Jump to content

Enoch Bootloader

Chameleon Bootloader Enoch

• Please log in to reply
833 replies to this topic

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,695 posts

Fatto! ho il modulo HDAEnabler dentro alla cartella Extra/modules e un dsdt a cui ho estirpato qualsiasi presenza dell'HDEF, qui il bdmesg:

Questa è la parte HDEF tolta dal dsdt, ma che faceva apparire tutte quelle cose:

Spoiler

A direla verità non ho provato a mettere il dsdt completo, per vedere se la cosa succede insieme alle iniezioni di Enoch. A proposito..... la mia scheda video non dispone del chip HDAU...che io sappia...

Ciao Michele.
Vado per ipotesi, dato che la cosa è tutta in sperimentazione.
Ipotesi:
Vedo dal tuo IOREG che onboard-xx è settato in questo modo,
HDEF pci8086,1e20@B = hda-gfx "onboard-1"
GFX0 pci10de,0de9@0 = hda-gfx "onboard-2" (non ha controller HDAU)
IGPU pci8086,0166@2 = hda-gfx "onboard-1"

Prova a fare una ricerca in questo senso, (ti basta togliere il modulo HDAEnabler dalla cartella Extra/modules e non hai bisogno di reinstallare nulla ;)
e vedi se con le aggiunte che avevi al DSDT i dispositivi hanno valori differenti, sarebbe interessante capire la dinamica di assegnazione e come viene "passato" l'audio tra un dispositivo e HDEF.

PS: ho notato che fai uso di questo:
"AAPL00,DualLink",
Buffer (0x04)
{
0x01, 0x00, 0x00, 0x00
}
;)
ho creato una nuova chiave per te (solo nvidia)
in o.c.B.p aggiungi EnableDualLink = Yes

TEST: Ho apportato alcune semplici modifiche al modulo
(ora non c'è bisogno di aggiornare Enoch/Chameleon ogni volta basta sostituire il modulo vecchio con il nuovo e si può fare a mano)

===========

Scusa Ermac è possibile avere una risposta se Enoch supporterà la risoluzione 1920 x 1080 da vesa mode anche per nvidia fermi?
Grazie

Non saprei KarasuTengu...

Fabio

Vampirexx

Vampirexx

Cyborg Ninja

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 637 posts
  • Interests:Aikido, Ninpo/Ninjutsu, Rock n roll, Mac OS X
Ok grazie lo stesso e complimenti per il progetto

Micky1979

Micky1979

I realized that I am lucky

• Moderators
  • 1,817 posts

Ciao Michele.
Vado per ipotesi, dato che la cosa è tutta in sperimentazione.
Ipotesi:
Vedo dal tuo IOREG che onboard-xx è settato in questo modo,
HDEF pci8086,1e20@B = hda-gfx "onboard-1"
GFX0 pci10de,0de9@0 = hda-gfx "onboard-2" (non ha controller HDAU)
IGPU pci8086,0166@2 = hda-gfx "onboard-1"

Prova a fare una ricerca in questo senso, (ti basta togliere il modulo HDAEnabler dalla cartella Extra/modules e non hai bisogno di reinstallare nulla ;)
e vedi se con le aggiunte che avevi al DSDT i dispositivi hanno valori differenti, sarebbe interessante capire la dinamica di assegnazione e come viene "passato" l'audio tra un dispositivo e HDEF.

PS: ho notato che fai uso di questo:

"AAPL00,DualLink",
Buffer (0x04)
{
0x01, 0x00, 0x00, 0x00
}
;)
ho creato una nuova chiave per te (solo nvidia)
in o.c.B.p aggiungi EnableDualLink = Yes

Fabio

Ciao Fabio,

l'hda-gfx sotto GFX0 era presente semplicemente perchè sto facendo prove di attivazione sulla mia scheda discreta, e sto modificando continuamente la sezione GFX0 per fare esperimenti......con codice anche molto più lungo che modifico di continuo.........quella chiave non ha certo motivo di stare lì (è solo i risultato di alcuni copia incolla da altri dsdt).

Ho estratto uno ioreg con l'iniezione HDEF dal dsdt ma senza l'enabler, e la sezione che mi manca è ricomparsa (ricompare pure se uso l'HDAEnabler in modules ed il dsdt completo di sezione HDEF).
Come vedi sulla foto qui sotto la parte mancante è sicuramente la parte descrittiva dei device in layout12.xlm.xlib (anche se non ho nulla che richiami l'HDMI lì, e qui bisogherebbe capire come ci finisce ) che normalmente è tradotta nella lingua di sistema dal file localizable.string in AppleHDA.kext/Contents/Resources/Italian.lproj

Attached File  ok.png   22.31KB   27 downloads

perchè questo avviene solo con il dsdt è un'altro conto...

Grazie per la chiave Dual Link, ma a causa del poco tempo che ho a disposizione ora ....., la proverò stasera, oltre a comparere ioreg diversi traprima e dopo.
Attached File  DV7-7002el con HDEF nel dsdt.ioreg.zip   450.99KB   0 downloads

Micky

EDIT

la chiave ...sembra non funzionare, ma francamente la mia scheda video discreta non funziona....per cui non ti saprei dire.
Fabio, quando hai un minutino non è che potresti dare un occhio a questo Attached File  dv7-7002el AAPL, duallink.ioreg.zip   460.71KB   3 downloads , e dirmi qualche cosa sulla key "AAPL,boot-display"????
Se vedi sotto IGPU la scheda ha questo AAPL,boot-display=true, mentre su quella discreta (che nei sistemi Sandy-Ivy bridge non funziona mai) è AAPL,boot-display=01 00 00 00. Sul vero MackbookPro IGPU è settato su "true", mentre GFX0 presenta un vuoto scritto così: "AAPL,boot-display=< >" come ad indicare che in quel momento il display è attacato alla scheda integrata, mentre la discreta non è in servizio!
Non è che si potrebbe vedere di cambiare il display predefinito, cioè forzare Osx ad attaccare il display alla scheda video scelta con un iniezione da bootloader? :idea: chissà...milioni di utenti potrebbero anche farti un monumento in marmo di carrara!!!!
Farei anche una prova da dsdt, ma non saprei come impostare la cosa...

Micky

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,478 posts
Azz...qui si lesina...Marmo ?

Direi oro ....

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,695 posts

Fabio, quando hai un minutino non è che potresti dare un occhio a questo Attached File  dv7-7002el AAPL, duallink.ioreg.zip   460.71KB   3 downloads , e dirmi qualche cosa sulla key "AAPL,boot-display"????
Se vedi sotto IGPU la scheda ha questo AAPL,boot-display=true, mentre su quella discreta (che nei sistemi Sandy-Ivy bridge non funziona mai) è AAPL,boot-display=01 00 00 00. Sul vero MackbookPro IGPU è settato su "true", mentre GFX0 presenta un vuoto scritto così AAPL,boot-display=< > come ad indicare che in quel momento il display è attacato alla scheda integrata, mentre la discreta non è in servizio!
Non è che si potrebbe vedere di cambiare il display predefinito, cioè forzare Osx ad attaccare il display alla scheda video scelta con un iniezione da bootloader?

Via bootloader si potrebbe fare... ma bisogna sapere quali sono le condizioni per le quali si verificano le iniezioni e quando no, e ovviamente cosa.

Hai un IOREG di un vero mac con questi valori che spiegavi sopra??

Fabio

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,817 posts

Via bootloader si potrebbe fare... ma bisogna sapere quali sono le condizioni per le quali si verificano le iniezioni e quando no, e ovviamente cosa.

Hai un IOREG di un vero mac con questi valori che spiegavi sopra??

Fabio

Eccolo quà, Retina 2012:

Attached File  IORegistry Dump Retina.ioreg.zip   515.52KB   5 downloads

Ho fatto caso che il mio PC ha quella chiave uguale con la scheda video integrata, ma differisce sotto a quella discreta (parliamo sempre di scheda Nvidia comunque).
Io siccome sono sotto esperimento, ora provo a rimettere il GeForce.kext, perchè se lo lascio in SLE il massimo che ottengo è uno schermo grigio con il display del lappy.
Vorrei provare (tra qualche secondo saprò) se per caso riesco ad arrivare graficamente al desktop con l'HDMI inserito. Dico questo perchè qualcuno è riuscito ad attivare la seconda scheda non sul display principale, ma su un Monitor secondario....almeno per vedere se è vero.

Grazie per l'attenzione, anche perchè non so se davvero potrebbe risolvere la cosa. Sicuramente ci sono delle differenze che hanno catturato la mia attenzione.

Micky

Azz...qui si lesina...Marmo ?

Direi oro ....

già:

Attached File  ermac-head.png   148.65KB   11 downloads

:superman:

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,695 posts
Ciao Ragazzi.

@Michele
dal IOREG che hai postato del vero MacBookPro cosa ho (forse) capito che sia l'HDEF che la scheda HD4000
hanno il valore hda-gfx onboard-1 mentre che la nvidia ha tale valore settato su hda-gfx onboard-2
Coincidenza? in quel momento stavano utilizzando la HD4000 per il dump oppure sono valori statici?

Se avete teorie o dati certi commentate che cerchiamo di fare luce.

======

Aggiornamento.
- (Da testare) Aggiunto anche il DualLink sulle ATi
- Ricordate la chiave EthernetBuiltIn per le LAN? bene ho aggiunto la stessa cosa per le wireless. EnableWifi grazie a © meklort
- Corretti alcuni errori nel modulo HDAEnabler.

Quindi se scegliete di aggiornare ad Enoch 2164 vi conviene aggiornare tutto (boot, boot0, boot1h, e il modulo dell'audio).

Fabio

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,817 posts

Ciao Ragazzi.

@Michele
dal IOREG che hai postato del vero MacBookPro cosa ho (forse) capito che sia l'HDEF che la scheda HD4000
hanno il valore hda-gfx onboard-1 mentre che la nvidia ha tale valore settato su hda-gfx onboard-2
Coincidenza? in quel momento stavano utilizzando la HD4000 per il dump oppure sono valori statici?

Se avete teorie o dati certi commentate che cerchiamo di fare luce.

Ciao Fabio, questo dump del Retina è stato fatto da un utente qui sul Forum che lo possiede (devo ritrovare illink), ed a prima vista a me sembrava dallo ioreg che fosse attiva solo la scheda HD4000....

Con un ri-controllo che ho fatto ora, cercando la chiave "framebuffer", l'AppleBacklightDisplay è attivo sotto scheda Nvidia e sotto display0.
Nel mio ioreg display0, effettivamente è sotto la scheda Intel.
Comunque:

onboard-1 scheda video integrata/HDEF
onboard-2 scheda video discreta./HDAU

Non saprei che dire se la mobo deve lavorare solo con la scheda video Dedicata (nei sistemi hack Desktop)

Micky

moreftp

moreftp

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 146 posts
  • Interests:Informatica, Astronomia, Cucina
Scusate l' OT.
Ma per chi ha come audio la AD2000b c'è un particolare AppleHDA.kext da inserire?
Lo dico perchè sulla guida di Fabio71 per la sua scheda madre usa un kext (AppleHDA.10.8.AD2000b.zip <------- ( Credit by ErmaC ) Ringrazio per l'audio AD2000b).
Visto che ancora non riesco a capire come mai il mio audio non funziona con il nuovo Enoch, ho pensato che fosse per quello !!!
Sorry

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,817 posts

Scusate l' OT.
Ma per chi ha come audio la AD2000b c'è un particolare AppleHDA.kext da inserire?
Lo dico perchè sulla guida di Fabio71 per la sua scheda madre usa un kext (AppleHDA.10.8.AD2000b.zip <------- ( Credit by ErmaC ) Ringrazio per l'audio AD2000b).
Visto che ancora non riesco a capire come mai il mio audio non funziona con il nuovo Enoch, ho pensato che fosse per quello !!!
Sorry

credo che con quello devi impostare il layout-id a 63000000 nel o.c.b.p quindi così:
<key>HDAEnabler</key>
<string>Yes</string>
<key>HDEFLayoutID</key>
<string>63000000</string>
Puoi farlo anche con l'staller di Enoch che così ti istalla anche il modulo per l'audio, ma dovresti controllare se nel tuo dsdt, se lo hai, di non avere già impostato un layout-id e sopratutto se diverso. Se hai già impostato queste cose, controlla di non avere un kext disabler x l'AppleHDA in SLE, caso in cui avessi istallato precedentemente il VoodooHDA.kext

Micky

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,695 posts
Ciao Ragazzi.
Per l'audio e i vari valori anche grafici da iniettare...

AUDIO:
Per come la vedo io HDEF ha la sua chiave fissa onboard-1 e quella non gli e la toglie nessuno.
per il resto dei dispositivi molto probabilemente è come dice Michele... dipende da (chi?)
in quel dato momento sta passando l'audio all'HDEF e se così fosse il valore onboard-2 sarebbe un po come uno switch
che sta ad indicare quale controller non stà operando, ovvero se la scheda(grafica) ha onboard-2 è "disattivata"
mentre se presenta lo stesso valore del controller principale (HDEF) stanno operando congiuntamente avendo entrambe onboard-1

Tutto quanto detto ora sono solo supposizioni... verrebbe smentito se troviamo un IOREG dove tutti controller audio mostrino contemporaneamente onboard-1 (ma anche qui avrei i miei dubbi...)
EDIT: Michele ho letto ora il tuo PM potrebbe anche essere come ipotizzi che la HDx000 abbia sempre il onboard-1 associato all'HDEF...
se così fosse obbligatoriamente per le altre schede deve essere "+1" onboard-2

Fabio

PS qualcuno ha provato le nuove chiavi?
quella della wifi come built-in funziona a meraviglia!
Attached File  WIFI.png   201.66KB   56 downloads

.::Fabio::.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,084 posts

Scusate l' OT.
Sorry

Ciao moreftp

Per prima cosa installa Enoch 2164, quando vedi " ad hoc " cliccalo e flagga :

Modules -->HDAEnabler
Settings -->Audio  EnableHDMIAudio
GeneralOptions -->EthernetBuiltIn
HDAU Layout -->1 
HDEF Layout -->99

Sostituisci il dsdt che ti a passato ErmaC nella cartella Extra
Installi con kext wizard AppleHDA patchato da ErmaC

Reboot

Fabio

moreftp

moreftp

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 146 posts
Sono proprio sfortunatissimo io ..... :hammer:
Questi sono i miei flag:
<dict>
<key>EnableHDMIAudio</key>
<string>Yes</string>
<key>EnableWifi</key>
<string>Yes</string>
<key>Graphics Mode</key>
<string>1680x1050x32</string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>
<key>[size=3]HDAEnabler[/size]</key>
<string>Yes</string>
<key>HDAULayoutID</key>
<string>01000000</string>
<key>HDEFLayoutID</key>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>npci=0x2000</string>
<key>Theme</key>
<string>Default</string>
<key>device-properties</key>
<string>4b00000001000000010000003f0000000100000002010c00d041030a0000000001010600021c0101060000007fff0400160000006200750069006c0074002d0069006e0000000500000001</string>
</dict>
Il device-properties mi serve per accedere allo Store.
Messo il DSDT ripulito dagli iniettori nel posto giusto.
Ma niente ... non mi vede la scheda audio.

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,695 posts
Moreno... Togli il device properties... La nuova chiave EnableWifi fa il lavoro di mettere Built-in nei controller wireless...

Fabio

moreftp

moreftp

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 146 posts

Moreno... Togli il device properties... La nuova chiave EnableWifi fa il lavoro di mettere Built-in nei controller wireless...

Fabio

Già me lo avevi detto ... cancellato. Fra poco riavvio e ritento

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,084 posts
Ciao ErmaC

Ho fatto questa prova:

Installato Enoch-2164
DSDT con iniezione HDEF
In o.c.b.p.

<string>Yes</string>
<key>EthernetBuiltIn</key>
<string>Yes</string>
<key>Graphics Mode</key>
<string>1920x1200x32</string>
<string>Yes</string>
<key>HDAEnabler</key>
<string>Yes</string>

Posto bdmesg

Spoiler

In System Profiler

Posted Image

Posted Image

Posto IoReg

Attached File  Mac Pro di Fabio22 HDEF.zip   422.9KB   0 downloads

========== ========== ========== ==========

Installato Enoch-2164
DSDT senza iniezione HDEF
In o.c.b.p.

<string>Yes</string>
<string>Yes</string>
<key>Graphics Mode</key>
<string>Yes</string>
<key>HDAEnabler</key>
<string>Yes</string>
<key>HDAULayoutID</key>
<string>01000000</string>
<key>HDEFLayoutID</key>

Posto bdmesg

Spoiler

In System Profiler

Posted Imagel

Posto IoReg

Attached File  Mac Pro di Fabio22 .zip   416.47KB   0 downloads

Domanda :

"HDAULayoutID" --> deve essere "01000000" oppure lo prende di default

"HDAEnabler" Yes va inserito in o.c.b.p. dato che lo aggiungo nella cartella modules

La chiave "EthernetBuiltIn" cosa comporta?

In System Profiler perchè quella differenza?

Fabio

P.S. scusa per il post troppo lungo, ma voglio darti più info possibili.

moreftp

moreftp

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 146 posts

Fabio

Lo so che vi stresso ... ma vorrei contribuire pure io a questo progetto ... sigh.
Se tolgo la chiave del device non arrivo più al desktop. Arrivo alla schermata dove dovrei mettere la password, ma si presenta una schermata grigia con il logo apple al centro e si ferma lì. Se la rimetto mi riparte.
Boh

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,817 posts

Ciao Ragazzi.
Per l'audio e i vari valori anche grafici da iniettare...

AUDIO:
Per come la vedo io HDEF ha la sua chiave fissa onboard-1 e quella non gli e la toglie nessuno.
per il resto dei dispositivi molto probabilemente è come dice Michele... dipende da (chi?)
in quel dato momento sta passando l'audio all'HDEF e se così fosse il valore onboard-2 sarebbe un po come uno switch
che sta ad indicare quale controller non stà operando, ovvero se la scheda(grafica) ha onboard-2 è "disattivata"
mentre se presenta lo stesso valore del controller principale (HDEF) stanno operando congiuntamente avendo entrambe onboard-1

Tutto quanto detto ora sono solo supposizioni... verrebbe smentito se troviamo un IOREG dove tutti controller audio mostrino contemporaneamente onboard-1 (ma anche qui avrei i miei dubbi...)
EDIT: Michele ho letto ora il tuo PM potrebbe anche essere come ipotizzi che la HDx000 abbia sempre il onboard-1 associato all'HDEF...
se così fosse obbligatoriamente per le altre schede deve essere "+1" onboard-2

Fabio

PS qualcuno ha provato le nuove chiavi?
quella della wifi come built-in funziona a meraviglia!
Attached File  WIFI.png   201.66KB   56 downloads

Anche quelle come display_0 o display_1 e NVCAP_019d......si possono provare? :lol:
Dopo faccio una prova con le nuove iniezioni da te suggerite, appena ho fatto di scaricare una cosa..

Micky

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,084 posts
Enoch 2164
Eseguite altre prove.

Aggiunto in o.c.b.p.

<string>Yes</string>
<string>Yes</string>
<key>Graphics Mode</key>
<string>Yes</string>
<key>HDEFLayoutID</key>
<key>NVCAP_06cd</key>
<string><04000000000003001c0000000000000a00000000>/string>
<key>display_0</key>
<string><03010300>/string>
<key>display_1</key>
<string><ffff0001>/string>

"HDAEnabler" Yes ----> non lo aggiunto ( ma non ne sono sicuro ) dato che lo aggiunto nella cartella modules.
"HDAULayoutID" ----> non lo aggiunto ma ho visto in IoReg che viene caricato.

Posto bdmesg

===== NVIDIA DEVICE INFO ====
Class code: [0300]
Model name: Zotac GeForce GTX 470 GF100 [10de:06cd] (rev a3)
Subsystem: [19da:1153]
Memory: 1280MB
Family: NVc0
PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0)
device number: 1
Using user supplied NVCAP for Zotac GeForce GTX 470 :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0)
Using user supplied @0,display-cfg
@0,display-cfg: 0x03, 0x01, 0x03, 0x00
Using user supplied @1,display-cfg
@1,display-cfg: 0xff, 0xff, 0x00, 0x01
=== END NVIDIA DEVICE INFO ==
===== AUDIO DEVICE INFO ====
Audio controller found! Start Injection
Class code: [0403]
Model name: nVidia GT100 HDA Controller (HDMi) [10de:0be5] (rev a1)
Subsystem: [19da:1153]
PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x1)
device number: 3
=== END AUDIO DEVICE INFO ==
===== AUDIO DEVICE INFO ====
Audio controller found! Start Injection
Using user supplied HDEF layout-id: 0x63, 0x00, 0x00, 0x00
Class code: [0403]
Model name: Intel 82801JI (ICH10 Family) Hight Definition Audio Controller [8086:3a3e] (rev 00)
Subsystem: [1043:82ea]
PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)
device number: 4
=== END AUDIO DEVICE INFO ==
LAN Controller [11ab:4364] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1c,0x2)/Pci(0x0,0x0)
Setting up lan keys
LAN Controller [11ab:4364] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1c,0x5)/Pci(0x0,0x0)

Posto IoReg

Fabio

Attached Files

Marchrius

Marchrius

Lo scippatore di emozioni

• Pandora Team
  • 325 posts
  • Interests:Studente di Informatica.
    Passione/Hobby: Informatica in generale, hackintosh, musica Rock...
Ciao ErmaC,

sto testando il tuo bootloader e devo dire che va che è una meraviglia! :)

Potresti aggiungere una chiave tipo
<key>OnBoardType</key>
<string>1</string>

che magari deve essere usata insieme a
<string>Yes</string>

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy