l'usb con l'installer di Lion, qualcosa dovrebbe succedere

 

Quando puoi, fai un tentativo avviando con -v PciRoot=2 busratio=28 (prova anche con 29 se non va)

Link to comment
Share on other sites

E' normale che siano uno in Extra ed uno in una directory di sistema. Con gli ultimi chameleon il file deve però chiamarsi org.chameleon.Boot.plist quindi fai attenzione (ad ogni modo in caso non sia rinominato correttamente, chameleon ti avvisa all'avvio)

 

Tienilo in Extra quel file. Con il cd di boot non capisco cosa vuol dire che non succede niente. Avviato il cd di boot, scegliendo l'usb con l'installer di Lion, qualcosa dovrebbe succedere

 

Quando puoi, fai un tentativo avviando con -v PciRoot=2 busratio=28 (prova anche con 29 se non va)

 

quando faccio il boot da cd carica i kext e poi schermo nero. l'HD non carica, l'usb non legge. spegnimento forzato.

 

nei 2 file com.apple.boot.plist non ci sono quelle stringhe:

<key>Boot Banner</key>
  <string>No</string>
  <key>Rescan</key>
  <string>Yes</string>
  <key>Kernel</key>
  <string>mach_kernel</string>
  <key>Kernel Flags</key>
  <string>-v</string>
  <key>Instant Menu</key>
  <string>Yes</string>
  <key>arch</key>
  <string>i386</string>

 

e l'altro (Mac OS X Base System/Library/Preferences/SystemConfiguration) :

<dict>
  <key>Kernel Flags</key>
  <string></string>
 </dict>
 </plist>

 

ho trovato queste due guide...potrebbero servire? purtroppo non ci ho capito nulla

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=258611

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=258612

 

inoltre ho provato pci root=2 con tutte le combinazioni, ma riavvia lo stesso

 

edit: aggiunta foto degli errori prima del riavvio

post-823535-1312795083_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Qualche pagina dietro un utente con i7 2600 - Asus P8P67-M ha installato Lion senza problemi.

 

Inserisci le stringhe per generare gli stati della cpu come ti ho detto sopra, e fai una prova

(Solo nel primo com.apple.Boot.plist, quello in Extra)

 

Che smbios stai usando?

Link to comment
Share on other sites

smbios...come faccio a sapere quale sto usando?

Lo trovi nella cartella Extra dell'usb con lion. Devi usare quello per modelli sandy bridge, controlla che versione hai

Inizia a provare con la modifica al boot.plist

Link to comment
Share on other sites

ho modificato boot.plist...niente

ho sostituito smbios.plist con quello per imac 12,2 (l'ho riniminato smbios.plist)

 

niente niente continua a riavviarsi

 

l'errore dsdt not found non vuol dire niente?

Link to comment
Share on other sites

Forse non sono aggiornato sul mondo osx, ma i nuovi imac hanno sandy bridge??

 

il messaggio del dsdt non è un errore, ti informa soltanto che non hai un dsdt in Extra

Link to comment
Share on other sites

cioa fiox si i 2 kext AppleACPIPlatform.kext e iopcifamily.kext per snow 10.6.7 li ho sostituiti perche mi dava pci begin..Il bios e ' impostato su hci .Ora provo con quello da te postato e ti faccio sapere ciao.

 

edit: niete da frare il boot si ferma :panic cpu unable to find driver for this platform :acpi

Debug caler panic poi ancora sotto: can t perform kext scan no kext summary

Bsd process name corresponding to current thread :unknown

Boort arg : boot -uuid= serie di numeri

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...