Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2


1,267 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Non ho ancora provato la mod. (stasera se non torno cotto dal lavoro).

 

Qualcuno ha provato su Snow lo Sleep? Come si comporta l'audio?

 

E il benkmarch? Qualche volenteroso che provi quello postato qui sotto? (Io lo faro' stasera)

 

Fabio

 

Ciao Fabio. Che io sappia il sistema intero ha problemi di riavvio dopo lo sleep. Motivo per il quale l'ho disabilitato.

Anche la sospendsione disco dava problemi, perchè mi uccideva il masterizzatore, che oltretutto non ri ripigliava più a meno che non spegnessi proprio e poi riaccendessi la macchina...del resto come sai, facendo uso di applicativi audio, sleep, sospensioni ed ibernazioni varie, sono sempre e comunque le prime cose che si disattivano!

Per i benchmark appena ho tempo provo a farne uno. Con che software, sotto OSX? Anch'io sono su 10.6.2 ed ho aggiornato tale e quale nel messaggio da te citato.

Link to comment
Share on other sites

Questa guida è valida esclusivamente per le ASUS P6T Deluxe V.1 e V.2 oppure per qualsiasi P6T, tipo la P6T WS Professional ?

 

 

Ciao GPB

 

Se ci scrivi le caratteristiche della P6T WS vediamo se si puo' adattare...

 

Il DSDT contenuto in queste pagine ASSOLUTAMENTE NO e' solo per la P6T Deluxe V1 V2 e PALM.

 

Dovresti ricompilarlo e aggiungere le fix.

 

Fabio

 

 

 

il riavvio dopo lo sleep lo risolvi con osxrestart di masterchief, SE NON USI voodoopowermini per lo speedstep..

 

Ciao

 

 

Ciao Smith@@

cosa consigli di eliminare lo SleepEnabler.kext (per Snow 10.6.2 di Netkas) ?

 

E rimpiazzarlo con OSXRestart?

La mia intenzione prossima e' di inserire lo SpeedStep nel DSDT, senza usare ulteriori .kext aggiuntivi... quindi senza voodoopowermini.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Una volta inserito il codice per lo ss nel dsdt toglierai automaticamente voodoopowermini, nullcpu e sleepenabler (anche openhalt se non "sei" su un overclock molto spinto), in quanto avrai 1° temperature nella norma e 2° sara' l'appleintelcpu... a "governare" il "sistema delle alimentazioni", mandandoti tranquillamente in sleep :D

Osxrestartserve principalmente per il riavvio, in particolar modo per quello successivo allo sleep, quando inietterai il codice per lo ss vedrai che andra' in sleep senza l'enabler e senza osxrestart ;)

 

Ciao

 

Ps Appena ho un minutino libero apro un nuovo topic per consultarci tutti insieme sullo ss ed esperienze ad esso connesse ;)

Link to comment
Share on other sites

il riavvio dopo lo sleep lo risolvi con osxrestart di masterchief, SE NON USI voodoopowermini per lo speedstep..

Grazie Smith@@ ! Chiedo solo un chiarimento: questo vale x Leo o Snow Leo?

Chiedo xkè il thread riguarda ufficialmente Leo, solo alcuni stanno usando Snow e stan facendo con esso i propri test...ed io sono uno di questi, uso Snow.

Voodoopowermini funzia su questa mobo con Snow? Devo mantenere il nullcpu o tirarlo via?

Ciao e grazie ancora!

 

cosa consigli di eliminare lo SleepEnabler.kext (per Snow 10.6.2 di Netkas) ?

E rimpiazzarlo con OSXRestart?

La mia intenzione prossima e' di inserire lo SpeedStep nel DSDT, senza usare ulteriori .kext aggiuntivi... quindi senza voodoopowermini.

Fabio

 

Cioè...quindi saremmo in grado di avviare e gestire la cpu con lo stock intelcpupowermanagement ?

A me fin'ora senza nullcpu ha sempre dato KP...sarebbe il TOP!

Attendo con ansia!

Link to comment
Share on other sites

Io mi riferisco sempre a snow, in quanto e' il sistema che uso :unsure: Voodoopowermini dovrebbe funzionare tranquillamente sulla tua piastra e no, non devi eliminare il nullcpu, finche' non iniettereai il codice per lo ss nel dsdt (Avresti o temperature troppo alte o kp)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao GPB

 

Se ci scrivi le caratteristiche della P6T WS vediamo se si puo' adattare...

 

Il DSDT contenuto in queste pagine ASSOLUTAMENTE NO e' solo per la P6T Deluxe V1 V2 e PALM.

 

Dovresti ricompilarlo e aggiungere le fix.

 

Fabio

 

Oltre al Chipset Intel X58 / ICH10R cosa vuoi sapere ?

Link to comment
Share on other sites

Io mi riferisco sempre a snow, in quanto e' il sistema che uso ;) Voodoopowermini dovrebbe funzionare tranquillamente sulla tua piastra e no, non devi eliminare il nullcpu, finche' non iniettereai il codice per lo ss nel dsdt (Avresti o temperature troppo alte o kp)

 

Ciao

 

Ciao! Grazie mille delle info!

Ho provato con il Voodoopowermini x snow ma mi va in kp. Se faccio boot ignorando la cache (-f) invece parte.

Se ti può essere utile ti faccio l'elenco di cosa ho in /EXTRA/Extensions:

AD2000b.kext

AHCIPortInjector.kext

ATAPortInjector.kext

CPUInjector.kext

IOAHCIBlockStorageInjector.kext

JMicronATAInjector.kext

NullCPUPowerManagement.kext

OpenHaltRestart.kext

SleepEnabler.kext

VoodooPowerMini.kext

fakesmc.kext

lspcidrv.kext

Vedi qualche conflitto di kexts?

Come DSDT sto usando l'ultima di iFabio, la versione con il device audio.

Grazie ancora!!!

Link to comment
Share on other sites

Oltre al Chipset Intel X58 / ICH10R cosa vuoi sapere ?

 

Ciao GPB!

In linea generale per L'installazione di Leopard non dovresti avere problemi...

Con i primi passaggi contenuti nella guida, sono abbastanza STANDARD per gli X58.

Discorso diverso per le restanti periferiche... LAN,AUDIO..

Fabio

Link to comment
Share on other sites

se cancelli la cache? al riavvio dovrebbe ripartire da zero come con -f, hai provato? La trovi in /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext

 

Esatto, segui il consiglio di scrax, dovresti farcela ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Grazie mille delle info!

Ho provato con il Voodoopowermini x snow ma mi va in kp. Se faccio boot ignorando la cache (-f) invece parte.

Se ti può essere utile ti faccio l'elenco di cosa ho in /EXTRA/Extensions:

AD2000b.kext

AHCIPortInjector.kext

ATAPortInjector.kext

CPUInjector.kext

IOAHCIBlockStorageInjector.kext

JMicronATAInjector.kext

NullCPUPowerManagement.kext

OpenHaltRestart.kext

SleepEnabler.kext

VoodooPowerMini.kext

fakesmc.kext

lspcidrv.kext

Vedi qualche conflitto di kexts?

Come DSDT sto usando l'ultima di iFabio, la versione con il device audio.

Grazie ancora!!!

 

Ciao st3p!

Volevo solo fare un chiarimento sugli .kext che hai,

vanno benissimo, ma se stai usando il DSDT da me postato(in tutti e 3 quelli da me postati), dovresti eliminare questi 3

 

AHCIPortInjector.kext

ATAPortInjector.kext

IOAHCIBlockStorageInjector.kext

 

Sono inutili perche sono gia' iniettati nel DSDT dentro la mod del Device (SATA), infatti con quella mod vede i dischi come interni e non avrai le icone arancioni.

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, innanzitutto ciao e grazie a tutti !

Allora, vi aggiorno sulle mie prove e tentativi:

come suggerito da iFabio, ho rimosso

-AHCIPortInjector.kext

-ATAPortInjector.kext

-IOAHCIBlockStorageInjector.kext

e mi son permesso anche di togliere il JMicronATAInjector.kext perchè mi sembra che il jmicron sia sulle p6t normali ma non sulle deluxe. Correggetemi se sbaglio o se questo kext fosse per qualsiarsi altro motivo necessario.

Ho risistemato i permessi con kext utility, ho rimosso la cache in /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext e riavviato.

Non solo funziona, ma è anche un po' più veloce sia al boot che allo shutdown. Ottimo, fin qui ci siamo!

 

Ora Voodoopowermini...

lo copio in /extra/extensions, trascino /extra/extensions sul kext utility per via dei permessi, cancello la cache in /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext e riavviato in -v per controllare cosa succede.

Si freeza. Non da messaggi di KP o errori, ma durante il boot ad un certo punto l'output si tronca, cioè non completa una scritta e resta lì...oggi arrivato a casa farò una foto dello schermo e ve la posto.

Se rifaccio boot con -f (ignora la cache) invece parte. Ma...cazzarola...io precedentemente l'avevo proprio cancellata...il risultato, concettualmente, dovrebbe essere il medesimo!

Qui sorge un dubbio: quando x aggiustare i permessi trascino /Extra/Extensions su kext.utility, mi ricrea un Extensions.mkext in /Extra. Non è che per caso il bootloader se trova quel file in extra, me lo carica come cache al posto di quello omonimo in /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/ ?!?!?!

Sto usando chamaleon con il file boot del pc-efi 10.5 (l'ultimo).

 

Se avete le idee più chiare delle mie...vi ringrazio!

Buona giornata a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

 

Buongiorno, innanzitutto ciao e grazie a tutti !

Allora, vi aggiorno sulle mie prove e tentativi:

come suggerito da iFabio, ho rimosso

-AHCIPortInjector.kext

-ATAPortInjector.kext

-IOAHCIBlockStorageInjector.kext

e mi son permesso anche di togliere il JMicronATAInjector.kext perchè mi sembra che il jmicron sia sulle p6t normali ma non sulle deluxe. Correggetemi se sbaglio o se questo kext fosse per qualsiarsi altro motivo necessario.

Ho risistemato i permessi con kext utility, ho rimosso la cache in /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext e riavviato.

Non solo funziona, ma è anche un po' più veloce sia al boot che allo shutdown. Ottimo, fin qui ci siamo!

 

Bene fino a qui.

Esattamente JMicronATAInjector.kext non ti serve.

 

 

Ora Voodoopowermini...

lo copio in /extra/extensions, trascino /extra/extensions sul kext utility per via dei permessi, cancello la cache in /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext e riavviato in -v per controllare cosa succede.

Si freeza. Non da messaggi di KP o errori, ma durante il boot ad un certo punto l'output si tronca, cioè non completa una scritta e resta lì...oggi arrivato a casa farò una foto dello schermo e ve la posto.

Se rifaccio boot con -f (ignora la cache) invece parte. Ma...cazzarola...io precedentemente l'avevo proprio cancellata...il risultato, concettualmente, dovrebbe essere il medesimo!

Qui sorge un dubbio: quando x aggiustare i permessi trascino /Extra/Extensions su kext.utility, mi ricrea un Extensions.mkext in /Extra. Non è che per caso il bootloader se trova quel file in extra, me lo carica come cache al posto di quello omonimo in /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/ ?!?!?!

Sto usando chamaleon con il file boot del pc-efi 10.5 (l'ultimo).

 

Se avete le idee più chiare delle mie...vi ringrazio!

Buona giornata a tutti!

 

 

Io personalmente... (probabilmente sbaglio) non ho nessuna "Extensions.mkext" nella cartella Extra del Pc-Efi (Ho la 10.5 sul chameleon 2 RC3).

Se cancello /System/Lybrary/Extensions.mkext, al seguente riavvio la ricrea ma non mi da problemi.

Ps (forse casualita') Kext helper sembra non funzionare bene su Snow 10.6.2, Stanotte provando a installare kext per calcolare vari P-State , kext helper sembra bloccarsi/freezare cercando di riavviare la macchina devo fare l'uscita forzata, Voodoo Monitor non lo carica e nemmeno Voodoo P-state (I nomi mi sembrano quelli a memoria non ricordo esattamente, ora sono in WIN).

 

Fabio

 

Comunque sia a breve riparto da zero... formattone dei due Hard Disk e reinstallo Leo e Snow, cosi' approfitto per aggiornare finalmente la guida nel primo post con foto e nuovi tricks.

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente... (probabilmente sbaglio) non ho nessuna "Extensions.mkext" nella cartella Extra del Pc-Efi (Ho la 10.5 sul chameleon 2 RC3).

Se cancello /System/Lybrary/Extensions.mkext, al seguente riavvio la ricrea ma non mi da problemi.

Ps (forse casualita') Kext helper sembra non funzionare bene su Snow 10.6.2, Stanotte provando a installare kext per calcolare vari P-State , kext helper sembra bloccarsi/freezare...

Ciao iFabio!!

Sono sull'ultima release del bios e con la tua ultima dsdt, ho ho Pc-Efi 10.5 su Chamaleon 3 RC2, ma non penso faccia la differenza in questo caso. Io non ho usato kext helper ma la kext.utility: l'Extensions.mkext che ho in Extra lo genera lei, ecco xkè tu non ce l'ìhai. Ma a questo punto provo ad eliminare pure quello per vedere se fa differenza, non dovrebbe essere pericoloso.

Eh già...fra poco è formattone pure x me !!! Aspetto un imminente fix di Cubase x Snow Leopard e poi vado!

Quando arrivo a casa riprovo e se si inchioda ancora vi mando la foto.

A dopo, grazissime millissimeee !

Link to comment
Share on other sites

Penso di avercela fatta:

-ho copiato il voodoopowermini in /extra/extensions

-ho sistemato i permessi trascinando /extra/extensions su kext.utility

-ho rimosso extensions.mkext creato in extra dalla kext.utility

-ho rimosso TUTTI i files in /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup e non solo extensions.mkext

-reboot -v

Ora non so quanto sia corretta questa cosa ma sembra vi fossero alcune (3 per l'esattezza) caches del kernel chiamate appunto "kernelcache_i386.seriedilettereenumeri" (cioè l'estensione di ogni file era una serie di lettere e numeri diversi)...

Morale della favola il sistema ha bootato e ora penso stiano funzionando sia lo speedstep che il qfan.

Ovvero, se lancio uno stress-test le ventole aumentano i giri per rallentare nuovamente a test terminato, cosa che prima NON FACEVA!

 

---SPETTACOLO---

 

Sono soddisfatto, vi ringrazio e spero questa mia esperienza possa esser d'aiuto a voi come voi lo siete stati a me! Grazie ancora, a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Grandeeeee!!

 

Aspetto qualche guida per migliorare le la mia retail....XDXD Fabio se nella tua prima guida su leopard 10.5.8 inserisci anche la procedura con chameleonRC3 ed Efi 10.5 in alternativa alla partizione Efi cancello la mia guida............. senza ripetere le stesse cose...XD^^ cmq x quanto riguarda leopard una volta installata la versione da 10.5.5 in giù si possono direttamente installare bootloadr e kext, e, modificato il dsdt, si può procederee subito all'installazione del combo, io ho fatto fino alla 10.5.7 e con un dopio riavvio è andata bene

Link to comment
Share on other sites

Grandeeeee!!

 

Aspetto qualche guida per migliorare le la mia retail....XDXD Fabio se nella tua prima guida su leopard 10.5.8 inserisci anche la procedura con chameleonRC3 ed Efi 10.5 in alternativa alla partizione Efi cancello la mia guida............. senza ripetere le stesse cose...XD^^ cmq x quanto riguarda leopard una volta installata la versione da 10.5.5 in giù si possono direttamente installare bootloadr e kext, e, modificato il dsdt, si può procederee subito all'installazione del combo, io ho fatto fino alla 10.5.7 e con un dopio riavvio è andata bene

 

 

Ciao phoenix!

 

Proprio ieri sera ho rieditato una piccola parte della guida, sono in procinto di riscriverla quasi completamente. E inserire esempi come screenshot e ultime info di questi mesi.

Eliminero' la parte della partizione EFI (se qualcuno sara' interessato potra' seguire guide specifiche, il metodo e' STANDARD).

 

La guida sara' a tutti gli effetti per Leopard e per Leopard Snow.

 

Finisco di sperimentare alcune cose con il P-State e reinstallo da zero tutti e 2.

 

PS Qualcuno che abbia un i7 920 (anche i7 950/965/975) mi posterebbe i suoi risultati con

P-State calculator

Voodoo Monitor

PState Changer

 

Se sono screenshoot e sicuramente meglio! Grazie in anticipo!

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao phoenix!

 

Proprio ieri sera ho rieditato una piccola parte della guida, sono in procinto di riscriverla quasi completamente. E inserire esempi come screenshot e ultime info di questi mesi.

Eliminero' la parte della partizione EFI (se qualcuno sara' interessato potra' seguire guide specifiche, il metodo e' STANDARD).

 

La guida sara' a tutti gli effetti per Leopard e per Leopard Snow.

 

Finisco di sperimentare alcune cose con il P-State e reinstallo da zero tutti e 2.

 

PS Qualcuno che abbia un i7 920 (anche i7 950/965/975) mi posterebbe i suoi risultati con

P-State calculator

Voodoo Monitor

PState Changer

 

Se sono screenshoot e sicuramente meglio! Grazie in anticipo!

 

Fabio

 

Ho appena provato a mandarti gli screenshot, ma stavolta son stato vittima di un KP causato dal Voodoo monitor.kext :-/ Ho appena riavviato da una seconda installazione snow che uso x ripigliare la macchina da questi eventi.

Link to comment
Share on other sites

Ho appena provato a mandarti gli screenshot, ma stavolta son stato vittima di un KP causato dal Voodoo monitor.kext :-/ Ho appena riavviato da una seconda installazione snow che uso x ripigliare la macchina da questi eventi.

 

 

Ciao st3p

 

Stesso mio problema...

 

VoodooMonitor mi va in KP non riesco ad avviare con quel kext.

Provo nuovamente...

 

Per gli screenshot postateli su queste pagine.(Cerco con l'aiuto dell'apposita discussione di ricavarne il codice per il P-State, le i7 920 e le i7 940 avranno valori diversi... quindi ci saranno 2 DSDT.aml)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao st3p

 

Stesso mio problema...

 

VoodooMonitor mi va in KP non riesco ad avviare con quel kext.

Provo nuovamente...

 

Per gli screenshot postateli su queste pagine.(Cerco con l'aiuto dell'apposita discussione di ricavarne il codice per il P-State, le i7 920 e le i7 940 avranno valori diversi... quindi ci saranno 2 DSDT.aml)

 

Fabio

 

Eccomi tornato sulla mia installazione abituale. Già, ho provato anche a caricarlo manualmente facendo sudo kextload /percorso/nome.kext ma nada.

Se ci si riesce, te lo faccio molto volentieri uno screen, ho il 920 !

Link to comment
Share on other sites

Eccomi tornato sulla mia installazione abituale. Già, ho provato anche a caricarlo manualmente facendo sudo kextload /percorso/nome.kext ma nada.

Se ci si riesce, te lo faccio molto volentieri uno screen, ho il 920 !

 

 

Nada

Domani si riprova... Notte

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...