Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2


1,267 posts in this topic

Recommended Posts

x iFabio: volevo solo dire che non ho abbandonato... mi sono preso una pausa influenzale e intanto seguo quello che succede!! sono fermo al primo DSDT e ci lavoro perfettamente. appena passa natale e ho un pò di tempo libero torno all'attacco e provo il nuovo DSDT!!

Ancora grazie di tutto!!

Mauro

Link to comment
Share on other sites

x iFabio: volevo solo dire che non ho abbandonato... mi sono preso una pausa influenzale e intanto seguo quello che succede!! sono fermo al primo DSDT e ci lavoro perfettamente. appena passa natale e ho un pò di tempo libero torno all'attacco e provo il nuovo DSDT!!

Ancora grazie di tutto!!

Mauro

 

Nessun problema Mauro..

Ho visto che ogni tanto ti fai un giretto :)

A presto.

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ottima segnalazione, ne deduco che non hai mai provato ad aprire /Applicazioni/Utility/Consolle.app ? :(

 

:-) Eh eh ! Ho cominciato a darci un'occhio ora! Ho lavorato un po' d'anni sotto linux, sapevo che anche Osx era uno Unixoide...e da ora inizierò ad approfondire...ora inizia il bello :-)

Link to comment
Share on other sites

Postate anche i vostri e magari anche quelli con l'overclock (inserite anche i dati del BIOS).

Proviamo a fare una piccola base dati:

Confrontiamo le reali differenze.

 

Fabio

 

Ciao Fabio, ho momentaneamente tolto l'overclock e son tornato al default, comunque domattina posto l'smbios.plist ed i valori del bios per un semplice 3.2 stable da uso quotidiano. Unica cosa (e qui chiedo a te), per tenere un po' + basse le temperature, il top è abbassare un po' il voltaggio, cosa che la CPU i7920 D0 consente di fare tranquillamente. Io l'ho portato da bios a 1,10 anzichè gli 1,24 che vengono assegnati se in AUTO. (Valore ricavato sotto Win7 da CPU-z). Ora, i p-state (che regolano clock e pure voltaggi)...non è che vadano un po' a farsi friggere se fisso i voltaggi di CPU ?

 

Ok, a parte questo, ho reinstallato da zero Snow, tutto ok, ma ogni tanto il sistema si pianta. Si spengono tutti i dispositivi USB e la schermata resta congelata. Non resta altro che premere il reset. Ho tolto l'OC e tutti i suoi riferimenti in smbios.plist, ma non ne è lui il responsabile, il problema persiste.

Questo mi accade SEMPRE con una cartella di foto, sempre la stessa, quando le apro con anteprima, dopo una ventina di secondi il sistema si pianta. M'è successo un paio di volte mentre reinstallavo programmi da DMG, una volta mentre riparavo i permessi, ed una volta purtroppo pure mentre masterizzavo un DVD dati con toast. :-(

Ho disattivato ogni funzione di power-saving sotto osx, ma niente, persiste.

Tastiera midi-usb spenta, scheda audio spenta, chiavetta di protezione x cubase staccata...ho lasciato solo l'apple-mouse usb e la tastiera usb, il minimo indispensabile...ma niente.

Sotto Win ciò non accade, ore ed ore d'utilizzo e pure stress-test e la macchina è stabile...quindi non penso ad un "hardware-fault".

Mi resta solo da provare a rimuovere il disco fisso con win o spostarlo: come si può vedere in firma ho 3 dischi (in AHCI):

Sata 1- Snow

Sata 2- Win7

Sata 3- DATI

Sata 4- DVD

Esperienze simili ne avete avute?

Grazie 1000, a dopo!

Link to comment
Share on other sites

Grande......ma il codice lo ha accettato?

Cmq non scriverò molto....ma sono presente.....volgio provare a mettere la Gtx 275 e la 9800gt in parallello ed utilizzare la prima con windows e la seconda sotto Mac chisà se windows riesce ad utilizzarle entrambi O.o......il rpoblema è procurarmi la seconda scheda..Uff

Link to comment
Share on other sites

Grande......ma il codice lo ha accettato?

Cmq non scriverò molto....ma sono presente.....volgio provare a mettere la Gtx 275 e la 9800gt in parallello ed utilizzare la prima con windows e la seconda sotto Mac chisà se windows riesce ad utilizzarle entrambi O.o......il rpoblema è procurarmi la seconda scheda..Uff

 

Con Windows non dovresti avere problemi sono entranbe Nvidia e su Win cone la P6T Deluxe dovresti riuscire a metterle in SLI senza problemi...(distribuzione potenza di calcolo) (Di configurazione di Schede video ci capisco poco e nulla)

 

Mentre su Snow/Leo "credo" che arriveresti ad avere "4" monitor ma non avrai nessun altro beneficio...(Poi magari mi sbaglio)

 

Chiedi nella sezione generica Giorgio ti sapra' sicuramente dare informazioni piu' dettagliate e corrette.

 

Fabio

 

Ciao Fabio, ho momentaneamente tolto l'overclock e son tornato al default, comunque domattina posto l'smbios.plist ed i valori del bios per un semplice 3.2 stable da uso quotidiano. Unica cosa (e qui chiedo a te), per tenere un po' + basse le temperature, il top è abbassare un po' il voltaggio, cosa che la CPU i7920 D0 consente di fare tranquillamente. Io l'ho portato da bios a 1,10 anzichè gli 1,24 che vengono assegnati se in AUTO. (Valore ricavato sotto Win7 da CPU-z). Ora, i p-state (che regolano clock e pure voltaggi)...non è che vadano un po' a farsi friggere se fisso i voltaggi di CPU ?

 

Ok, a parte questo, ho reinstallato da zero Snow, tutto ok, ma ogni tanto il sistema si pianta. Si spengono tutti i dispositivi USB e la schermata resta congelata. Non resta altro che premere il reset. Ho tolto l'OC e tutti i suoi riferimenti in smbios.plist, ma non ne è lui il responsabile, il problema persiste.

Questo mi accade SEMPRE con una cartella di foto, sempre la stessa, quando le apro con anteprima, dopo una ventina di secondi il sistema si pianta. M'è successo un paio di volte mentre reinstallavo programmi da DMG, una volta mentre riparavo i permessi, ed una volta purtroppo pure mentre masterizzavo un DVD dati con toast. :-(

Ho disattivato ogni funzione di power-saving sotto osx, ma niente, persiste.

Tastiera midi-usb spenta, scheda audio spenta, chiavetta di protezione x cubase staccata...ho lasciato solo l'apple-mouse usb e la tastiera usb, il minimo indispensabile...ma niente.

Sotto Win ciò non accade, ore ed ore d'utilizzo e pure stress-test e la macchina è stabile...quindi non penso ad un "hardware-fault".

Mi resta solo da provare a rimuovere il disco fisso con win o spostarlo: come si può vedere in firma ho 3 dischi (in AHCI):

Sata 1- Snow

Sata 2- Win7

Sata 3- DATI

Sata 4- DVD

Esperienze simili ne avete avute?

Grazie 1000, a dopo!

 

Ciao st3p!

 

Ti diro' io ho il problema opposto!

 

Cioe' Snow e Leo non fanno una piega mentre Win7 mi da problemi in continuazione.

SU WIN 7 : A volte si freeza, mentre lavoro se ho montato HD in Sata3/4 non mi riconosce il Sata1,

a volte non si spegne/riavvia, la gestione energetica devo calibrarla ogni giorno (APU6Engine),

Sostanzialmente la mia esperienza con Win7 sulla P6T Deluxe e'... PENOSA

 

Sata1 DVD PERFETTO CON SNOW/LEO :( PESSIMO con WIN7 :censored2:

Sata2 HD 500 Gb con Win7 Problemi INCALCOLABILI :wacko:

Sata3 HD 300 Gb con Snow(Server in prova) PERFECT ;)

Sata4 HD 500 Gb con Leopard PERFECT :P

 

Ora cosi' su due piedi mi verrebbe da pensare (paragonando la mia conf e la tua) che sia un problema di gestione sul SATA 1 e 2? Facendo il boot dal 2 e gestendo il SATA1 ?(pura osservazione).

 

Altre esperienze?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Con Windows non dovresti avere problemi sono entranbe Nvidia e su Win cone la P6T Deluxe dovresti riuscire a metterle in SLI senza problemi...(distribuzione potenza di calcolo) (Di configurazione di Schede video ci capisco poco e nulla)

 

Mentre su Snow/Leo "credo" che arriveresti ad avere "4" monitor ma non avrai nessun altro beneficio...(Poi magari mi sbaglio)

 

Chiedi nella sezione generica Giorgio ti sapra' sicuramente dare informazioni piu' dettagliate e corrette.

 

Fabio

 

 

 

Ciao st3p!

 

Ti diro' io ho il problema opposto!

 

Cioe' Snow e Leo non fanno una piega mentre Win7 mi da problemi in continuazione.

SU WIN 7 : A volte si freeza, mentre lavoro se ho montato HD in Sata3/4 non mi riconosce il Sata1,

a volte non si spegne/riavvia, la gestione energetica devo calibrarla ogni giorno (APU6Engine),

Sostanzialmente la mia esperienza con Win7 sulla P6T Deluxe e'... PENOSA

 

Sata1 DVD PERFETTO CON SNOW/LEO ;) PESSIMO con WIN7 :)

Sata2 HD 500 Gb con Win7 Problemi INCALCOLABILI :(

Sata3 HD 300 Gb con Snow(Server in prova) PERFECT :D

Sata4 HD 500 Gb con Leopard PERFECT :D

 

Ora cosi' su due piedi mi verrebbe da pensare (paragonando la mia conf e la tua) che sia un problema di gestione sul SATA 1 e 2? Facendo il boot dal 2 e gestendo il SATA1 ?(pura osservazione).

 

Altre esperienze?

 

Fabio

 

 

 

 

Anche qui PERFECT:

1 SATA 500 GB: Windows 7 = 70 GB, un'altra partizione di 430 GB di storage PERFECT

SATA 2 1000 GB: SL = 70 GB, Leopard = 10 GB, Backupsnow = 50 GB, un'altra partizione di storage = 850 gr PERFECT

SATA 3 DVD Perfect (in SL va solo in sleep con Empy cd in, se è questo il conteggio)

Tutto è perfetto funzionamento sul mio configurazione

Anche W7 e P6T Deluxe = lavoro PERFECT

Il mio expirince è molto buona, sia W7 e MAC

Ho anche OC a 3.40 (dafault 2.6), e nessun problema a tutti.

 

 

Also Here PERFECT :

SATA 1 500 gb : Windows 7 = 70 gb, another storage partition 430 gb PERFECT

SATA 2 1000 gb : SL=70 gb, Leopard = 10 gb, Backupsnow = 50 gb, another storage partition = 850 gr PERFECT

SATA 3 DVD PERFECT (in SL only goes in timed sleep with empy cd in, if that's counting)

Everything is working PERFECT on my configuration

Also W7 and P6t deluxe =working PERFECT

My expirince is very good, both W7 and MAC

I have also OC to 3.40(dafault 2.6), and no problem at all.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ! Innanzitutto vi ringrazio davvero per avermi postato tempestivamente le vostre configurazioni!

Fabio, per il tuo win che fa i capricci, che io sappia, win ha sempre goduto fama di funzionare meglio da primo HDD. Poi non so quanto questo dato sia scientifico, comunque i "rumors" son sempre stati quelli. Strano però...a me funzionava da secondo hdd senza problemi...mah!

Ho spostato snow sul secondo e reinstallato, ci siamo, ma comunque se apro immagini con Anteprima...BANG!

Se le apro con altri image viewer, no problem.

 

---> Allora, i miei dati di OC da bios sono:

Da default, carico XMP: profile 1

poi

BCLK 160

Mem Freq 1604 (questa va riportata a quel valore manualmente dopo aver alzato il BCLK)

E' stato possibile abbassare il voltaggio della cpu a 1.1, ma non so se poi i p-states se la godano, visto che generalmente LORO gestiscono questo dato in automatico. Eventualmente lasciatelo in auto se le vostre temperature non friggono!

Tutto qui. Spero non vi faccia esplodere il PC.

 

Voci rilevanti in SMBIOS.PLIST

<key>SMexternalclock</key>

<string>160</string>

<key>SMmaximalclock</key>

<string>3360</string>

<key>SMcputype</key>

<string>1281</string>

<key>SMbusspeed</key>

<string>5760</string>

<key>SMmemspeed</key>

<string>1604</string>

 

Ora reinstallo software vari e vediamo se ho risolto qualcosa (a parte la questione delle immagini).

 

Grazie ancora a tuttiiiii !!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: m'è arrivato il cassettino e-sata che ovviamente sulla porta e-sata non funge: l'e.sata della nostra mobo è controllato dal controllerino marvell interno alla scheda, che con osx non funge.

Attivandolo, da bios, sotto win va, sotto osx, nada.

Utilizzando un commutatore da sata interno a e-sata che mi porta sul pannello posteriore la porta sata 5, sono riuscito ad avere accesso al disco da OSX. No è hotswap, cioè devi accenderlo e riavviare la macchina, ma funziona.

Io, per motivi d'interscambio fra sistemi operativi l'ho formattato in NTFS, poi ho seguito questa guida per accedervi pure in scrittura da Snow:

http://www.macosxhints.com/article.php?sto...090913140023382

Ciao a tutti e buona serata !!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO BOOT CHAMELEON 2 RC4

FACOLTATIVO

 

E' uscito un nuovo boot (da sovrascrivere al precedente).

New boot (To overwrite the last one)

 

patch di Master Chief inserita in OSXRestart direttamente in Chameleon rendend OSXRestart.kext inutile by Duvel300 compilata da blackosx.(info by scrax)

 

.Collegamento

 

Dovrete anche aggiungere in com.apple.Boot.plist questo:

Add this in c.a.B.p:

<key>RestartFix</key>
 <string>YES</string>

 

Io l'ho provato (PROVATO SOLO SU SNOW) e posso dire che per me funzionicchia... ho provato a togliere il openHaltRestart.kext

Il sistema per andare in sleep ci mette qualche secondo in piu' si risveglia bene, al momento arrestando il sistema con questo boot le ventole in Snow restano accese...

Ma direi che tutto sommato e' un ottimo valore aggiunto siamo quasi sulla strada per eliminare definitivamente un altro .Kext :angel:

Sarebbe da provare il funzionamento su un sistema in overclock ^_^

 

Ps Ho pronti due installer per Leopard e per Snow gia' da qualche giorno... aggiungo queste new entry e... prima di natale le rendo disponibili.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

È che ci sono tutte le prestazioni più uso di questi RC4 fissare al posto del Openhaltrestart.kext (ho provato prima il OSXrestart, non ha funzionato per me, come avrebbe dovuto)

Sul mio sistema OSXrestart non funzionava bene, così obviosly farò saltare questo uno.

 

fc bayern

Is there are any benifits plus using these RC4 fix instead of the Openhaltrestart.kext (I have tried earlier the OSXrestart, didn't work for me as it should have )

On my system the OSXrestart wasn't working good, so obviosly I'll skip this one.

 

fc bayern[/i]

Link to comment
Share on other sites

I dont know if it's worth puting the modified RC4 boot(which have included the restart fix), instead of the Openhaltrestart.kext , which work perfectly for me. Although You'll have per number , one kext less, the kext itself is included in the RC4boot(which at the end give the same rezult), does is in the boot or in the extra it's the same.Mainthing is , the configuration to work perfectly.

Or I'll put it another way: Is there are any benifits plus using these RC4 fix instead of the Openhaltrestart.kext (I have tried earlier the OSXrestart, didn't work for me as it should have )

On my system the OSXrestart wasn't working good, so obviosly I'll skip this one.

 

fc bayern

 

Ciao fc bayern!

Si il post voleva solo essere a scopo informativo sulla possibilita' di aggiornamento del boot...

Come ho specificato nel precedente post per la mia configurazione non funziona completamente, ho anche provato la combinazione del boot con lo kext, ma non ci sono benefici sostanziali, bisognerebbe valutare come si comportano alcuni dispositivi dopo lo sleep...

 

Hi fc bayern!

You the post wanted only to be to informative purpose on the possibility' of updating of the boot...

As I have specified in the preceding post for my configuration it doesn't work completely, I have also tried the combination of the boot with the kext, but there are not beneficent substantial, it would need to appraise as they behave some devices after the sleep...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

------------------------------------------------------------------------------

i7 920 --> SPERIMENTAL SPERIMENTAL

 

i7 940 --> SPERIMENTAL SPERIMENTAL

------------------------------------------------------------------------------

 

50 download.. and only 5 reply????? :D

c'mon! post your experience! ;)

Link to comment
Share on other sites

NOTE: OSXRestart is not a replacement for OHR, it solves the problem that after a sleep and wake restart is not working anymore, for an alternative to OHR.kext you can try EVOReboot.kext

 

NOTA: OSXRestart non è un rimpiazzo per OHR, risolve il problema del mancato riavvio dopo uno stop e un risveglio; un'alternativa a OHR è EvoReboot.kext

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, Ciao FC, Ciao Scrax, Ciao a tutti!

Allora, posto qui alcune info visto le problematiche che avevo avuto con i DMG e piantoni vari...magari in caso qualcuno sperimentasse problemi similari, potrebbero essere utili...

...il problema sembra esser causato veramente da problematiche relative a dischi e/o partizioni e/o dvd, infatti dopo aver disabilitato l'autodetect da tutti i drive tranne quelli bootabili, la macchina non s'è + piantata (lo dico sottovoce).

Resta il problema delle immagini con anteprima, ma usando un altro viewer non ho problemi!

Un saluto a tutti!

Grazie Fabio delle segnalazioni!

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto "Buon Natale" :(

 

Installer per Snow Leopar 10.6.x e Installer per Leopard 10.5.x

 

Dopo una settimana di test vi propongo due installer per velocizzare/facilitare/aggiornare i vari processi sulla nostra P6T Deluxe

 

Intgrati nella guida del primo post.

 

Per entrambe le versioni Leopard e Snow Lepard

 

Contenuto:

- Chameleon 2 RC4 edit by rekursor (Duvel300 compilata da blackosx )

- Il mio DSDT.aml versione i7 920

- com.apple.Boot.plist (Generico)

- SMBIOS.plist (per i7 920 MacPro4,1)

- I tre .Kext per il corretto avvio del sistema (OpenHaltRestart.kext, AD2000B.kext, FakeSMC.kext)

 

Per un utilizzo da prima installazione:

Al primo riavvio aggiungere le flag -v -f (verbose mode e ignore cache)

 

Per un utilizzo da installazione esistente:

- Cancellare la vostra vecchia cartella Extra (fate un backup)

- Cancellare la cache di sistema

- Il successivo riavvio aggiungere le flag -v -f

 

 

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto "Buon Natale" :)

 

Installer per Snow Leopar 10.6.x e Installer per Leopard 10.5.x

 

Dopo una settimana di test vi propongo due installer per velocizzare/facilitare/aggiornare i vari processi sulla nostra P6T Deluxe

 

In esso sono contenuti i file essenziali per un corretto funzionamento stabile del sistema

 

Importante: ripulire la cache e il primo avvio farlo con le flag "-v -f"

 

Stanotte aggiungo tutte le info bye

 

 

 

 

Fabio

 

Semplicemente...BUON NATALE A TUTTI I COMPAGNI DI SCHEDA ! ! ! ! ! ! ! !

Merry Xmas in English for FCBayern !!!!!!

X Fabio...vedo un regalino nataliziooooooooo ! Grazie! Alla prima occasione lo provo senza esitare!

 

Ancora, a tutti, tanti auguroni!

Link to comment
Share on other sites

Buon Natale a tutti.

Ho provato da zero la guida con ideneb 1.3.

Tutto ok fino alla fine quando dovevo aprire terminal per la LAN.

Il programma non partiva.

Ho deciso quindi di eseguire reboot senza lan.

Ho modificato il bios e sono ripartito

Memory allocation error (0xf000f000, 0x2)

 

devo avere una particolare versione di bios?

Ora riprovo con Leopard

ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...