Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

la soluzione è cambiare kernel, eh???

 

io il kernel lo prelevo e draggo e droppo direttamente a mouse, potrebbe essere, che ne so, che faccia fatica a leggere il kernel in root? quasi quasi lo cancello e vediamo se cambia qualcosa

 

domani però :)

Uno dei motivi principali per il riavvio immediato è il kernel, ma generalmente macchine con intel non hann di questi problemi. Sinceramente non credo ci sia ancora un kernel legacy per la GM, o forse si? ad ogni modo non tarderà ad uscire

 

Si, ho usato una partizione di 10 giga per la partizione di avvio della tua guida e una del resto del hard disk per installare Lion, nessun problema, in verità è il metodo che ho sempre usato con Snow.

Ero convinto non si potesse, se non altro perchè deve leggere i dati dallo stesso hard disk su cui scrive. Ad ogni modo meglio così, un nuovo modo per non utilizzare periferiche esterne :D

 

Ragazzi ma solo a me si blocca all'avvio dell'installazione??? Mi va in kernel panic sad.gif

Kernel panic per cosa? una foto?

Link to comment
Share on other sites

A me la webcam va...ma soprasotto :)

Roba da hack :P Se ho novità per intel hd aprirò un topic - guida sul forum italiano :D

 

 

La mia webcam è dritta :P

 

solo che senza qe ci photobooth non la visualizza bene :D

 

ho notato che dopo l'installazione i kext della intel hd di lion non danno problemi di DSMOS come mai all'installer si e al sistema no? boh

 

aspetto ansiosamente quella guida :D

Link to comment
Share on other sites

A me la webcam va...ma soprasotto :wacko:

Roba da hack :P Se ho novità per intel hd aprirò un topic - guida sul forum italiano :P

Perchè a voi si e a me no?!?! Io ho una EyeToy della PS2, una Logitech per Desktop e una Logitech per portatili

Link to comment
Share on other sites

La mia webcam è dritta :P

 

solo che senza qe ci photobooth non la visualizza bene :wacko:

 

ho notato che dopo l'installazione i kext della intel hd di lion non danno problemi di DSMOS come mai all'installer si e al sistema no? boh

 

aspetto ansiosamente quella guida :P

Non ne ho idea...però c'è un gran fermento per intel hd, manor sta facendo delle specie di guide in cui dice che riesce ad ottenre qe/ci con questa scheda...peccato che nessuno riesca ad ottenere gli stessi risultati. Il team di chameleon ha iniziato a lavorarci, speriamo bene

 

Qui trovi la nuova "guida" di manor --> Link

 

Perchè a voi si e a me no?!?! Io ho una EyeToy della PS2, una Logitech per Desktop e una Logitech per portatili

La nostra è integrata, la tua?

Link to comment
Share on other sites

Uno dei motivi principali per il riavvio immediato è il kernel, ma generalmente macchine con intel non hann di questi problemi. Sinceramente non credo ci sia ancora un kernel legacy per la GM, o forse si? ad ogni modo non tarderà ad uscire

 

come non detto, da questo post il tipo dice d'aver installato lion da un mac e avviato sulla mia scheda, quindi è fattibile tranquillamente (la mia scheda ha cpu gpu saldati, l'unica cosa che cambia è la ram)

non ho provato col chameleon 2.0-RC5 1138

 

quindi non reboota per il kernel, a teoria potrebbe rebottare per kext sbagliati? o da kp?

da quel che ricordo, su snow se non avevo i kext giusti, o se installavo quelli sbagliati, usciva il kp (com'è giusto che sia, visto che i kext sono i driver)

Link to comment
Share on other sites

come non detto, da questo post il tipo dice d'aver installato lion da un mac e avviato sulla mia scheda, quindi è fattibile tranquillamente

Ti conviene fare così allora

 

quindi non reboota per il kernel, a teoria potrebbe rebottare per kext sbagliati? o da kp?

da quel che ricordo, su snow se non avevo i kext giusti, o se installavo quelli sbagliati, usciva il kp (com'è giusto che sia, visto che i kext sono i driver)

Non è detto che dia kernel panic, può essere semplicemente che ti manchino dei kext, e che quelli che hai non servano a nulla, ma mi sembra strano che si riavvii così per mancanza di kext..

Link to comment
Share on other sites

emh, mi sa che il problema è

 

Aggiungete in boot.plist

CODE
<key>GeneratePStates</key>
		<string>Yes</string>
		<key>GenerateCStates</key>
		<string>Yes</string>

 

no perché per scazzo ho preso la cartella extra di snow, e l'ho buttata nella partizione di installazione, zac, mi è partito tutto senza problemi.. ho installato (sono su lino GUID ora)

ho provato a togliere tutti i kext in extra e ho messo solo il fakesmc nuovo preso dai vari pack in fondo guida, e mi parte tutto, sia in x86 che x64, ottimo.. non so perché quella stringa li mi da problemi, ma è stato un sollievo :)

 

ho pure patchato l'audio con il vecchio applehda, quello di snow, e va tutto benissimo, e sono in 64bit ora (kernel) quindi driver a 64bit, e non crassa l'audio, buono

 

 

ho solo un bug, se premo stop (non lo uso mai) mi freeza il pc, devo togliere la spina, e quando la rimetto mi parte in modalità fabbrica..

 

 

ora invece ho un altro problema, sto cercando di installare su mbr, e quindi ho fatto il cambio dei 2 file.. vado ad avviare osintall.mpkg, vado avanti, e alla fine mi esce un errore con sta frase

 

installer non ha potuto installare il software, perché non ha trovato il software da installare

 

 

eh?

 

come non detto, risolto.. cambiati i file e fatto il boot per prova da chameleon su installer, e ha funzionato, il contrario di snow insomma :(

 

ottimo va, un po' dura ma a fortuna è andato tutto bene, e ste nuove animazioni di lion mi piacciono! :P

Link to comment
Share on other sites

Non ne ho idea...però c'è un gran fermento per intel hd, manor sta facendo delle specie di guide in cui dice che riesce ad ottenre qe/ci con questa scheda...peccato che nessuno riesca ad ottenere gli stessi risultati. Il team di chameleon ha iniziato a lavorarci, speriamo bene

 

Qui trovi la nuova "guida" di manor --> Link

 

 

La nostra è integrata, la tua?

... hai ragione... Le mie non sono integrate (hai mai visto Webcam integrate negli schermi dei PC Fissi?? (escluso l'iMac) )

Link to comment
Share on other sites

ho ottenuto la risoluzione corretta (1366x768) sulla intel hd

a me ha funzionato tranquillamente il graphics enabler del bootloader

ora devo far partire i qe ci

 

p.s. ho notato che nei kext della intel hd di S/L/E sr fai mostra contenuto pacchetto mancano alcuni file. potrebbe essere questo il problema?

Link to comment
Share on other sites

sugli amd è pensabile far girare questa versione? in proporzione a snow leopard, c'è più o meno probabilità di installarlo?

 

il concetto è semplice ed è sempre lo stesso, più pezzi hai del mac e più compatibilità hai

 

vedi me, ho una scheda da 150 euro, e 50 euro di ram, con cpu core 2 duo low voltage CULV (architettura core 2 duo standard a 45nm) e chipset montato sul mac mini 2010, quindi con stesso chipset e stessa GPU

e non ho bisogno di grandi cambiamenti, tanto che l'unico text che non mi funziona è l'audio, per il resto, se avessi l'EFI al posto del bios tradizionale probabilmente booterei senza chameleon

 

ovvio che più ti allontani dagli standard apple e più problemi avrai

 

quindi, se vuoi un mac, ti devi prendere una cpu intel, con na scheda madre che abbia un chipset di quelli montati su mac, e una scheda video da mac.. allora sei sicuro che i driver ufficiali ci sono

 

su amd, non so, dovresti provare, ma già il kernel potrebbe darti problema, e dovresti aspettare una patch

Link to comment
Share on other sites

il concetto è semplice ed è sempre lo stesso, più pezzi hai del mac e più compatibilità hai

 

vedi me, ho una scheda da 150 euro, e 50 euro di ram, con cpu core 2 duo low voltage CULV (architettura core 2 duo standard a 45nm) e chipset montato sul mac mini 2010, quindi con stesso chipset e stessa GPU

e non ho bisogno di grandi cambiamenti, tanto che l'unico text che non mi funziona è l'audio, per il resto, se avessi l'EFI al posto del bios tradizionale probabilmente booterei senza chameleon

 

ovvio che più ti allontani dagli standard apple e più problemi avrai

 

quindi, se vuoi un mac, ti devi prendere una cpu intel, con na scheda madre che abbia un chipset di quelli montati su mac, e una scheda video da mac.. allora sei sicuro che i driver ufficiali ci sono

 

su amd, non so, dovresti provare, ma già il kernel potrebbe darti problema, e dovresti aspettare una patch

 

grazie mille della risposta esauriente!

Link to comment
Share on other sites

come non detto, risolto.. cambiati i file e fatto il boot per prova da chameleon su installer, e ha funzionato, il contrario di snow insomma :P

 

ottimo va, un po' dura ma a fortuna è andato tutto bene, e ste nuove animazioni di lion mi piacciono! :P

Ottimo :)

 

... hai ragione... Le mie non sono integrate (hai mai visto Webcam integrate negli schermi dei PC Fissi?? (escluso l'iMac) )

Apparte iMac e forse qualche hp mai, ma ad essere sincero della webcam non mi interessa, quindi non saprei da dove iniziare per farla funzionare su un hack

 

ho ottenuto la risoluzione corretta (1366x768) sulla intel hd

a me ha funzionato tranquillamente il graphics enabler del bootloader

ora devo far partire i qe ci

Sei uno di quelli fortunati. Fino ad oggi io sapevo solo di un modello di Dell ed uno della Sony. Aggiungerò il tuo alla lista. Hai messo solo graphicsenabler=yes quindi? Versione esatta del bootloader?

 

p.s. ho notato che nei kext della intel hd di S/L/E sr fai mostra contenuto pacchetto mancano alcuni file. potrebbe essere questo il problema?

Cosa manca? i file Info.plist? un utente ha provato anche ad inserirli modificati, aggiungendo l'id della scheda, ma non cambia nulla. Comunque non sono sicuro siano delle "mancanze" o forse boh..

 

sugli amd è pensabile far girare questa versione? in proporzione a snow leopard, c'è più o meno probabilità di installarlo?

Per ora no, non credo sia ancora disponibile un kernel per amd. Credo che a breve potrebbe essere fattibile

 

Ciao Fiox89 non funziona KP al riavvio

eliminato il kext ed ora mi ritrovo con l'ethernet va e viene. sad.gif

 

Grazie lo stesso.

Hai riparato i permessi prima di riavviare? in che modo? E' successo anche a me che in seguito a KP su Lion il sistema diventava parecchio instabile...e mi è successo diverse volte (avrò installato Lion 15 volte solo questa settimana)

Comunque strano, in quella pagina dicono funzioni. Hai un dsdt modificato per l'audio? O qualche altra cosa strana?

 

.. leggiti gli ultimi 10 commenti... rolleyes.gif

Grazie iba21...ragazzi capisco che leggere 15 pagine di topic sia noioso, ma gli ultimi post almeno si dai :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fiox89

 

1- Riparato permessi con Kext utility

2- DSDT Auto_Patcher generato dal programma di Mald0n

senza aggiungere altro.

 

Non funziona :)

 

 

Ottimo ;)

 

 

Apparte iMac e forse qualche hp mai, ma ad essere sincero della webcam non mi interessa, quindi non saprei da dove iniziare per farla funzionare su un hack

 

 

Sei uno di quelli fortunati. Fino ad oggi io sapevo solo di un modello di Dell ed uno della Sony. Aggiungerò il tuo alla lista. Hai messo solo graphicsenabler=yes quindi? Versione esatta del bootloader?

 

 

Cosa manca? i file Info.plist? un utente ha provato anche ad inserirli modificati, aggiungendo l'id della scheda, ma non cambia nulla. Comunque non sono sicuro siano delle "mancanze" o forse boh..

 

 

Per ora no, non credo sia ancora disponibile un kernel per amd. Credo che a breve potrebbe essere fattibile

 

 

Hai riparato i permessi prima di riavviare? in che modo? E' successo anche a me che in seguito a KP su Lion il sistema diventava parecchio instabile...e mi è successo diverse volte (avrò installato Lion 15 volte solo questa settimana)

Comunque strano, in quella pagina dicono funzioni. Hai un dsdt modificato per l'audio? O qualche altra cosa strana?

 

 

Grazie iba21...ragazzi capisco che leggere 15 pagine di topic sia noioso, ma gli ultimi post almeno si dai :D

Link to comment
Share on other sites

AppleHDA va in SLE, l'altro kext AD2000b devi inserirlo in E/E, hai fatto così?

 

(fai una copia di sicurezza del AppleHDA originale, eliminalo, e dopo installa il nuovo AppleHDA, ripara i permessi e riavvia)

 

Per riparare i permessi come fai? Io su Lion ci riesco solo da terminale

Link to comment
Share on other sites

AppleHDA va in SLE, l'altro kext AD2000b devi inserirlo in E/E, hai fatto così?

 

(fai una copia di sicurezza del AppleHDA originale, eliminalo, e dopo installa il nuovo AppleHDA, ripara i permessi e riavvia)

 

Per riparare i permessi come fai? Io su Lion ci riesco solo da terminale

 

Grazie per i suggerimenti Fiox89.

 

Per riparare i permessi uso Kext Utility all'inizio poi passo ad Utility Disco di Lion.

 

Provato con AD2000b in E/E e Applehda in SLE.

 

Allora sono riuscito nell'attivare l'audio in questo modo(P5Q-E):

Posiziono il file ad2000b in E/E

Poi con kext Helper installo i tre rimanenti kext dopo aver tolto eventuali kext in SLE.

Riparo i permessi con Kext Utility e poi anche con Utility Disco di Lion. :)

Riavvio con -v e funziona il tutto senza ovviamente l'audio digitale. :(

 

Spero che questo metodo possa funzionare anche per altri.

Audio_P5Q_E.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i suggerimenti Fiox89.

 

Per riparare i permessi uso Kext Utility all'inizio poi passo ad Utility Disco di Lion.

All'avvio non ti vengono caricati una miriade di kext? Comunque il passaggio con utility disco te lo puoi risparmiare. Poi kext helper è parecchio vecchio..usa lo stesso kext utility, oppure kext wizard

 

Insomma hai risolto aggiungendo altri 2 kext, HDEFenabler ed HDAenabler?

 

Credo proprio ci fosse bisogno di una modifica al dsdt, con questi kext hai lo stesso risultato..

Link to comment
Share on other sites

All'avvio non ti vengono caricati una miriade di kext? Comunque il passaggio con utility disco te lo puoi risparmiare. Poi kext helper è parecchio vecchio..usa lo stesso kext utility, oppure kext wizard

 

Insomma hai risolto aggiungendo altri 2 kext, HDEFenabler ed HDAenabler?

 

Credo proprio ci fosse bisogno di una modifica al dsdt, con questi kext hai lo stesso risultato..

 

Si all'avvio mi vengono caricati un sacco di kext.

 

Come faccio ad eliminare il caricamento di tutti quei kext?? :(

dal terminale?? con che comando??

 

Vorrei eliminare quei due kext ma non riesco nella modifica del dsdt mi puoi aiutare??

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...