Jump to content

Enoch Bootloader


ErmaC
 Share

1,086 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti siete spettacolari :) a parte questo avrei una domanda: ho installato enoch pero vorrei abilitare il tema in avvio ma non ci riesco seleziono temi quando lo installo ma non mi appare niente quando riavvio.

Link to comment
Share on other sites

Guarda se in Extra hai la cartella Themes e se al suo interno ci sono le cartelle dei temi

Apri org.chameleon.boot.plist con text edit ed aggiungi:

 

Theme

Default

al posto di default puoi mettere il nome di un particolare tema presente nella sopracitata cartella

Link to comment
Share on other sites

Grazie del feedback cili0

il microfono non ti funziona solo con il modulo di Enoch (HDAEnabler.dylib) oppure non funziona proprio anche con il classico metodo del DSDT?

 

Se non funziona per entrambi all'ora il problema potrebbe essere il kext in se stesso... magari l'Info.plist (Il microfono suole stare in tale file)..

 

Fabio

 

Grazie a te per aver implementato la feature. Fino a 10.8.2 per far funzionare l'audio usavo una combinazione di Enabler (ALC885HDA.kext) di modifica al DSDT (HDEF) e di AppleHDA.kext patchato. Sinceramente non so se questa fosse la configurazione più pulita possibile per ottenere il risultato, ma microfono e audio 2.1 andavano e questo mi è sicuramente sufficiente.

 

Adesso ho HDAEnabler=Yes con layout-id 12, DSDT con HDEF modificato e AppleHDA.kext patchato preso dal link di cui sopra. Sinceramente non saprei a chi dare la colpa della deficienza del microfono. Una linea in ingresso viene comunque vista dal sistema (v. screenshot), ma non è indicata come linea microfono e non ho la possibilità di spuntare la voce sulla riduzione automatica del rumore di fondo. Ad ogni modo, mi pare di capire che l'HDEF modificato sia ora ridondante nel mio DSDT, corretto?

 

grazie.

Schermata 2013-06-06 alle 19.18.38.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie a te per aver implementato la feature. Fino a 10.8.2 per far funzionare l'audio usavo una combinazione di Enabler (ALC885HDA.kext) di modifica al DSDT (HDEF) e di AppleHDA.kext patchato. Sinceramente non so se questa fosse la configurazione più pulita possibile per ottenere il risultato, ma microfono e audio 2.1 andavano e questo mi è sicuramente sufficiente.

 

Adesso ho HDAEnabler=Yes con layout-id 12, DSDT con HDEF modificato e AppleHDA.kext patchato preso dal link di cui sopra. Sinceramente non saprei a chi dare la colpa della deficienza del microfono. Una linea in ingresso viene comunque vista dal sistema (v. screenshot), ma non è indicata come linea microfono e non ho la possibilità di spuntare la voce sulla riduzione automatica del rumore di fondo. Ad ogni modo, mi pare di capire che l'HDEF modificato sia ora ridondante nel mio DSDT, corretto?

 

grazie.

 

cili0 ti converrebbe controllare se nel DSDT hai qualche iniezione che incasina l'HDEF a livello di chi è più forte tra iniezione DSDT e iniezioni da "Stringa EFI" (le iniezioni da bootloader sono praticamente stringhe EFI)

posso dirti che le iniezioni da DSDT la "vincono"... quasi su tutto.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Aggiornato Enoch alla versione 2247

Versione stabile qui >> http://www.insanelymac.com/forum/files/file/71-enoch/

 

Come per le modifiche che ho fatto a Chameleon anche Enoch riconosce e avvia Mavericks,

Come per Chameleon vi conviene aggiornare il tema per poter visualizzare le icone associate ai dischi di Mavericks.

 

ErmaC

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

cili0 ti converrebbe controllare se nel DSDT hai qualche iniezione che incasina l'HDEF a livello di chi è più forte tra iniezione DSDT e iniezioni da "Stringa EFI" (le iniezioni da bootloader sono praticamente stringhe EFI)

posso dirti che le iniezioni da DSDT la "vincono"... quasi su tutto.

 

Fabio

 

Grazie Fabio, sono incasinatissimo, ma nel poco tempo libero tento di fixare i problemi che affliggono il mio desktop dopo l'aggiornamento. Proverò appena possibile a decompilare il DSDT, nel frattempo volevo chiederti se devo abilitare qualcosa in particolare in o.c.B.p. per abilitare il fix per le icone arancioni dei dischi. Io uso due kext dummy per ora, ma mi piacerebbe usare SATA.dylib.

 

Seconda cosa, è stata apportata qualche modifica ai moduli a riguardo dei dipositivi di massa USB? Qui: http://www.insanelymac.com/forum/topic/289899-aiuto-1084-non-legge-chiavette-formattate-in-fat32ntfsexfat Derty suggerisce che il mio problema con le USB possa derivare da moduli non aggiornati.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio, sono incasinatissimo, ma nel poco tempo libero tento di fixare i problemi che affliggono il mio desktop dopo l'aggiornamento. Proverò appena possibile a decompilare il DSDT, nel frattempo volevo chiederti se devo abilitare qualcosa in particolare in o.c.B.p. per abilitare il fix per le icone arancioni dei dischi. Io uso due kext dummy per ora, ma mi piacerebbe usare SATA.dylib.

 

Seconda cosa, è stata apportata qualche modifica ai moduli a riguardo dei dipositivi di massa USB? Qui: http://www.insanelymac.com/forum/topic/289899-aiuto-1084-non-legge-chiavette-formattate-in-fat32ntfsexfat Derty suggerisce che il mio problema con le USB possa derivare da moduli non aggiornati.

 

Grazie.

cili0, per il problema dei dischi arancioni il modulo SATA.dylib da quando è stato aggiornato o meglio.. in tandem con il FileNVRAM non sembra funzionare…

in entrambi i casi il modulo SATA non l'ho creato io e sembra che la logica di iniezione del "falso" ID non sorta più effetto(il modulo non fa altro che falsificare l'ID dei controller SATA), il FileNVRAM viene in formato già compilato ed è sotto licenza Creative C. quindi è di libera distribuzione ma viene rilasciato senza sorgenti… non so cosa abbia dentro…

A breve dovrebbe uscire la versione 1.1.4 (notizia appresa da un PM con uno degli autori.. mek).

 

Da una analisi… sembra che Mavericks abbia una inizializzazione più dettagliata delle periferiche, questo cosa vuol dire? (da confermare), che se prima bastava semplicemente "falsificare" l'ID del dispositivo ora non basta più (ripeto è da confermare la cosa) bisogna anche "falsificare" il pci,name ti aggiungo un link che ti aiuta a capire la dinamica dell'eventuale problema.. http://www.insanelymac.com/forum/topic/289791-fixed-by-dsdt-edit-10c-temps-500rpm-fans/?do=findComment&comment=1924424

 

Ora se questa nuova "features" di riconoscimento fosse stata già in parte introdotta anche in ML 10.8.4?

Sappiamo bene che molte schede madri con ICH9 bisogna falsificare le USB per essere riconosciute come ICH10 esatto?

Se la cosa viene confermata bisognerebbe provare ad aggiungere per ogni dispositivo precedentemente iniettato anche il suo pci,nome …

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

cili0, per il problema dei dischi arancioni il modulo SATA.dylib da quando è stato aggiornato o meglio.. in tandem con il FileNVRAM non sembra funzionare…

in entrambi i casi il modulo SATA non l'ho creato io e sembra che la logica di iniezione del "falso" ID non sorta più effetto(il modulo non fa altro che falsificare l'ID dei controller SATA), il FileNVRAM viene in formato già compilato ed è sotto licenza Creative C. quindi è di libera distribuzione ma viene rilasciato senza sorgenti… non so cosa abbia dentro…

A breve dovrebbe uscire la versione 1.1.4 (notizia appresa da un PM con uno degli autori.. mek).

 

Da una analisi… sembra che Mavericks abbia una inizializzazione più dettagliata delle periferiche, questo cosa vuol dire? (da confermare), che se prima bastava semplicemente "falsificare" l'ID del dispositivo ora non basta più (ripeto è da confermare la cosa) bisogna anche "falsificare" il pci,name ti aggiungo un link che ti aiuta a capire la dinamica dell'eventuale problema.. http://www.insanelymac.com/forum/topic/289791-fixed-by-dsdt-edit-10c-temps-500rpm-fans/?do=findComment&comment=1924424

 

Ora se questa nuova "features" di riconoscimento fosse stata già in parte introdotta anche in ML 10.8.4?

Sappiamo bene che molte schede madri con ICH9 bisogna falsificare le USB per essere riconosciute come ICH10 esatto?

Se la cosa viene confermata bisognerebbe provare ad aggiungere per ogni dispositivo precedentemente iniettato anche il suo pci,nome …

 

Fabio

 

Grazie per la spiegazione Fabio. Effettivamente con la mia scheda madre ho sempre dovuto falsificare gli ID perchè il controller ICH9R figurasse come un ICH10. Speriamo di non avere problemi com Mavericks. La macchina funziona ancora bene rispetto alle mie necessità casalinghe e non conto di sostituirla a breve.

 

Per quanto riguarda una eventuale correlazione di FileNVRAM.dylib con il mancato riconoscimento delle partizioni FAT32/exFAT/NTFS su dischi USB, sei al corrente di qualche correlazione confermata?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

TEST "URGENTE"

 

Buonasera a tutti

 

A breve rilasceremo Il vaso di Pandora (beta2) (e si ci siamo veramente questa volta).. :P

E per questa occasione e date le recenti introduzioni di nuovo hardware supportato dalla mela morsicata (sopratutto per Mavericks)

Ho implementato alcune modifiche funzionali ad Enoch 2248 il quale verra distribuito con la Beta2 di Pandora.

 

Ora vi chiedo cortesemente di provare questa versione che trovate in allegato e verificare il corretto funzionamento o malfunzionamento

(PRENDETE LE DOVUTE PRECAUZIONI COME SEMPRE… PENNETTA USB...)

rispetto alla versione precedente che trovate nella sezione download:

 

Le aree di interesse sul test sono:

- Avvia regolarmente Snow, Lion, MLion, e il nuovo Mavericks ? (Come faceva la versione 2247)

- Avvio (notate differenze in tempi di caricamento con la versione precedente 2247) o se non si avvia affatto

- Rilevamento Memoria (anche qui differenze, non problemi già noti ma differenze con la 2247)

Il test è rivolto sopratutto ai possessori di portatili (ma non solo)

 

Quindi PLS aiutateci a testarlo… prima si "spurga", prima esce la beta2 di Pandora… altrimenti dobbiamo ripiegare sull'attuale Enoch 2247

Versione Installer >

Versione Binari > 

 

ErmaC

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

:lol: E come faccio a provare se ancora non è uscito pandora 2 ?

Forse non mi sono espresso bene..il pandora 1 , mi fa creare la pen drive avviabile con Maverics ?

...la domanda di Fabio era prorio quella di testare l'ultima versione di Enoch prima di rilasciarla dentro a Pandora Beta 2 (per evitare sorprese dopo le ultime implementazioni fatte).

 

Poi nella Beta 1 non era proprio prevista l'installazione di Mavericks, ma comunque con un restore manuale, puoi crearti la chiavetta facilmente.

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

...la domanda di Fabio era prorio quella di testare l'ultima versione di Enoch prima di rilasciarla dentro a Pandora Beta 2 (per evitare sorprese dopo le ultime implementazioni fatte).

 

Poi nella Beta 1 non era proprio prevista l'installazione di Mavericks, ma comunque con un restore manuale, puoi crearti la chiavetta facilmente.

 

Micky

Se se...mo' e' chiaro....

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi chi mi aiuta a far caricare correttamente questo kext   x86platformplugin.kext contentuto in all'interno IOPlatformPluginFamily.kext ,

perchè vedo che nel mio Hakintosh non viene riconosciuta correttamente la CPU.

 

Ho provato a cambiare SMBIOS e Boot Load , ma ho sempre gli stessi risultati , sia con Enoch che con Clover , il Kext non viene mail caricato.

 

Mi date una mano ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Antonio, 

 

non credo sia colpa del bootloader, ma credo che manchi il tuo smbios su questo file:

 

/System/Library/CoreServices/PlatformSupport.plist

 

Prova a vedere, semmai editalo

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Ciao Antonio, 

 

non credo sia colpa del bootloader, ma credo che manchi il tuo smbios su questo file:

 

/System/Library/CoreServices/PlatformSupport.plist

 

Prova a vedere, semmai editalo

 

Micky

Ciao Micky , ti ringrazio per avermi risposto , ho editato il file utilizzando l'sms bios che utilizzo , aggiundi l'id plattform che utilizzo nell'smsbios , riparato i permessi ma ancora nulla non risco a caricarlo quel maledetto kext

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...