Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

ho usato il chameleon che hai linkato tu

 

Chameleon RC5 v.1083

 

poi dal prefpane (che ho installato insieme al chameleon)

 

ho messo la spunta su graphics enabler e su graphics mod inserendo la corretta risoluzione e profondità

 

p.s. nei kext mancavano tutti i file della cartella Resources

Link to comment
Share on other sites

Si all'avvio mi vengono caricati un sacco di kext.

 

Come faccio ad eliminare il caricamento di tutti quei kext?? :)

dal terminale?? con che comando??

 

Vorrei eliminare quei due kext ma non riesco nella modifica del dsdt mi puoi aiutare??

 

Grazie

Come immaginavo, non viene ripristinata la cache, kext utility non fa bene il suo lavoro.

Facciamo una prova. Inserisci solo AD2000b nella cartella E/E rimuovi gli altri 2 kext. Ripara i permessi di E/E con kext wizard. Lancia questo comando da terminale

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions

 

Riavvia e vediamo come va. Se non risolvi apri un topic apposta così magari tornerà utile anche ad altri

 

ho usato il chameleon che hai linkato tu

 

Chameleon RC5 v.1083

 

poi dal prefpane (che ho installato insieme al chameleon)

 

ho messo la spunta su graphics enabler e su graphics mod inserendo la corretta risoluzione e profondità

 

p.s. nei kext mancavano tutti i file della cartella Resources

 

Insanelymind ma quindi hai modificato dei kext? Se si, come?

Inoltre, che risoluzione hai di default? 1280x800?

Link to comment
Share on other sites

ho usato il chameleon che hai linkato tu

 

Chameleon RC5 v.1083

 

poi dal prefpane (che ho installato insieme al chameleon)

 

ho messo la spunta su graphics enabler e su graphics mod inserendo la corretta risoluzione e profondità

 

p.s. nei kext mancavano tutti i file della cartella Resources

 

 

Come immaginavo, non viene ripristinata la cache, kext utility non fa bene il suo lavoro.

Facciamo una prova. Inserisci solo AD2000b nella cartella E/E rimuovi gli altri 2 kext. Ripara i permessi di E/E con kext wizard. Lancia questo comando da terminale

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions

 

Riavvia e vediamo come va. Se non risolvi apri un topic apposta così magari tornerà utile anche ad altri

 

 

ti do un ulteriore consiglio, quella stringa li non so perchè ma la prima volta non funziona, installi lion, avvii la stringa da terminale, ovviamente in root (quindi prima è meglio se scrivi sudo -s) e al riavvio se non dovesse funzionare, rifalla un'altra volta.. a me alla terza, quindi, al terzo riavvio, ha risolto la cosa, insomma, insisti

 

grazie mille della risposta esauriente!

 

figurati, prego.. comunque ho appena controllato, ed effettivamente finchè non si riesce a prelevare il sorgente del kernel non si può ricompilarlo per amd, e quindi teoricamente avrai sempre un KP per ora..

Link to comment
Share on other sites

ti do un ulteriore consiglio, quella stringa li non so perchè ma la prima volta non funziona, installi lion, avvii la stringa da terminale, ovviamente in root (quindi prima è meglio se scrivi sudo -s) e al riavvio se non dovesse funzionare, rifalla un'altra volta.. a me alla terza, quindi, al terzo riavvio, ha risolto la cosa, insomma, insisti

Diciamo che questo più che altro è un caso specifico, a me basta lanciarlo una volta quel comando.

Comunque sia che lo lanci con sudo, o sudo -s non cambia assolutamente nulla

Beh ad ogni modo l'importante è risolvere

Link to comment
Share on other sites

Si ma non è una cosa che ha senso. Quel comando ricrea semplicemente la cache, non c'è un motivo per cui debba funzionare al terzo o secondo tentativo. Tutt'al più forse hai installato altri kext dopo aver lanciato il comando, ovvio che se installi altri kext devi rilanciare lo stesso comando.

Ad ogni modo, non andiamo OT

Link to comment
Share on other sites

ti do un ulteriore consiglio, quella stringa li non so perchè ma la prima volta non funziona, installi lion, avvii la stringa da terminale, ovviamente in root (quindi prima è meglio se scrivi sudo -s) e al riavvio se non dovesse funzionare, rifalla un'altra volta.. a me alla terza, quindi, al terzo riavvio, ha risolto la cosa, insomma, insisti

 

 

 

figurati, prego.. comunque ho appena controllato, ed effettivamente finchè non si riesce a prelevare il sorgente del kernel non si può ricompilarlo per amd, e quindi teoricamente avrai sempre un KP per ora..

 

Ciao Fiox89

allora audio non funziona se non con i soliti kext sostiuendo anche AD2000B.

Con il comando da terminale mi da questa informazione prima della fine "JMicronATA.kext does not declare a kernel dependency; using com.apple.kernel.6.0.".

Comunque risolve il tutto e al riavvio sembra pulito dal caricamento di tutti i kext.

 

Ciao e Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fiox89

allora audio non funziona se non con i soliti kext sostiuendo anche AD2000B.

Con il comando da terminale mi da questa informazione prima della fine "JMicronATA.kext does not declare a kernel dependency; using com.apple.kernel.6.0.".

Comunque risolve il tutto e al riavvio sembra pulito dal caricamento di tutti i kext.

 

Ciao e Grazie ancora.

Allora evidentemente è necessaria una modifica al dsdt, ma non ne sono sicuro. Per quel messaggio, è tutto nella norma, ti avvisa solo che non ha dipendenze, è così per tutti

Link to comment
Share on other sites

ciao fiox89.

ascolta ho sofferto per niente :) .

ho fatto la procedura da user root fila liscio come l'olio, perché da user normale ho notato che tante cartelle non vengono copiate nella usb.

se ti va mettilo nella guida grazie.

 

grazie per la guida fiox89.

 

Azzzzzz funziona tutto :) :) lo installato pure nel ide

per la grafica e bastato y e per l'audio ho usato il kext di snow.

Link to comment
Share on other sites

Per chi non si ricordasse, Tristano ha risolto così il problem del DSMOS has arrived.

Devo fare una verifica perchè questo problema è riscontrato da molti anche nel forum internazionale, quando ne avremo appurato la causa lo aggiungerò nella guida, per ora può essere un espediente utile anche ad altri

 

Grazie a te per la segnalazione Tristano ;)

Link to comment
Share on other sites

Per chi non si ricordasse, Tristano ha risolto così il problem del DSMOS has arrived.

Devo fare una verifica perchè questo problema è riscontrato da molti anche nel forum internazionale, quando ne avremo appurato la causa lo aggiungerò nella guida, per ora può essere un espediente utile anche ad altri

 

Grazie a te per la segnalazione Tristano :thumbsup_anim:

 

Beh io ho seguito per filo e per segno la guida e come per il dp 4 mi è ricomparso il problema dell'errore PCI configuration begin..cosa che poi ho risolto sostituendo il fix per IOPCIFamily.kext pensavo che potesse andare tutto bene e invece mi compare il dsmos, ho provato a sostiture la cartella extra con quella allegata per imac9,1 a generare un dsdt.aml per la mia s.madre e mi e' comparso l'errore per quanto riguarda l' AppleIntelCPUPowerManagement.kext ho aggiunto gli altri 3 file allegati ma niente va in stallo sempre su quel dsmos has arrived. speriamo che arrivi presto una soluzione

Link to comment
Share on other sites

Quell'errore si risolve semplicemente ricostruendo la cache del disco. Dopo aver cambiato alcuni kext nella usb di installazione, devi ricreare la cache, altrimenti avrai sempre quell'errore. Una volta che hai sostituito solo i 2 kext per il [PCI config begin] devi riparare i permessi per l'usb. Lo puoi fare da un dvd di installazione, da una iatkos hazard da un'altra installazione di osx da dove vuoi. Il comando è sempre il solito

 

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /Volumes/TUO_HDD/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext  /Volumes/TUO_HDD/System/Library/Extensions

 

Una via più semplice, senza sostituire i 2 kext e quindi avere problemi di cache, è bootare chameleon con

 

-v arch=i386 npci=0x2000

 

Con questo comandi risolvi il problema del PCI config, e una volta dentro osx puoi sostituire i kext e ricreare la cache

 

Lion da molti problemi con la cache

Link to comment
Share on other sites

Quell'errore si risolve semplicemente ricostruendo la cache del disco. Dopo aver cambiato alcuni kext nella usb di installazione, devi ricreare la cache, altrimenti avrai sempre quell'errore. Una volta che hai sostituito solo i 2 kext per il [PCI config begin] devi riparare i permessi per l'usb. Lo puoi fare da un dvd di installazione, da una iatkos hazard da un'altra installazione di osx da dove vuoi. Il comando è sempre il solito

 

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /Volumes/TUO_HDD/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext  /Volumes/TUO_HDD/System/Library/Extensions

 

Una via più semplice, senza sostituire i 2 kext e quindi avere problemi di cache, è bootare chameleon con

 

-v arch=i386 npci=0x2000

 

Con questo comandi risolvi il problema del PCI config, e una volta dentro osx puoi sostituire i kext e ricreare la cache

 

Lion da molti problemi con la cache

 

Niente da fare ho provato e riprovato si blocca sempre su dsmos has arrived :( 2 sono le soluzioni o lo lancio dalla finestra o ci lascio installato la 10.6.8 :@ ormai l'hard disk esterno e la penna usb si saranno scocciati anche loro di essere stati formattati milioni di volte :P

Link to comment
Share on other sites

Io avevo lo stesso problema sia sul notebook che sul fisso, e dunque ho capito che il problema non dipendeva da kext o scheda video. Dopo aver ricostruito la cache ho avviato con -v -f ed ho risolto. Di più, nin zo (cit.)

Link to comment
Share on other sites

Io avevo lo stesso problema sia sul notebook che sul fisso, e dunque ho capito che il problema non dipendeva da kext o scheda video. Dopo aver ricostruito la cache ho avviato con -v -f ed ho risolto. Di più, nin zo (cit.)

 

ho provato anche con kext wizard ma nada, idem a inserire qualche kext della 10.6.8 e nemmeno..magari si potrebbe far postare le cartelle extra ed extension di qualcuno al quale funziona senza intoppi in modo da ripristinare quelli sull'usb e poi ricreare la cache o tramite riga di comando o tramite kext wizard?potrebbe essere una soluzione? Se riesco a risolvere magari salvo gli screen shot in modo da poterli allegare alla guida in modo da poter essere d'aiuto a qualcuno con i medesimi problemi..

Link to comment
Share on other sites

Kext wizard non è in grado di ricreare correttamente la cache di SLE per Lion. Io ad oggi ci sono riuscito solo da riga di comando. Kext wizard al più va bene per /Extra/Extensions

 

La cartella E/E non conta nulla, non è quello il motivo dell'errore

 

Hai provato come ti ho descritto sopra? Avviando un'installazione pulita di Lion con

-v arch=i386 npci=0x2000

 

p.s. con pulita intendo l'usb con Lion appena finito di seguire la guida, senza aver sostituito e/o rimosso nessun kext

Link to comment
Share on other sites

ho provato anche con kext wizard ma nada,

ciao maverikdj

hai provato fare l'installazione (ripristino)da user root sulla usb?

allora io mi ero proprio arreso del tutto ma poi mi e venuto il dubbio ho detto attivo l'user root e provo da li almeno so che ho i permessi su tutto e di più.

primo colpo e andato bene sensà kext agiuntivi solo avendo nel bios ahci attivo

ahci injektor e jmicron ho fatto il dsdt con run me e basta.

dagli 1-2 min di tempo che parte l'installazione dopo DSMOS has arrived.

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>Graphics Mode</key>
<string>1280x1024x32</string>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>npci=0x2000</string>
<key>Theme</key>
<string>Default</string>
<key>Timeout</key>
<string>1</string>
<key>EthernetBuiltIn</key>
<string>y</string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>y</string>
</dict>
</plist>

Link to comment
Share on other sites

ciao maverikdj

hai provato fare l'installazione (ripristino)da user root sulla usb?

allora io mi ero proprio arreso del tutto ma poi mi e venuto il dubbio ho detto attivo l'user root e provo da li almeno so che ho i permessi su tutto e di più.

primo colpo e andato bene sensà kext agiuntivi solo avendo nel bios ahci attivo

ahci injektor e jmicron ho fatto il dsdt con run me e basta.

dagli 1-2 min di tempo che parte l'installazione dopo DSMOS has arrived.

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
 <key>Graphics Mode</key>
 <string>1280x1024x32</string>
 <key>Kernel</key>
 <string>mach_kernel</string>
 <key>Kernel Flags</key>
 <string>npci=0x2000</string>
 <key>Theme</key>
 <string>Default</string>
 <key>Timeout</key>
 <string>1</string>
 <key>EthernetBuiltIn</key>
 <string>y</string>
 <key>GraphicsEnabler</key>
 <string>y</string>
</dict>
</plist>

 

si si ho fatto sequenzialmente cosi.

1. Download Chamaleon 2,0 v1083

2. Download Extra folder.pkg per Golden Master

3. Download File Installa Mac OS X Lion.app dimensione 3,76 GB

4. Attivo USer Root

 

4. Utility Disco -> HDD USB -> Inizializza -> Formato (Mac OS esteso Journaled) -> Inizializza

 

5. Terminal -> open Desktop/Install\ Mac\ OS\ X\ Lion.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg

 

Mi âpre /volumes/Mac OS X Install ESD

 

6. Terminal -> open /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg

 

Mi âpre /volumes/Mac OS X Base System

 

7. Utility DIsco -> Ripristina -> Mac OS X Base System (Sorgente) e HDD USB (destinazione) -> Ripristina -> Inizializza

 

8. L'HDD USB da senza titolo assume etichetta Mac OS X Base system

 

9. Eliminare Packages da /volumes/mac os x base system1/system/installation e creare la cartella Packages

 

10. Terminal -> open /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ ESD/Packages

apre il contenuto di packages, copiarne il contenuto in system/installation/packages dell'HDDUSB (Circa 3,26 GB)

 

11. EXTRA -> Continua -> Extra Folder (lascio la spunta solo li) -> continua -> Cambia posizione..-> HDDUSB -> Installa

 

12. Chamaleon -> Chamaleon+Theme -> continua -> Cambia posizione-> HDDUSB -> Installa

 

13.mach_kernel: sul file di installazione di Lion, in formato .app, Click desto --> mostra contenuto pacchetto

Entrare nella cartella Contents --> SharedSupport --> Doppio click su InstallESD.dmg

Alla fine del processo si apre una cartella, che al suo interno conterrà anche mach_kernel

Il file mach_kernel è un file nascosto, usate ShowAllFiles per visualizzarlo.

Ora vi basta copiare il file mach_kernel nella vostra usb

 

 

Ora da qui ho provato:

1. Avviare con -v -f e mi compare l'errore PCI Configuration begin

2. Avviare con -v arch=i386 npci=0x2000 da qui resta bloccato su DSMOS HAS STARTED nemmeno dopo 15 minuti procede

 

In entrambi i casi riavviando il pc il bios risulta resettato e compare la scritta CMOS checksum error..

3. Vorrei provare a ripristinare la cache kext come dice fiox89 con

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /Volumes/TUO_HDD/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /Volumes/TUO_HDD/System/Library/Extensions

 

ma per tuo_hdd sarebbe il mio hard disk usb "mac os x base system" ? e questo lo devo fare da terminale da Snow Leopard?

Link to comment
Share on other sites

3. Vorrei provare a ripristinare la cache kext come dice fiox89 con

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /Volumes/TUO_HDD/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /Volumes/TUO_HDD/System/Library/Extensions

 

ma per tuo_hdd sarebbe il mio hard disk usb "mac os x base system" ? e questo lo devo fare da terminale da Snow Leopard?

A momenti riscrivevi la guida tongue.gif

 

Si maverikdj, tuo_hdd è il nome dell'usb, che in questo caso sarà mac os x base system

Puoi farlo da snow senza problemi

 

Ora da qui ho provato:

2. Avviare con -v arch=i386 npci=0x2000 da qui resta bloccato su DSMOS HAS STARTED nemmeno dopo 15 minuti procede

Cosa intendi con "procede" ?

Link to comment
Share on other sites

per procede..intendevo che resta in stallo anche dopo 15 minuti dopo il messaggio dsmos has started.

 

ho ripristinato la cache ed ecco lo screen:

Last login: Mon Jul 18 19:06:03 on console

host-001:~ maverikdj$ sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /Volumes/"Mac OS X BASE SYSTEM"/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /Volumes/"MAC OS X BASE SYSTEM"/System/Library/Extensions

 

WARNING: Improper use of the sudo command could lead to data loss

or the deletion of important system files. Please double-check your

typing when using sudo. Type "man sudo" for more information.

 

To proceed, enter your password, or type Ctrl-C to abort.

 

Password:

JMicronATA.kext does not declare a kernel dependency; using com.apple.kernel.6.0.

Created mkext archive /Volumes/Mac OS X BASE SYSTEM/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext.

host-001:~ maverikdj$

 

ho riavviato il sistema e digitando -v arch=i386 npci=0x2000 ricompare l'errore pci configuration begin..mi sa che ora provo a inserirgli il kext fixato e rimando il comando per la cache ormai non so più come procedere :P

 

Se dovesse andar bene la guida la possiamo fare anche illustrata tanto ho gli screen shot di quello che ho fatto passo passo..ci manca solo l'omino che esce dal monitor ed esegue lui tutte le procedure :P

Link to comment
Share on other sites

Eheh se la soluzione è quella di ricreare la cache si potrebbe fare :P

 

Ad ogni modo, se con quel comando non risolvi l'errore di PCI config, sostituisci i 2 kext, ricrea la cache (il metodo in cui l'hai ricreata è corretto) e riprova

 

p.s. ti mando un pm

Link to comment
Share on other sites

per procede..intendevo che resta in stallo anche dopo 15 minuti dopo il messaggio dsmos has started.

 

 

JMicronATA.kext does not declare a kernel dependency; using com.apple.kernel.6.0.

Created mkext archive /Volumes/Mac OS X BASE SYSTEM/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext.

host-001:~ maverikdj$

ma il tuo jmicron nel bios lo hai messo su ahci?ho detto una cazata la tua mobo ha questo chip iTE IT8718 giusto cancella jmicron.kext su s/l/e

JMicron36xATA.kext.zip

Kext_Wizard.zip

SuperIOFamily.kext.zip (lo metti su extra e lanci kext wizard)

non serve creare nessuna cache usate kext wizard da snow selezionate l'hd ed e fatta con me funziona poi non so dire altro

Link to comment
Share on other sites

Tristano ti assicuro che il problema della cache su Lion è molto sentito. Tu hai eliminato kext dall'usb di installazione di Lion? se non ne hai eliminati hai l'Extensions.mkext originale, e dunque non ti serve ripristinare la cache. Per chi deve sostituire i 2 kext spesso diventa necessario ripristinarla.

 

Tu all'avvio di Lion non hai un caricamento di sfilze di kext? usi il parametro kernelcache in chameleon?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...