Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

Ho eliminato i kext della intelHD erano 4 adesso ho fatto come dici tu ma è fermo da più di 10 minuti

 

Ciao Lidiano.

Per i Kext Intel, non serviva eliminarli, in quanto la Nvidia veniva riconosciuta mi pare usando quel driver NVDAGF.....che si vede nella tua ultima foto.

 

Cmq non è un problema.

 

Guarda io stò leggendo in giro sul forum internazionale e googolando che la gente con la tua scheda madre riesce ad installarlo.

Quindi il problema non è la guida diciamo.

 

Quindi perdonami , non sò il tuo livello di preparazione ma vado a tentativi.

 

Bios= AHCI è attivato ?

HD = è Sata ?

 

Quanti HD hai su quel computer ? Quanta Ram ?

 

Io per installare Snow 10.6.0 sul mio Pc ho dovuto staccare tutti gli HD tranne chiaramente quello di installazione e Rimuovere tutti i banchi di ram e lasciarne uno solo. Non sò perchè ma è consigliato fare così. Ed infatti Snow si è installato. Poi ricolleghi tutto dopo.

 

Pennina= nella cartella Extra cosa hai messo? E nella cartella Extensions cosa hai messo?

 

Nel Com.apple.boot.plist cosa c'è scritto ?

 

Nel Smbios.plist cosa c'è scritto ?

 

Il disco dove devi installare Lion è in Guid ?

 

Su quale configurazione della tua firma lo vuoi installare ?

La prima o la seconda ?

 

 

Se rispondi a tutti questi punti, forse ci si leva le gambe, visto che tante persone con la tua MB, ci sono riusciti.

 

 

Ultima cosa, che periferiche hai nel tuo pc ? Solo Scheda Video ? o hai anche altre cose ?

 

Ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lidiano.

Per i Kext Intel, non serviva eliminarli, in quanto la Nvidia veniva riconosciuta mi pare usando quel driver NVDAGF.....che si vede nella tua ultima foto.

 

Cmq non è un problema.

 

Guarda io stò leggendo in giro sul forum internazionale e googolando che la gente con la tua scheda madre riesce ad installarlo.

Quindi il problema non è la guida diciamo.

 

Quindi perdonami , non sò il tuo livello di preparazione ma vado a tentativi.

 

Bios= AHCI è attivato ?

HD = è Sata ?

 

Quanti HD hai su quel computer ? Quanta Ram ?

 

Io per installare Snow 10.6.0 sul mio Pc ho dovuto staccare tutti gli HD tranne chiaramente quello di installazione e Rimuovere tutti i banchi di ram e lasciarne uno solo. Non sò perchè ma è consigliato fare così. Ed infatti Snow si è installato. Poi ricolleghi tutto dopo.

 

Pennina= nella cartella Extra cosa hai messo? E nella cartella Extensions cosa hai messo?

 

Nel Com.apple.boot.plist cosa c'è scritto ?

 

Nel Smbios.plist cosa c'è scritto ?

 

Il disco dove devi installare Lion è in Guid ?

 

Su quale configurazione della tua firma lo vuoi installare ?

La prima o la seconda ?

 

 

Se rispondi a tutti questi punti, forse ci si leva le gambe, visto che tante persone con la tua MB, ci sono riusciti.

 

 

Ultima cosa, che periferiche hai nel tuo pc ? Solo Scheda Video ? o hai anche altre cose ?

 

Ciao ciao.

 

 

 

Allora per primo volevo installare Lion sul portatile perciò sull'asus x53sv

ho solo un HD, ho 4giga di ram (due banchi) e dopo tutto quello che ha un portatile

nella cartella EXTRA

com.apple.Boot.plist

Extensions

smbios.plist

themes

 

nel Com.apple.boot.plist

 

<key>GenerateCStates</key>

<string>Yes</string>

<key>GeneratePStates</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

 

 

nel Smbios.plist

<key>SMbiosdate</key>

<string>07/26/10</string>

<key>SMbiosversion</key>

<string>MBP61.88Z.0057.B0C.1007261552</string>

<key>SMboardproduct</key>

<string>Mac-F22589C8</string>

<key>SMfamily</key>

<string>MacBook Pro</string>

<key>SMmanufacter</key>

<string>Apple Inc.</string>

<key>SMproductname</key>

<string>MacBookPro6,1</string>

<key>SMserial</key>

<string></string>

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora per primo volevo installare Lion sul portatile perciò sull'asus x53sv

ho solo un HD, ho 4giga di ram (due banchi) e dopo tutto quello che ha un portatile

nella cartella EXTRA

com.apple.Boot.plist

Extensions

smbios.plist

themes

 

nel Com.apple.boot.plist

 

<key>GenerateCStates</key>

<string>Yes</string>

<key>GeneratePStates</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

 

 

nel Smbios.plist

<key>SMbiosdate</key>

<string>07/26/10</string>

<key>SMbiosversion</key>

<string>MBP61.88Z.0057.B0C.1007261552</string>

<key>SMboardproduct</key>

<string>Mac-F22589C8</string>

<key>SMfamily</key>

<string>MacBook Pro</string>

<key>SMmanufacter</key>

<string>Apple Inc.</string>

<key>SMproductname</key>

<string>MacBookPro6,1</string>

<key>SMserial</key>

<string></string>

 

 

Grazie

 

Per prima cosa, ti dico che parti subito dalla cosa più difficile, perchè a quello che sento, sui portatili è ancora un bel problema installare Lion, quindi era meglio se provavi a metterlo sul fisso prima, per vedere se per lo meno la guida la eseguivi per bene.

Hai la possibilità di scegliere AHCI nel bios ? E siamo a due....Ti ho fatto la domanda 5 minuti fa...e ti ho scritto per favore rispondi a tutto....

Il non rispondere non è il sottointendere che non puoi settare in AHCI, quindi per favore dicci se puoi o meno settare in AHCI gli HD nel tuo Bios. E in caso affermativo, spero che tu lo abbia settato.

Seconda domanda non risposta....il tuo HD è GUID ?

Hai una sola partizione al momento con sopra ? Snow ?

Sul portatile è una palla , però potresti arrivare a provare a scollegare l'alimentazione dal Lettore e togliere un banco di Ram, ma questo è l'ultima spiaggia.

Prima dovresti rispondere alle domande e tentare il tentabile.

 

Poi nella cartella Extra, prova a modificare così:

 

 

com.apple.boot.plist

 

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=i386</string>

 

poi non ho capito se Extensions che hai scritto è la cartella Extensions ( e in quel caso non hai scritto se hai dei Kext dentro ) oppure se Extensions sarebbe Extensions.mkext

 

ultima cosa. Googolando ho letto che il tuo processore è Sandy Bridge. Se non è sbagliato il sito dove l'ho letto.

Quindi hai messo un SMBIOS.PLIST errato.

 

Metti l'ultimo, MacBookPro8,1 / Sandy Bridge

 

Detto questo, attendo le tue risposte alle domande iniziali, e poi ti potrei consigliare di avviare

 

-v arch=i386

-v -x arch=i386

-v cpus=1 arch=i386

-v -x cpus=1 arch=i386

 

Se non avvii in nessun modo allora prova a far creare con Kext Utility il file EXTENSIONS.MKEXT dentro alla cartella

EXTRA.

 

Se non avvii lo stesso, allora prova a mettere il DSDT che avevi su Snow, nella cartella Extra.

Se avevi Snow funzionante, sai se usavi il kext NullCPU oppure avevi lo speedstep natio ?

 

Il NullCPU che dici di aver messo, è quello che si trova in prima pagina vero ?

gli altri due Kext per AHCI li hai provati a mettere ?

 

 

Come vedi ci sono tantissime configurazioni e metodi da provare. Io per l'esperienza che ho non posso dirti con certezza, visto che Lion Gm / Final è da poco in giro , fai questo e funziona di sicuro. E cmq detto all'inizio, di portatili su cui gira Lion per il momento ne ho sentiti dire pochi. Quindi potrebbe essere anche il caso di gettare la spugna se con tutte quelle prove che ti ho scritto, non riesci ad avviare. Magari tra un mese c'è un kext o un qualche procedura che permetterà di far girare Lion ovunque.

 

Però ripeto, LEGGI CON ATTENZIONE, rispondi a tutte le domande, e poi fai le prove che ti ho scritto.

Se non sai fare qualcosa, googola, trovi sicuramente la soluzione. Se non sai fare qualcosa di banale e lo scrivi qua, con tutte le prove che si deve fare ( perchè ripeto , per il mio grado di esperienza / preparazione devo andare a tentativi ) andiamo a 100 pagine a suon di spiegazioni ;)

 

Fammi sapere.

Ciao.

 

 

Edit= Tanto per la cronoca, il tuo Processore è anche 4core, oltre che Sandy Bridge...quindi il SMBIOS era sbagliato anche se non fosse stato Sandy Bridge.

 

EDIT2= Mi tocca andare a vedere la tua configurazione perchè in firma non sei completo....

 

Aggiungili alla firma se sono ok...WIFI : Atheros AR9285 Wireless Network Adapter

LAN : Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet Adapter

 

Poi manca l'AUDIO se lo sai, e cosa più importante, che non riesco a reperire, il Chipset.

 

Edit 3= Mi stò documentanto sul http://wiki.osx86project.org/ se non lo conosci facci un salto. Sembra che alcuni chipset H67, che credo sia uno che monta quel portatile, si debbano avviare anche con

<key>PciRoot</key>

<string>1</string>

 

dentro il Com.apple.boot.plist

 

Quindi altre prove da fare....con o senza il PCIROOT=1 e poi potresti provare anche =0.

Anche se non vado errato 0 è di default, però tentare non costa nulla.

 

Guarda io mi fermo qua, e vado a fare la preparazione MOTOGP :P

 

Te per favore rispondi alle domande iniziali e fai tutte le prove. Poi riporta il tutto, magari qualcun'altro riesce ad andare avanti nell'aiuto.

Io se non son morto dal sonno torno a leggere a fine gara.

 

Ciao.

 

Edit 4= ultima cosa, mentre stavo chiudendo Chrome....Su un H67 su tonymac, per installare Snow...

 

Step 1 - Change the bios to HPET 64, and AHCI enabled.

 

Anche tu hai la possibilità di mettere HPET 64 ??

 

Snow lui lo avviava così

 

-v arch=i386 -force64 PCIUID=1 busratio=29

Mi son dimenticato di dire....se puoi, disabilità nel bios, FIREWIRE, WIFI e LAN e AUDIO.

 

 

 

Fiox, se tutto questo è tremendamente OT , sentiti libero di moderare e cancellare pure tutto. Non sò più se siamo ancora On Topic o meno :P

Link to comment
Share on other sites

La saga di star wars forse è più semplice da capire. Questo topic ha lo scopo di risolvere problemi nell'installazione non nel gestire i vostri hard disk

Nella guida è spiegato come installare su mbr. Su guid installare di default. Non credo serva altro

 

 

Le prime due righe della guida citano così:

 

Di cosa abbiamo bisogno

 

1- Un sistema Mac OS X funzionante (se non lo avete mettete osx su virtualbox e seguite la guida da lì)

 

Ti dovevo rispondere io per fartele leggere?

 

 

Se non posti uno screen non ho idea di come fare ad aiutarti.

io infatti ho chiesto quando e se sarà possibile installare lion senza avere un sistema operativo mac installato.tipo come snow leopard che si poteva installare da 0 senza leopard
Link to comment
Share on other sites

frtommy le tue risposte sono molto dettagliate e piene di dettagli utiliti, ma se non si riesce a risolvere in poco, è meglio aprire un topic apposito in modo da avere anche una chiarezza ed un filo logico. Pertanto lidiano, se riscontri ancora problematiche, apri un topic apposta, così chi ha il tuo stesso hardware potrà facilmente giovarne se riesci nell'intento

 

io infatti ho chiesto quando e se sarà possibile installare lion senza avere un sistema operativo mac installato.tipo come snow leopard che si poteva installare da 0 senza leopard

Bayonetta: ti riferisci alle versioni modificate stile iatkos e compagnia? C'è un progetto per Lion, si chiama v0ltr0n. Ma per ora non è pronto, e viste le difficoltà che il "creatore" sta avendo, potrebbe volerci più del previsto

Link to comment
Share on other sites

Aspetta, come fai ad avere una cartella Extra in Lion? ce la devi aver messa tu per forza. Quella che si trova nell'usb con l'installer viene creata quando installi il package Extra (come scritto nella guida)

 

Se con quella cartella il sistema parte, elimina quella sull'hard disk ed usa questa

L'ho creata io infatti,andando a vedere all'interno della cartella ci sono alcuni file di testo che rimandano a Chamaleon,quindi la cartella è stata creata quando ho installato Chamaleon su Lion.

Io cmq mi prendo un altro hard disk sata più piccolo e faccio altre prove,ora ho il sistema perfettamente funzionante e ho installato tutti i programmi possibili,per il momento lo avvio con la chiavetta.

Link to comment
Share on other sites

ho fatto DANNO ....ho rifatto la procedura da capo...ma quando premevo per far caricar da usb...caricava tutto..e alla fine al posto di avviare l'installazione di Lion...mi riavviava il pc..allora ho rifatto tutto..

 

uno per Chameleon e uno per la cartella Extra..... Tutto ok.si è avviato l'installer Lion e ho installato.Ma ora non mi si avvia piu il Mac :( accendo...appare il Chameleon normalmente ...e dopo un po quando normalmente appare la mela..mi si riavvia... :( stessa cosa che faceva la chiavetta.... Ho un Hard Disk con Win 7 e accesso al Disco Mac...c'è modo di rimediare ??

 

 

EDIT DELL'ULTIMO MINUTO : ho rifatto il boot da chiavetta usb..ma al posto di avviare il pendrive ho fatto partire il disco Mac....

 

si è avviato...(sto scrivendo da LION) ma è lento...come se "dipendesse" dalla chiavetta.....C'è qualcosa da sistemare nel Chameleon???

 

Connessione,audio e grafica sembrano ok....( era una cosa che mi ha fatto anche un giorno fa mentre facevo prove per il lion..per sbaglio dopo aver preparato la chiavetta ho avviato il disco mac al posto di avviare la chiavetta..e mi son trovato snow leopard lento)

 

 

se il problema è solo il Chameleon ...... per sistemarlo è possibile modificar la frequenza?? so di per certo che le release nuove sono impostate di default su un altra frequenza...quindi quando avvio...sul mio misero monitor LCD 15 pollici mi appare la scritta frequenza troppo elevata...per mettere il lion se non ricordo male ho installato nel pendrive il chamaleon e poi ho copiato la cartella themes presente nel mio HD del MAC....

Link to comment
Share on other sites

m ho fatto DANNO ....

Testo abbastanza incasinato.. Sinceramente non ci ho capito molto. La frequenza dello schermo la imposti dalle preferenze del monitor. Chameleon per bootare i vari sistemi puoi usare benissimo quello sull'usb con Lion (l'unica differenza dagli altri chameleon è che non ha un tema)

 

Rallentamenti per colpa di chameleon non ne ho mai avuti personalmente

Link to comment
Share on other sites

Pardon sistemato il testo... i rallentamenti li ho se carico Chameleon da USB....se carico da disco no...solo che ora da disco non va...va solo da USB...faccio il boot con il pendrive...e dopo di che scelgo il disco mac come avvio..e funziona...per sistemare il tutto quindi devo prender la cartella EXTRA del pendrive e sovrascriverla a quella già esistente che ho sull'hard disk?

 

in caso incappo in frquenza troppo alta...se premo F5 o F8 dovrebbe passare alla modalità testuale giusto?

Link to comment
Share on other sites

I tasti rapidi F5 ed F8 non li conosco. Installa chameleon sull'hard disk una volta che hai avviato Lion. Poi ovviamente ti occorre la cartella Extra sull'hard disk. Copiala dall'usb per ora, poi la perfezionerai

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte...!!!

 

 

risolto...ho reinstallato il Chameleon !

 

 

ora va!!

 

Grazie a tutti.. si avvia leggermente piu lento rispetto a SL e ho scoperto che non c'è più il supporto Samba.. mappporc...

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno con la Asus Rampage III Extreme e I7 980X è riuscito ad installare Lion? a me, come per il predecessore snow leopard, riuscire ad installare sto OS equivale a vincere al superenalotto, ovvero impossibile.

 

Se qualche anima pia mi da una dritta ne sarei grato!

 

questo è il punto dove mi si pianta

 

img7764g.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guarda qui --> Link

 

E' un problema di HPETs, non so se puoi sistemare qualcosa modificando il bios, ma una soluzione c'è. Inserisci in Extra/Extensions quei kext di cui si parla in quel post, in particolare quello nell'ultima risposta. Prova anche con altri se non va, e ricordati di avviare con -v -f

Link to comment
Share on other sites

Guarda qui --> Link

 

E' un problema di HPETs, non so se puoi sistemare qualcosa modificando il bios, ma una soluzione c'è. Inserisci in Extra/Extensions quei kext di cui si parla in quel post, in particolare quello nell'ultima risposta. Prova anche con altri se non va, e ricordati di avviare con -v -f

 

 

Grazie ;)

 

Stasera quando torno mi metto a lavoro, poi il prima possibile ti faccio sapere se ci sono stati progressi, ed eventualmente richiedo aiuto .

Link to comment
Share on other sites

Allora ho seguito la guida sostituendo i file per installare su MBR ma non riesco ad avviare l'installazione. In poche parole avvio tranquillamente con Chameleon (ho una versione che ha una mela al posto del camaleonte, può dipendere da quello?), serie infinita di scritte "load..." e ad un certo punto senza segnalare errori si riavvia il PC.

Ho controllato e il file mach_kernel è presente.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie in anticipo.

 

La configurazione del PC in oggetto è:

Intel Core 2 Duo T8100

4GB RAM

NVidia 9500M 512MB

Scheda madre sconosciuta (è un portatile Acer)

Al momento c'è installato Snow Leopard, la distro Hazard ma in teoria avrei potuto mettere anche una retail solo che era una cosa momentanea per mettere Lion quindi non ho voluto sbattermi per creare CD di boot e scaricarmi a mano i kext.

 

Ringrazio ancora.

Link to comment
Share on other sites

Se hai seguito la guida devi avere chameleon privo di tema, hai installato chameleon presente nella guida? Installa quello sull'usb dove hai lion, ed usalo per avviare l'installazione

Link to comment
Share on other sites

Cmq la guida funziona alla perfezione,non ho capito come fare a far partire il sistema senza la chiavetta,ma installare un sistema Mac su pc windows non è mai stato così facile come con questa guida,la cosa che mi ha impressionato di più è stata la velocità di installazione,in meno di 20 minuti Lion si è installato senza nessun problema.

Questo mi ha fatto capire quanto sia più veloce installare dalla pennetta usb rispetto al classico cd-rom,tempo più che dimezzato.

Complimenti a fiox89 ha fatto un vero e proprio capolavoro.

Link to comment
Share on other sites

Sempronio: come ti dice DJ_Jedi devi solo installare chameleon sull'hard disk (se non ti piace la grafica di chameleon, devi solo modificare il tema)

 

I meriti della guida vanno a MaLd0n, io l'ho solo adattata e modificata (oltre che tradotta) ;)

Link to comment
Share on other sites

Pertanto lidiano, se riscontri ancora problematiche, apri un topic apposta, così chi ha il tuo stesso hardware potrà facilmente giovarne se riesci nell'intento

 

 

Ho aperto un topic per tentare di installare lion sul mio portatile My topic

sono graditi i vostri aiuti grazie

Link to comment
Share on other sites

Sempronio: come ti dice DJ_Jedi devi solo installare chameleon sull'hard disk (se non ti piace la grafica di chameleon, devi solo modificare il tema)

 

I meriti della guida vanno a MaLd0n, io l'ho solo adattata e modificata (oltre che tradotta) :wacko:

 

Sono riuscito ad installarlo in due mosse dopo aver cambiato il Chameleon con quello in prima pagina, ma adesso mi parte sempre in verbose, c'è il modo per far partire il boot standard? Perchè anche se non cambia nulla preferisco vedere la mela all'inizio :P

Link to comment
Share on other sites

Suvvia ragazzi..per queste cose basta un pò di ingegno..

 

Devi solo togliere l'opzione -v dalle opzioni di chameleon. Guarda in com.apple.Boot.plist alla voce

<key>Kernel Flags</key>
<string>-v</string>  <--- cancella -v

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...