Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2


1,267 posts in this topic

Recommended Posts

I think this no make changes... anyway put it on 1 as you can see in the pic of my smbios

 

 

 

Probably you make mistake.. MacBookPro?

 

 

PS a little compare...

My SMboardproduct is Mac-F4208DC8

Your SMboardproduct is Mac-F221BEC8

No info about this but... maybe...

Fabio

 

I've changed my Smboardproduct to Mac-F4208DC8

Also put 1 in smbos.plist

Geekbench is working again, something was stocked(I think thah was not from the changes I've made, but from itself)

Now , You've edited Your post , not to use Macpro4.1.plist, WHY?

Can I use it , or, for now it's better with the original Macpro4.1.plist???

Link to comment
Share on other sites

I've changed my Smboardproduct to Mac-F4208DC8

Also put 1 in smbos.plist

Geekbench is working again, something was stocked(I think thah was not from the changes I've made, but from itself)

Now , You've edited Your post , not to use Macpro4.1.plist, WHY?

Can I use it , or, for now it's better with the original Macpro4.1.plist???

Bene per la rima parte

Ok for the first part...

 

Perche' non usare la mod del MacPro4,1.plist? Semplicemente.. non ci serve!

Why no use the mod-MacPro4.1.plist? becouse we don't need it!

 

Nel mio DSDT c'e' gia' il giusto codice per lo ss e fa il suo giusto lavoro!

In my DSDT there is a correct code for speedstep and work fine!

 

Quindi... se qualcuno ha un DSDT senza il P-State potrebbe usare quella modifica...

So... if anyone don't use a DSDT with P-State can use that mod...

 

Scusa per il piccolo equivoco

Sorry for the little mess.. :(

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, avete fatto un'ottimo lavoro con questa guida.

Volevo chiedervi due cose, phoenix08 ha la v2 e iFabio la prima versione della mobo, ci sono particolari accorgimenti da adottare in quanto adesso si trova principalmente la v2?

Con Snow installato a fine guida c'è qualcosa ancora che non và tipo sleep od altro? Il kernel usato è il vanilla della 10.6.2?

Sarei in procinto di aggiornare il mio HW (ho ancora un P4 su una P4C800 E DL...) e sto ancora guardando su cosa cadere.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Bene per la rima parte

Ok for the first part...

 

Perche' non usare la mod del MacPro4,1.plist? Semplicemente.. non ci serve!

Why no use the mod-MacPro4.1.plist? becouse we don't need it!

 

Nel mio DSDT c'e' gia' il giusto codice per lo ss e fa il suo giusto lavoro!

In my DSDT there is a correct code for speedstep and work fine!

 

Quindi... se qualcuno ha un DSDT senza il P-State potrebbe usare quella modifica...

So... if anyone don't use a DSDT with P-State can use that mod...

 

Scusa per il piccolo equivoco

Sorry for the little mess.. :wacko:

 

Fabio

 

 

Tnks for Your answer

Everything OK

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, avete fatto un'ottimo lavoro con questa guida.

Volevo chiedervi due cose, phoenix08 ha la v2 e iFabio la prima versione della mobo, ci sono particolari accorgimenti da adottare in quanto adesso si trova principalmente la v2?

Con Snow installato a fine guida c'è qualcosa ancora che non và tipo sleep od altro? Il kernel usato è il vanilla della 10.6.2?

Sarei in procinto di aggiornare il mio HW (ho ancora un P4 su una P4C800 E DL...) e sto ancora guardando su cosa cadere.

 

Ciao

 

 

Ciao uukk

 

1) Sotto OSX Snow Leopard o Leopard non ci sono differenze tra la v.1 e la v.2

La unica differenza Hardware e' il controller SAS della v1 (che personalmente non uso sotto OSX)

 

1a) Altra conferma viene dal DSDT che sono uguali non c'e' nessuna differenza li ho controllati tutti... dalla prima release della v1 alla fino all'ultimo della v2.(comparandoli)

 

1b) Questa guida e' valida sia per la v1 che per la v2 ed anche per la versione palm

(che sarebbe la v1).

Ad ogni modo ho preparato un installer che ti dara' una configurazione finita e perfettamente funzionante.

 

2) La guida ti porta ad avere una installazione di base di Leopard e di Snow Leopard... quindi sta poi a te fargli la post installazione... in questo trend ci sono delle "dritte" che io uso.

 

2a) Con il DSDT che ho preparato (Attualmente la versione M2) hai gia' lo Sleep e lo speedstep funzionanti... Altre cosette le risolvi con OpenHaltRestart.kext

 

3) Il kernel che usiamo in questa configurzione e' il vanilla ovvero l'originale quindi l'installazione e' RETAIL

 

4) Per l'hardware... dipende da te... io mi considero un utente soddisfatto di questa mobo... , attualmente l'i7 e' una buonissima tecnologia... e presto verra' ancora piu' supportata... (i nuovi iMac11,x montano gli i5 e gli i7 quindi tireremo fuori "si spera" le mod per le nostre configurazioni).

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

la tastiera funziona lo stesso se è una ps2 e non usb?

 

sono riuscito a fare la prima parte dell'installzione e a riavviare ma dopo il video di benvenuto mi dice : "prima di iniziare collega una tastiera"...

Link to comment
Share on other sites

Ciao uukk

 

1) Sotto OSX Snow Leopard o Leopard non ci sono differenze tra la v.1 e la v.2

La unica differenza Hardware e' il controller SAS della v1 (che personalmente non uso sotto OSX)

 

--------------------

 

Fabio

 

Grazie per tutte le delucidazioni.

Vedrò al più presto di rimediare tutto il necessario (sono ancora un po indeciso sulla scheda grafica, GTX2xx...) e poi iniziando con l'ottima guida a metter su il sistema.

Non vedo l'ora.

 

Ciao a presto

Link to comment
Share on other sites

la tastiera funziona lo stesso se è una ps2 e non usb?

 

sono riuscito a fare la prima parte dell'installzione e a riavviare ma dopo il video di benvenuto mi dice : "prima di iniziare collega una tastiera"...

 

Ciao nuti.

 

Purtroppo la tastiera deve essere USB... ma hai la possibilita' di aggirare il problema...

Se hai macdrive (windows) e puoi accedere quindi al'HD dove hai installato Leopard/Snow aggiungi nella cartella

/Extra/Extensions due file che si chiamano:

 

- AppleACPIPS2Nub.kext

- VoodooPS2Controller.kext

 

Per trovarli usa google... e il riavvio successivo fallo con -v -f

 

Spero che ti funzioni, dopo di quella schermata sei arrivato al capolinea della installazione...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!!!

Appena tornato da London e già vedo aggiornamenti, wow!

Ok, provato il passo 2 dell'aggiornamento al fakesmc sull'ultima DSDT x i7920 e le temperature vengono viste correttamente. Bene o male sono in linea, un paio di gradi in +...

ma sono su un sistema in leggero OC a 3.20, quindi è normale. Sembra girare benone. Geekbench funziona...e sembra dare pure qualche punticino in più ! 60-70 punti in media, niente di chè...ma sembra essere così.

Un saluto a tutti !!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!!!

Appena tornato da London e già vedo aggiornamenti, wow!

Ok, provato il passo 2 dell'aggiornamento al fakesmc sull'ultima DSDT x i7920 e le temperature vengono viste correttamente. Bene o male sono in linea, un paio di gradi in +...

ma sono su un sistema in leggero OC a 3.20, quindi è normale. Sembra girare benone. Geekbench funziona...e sembra dare pure qualche punticino in più ! 60-70 punti in media, niente di chè...ma sembra essere cos“.

Un saluto a tutti !!!

 

Bentornato!

 

Per la serie aggiornamenti..

C'e' un nuovo boot di Asere...

Informazioni in Italiano (grazie scrax)

English info

Appena provato funziona a meravilla... Lo consiglio.

I settaggi della Ram e velocita e tipo processore li "prende" dal BIOS

Se usate questo nuovo boot potete cancellare i valori in smbios.plist come descritto da scrax nel topic segnalato sopra.

bisogna solo lasciare SMbusspeed con gli opportuni valori... :)

 

A sinistra il mio vecchio smbios.plist a destra il nuovo... piu' snello! :)

 

rc4as.jpg

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Bentornato!

 

Per la serie aggiornamenti..

C'e' un nuovo boot di Asere...

Informazioni in Italiano (grazie scrax)

English info

Appena provato funziona a meravilla... Lo consiglio.

I settaggi della Ram e velocita e tipo processore li "prende" dal BIOS

Se usate questo nuovo boot potete cancellare i valori in smbios.plist come descritto da scrax nel topic segnalato sopra.

bisogna solo lasciare SMbusspeed con gli opportuni valori... :D

 

A sinistra il mio vecchio smbios.plist a destra il nuovo... piu' snello! ;)

 

rc4as.jpg

 

Fabio

 

Scusa l'ermetismo della risposta: Minchia!

Domani sera lo provo!!!

Link to comment
Share on other sites

Scusa l'ermetismo della risposta: Minchia!

Domani sera lo provo!!!

 

Jist tried it, works perfectly.

I dont know if I'll benefit something more then deleting 10 or more lines from smbios.plist

Let's se, by the bootloader work like stated.

Link to comment
Share on other sites

Jist tried it, works perfectly.

I dont know if I'll benefit something more then deleting 10 or more lines from smbios.plist

Let's se, by the bootloader work like stated.

 

E' un ottimo punto di inizio.

Is a good point of beginning.

 

Finalmente SMUUID e' fisso! Quale e' il maggior vantaggio di non avere delle linee nel SMBIOS?

Finally the SMUUID is fix The advantage of deleting lines data in the SMBIOS?

 

Prende i valori della RAM e della CPU direttamente dal BIOS quindi non dovrai editare ogni volta che cambi i parametri per l'OC.. :P

The boot directly takes the values of the RAM and the CPU from the BIOS therefore you must not edit every time that changes the parameters for the OC.. :) (example)

Fabio

 

Ho quasi ultimato i test per il prossimo DSDT...

almost completed the tests for the next DSDT...

- Info: Useremo nuovamente ICH10 quindi avremo bisogno di un fix estetico per i dischi ma migliora la gestione...

We will again use ICH10 therefore we will need an aesthetical fix for the disks but it improves the management...

- Risolto anche l'errore della firewire

Fix firewire error on boot-log

Snow Leopard 10.6.2 "FireWire runtime power conservation disabled. (2)"

Leopard 10.5.8 "ERROR: FireWire unable to determine security-mode; defaulting to full-secure"

Link to comment
Share on other sites

E' un ottimo punto di inizio.

Is a good point of beginning.

 

Finalmente SMUUID e' fisso! Quale e' il maggior vantaggio di non avere delle linee nel SMBIOS?

Finally the SMUUID is fix The advantage of deleting lines data in the SMBIOS?

 

Prende i valori della RAM e della CPU direttamente dal BIOS quindi non dovrai editare ogni volta che cambi i parametri per l'OC.. :wacko:

The boot directly takes the values of the RAM and the CPU from the BIOS therefore you must not edit every time that changes the parameters for the OC.. :D (example)

Fabio

 

Ho quasi ultimato i test per il prossimo DSDT...

almost completed the tests for the next DSDT...

- Info: Useremo nuovamente ICH10 quindi avremo bisogno di un fix estetico per i dischi ma migliora la gestione...

We will again use ICH10 therefore we will need an aesthetical fix for the disks but it improves the management...

- Risolto anche l'errore della firewire

Fix firewire error on boot-log

Snow Leopard 10.6.2 "FireWire runtime power conservation disabled. (2)"

Leopard 10.5.8 "ERROR: FireWire unable to determine security-mode; defaulting to full-secure"

 

 

OK

You're my man , Fabio

Tnks for Your answer once again

Link to comment
Share on other sites

Using this method with P6T Deluxe V2 BIOS 0704 I do not need the following 2 keys in my com.apple.Boot.plist file.

 

<key>RestartFix</key>

<string>YES</string>

 

or

 

<key>PciRoot</key>

<string>0</string>

 

 

PciRoot 0 is the default for this motherboard and OSXRestart was needed for BIOS 0610 but not for BIOS 0704.

 

Thank you and sorry for my lack of Italian,

Jim

Link to comment
Share on other sites

flag_eng.gif Using this method with P6T Deluxe V2 BIOS 0704 I do not need the following 2 keys in my com.apple.Boot.plist file.

 

flag_ita.gif Usando questo metodo con la P6T Deluxe V2 BIOS 0704 non ho bisogno di queste due stringhe nel mio com.apple.Boot.plist.

...

 

flag_ita.gif Si hai ragione, non mi sono ricordato di specificarlo nella notizia

flag_eng.gif You're right, I have not remembered to mention this in the news.

 

 

Fabio :(

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO DSDT - DSDT UPDATE

Versione Method 2.1 of SS

 

Questo e' un piccolo aggiornamento della versione precedente (M2)

  • Ho aggiunto una ormai vecchia pach della Firewire che non avevo mai implementato fino a questi giorni.
    Risolve gli errori che vedevate nel kernel-log:
    - Snow Leopard 10.6.2 "FireWire runtime power conservation disabled. (2)"
    - Leopard 10.5.8 "ERROR: FireWire unable to determine security-mode; defaulting to full-secure"
  • Ho eliminato l'iniezione degli id nelle porte USB e nel dispositivo SATA il nostro ICH10 non ne ha bisogno li riconosce nativamente.
  • In conseguenza di questa cosa detta al punto precedente il codice e' leggermente piu' corto. un 10% meno.
    - Avevo ridotto con successo una buona parte (35%) ma avevo un 8/10 gradi in piu' sul processore.
  • Aggiunte alcune info sui dispositivi in System Profiler.
  • L'idea e' nelle prossime versioni di ridurre il codice al minimo indispensabile (Revolution boot).
     
    UTILIZZO
  • Scaricare il mio DSDT per la tua versione corrispondente del processore e sovrascriverlo al precedente in /Extra/
     
    - i7 920 (V.M2.1)
    - i7 940 (V.M2.1) i7_940_M2.1.zip
  • Facoltativo ma consigliato Usare il nuovo boot di AsereBNL (Chameleon v2.0RC4_PCEFI-10.5_AsereBNL)
  • Facoltativo ma consigliato Usare la modifica per il fakesmc.kext di netkas
  • Facoltativo ma consigliato Scaricare e inserire OrangeIconFix.kext nella cartella Extra/Extensions
  • Scaricare il tool Kext Utility da questo collegamento in InsanelyMac -> http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=140647
     
    Se avete sostituito il boot aggiornate il vostro smbios.plist e com.apple.Boot.plist
     
    smbios.plist
    [size=1]<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
    <plist version="1.0">
    <dict>
       <key>SMbiosdate</key>
       <string>03/04/2009</string>
       <key>SMbiosversion</key>
       <string>MP41.88Z.0081.B04.0903051113</string>
       <key>SMboardproduct</key>
       <string>Mac-F4208DC8</string>
       <key>SMfamily</key>
       <string>Mac Pro</string>
       <key>SMmanufacter</key>
       <string>Apple Inc.</string>
       <key>SMproductname</key>
       <string>MacPro4,1</string>
       <key>SMserial</key>
       <string>il_tuo_seriale</string>
       <key>SMbusspeed</key>
       <string>4800</string>
    </dict>
    </plist>[/size]
    


     
    com.apple.Boot.plist

    [size=1]<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
    <plist version="1.0">
    <dict>
       <key>Kernel</key>
       <string>mach_kernel</string>
       <key>Kernel Flags</key>
       <string></string>
       <key>Quiet Boot</key>
       <string>No</string>
       <key>Graphics Mode</key>
       <string>1680x1050x32</string>
       <key>EthernetBuiltIn</key>
       <string>y</string>
       <key>GraphicsEnabler</key>
       <string>y</string>
       <key>Theme</key>
       <string>Default</string>
    </dict>
    </plist>[/size]
    


 

*** Nuovo installer per Snow 10.6.x ***

Installer V.M2.1 P6T_Deluxe_Snow_M2.1.pkg.zip

Contiene DSDT.M2.1-i7-920 + i file necessari al corretto funzionamento

 

Come utilizzarlo:

  • fate una copia della vostra cartella Extra / backup your Extra folder
  • Fatta la copia cancellate la cartella /Extra / then delete it (not the backup)
  • Avviate l'installer / Run the installer
  • Avviate Kext Utility / Run Kext Utility
  • Riavviate e.. Buon divertimento / Reboot & Enjoy!

 

----------------------------

 

Ringraziamenti / Credits:

A Master Chief per le varie e numerose fix presenti.

A THe KiNG per le fix contenute (Slow Sata issue Fix, HDEF AD2000b id, OrangeIconFix.kext)

A Krazubu per la fix en0 (Time Machine & Ethernet built-in)

A scrax/smith@@/iFabio/kDawg per la fix nel log della Firewire

A d00d per la modifica al fakesmc

A cVaD per lo Kext Utility

A tutti quelli che non ho nominato

A tutto il grande Forum di InsanelyMac

 

Buon Hack!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO DSDT - DSDT UPDATE

Versione Method 2.1 of SS

 

Appena tornato a casa...chissà xkè ne avevo il sentore di una novità...

...il sesto senso non mi ha tradito.

Già "up 'n' running.

Che altro dire se non un meritatissimo GRAZIE iFabio !!!!!

Ora la uso x benone e ti faccio sapere, ho appena lanciato un bel dvd ripping ed il prossimo passo è una bella compressione come si deve, tanto x martellare il sistema.

X quanto riguarda la politica di ridurre al minimo le modifiche e gli artefatti...beh...la adoro, è quella che mi ha fatto bypassare direttamente le varie distro x provare subito la retail senza passaggi intermedi.

Spettacolare.

Link to comment
Share on other sites

Appena tornato a casa...chissà xkè ne avevo il sentore di una novità...

...il sesto senso non mi ha tradito.

Già "up 'n' running.

Che altro dire se non un meritatissimo GRAZIE iFabio !!!!!

Ora la uso x benone e ti faccio sapere, ho appena lanciato un bel dvd ripping ed il prossimo passo è una bella compressione come si deve, tanto x martellare il sistema.

X quanto riguarda la politica di ridurre al minimo le modifiche e gli artefatti...beh...la adoro, è quella che mi ha fatto bypassare direttamente le varie distro x provare subito la retail senza passaggi intermedi.

Spettacolare.

 

 

 

THANKS Fabio

Tnks for Sharing

Keep on Your GOOD WORK

Link to comment
Share on other sites

Fabio

I think I've noticed that the Display turns off ( also SL goes to timed sleep), althought I was watchin youtube or so.

 

It seems that after switching back again to ich10, not only disks are recognised differently (so Timemachine will ask you once more to use them), but also energy saving and screensaver settings will be randomly affected and will change. Revert them back to your flavors and it should do the trick.

Hope this helps...at least it's what happened to me.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...