Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2


1,267 posts in this topic

Recommended Posts

Si, l'ho tolto il busratio....e parte tranquillamente recentemente l'unica modifica che ho fatto è stato inserire l'UUID della prima partizione nell'ultima stringa del SMBIOS.PLIST anche senza questa modifica partiva senza problemi...

 

Grazie, allora provvederò ! Pure io l'uuid lo avevo già in smbios.plist e non usavo + il kext, anche PC-EFI supportava già questa funzionalità!

Link to comment
Share on other sites

Fabio

 

With The Chameleon RC4, i get Quad Core Intel Xeon in About This Mac and Systen Profiler

With PCEFI10.5 i have i7 920 in About This mac, and no cpu details(only 3.4) in System Profiler

Is this just "Pure cosmetics", or it has something to deal with how SL thread the cpu, and also the speedsteping

And if it has something indepth, which is better???

RC4 or PCEFI 10.5

Link to comment
Share on other sites

Fabio

 

With The Chameleon RC4, i get Quad Core Intel Xeon in About This Mac and Systen Profiler

With PCEFI10.5 i have i7 920 in About This mac, and no cpu details(only 3.4) in System Profiler

Is this just "Pure cosmetics", or it has something to deal with how SL thread the cpu, and also the speedsteping

And if it has something indepth, which is better???

RC4 or PCEFI 10.5

 

La questione è funzionale, sia chameleon 2 RC4 che PC-EFI 10.5 nelle ultime incarnazioni hanno implementato un ormai famoso .kext che si chiama CPUinjector.kext, non è solo un fattore "cosmetico" ma anche funzionale come diceva giustamente l'autore originale del .kext.. la Apple non vende processori i7(per ora), quindi il processore che più si avvcina ai nostri come architettura sono appunto gli XEON.

Il sistema di iniezione influisce anche sull'attivazione e gestione delle caratteristiche di gestione energetiche associate alla CPU. (Io direi che per noi ora è essenziale)

Dal punto di vista dell'iniezione Chameleon 2 RC4 e FC-EFI 10.5 sono sullo stesso piano.

Se poi il fattore estetico e' quello che cerchi puoi sempre editare le info nel sistema in modo che ti inietta la CPU nel sistema e poi modificherai la visualizzazione come "Intel i7 9xx 2,xx GHz".

Dovete aggiungere le giuste informazioni in SMBIOS.plist e' fondamentale!

 

The question is functional, is Chameleon 2 RC4 that PC-EFI 10.5 in recent incarnations have implemented a now famous. CPUinjector.kext , is not only a factor of "cosmetic" but also functional as rightly said, the original author of . .. kext Apple does not sell i7 processors (for now), then the processor that best close our architecture are just like the Xeon.

The injection system also affects the activation and management of energy management features associated with the CPU. (I would say that for us now is essential)

In terms of injection Chameleon 2 RC4 and PC-EFI 10.5 are on the same plane.

But if the cosmetics factor is importand for you... then you need edit the info in the system so that you inject the CPU in the system and mod to displays "i7 Intel 9xx 2, xx GHz. ;)

PLEASE ADD THE JUST DATA IN SMBIOS.plist ESSENTIAL!

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

La questione è funzionale, sia chameleon 2 RC4 che PC-EFI 10.5 nelle ultime incarnazioni hanno implementato un ormai famoso .kext che si chiama CPUinjector.kext, non è solo un fattore "cosmetico" ma anche funzionale come diceva giustamente l'autore originale del .kext.. la Apple non vende processori i7(per ora), quindi il processore che più si avvcina ai nostri come architettura sono appunto gli XEON.

Il sistema di iniezione influisce anche sull'attivazione e gestione delle caratteristiche di gestione energetiche associate alla CPU. (Io direi che per noi ora è essenziale)

Dal punto di vista dell'iniezione Chameleon 2 RC4 e FC-EFI 10.5 sono sullo stesso piano.

Se poi il fattore estetico e' quello che cerchi puoi sempre editare le info nel sistema in modo che ti inietta la CPU nel sistema e poi modificherai la visualizzazione come "Intel i7 9xx 2,xx GHz".

Dovete aggiungere le giuste informazioni in SMBIOS.plist e' fondamentale!

 

The question is functional, is Chameleon 2 RC4 that PC-EFI 10.5 in recent incarnations have implemented a now famous. CPUinjector.kext , is not only a factor of "cosmetic" but also functional as rightly said, the original author of . .. kext Apple does not sell i7 processors (for now), then the processor that best close our architecture are just like the Xeon.

The injection system also affects the activation and management of energy management features associated with the CPU. (I would say that for us now is essential)

In terms of injection Chameleon 2 RC4 and PC-EFI 10.5 are on the same plane.

But if the cosmetics factor is importand for you... then you need edit the info in the system so that you inject the CPU in the system and mod to displays "i7 Intel 9xx 2, xx GHz. :thumbsup_anim:

PLEASE ADD THE JUST DATA IN SMBIOS.plist ESSENTIAL!

 

Fabio

 

 

 

I have been using about this mac instaler , found here :

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...rt=#entry718725

When i use PCEFI it works: in about this mac displays the correct cpu info.In system profiler only the frequency of the cpu.

But with RC4 , it's cpu injection overiddes the above and i get Xeon cpu.

I dont boder the About this mac info, as long as i have fully working SL, if the RC4 and PCEFI 10.5 are the same in real funktioning.

I have been using the About This Mac.pkg before I found Your topic.

I found more useful info at the origin of the cpuinjection, here :http://digitaldj.net/2009/10/06/cpu-detection-integrated-with-chameleon-rc3/

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

 

Vi posto il mio com.apple.Boot.plist

Io l'ho sempre usato cosi non ho mai usato busratio e varie..

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "[url="http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd"]http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd[/url]">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>bt(0,0)/mach_kernel boot-uuid=xxxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxxxxx</string> [color="#ff0000"]<-- forse senza?
[/color]<key>Quiet Boot</key>
<string>No</string>
<key>Graphics Mode</key>
<string>1680x1050x32</string>
<key>EthernetBuiltIn</key>
<string>y</string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>y</string>
<key>Theme</key>
<string>Default</string>
</dict>
</plist>

 

 

 

Su un post di THe KiNG (non ricordo dove), spiegava che con il giro di IRQ fatto per il suo metodo "Slow SATA FIX Issue" L' Hard Disk in snow risultava girare meglio sul SATA3.

 

 

 

In Snow se al boot non specifico nulla mi si avvia a 64 altrimenti (PC-EFI) -x32 si avvia a 32.

Non ho ancora provato l'avvio (32) con il nuovo Chameleon 2 RC4.

 

Fabio

 

Buongiorno Fabio, buongiorno a tutti !

-Pure io ho tirato via tutte le opzioni del kernel sul mio com.apple.boot.plist tranne arch=i386, la mia scheda audio Firewire purtroppo mi obbliga a ciò...mi sa che presto passerò ad una RME se non si danno una mossa con i drivers :-(

-X l'uuid io non ho nulla in questo file, ma in smbios.plist ho

<key>SMUUID</key>

<string>XXXXXXXX-XXXX-XXXX-XXXX-MACADRESSDELLAPRIMASCHEDADIRETE</string>

e funziona tanto ora quanto funzionava con PC-EFI 10.5

-Altra cosa: partendo dalla premessa che NON SONO un overclocker incallito, ma trovandomi questa mobo che sembra esser fatta apposta, mi sono documentato un po' e ieri ho provato un LEGGERISSIMO OC da "everyday-use" a 3.20, tanto per portarlo alla stessa frequenza dell' i7 965.

Avendo impostato il profilo XMP x le ram, ho alzato il BCLK a 160 e riportato le ram a 1600 manualmente (1604), ho lasciato il resto in auto...ieri sera da Win7 ho testato con OCCT, Lynx, poi Prime95 stanotte, senza problemi. E' stabile.

Ora non so se questo sia giusto, ma ragionando a suon di logica, mi son permesso di modificare il mio SMBIOS.PLIST inserendo:

 

<key>SMexternalclock</key>

<string>160</string> ---------->Anzichè 133

 

<key>SMmaximalclock</key>

<string>3200</string> --------->Anzichè 2660

 

La macchina sembra funzionar bene...in bench sono arrivato a 11356

http://browse.geekbench.ca/geekbench2/view/197842

Opinioni, smentite o conferme sono ben accette!

Grazie, ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Fabio, buongiorno a tutti !

-Pure io ho tirato via tutte le opzioni del kernel sul mio com.apple.boot.plist tranne arch=i386, la mia scheda audio Firewire purtroppo mi obbliga a ciò...mi sa che presto passerò ad una RME se non si danno una mossa con i drivers :-(

-X l'uuid io non ho nulla in questo file, ma in smbios.plist ho

<key>SMUUID</key>

<string>XXXXXXXX-XXXX-XXXX-XXXX-MACADRESSDELLAPRIMASCHEDADIRETE</string>

e funziona tanto ora quanto funzionava con PC-EFI 10.5

-Altra cosa: partendo dalla premessa che NON SONO un overclocker incallito, ma trovandomi questa mobo che sembra esser fatta apposta, mi sono documentato un po' e ieri ho provato un LEGGERISSIMO OC da "everyday-use" a 3.20, tanto per portarlo alla stessa frequenza dell' i7 965.

Avendo impostato il profilo XMP x le ram, ho alzato il BCLK a 160 e riportato le ram a 1600 manualmente (1604), ho lasciato il resto in auto...ieri sera da Win7 ho testato con OCCT, Lynx, poi Prime95 stanotte, senza problemi. E' stabile.

Ora non so se questo sia giusto, ma ragionando a suon di logica, mi son permesso di modificare il mio SMBIOS.PLIST inserendo:

 

<key>SMexternalclock</key>

<string>160</string> ---------->Anzichè 133

 

<key>SMmaximalclock</key>

<string>3200</string> --------->Anzichè 2660

 

La macchina sembra funzionar bene...in bench sono arrivato a 11356

http://browse.geekbench.ca/geekbench2/view/197842

Opinioni, smentite o conferme sono ben accette!

Grazie, ciao a tutti!

 

I have also OC my i7 920 to 3.40 , and entered manually in the smbios.plist :

the BLCK of cpu

insted od 133 ------------ 170

and also the ram = 1364

I think that is just a logical thinking, giving the OS(SL) the right hardware information

Link to comment
Share on other sites

SMexternalclock

160 ---------->Anzichè 133

 

SMmaximalclock

3200 --------->Anzichè 2660

 

Ciao st3p

Molto interessante la cosa.

Onestamente la mia P6T Deluxe non ha mai visto un OverClock :o (escludendo la funzione turbo).

Non ho mai avuto la necessita ( a parte qualche codifica pesante con VIDEO EDITING magari mi avrebbe fatto comodo).

Tempo fa ho letto che con il mio processore (i7 940) potevo arrivare su oc stabili sui 4,2 GHz, anche la mia RAM teoricamente e' nata per l'OC (presi tutto il combo nel Gennaio/Febbraio 2009 ad un 40 % meno del suo prezzo di mercato.:o)

 

Quindi mi stai dicendo che e' possibile fare OC direttamente cambiando i valori nel SMBIOS.plist lasciando inalterati i valori nel BIOS della P6T deluxe? Oppure li fai andare pari passo BIOS e SMBIOS ?

Chiariscimi questo dubbio :thumbsup_anim:

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao st3p

Molto interessante la cosa.

Onestamente la mia P6T Deluxe non ha mai visto un OverClock :o (escludendo la funzione turbo).

Non ho mai avuto la necessita ( a parte qualche codifica pesante con VIDEO EDITING magari mi avrebbe fatto comodo).

Tempo fa ho letto che con il mio processore (i7 940) potevo arrivare su oc stabili sui 4,2 GHz, anche la mia RAM teoricamente e' nata per l'OC (presi tutto il combo nel Gennaio/Febbraio 2009 ad un 40 % meno del suo prezzo di mercato. :o )

 

Quindi mi stai dicendo che e' possibile fare OC direttamente cambiando i valori nel SMBIOS.plist lasciando inalterati i valori nel BIOS della P6T deluxe? Oppure li fai andare pari passo BIOS e SMBIOS ?

Chiariscimi questo dubbio :thumbsup_anim:

 

Fabio

 

 

 

Fabio

 

Ho fatto overlocking sia parallelo, nel BIOS e smbios.plist. Penso che st3p, hanno lo stesso mento.

La nostra domanda è stata, non è necessario per modificare i valori in SMBIOS, di conseguenza overlockings nel BIOS, o overlocking solo nel Bios è sufficiente e SL vedrà il seetings cambiato (overlocked) automaticly.

Cercherò geekbench più tardi, con il supporto di SMBIOS valori fissati per i valori di cpu di default, e una volta per i valori overlocked, sarà lo stesso??

Fabio

 

I have done overlocking both parallel, in BIOS and smbios.plist. I think that st3p, have ment the same.

Our question was, does is needed to change the values in smbios, accordingly overlockings in Bios, or overlocking only in Bios is enough and SL will see the seetings changed (overlocked) automaticly.

I'll try geekbench later on, with smbios values set for the default cpu values, and once for overlocked values, will it be the same???

Link to comment
Share on other sites

Pure per me è il primo OC, non per necessità, giusto x provare un vantaggio in più offerto dal mondo PC su un Mac e per la soddisfazione di veder il mio 920 alle frequenze del fratellone 965 ;-)

Mi sono documentato un po' x evitare di far danni...perchè si, l'Overclock può far danni fisici alla macchina e far della cpu un buon fritto misto !

Va fatto assolutamente da Bios, anche se nel mondo Win, specialmente poi su questa generazione di MoBo x i7, sia Asus che Gigabyte ed EVGA hanno sviluppato una serie di applicativi che permettono di eseguire questa pratica direttamente dal sistema operativo e con interfaccia grafica.

Ma gli Overclockers "puri" li evitano come la peste. Frequentando alcuni amici fanatici di questa pratica (gli stessi che a 14 anni truccavano i motorini, ora truccano il PC!!! :( ) posso dire che definitivamente la cosa migliore è farlo da bios. E su MAC questo diventa un obbligo vista l'assenza di applicativi. Diciamolo pure, questo chipset e tutta la sua componentistica sembrano fatti apposta. La CPU, specialmente se stepping D0, permette voltaggi (e quindi temperature) molto + bassi. Le ddr3 come le nostre, che vediamo marcate come 1600, in realtà li raggiungono solo in OC...quindi si, sono fatte proprio apposta. Guardate anche le dimensioni dei dissipatori in commercio x LGA1366 e ne capirete al volo il target di mercato! Devo dire che inoltre gli stessi amici di cui vi parlavo, ora hanno quasi tutti i7! Ora, che sia ben chiaro, sono noob totale sia di OC che di Mac OSX, ve lo conferma l'OC da me praticato, che è perfettamente ridicolo in confronto ai 4ghz stabili con raffeddamento a liquido dei miei amici...cosa che va ben oltre i miei (e penso vostri) obbiettivi.

Tornando a noi, in sintesi, si, va fatto solo da bios, ma, come confermato da fc bayern, sembra logico, dopo aver fatto OC da bios, mettere in linea il nostro S.O.

Specialmente considerato che (se non erro) i mac non danno possibilità di OC.

E se in qualche modo i nostri Hackintosh necessitano che gli si dica manualmente in smbios.plist quale sia il baseclock, il massimale della CPU e la frequenza delle ram, una volta modificati fisicamente nel bios, mi sembra perfettamente logico comunicare al sistema i nuovi valori reali. E' una supposizione esclusivamente logica, che i fatti potrebbero smentire...ma sembra funzionare.

Quindi la procedura da me effettuata è: OC nel BIOS, poi verifica di stabilità con stress-test da win, e successivamente allineamento dei valori manuale in smbios.plist.

Ah, sorry...for FC Bayern: can you understand this long message? If not I write you a translation in English!

Link to comment
Share on other sites

iFabio,

 

After few testing with your new DSDT e found that It breaks the sleep function ( at lest in my system ). In Mac menu sleep option still works but when I leave It to the sleep timer It just doesn't work.

 

Kexts in using: AD2000b.kext, fakesmc.kext 2.5 and OpenHaltRestart.kext . I tried OSXRestart with no luck.

 

Tested with 10.6 and 10.6.2

 

Using Chameleon 2 RC4

 

My specs:

 

P6T V2 Deluxe

 

Core i7 920

 

4Gb Ram

 

Don't know if this is just a problem in my system or in general.

 

 

 

Thanks,

 

PiSToL

Link to comment
Share on other sites

iFabio,

 

After few testing with your new DSDT e found that It breaks the sleep function ( at lest in my system ). In Mac menu sleep option still works but when I leave It to the sleep timer It just doesn't work.

 

Kexts in using: AD2000b.kext, fakesmc.kext 2.5 and OpenHaltRestart.kext . I tried OSXRestart with no luck.

 

Tested with 10.6 and 10.6.2

 

Using Chameleon 2 RC4

 

My specs:

 

P6T V2 Deluxe

 

Core i7 920

 

4Gb Ram

 

Don't know if this is just a problem in my system or in general.

 

 

 

Thanks,

 

PiSToL

 

 

 

I"m using the timed sleep function witn an empty cd in the DVD rom, that's how it works here

Link to comment
Share on other sites

I"m using the timed sleep function witn an empty cd in the DVD rom, that's how it works here

 

God !!!! So strange...will try

 

Piccola dritta, magari la sapete già...mi stavo dilettando con il terminale a dare un'occhiata ad alcune directories di sistema quando le mie memorie in ambito unixoide-linux mi hanno portato alla cartella /var/log.

Aprite con l'editor nano il file kernel.log in quella directory et voilà...i vostry messaggi o errori al boot!

X quanto riguarda la manutenzione del sistema, oltre all'utility disco, Osx usa cron x far girare alcuni script di manutenzione...x lanciarli manualmente, digitate al trminale:

sudo periodic daily weekly monthly

Spero queste cose vi possano servire!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

 

Provo a scrivere qui alcuni dati per l'uso standard sulla mia configurazione.

 

Avento nel BIOS impostato TUTTO in [AUTO] compresa la RAM:

-----------------------------------------------------------------

BIOS = tutto su [AUTO] no overclock

Questi sono i miei valori BASE su un i7 940: Stock SPEED 2926 GHz

 

SMcputype

1281

SMexternalclock

133

SMmaximalclock

2926

SMmemspeed

[/b]1066

SMmemtype

24

[/b]SMbusspeed

4800

----------------------------------------------------------------------------

BIOS = tutto su [AUTO] no overclock

Questi sono i miei valori BASE su un i7 940: Stock TURBO SPEED 3059 GHz

 

SMcputype

1281

SMexternalclock

133

SMmaximalclock

3059

[/color]SMmemspeed

[/b]1066

SMmemtype

24

[/b]SMbusspeed

4800

 

------------------------------------------------------------------------------------

Postate anche i vostri e magari anche quelli con l'overclock (inserite anche i dati del BIOS).

Proviamo a fare una piccola base dati:

Confrontiamo le reali differenze.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

posso chiedervi una guida per step per una installazione da zero

la mia configurazione è:

ASUS P6T v.2

i7 920

3 Gb RAM

HD500

ATI HD4850 512 Mb

 

per ora farò così

MJ fino alla prima schermata in 10.5.5

PCEFI 10.5

kext del post 39 e 202

10.5.8

riavvio con tutti i core

 

vediamo se esplode

ciao

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao zampa e benvenuto!

 

Come puoi vedere dal primo post piano piano ho riscritto la guida da 0 ( al momento sono allo screen dell'installazione).

 

Se sei alla prima scermata con leo 10.5.5

scarcati la combo 10.5.8 e scaricati l'installer del chameleon 2 RC4 postato da scrax nella sezione software.

Installi la combo e appena installato aspetti a riavviare...

Installi il chameleon 2 RC4 e aspetti a riavviare

Suppongo che tutto questo lo stai facendo come ROOT importante.

Ora "sempre sena riavviare" scaricati e copia il DSDT con P-State che trovi in questa guida al post numero #202 per il tuo i7 920

scaricati dal sito di netkas il fakeSMC per leopard (attenzione che ci sono 2 versioni Leo/Snow)

scaricati Openhaltrestart.kext

scaricati il AD2000B.kext che trovi in fondo al primo post di questa guida

----

Arrivato fino qui avvisa che continuiamo...

 

PS le impostazioni del BIOS lasciale ancora disattivate come nel primo post di questa guida...

Quando riavviaremo con tutto ok.... le attiverai...

Fabio

 

x Zampa devi metterti in regola con le regole del forum

Link to comment
Share on other sites

Aprite con l'editor nano il file kernel.log in quella directory et voilà...i vostry messaggi o errori al boot!

X quanto riguarda la manutenzione del sistema, oltre all'utility disco, Osx usa cron x far girare alcuni script di manutenzione...x lanciarli manualmente, digitate al trminale:

sudo periodic daily weekly monthly

Spero queste cose vi possano servire!

 

Ottima segnalazione, ne deduco che non hai mai provato ad aprire /Applicazioni/Utility/Consolle.app ? :blush:

Link to comment
Share on other sites

devo ricominciare perchè avevo lanciato il tutto e non era andato bene: mi da errori di memoria.

 

farò tutto quello che hai scritto e poi ti faccio sapere

 

ROOT significa come lo user all'avvio?

 

Ci metterò tempo per fare il tutto, non so se riavrò il tempo stasera.

Grazie tantissime

 

 

Ciao zampa e benvenuto!

 

Come puoi vedere dal primo post piano piano ho riscritto la guida da 0 ( al momento sono allo screen dell'installazione).

 

Se sei alla prima scermata con leo 10.5.5

scarcati la combo 10.5.8 e scaricati l'installer del chameleon 2 RC4 postato da scrax nella sezione software.

Installi la combo e appena installato aspetti a riavviare...

Installi il chameleon 2 RC4 e aspetti a riavviare

Suppongo che tutto questo lo stai facendo come ROOT importante.

Ora "sempre sena riavviare" scaricati e copia il DSDT con P-State che trovi in questa guida al post numero #202 per il tuo i7 920

scaricati dal sito di netkas il fakeSMC per leopard (attenzione che ci sono 2 versioni Leo/Snow)

scaricati Openhaltrestart.kext

scaricati il AD2000B.kext che trovi in fondo al primo post di questa guida

----

Arrivato fino qui avvisa che continuiamo...

 

PS le impostazioni del BIOS lascialeancora disattivate come nel primo post di questa guida...

Quando riaviaremo con tutto ok attiverai...

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio

ma ora ho ricominciato e farò tardi.

Reinstallo da zero per eliminare eventuali strascichi da vecchie installazioni.

Se mi puoi inviare i files ti ringrazio anticipatamente

ciao

Aspetta...

Non hai un altro PC con OSX? oppure un MAC? (per poter agire sull'HD)

 

Si root e "l'utente" che hai inpostato avviando con -s (se hai seguito la guida di MJ).

O rivisto la cosa,

scaricati la combo e il ad2000d.kext e il DSDT

Il resto degli kext li troverai gia' nel pacchetto di Chameleon 2 RC4 di scrax

Quando ci sei ti postero un com.apple.boot.plist e il smbios.plist da sostituire a quelli che avrai nella cartella extra..

a dopo

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Combo 10.5.8 Sito Apple

Chameleon 2 RC4 di scrax Trend sul Chameleon 2 RC4 di scrax

AD2001B.kext

FakeSMC

 

Mettiti i File su un Pendrive o se riesci in una partizione dell'HD

Arriva fino al primo avvio...

....

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ok fatto

sono al primo riavvio ed ho con me tutto il materiale

installo 10.5.8

installo RC4

ok?

 

devo interrompere

torno mercoledì sera

bye

 

Ok a mercoledi'...

Magari per mercoledi' ho completato la guida nella sezione Leopard...

Bye

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...