Jump to content

Enoch Bootloader


ErmaC
 Share

1,086 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, ho provato ad installare enoch e ho visto che ci sono le voci per installare HDAenabler e inserire il layout in HDEF!! Ma funzionano senza quindi dover modificare il dsdt a mano? Perchè sono settimane che provo a far funzionare l'audio IDT senza successo. Solo che non sò se il problema sia il kext (ho seguito per filo e per segno le guide) o il dsdt. Nemmeno con enoch funziona! Grazie

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ho provato ad installare enoch e ho visto che ci sono le voci per installare HDAenabler e inserire il layout in HDEF!! Ma funzionano senza quindi dover modificare il dsdt a mano? Perchè sono settimane che provo a far funzionare l'audio IDT senza successo. Solo che non sò se il problema sia il kext (ho seguito per filo e per segno le guide) o il dsdt. Nemmeno con enoch funziona! Grazie

Enoch viene di serie con il modulo HDAEnable.dylib e tale modulo va messo in /Extra/module (Lo trovi nei binari della cartella i386/module oppure devi selezionarlo dall'installer)

Il modulo non fa i miracoli, è il sostituto dell'HDEF o HDAU nel DSDT (quindi si non hai bisogno di fare modifiche al DSDT per L'audio), tieni comunque presente che hai bisogno di un

AppleHDA.kext modificato (allo stesso modo come avviene se avessi il DSDT).

 

Fabio (ErmaC)

Link to comment
Share on other sites

Enoch viene di serie con il modulo HDAEnable.dylib e tale modulo va messo in /Extra/module (Lo trovi nei binari della cartella i386/module oppure devi selezionarlo dall'installer)

Il modulo non fa i miracoli, è il sostituto dell'HDEF o HDAU nel DSDT (quindi si non hai bisogno di fare modifiche al DSDT per L'audio), tieni comunque presente che hai bisogno di un

AppleHDA.kext modificato (allo stesso modo come avviene se avessi il DSDT).

 

Fabio (ErmaC)

Grazie, si certo ovviamente AppleHDA.kext deve essere modificato, ma purtroppo ho riprovato a modificarlo, installato Enoch selezionando HDAenabler e HDEF, ma non funziona. Stò impazzendo, forse però a questo punto vuol dire che sbaglio io nel patchare il kext.

 

Edit: Finalmente dopo un riavvio l'audio ha funzionato ma ho cantato vittoria troppo presto, faccio un'altro riavvio e l'audio sparisce!! Può essere colpa del modulo che in prima pagina vedo anche in test, o del kext?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornato versione 2210

e il download è ora disponibile nella sezione download.

 

Avvertenza:

Ho aggiornato Il modulo HDAEnabler.dylib (responsabile di iniettare il layout-id per l'HDEF e HDAU) ora accetta solamente decimali come chiave nell'org.chameleon.Boot.plist.

alcuni esempi... se prima usavate:

esempio1 - 0C000000 ora dovrete usare il 12

esempio2 - 63000000 ora dovrete usare il 99

 

lo reputo più semplice da associare al layout-id dell'AppleHDA.kext

 

Saluti

 

ErmaC

Link to comment
Share on other sites

ermac magari non è il posto giusto , ma complimenti per il tuo bootloader..

Un anno fa ho iniziato ad entrare nel mondo hankintosh e non era cosi facile avere tutto funzionante come lo è oggi

 

Grazie Antonio.

(Il merito va distribuito a tutti coloro che con piccoli e grandi contributi rendono possibile realizzare queste cose)

 

ErmaC

Link to comment
Share on other sites

Aggiornato alla revisione 2223.

Cambiamenti:

- Lingue dell'installer.

- Sistemato il loop che controlla le carte ATi.

- Sistemato eventuale problema di inizializzazione del menuBVR.

- Sistemata estensione senza kPropOSBundleRequired.

 

ErmaC

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento 2231.

 

- aggiunto controllo sul parser dell'xml.

- aggiornate le lingue per l'installer

Nota: il modulo HDAEnabler usa nuovamente i valori esadecimali, a causa di un errore di conversione ancora non risolto se viene utilizzato un intero.

 

Buon divertimento

 

ErmaC

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

@Ermac:

 

Sorry for posting here, but I have a little problem. With the HDAEnabler module, with or without the HDEF section in DSDT, I get assertion errors during during boot. What could the problem be?

Link to comment
Share on other sites

@Ermac:

 

Sorry for posting here, but I have a little problem. With the HDAEnabler module, with or without the HDEF section in DSDT, I get assertion errors during during boot. What could the problem be?

 

Chameleon or Enoch?

What HDA controller?

Pls post. your bdmesg output.

and your DSDT (patched or not).

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento alla versione 2233.

 

- Aggiunta la flag dart=0 (nel pkg) grazie bcc9 qui

- Aggiunta la possibilita di "saltare" le tabelle ACPI del BIOS (HPET,SBST,ECDT,ASF!,DMAR) port dalla branch di valv.

Utilizzo nel org.chameleon.Boot.plist

DropSSDT=Yes
DropHPET=Yes
DropSBST=Yes
DropECDT=Yes
DropASFT=Yes
DropDMAR=Yes

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento alla versione 2235(2236).

- Aggiunta la Kernel Flag nvda_drv=1 nelle scelte dell'installer

- Aggiornata la lista delle schede grafiche ATi e nVidia

- Aggiornate le lingue dell'installer.

- Sistemato il log per le ATi nel caso siano schede non supportate.

 

ErmaC

Link to comment
Share on other sites

Appena fatto il commit della versione di Enoch in moduli precompilati,

trovate i sorgenti qui http://forge.voodooprojects.org/svn/chameleon/branches/ErmaC/Enoch_Modules/

 

Il tutto dettagliatamente aggiornato.

NOTA la versione in moduli vuol dire che le funzioni principali come il GraphicsEnabler non sono incluse nel file boot ma appunto sono in un file a parte (modulo).

E' un ottimo punto per chi ha voglia di studiare il funzionamento.

 

La versione standard (i sorgenti) mi riservo di non pubblicarla ancora fino a quando non ricevo feedback positivi sul funzionamento delle nuove features.

 

ErmaC

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ermac ho corretto la scritta Enoch mancava h :hysterical:

e aggiunto la firma By ErmaC, ho ripostato il nuovo

dovresti rimettere questo in prima

 

Fatto! ;)

 

@ tutti se la fantasia vi assale e volete o avete un tema per Chameleon postatelo che lo collego con la prima pagina...

 

Fabio

 

-= VERSIONE TEST =-

Oggi ero in vena di implementazioni e fatto il port "quasi" completo delle feature della branch di valv sulle feature ACPI...

 

Vi propongo una versione di Enoch da testare con tali features (Solo in versione Binari "cartella i386" da installare a manina o con Chameleon wizard)

 

Nell'ultima revisione ho implementato la possibilità di "saltare" determinate tabelle ACPI...

Cosa ha in più questa versione test???

- possibilità di caricare tabelle ACPI come HPET, SBST, ECDT, ASF!, DMAR, APIC, MCFG

 

Le tabelle vanno posizionate nella stessa cartella nella quale si trova la tabella DSDT cioè in /Extra/ devono essere scritte in lettere maiuscole e devono avere estensione .aml

caso "speciale" la tabella ASF! sarà ASFT.aml

potete anche semplicemente caricare una delle tabelle delle quali avete bisogno es: DMAR

ELIMINATE L'EVENTUALE MODULO ACPICodec.dylib

La equivalente funzionalità da prompt, come avviene per il DSDT nel caso voleste che non fosse caricato quello contenuto in /Extra/ che solitamente si fa DSDT=/aaaaa lo stesso potete fare con le nuove features...

quindi se avete ad esempio una tabella HPET patchata in Extra e volete che questa (per ragioni oscure :o) non venga caricata... HPET=

Riporto la dicitura della documentazione di Chameleon

DSDT= Use an alternate DSDT.aml file

(default path: /DSDT.aml

/Extra/DSDT.aml bt(0,0)/Extra/DSDT.aml).

HPET= Use an alternate HPET.aml file

(default path: /HPET.aml

/Extra/HPET.aml bt(0,0)/Extra/HPET.aml).

SBST= Use an alternate SBST.aml file

(default path: /SBST.aml

/Extra/SBST.aml bt(0,0)/Extra/SBST.aml).

ECDT= Use an alternate ECDT.aml file

(default path: /ECDT.aml

/Extra/ECDT.aml bt(0,0)/Extra/ECDT.aml).

ASFT= Use an alternate ASFT.aml file

(default path: /ASFT.aml

/Extra/ASFT.aml bt(0,0)/Extra/ASFT.aml).

DMAR= Use an alternate DMAR.aml file

(default path: /DMAR.aml

/Extra/DMAR.aml bt(0,0)/Extra/DMAR.aml).

APIC= Use an alternate APIC.aml file

(default path: /APIC.aml

/Extra/APIC.aml bt(0,0)/Extra/APIC.aml).

MCFG= Use an alternate MCFG.aml file

(default path: /MCFG.aml

/Extra/MCFG.aml bt(0,0)/Extra/MCFG.aml).

FADT= Use an alternate FADT.aml file

(default path: /FADT.aml

/Extra/FADT.aml bt(0,0)/Extra/FADT.aml).

 

Se il test da i risultati sperati aggiungerò tale funzionalità e finalmente verrà cambiata la directory di caricamento delle tabelle da /Extra/ a /Extra/Acpi/

 

Per evitare equivoci ho flaggato tale versione con il nome di "2238 ACPI TEST" è quello che leggerete sul numero di versione.

 

PLS fate sapere... (VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI USARE UN PENDRIVE PER I TEST E NON INSTALLARE TALE VERSIONE SULLA VOSTRA PARTIZIONE DI USO QUTIDIANO)

 

>>

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Eccomi. "Approfittando" del fatto che ho perso l'audio con 10.8.4, ho deciso di provare il flag HDAEnabler e mi chiedevo quale raziocinio ci fosse per la scelta dei layout-id per il flag HDAEnabler=Yes. Ho provato con 12 (non perchè fosse il default, ma perchè ho un ricordo di layout12.xml da aggiungersi a AppleHDA.kext ai tempi del passaggio 10.8.0/10.8.1) e ho installato questo AppleHDA (senza HDAEnabler):

 

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/16-applehda-for-alc889a-885/

 

L'uscita funziona ma ho perso il microfono :/ Qualche suggerimento?

 

grazie.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Eccomi. "Approfittando" del fatto che ho perso l'audio con 10.8.4, ho deciso di provare il flag HDAEnabler e mi chiedevo quale raziocinio ci fosse per la scelta dei layout-id per il flag HDAEnabler=Yes. Ho provato con 12 (non perchè fosse il default, ma perchè ho un ricordo di layout12.xml da aggiungersi a AppleHDA.kext ai tempi del passaggio 10.8.0/10.8.1) e ho installato questo AppleHDA (senza HDAEnabler):

 

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/16-applehda-for-alc889a-885/

 

L'uscita funziona ma ho perso il microfono :/ Qualche suggerimento?

 

grazie.

 

Grazie del feedback cili0

il microfono non ti funziona solo con il modulo di Enoch (HDAEnabler.dylib) oppure non funziona proprio anche con il classico metodo del DSDT?

 

Se non funziona per entrambi all'ora il problema potrebbe essere il kext in se stesso... magari l'Info.plist (Il microfono suole stare in tale file)..

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...