Jump to content
About Just Joined group Read more... ×
JamesMaloney

Problema installazione macOS Catalina 10.15.1 ASUS N552VW-FI202T (4K)

57 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho provato diverse volte ad installare macOS sul mio laptop ma sempre senza successo, non riesco mai ad arrivare nemmeno all'installer!

Ho tentato ormai diverse configurazioni/driver ma non capisco mai da cosa siano derivanti gli errori o i blocchi che mi trovo davanti e sto quindi cercando aiuto per capire come procedere :help:

Nello specifico il config che sto provando ad utilizzare non mi trova per niente la partizione con l'installer, mentre un altro vecchio (presente sempre nella cartella di clover allegata con estensione .orig) si inchioda subito dopo la scelta della partizione di avvio.

Qualcuno mi sa dare una mano su come superare ciò?

Grazie in anticipo,

Giacomo

P.S. Le mie specifiche sono:

- Modello ASUS N552VW-FI202T

- Schermo 3840x2160

- CPU Intel Core i7-6700HQ

- RAM 16GB ddr4 2400mHz

- Intel HD Graphics 530 + nVidia 960m 4GB (anche funzionasse solo la Intel sarebbe perfetto)

- SSD 256GB

- HDD 1TB

CLOVER.zip

Advertisement

La tua efi è caotica

dai uno sguardo alla mia guida e correggi oppure reinstalla clover in uefi con driver idonei etc..

Poi dove hai messo i kext?

54 minutes ago, JamesMaloney said:

si inchioda subito dopo la scelta della partizione di avvio.

cosa intendi?

nel caso devi avviare in verbose e postare la foto del blocco.

dei driver .efi in UEFI basta che lasci solo quelli evidenziati

1797874130_Schermata2019-11-20alle21_20_37.png.bfb2be49c75a8c3740768f2c4a114ea8.png

poi servono i kext base:

FakeSMC o VirtualSMC

LILU

Whatevergreen

VoodooPS2

Grazie ad entrambi per le risposte, purtroppo sono alle prime armi con Hackintosh su laptop, e su desktop era moooolto più facile :P

Ho sistemato la cartella dei driver come consigliato da entrambi lasciando su off quelli non usati e inserendo su UEFI solo quelli utili, ed ho ripristinato il config.plist originale di clover.

Inoltre, ho installato i kext consigliati (FakeSMC, LILU, Whatevergreen e VoodooPS2).

Dopo tali modifiche, quando avvio l'installer si blocca subito dopo aver stampato una fila di caratteri "+" (proprio all'inizio).

Come procedo? :D

Allego anche cartella clover modificata e foto del blocco

photo_2019-11-21_12-34-12.jpg

CLOVER.zip

Ho seguito la parte della guida dedicato al config e modificato quanto chiesto (SMBIOS, kernelpm e intelcpupm).

Ora la fase di boot inizia ma si interrompe ad un certo punto, allego screen e solita cartella clover.

Grazie per tutti i progressi fatti finora, non ero mai arrivato a qusto punto :D

Giacomo

CLOVER.zip

photo_2019-11-21_14-38-29.jpg

hai configurato il BIOS a modo??? i dischi vogliono settati in AHCI, prerequisito essenziale

poi kext fakesmc_sensor per l'installazione li puoi togliere dalla EFI, a volte interferiscono

metti il flag a appleRTC in kernel & kext patches

negli SSDT rename lascia attivi/aggiungi da lista clover configurator, per ora solo

GFX0 to IGPU

MEI to IMEI

HDAS to HDEF

SAT0 to SATA

EC0 to EC

aggiungi nei boot arguments

-igfxvesa

-wegnoegpu

Edited by iCanaro

Il BIOS era già configurato correttamente, ho ricontrollato sia il settaggio SATA (AHCI) che tutto il resto tramite la guida.

Del resto ho tolto i kext dei sensori, aggiunto il flag appleRTC e le patch di SSDT (ho usato un convertitore text to hex, spero di non aver fatto errori), lasciando attive solo le patch specificate e aggiunto i boot argument (ora c'è solo -igfxvesa, -wegnoegpu e -v).

Il boot si inchioda però sempre nello stesso punto, ed il log differisce di molto poco :cry:

Come procedo?

Giacomo

CLOVER.zip

photo_2019-11-21_18-42-57.jpg

Vi ringrazio infinitamente di tutto, finalmente è partito il macOS installer! (ma manca ancora qualche pezzo, temo)

Ho per prima cosa estratto le acpi con l'f4, poi ho sostituito la cartella clover con quella di @iCanaro (santo subito per essersi orientato tra i mille problemi ed errori).

Soprattutto, cosa che sicuro ha sbloccato il tutto, stavolta ho incrociato le dita come suggerito :D

Ora il problema è che su disk utility non vedo i miei hard disk (solito screen sotto) e dunque non posso installare/fare nient'altro.

Reposto anche la cartella di clover con le acpi estratte (ripeto, estratte PRIMA di cambiare config e quant'altro, spero vada bene ugualmente) :ph34r:

Grazie ancora, per adesso, e buona serata!

CLOVER.zip

photo_2019-11-21_22-10-59.jpg

Messo i kext per l'injection sata (100 e 200) ed ora riesco a vedere gli hard disk nell'installer!

Se non c'è altro da mettere/modificare, domani procedo con l'installazione vera e propria :P

(A proposito, è sufficiente restringere la partizione dove è installato Windows e usare il resto del disco per installare macOS o devo fare altro?)

se il disco è in GPT UEFI con EFI da 200Mb in FAT32

allora si sei OK e basta il solo ridimensionamento della partizione windows e creazione nuova partizione, formattata, se lasci solo lo spazio libero potrebbe darsi che non venga visto dall'installer

PS: ah propo, dimenticavo, le ACPI le hai estratte correttamente, poi se servirà, ci penserà il boss a fare un SSDT ad hoc

Edited by iCanaro

ti fermi nella GUI di Clover ed aggiungi il boot-arg

-s

per avvio in single user, una volta avviato ti troverai tipo terminale, scrivi:

sudo mount -uw /

dai invio e poi digiti:

sudo kextcache -i /

dai invio, quando terminato digiti

reboot

e provi poi ad avviare regolarmente

Ho riprovato un altro paio di volte, sia installando su SSD che su HDD, sempre disco intero, mai partizionando, ma si blocca sempre sullo stesso punto e mi dà sempre lo stesso output.

Avete altre idee su cosa potrebbe essere ad impedire l'avvio corretto?

Ciao di nuovo!

Questi ultimi giorni, avendo un po' più di tempo libero, ho fatto qualche altra prova.

Innanzitutto ho notato che l'avvio si ferma su "Waiting for DSMOS", e sul web dicono tutti di inserire una versione aggiornata di FakeSMC, mentre invece nella mia efi mi avete fatto mettere VirtualSMC, su cui non trovo guide o altre info: comunque, inserendo FakeSMC l'avvio si ferma persino prima, nella fase iniziale di boot, e quindi ho lasciato perdere.

Per quanto riguarda la kextcache, non vuole saperne di fare nulla, nonostante la partizione venga montata correttamente, nessun comando ad essa relativo riesce ad evitare il solito errore.

Ho provato anche ad avviare con -f (nessuna differenza), -x (ad un certo punto il pc si riavvia durante il boot), e con tutte le altre modalità fornite da clover, ma nulla.

Consigli?

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

Announcements

• Similar Content

• By tapochek2004
      Hello. I am experiencing a problem with my Catalina vanilla installation.
      My Dell 7567's screen is constantly blinking. This started in the installer and persisted after successful installation. Apart from the mentioned, the system is working perfectly fine.
      I am able to disable the backlight completely by pressing F11/brightness down button. I am barely able to see the on-screen text using a desk lamp afterwards.
      I have tried installing AppleBacklightFixup.kext, Lilu.kext and WhateverGreen.kext and setting my SMBIOS to iMac18,1 but none of those proposed solutions have helped me so far.
      To illustrate the problem, I have recorded a video (link) of my laptop booting into the installer and then shutting down. I have also included my CLOVER folder.

I would appreciate any help or advice.

Best regards, Luka
      CLOVER.zip
    • By MaLd0n
      -OpenCore Vanilla TUTORIAL-

-USB Port Mapping TUTORIAL-

1 -Create a USB bootable

Create your usb installer, use this tool and download Catalina or Big Sur from Apple servers

Catalina
      installScript_allfullapp.zip

Big Sur
      installScript_1016fullapp.zip

Credits: crazybirdy

Copy Catalina / Big Sur installer to Applications folder, open terminal and run

Catalina

Big Sur

If you want check one step by step, check here

-Opencore Vanilla Tutorial
      https://tinyurl.com/ycvcnp8h

2- EFI folder USB installation

-EFI OpenCore Folder Desktop 10th Intel Processors
      Paste this EFI folder in EFI partition in your USB STICK
      https://tinyurl.com/ybwr9kq3

-EFI Clover Folder Desktop 10th Intel Processors
      Paste this EFI folder in EFI partition in your USB STICK
      https://tinyurl.com/y6avuxsv

3- EFI folder SSD

-EFI OpenCore Folder Desktop 10th Intel Processors
      Paste this EFI folder in EFI partition SSD 
      https://tinyurl.com/ybwr9kq3

-EFI Clover Folder Desktop 10th Intel Processors
      Paste this EFI folder in EFI partition SSD
      https://tinyurl.com/yxsw7d3t

4- Start Fine Tune

Run this app and post full dump here for full ACPI solution

RunMe.app
      https://tinyurl.com/y9562hz7

If you like a SSDT way, here we go
      SSDT-OLARILA.aml.zip

5- USB Solution
      USB INTEL SERIE 400.zip

Use these kexts, enable XHCI port limit patch and follow this tutorial for remap USB ports

--DSDT PATCHES--

-FIX ERRORS AND WARNINGS -FIX ACPI ERRORS -REMOVE UNUSED SCOPES / DEVICES -HIGH PRECISION EVENT TIMER -SATA SERIE ID -DMAC -REMOVE LINES, PROBLEMATIC and UNUSED -FIX K.P in REBOOT -NVRAM -REAL TIME CLOCK -SLPB -DARWIN / WINDOWS -XHCI -PLUGIN TYPE -HDEF -ARTC -IPIC -TIMR -SBUS -BUS1 -MCHC -ALS0 -SHUTDOWN -UAR1 -LAN -FWHD -USBX -PMCR -PPMC -XSPI -kUSBCompanionIndex -io-device-location -IMEI -EC -PNLF -ARPT -GFX0 -NVME -ACPI-WAKE-GPE -DTGP -HDMI / HDAU  
      --SCREENSHOTS--

-If you want to buy me a beer - Donations with PayPal
      https://tinyurl.com/r2bvzm7

Big Thanks to XLR and your Badass Motherboard, Ultrafast CPU, Coolest Heatsink, Huge Graphics Card, Tonnes of RAM,
      Gigantic Hard Drive, Lightspeed Disk Burner, Professional Sound Card, Massive LCD Display.

-Credits and thanks to the old and new people in the community who developed patches, kexts and bootloaders!
      Slice, Kabyl, usr-sse2, jadran, Blackosx, dmazar, STLVNUB, pcj, apianti, JrCs, pene, FrodoKenny, skoczy, ycr.ru, Oscar09, xsmile, SoThOr, RehabMan, Download-Fritz, Zenit432, cecekpawon, Intel, Apple, Oracle, Chameleon Team, crazybirdy, Mieze, Mirone, Oldnapalm, netkas, Elconiglio, artut-pt, ErmaC, Pavo, Toleda, Master Chief and family, bcc9, The King, PMheart, Sherlocks, Micky1979, vit9696, vandroiy2013, Voodoo Team, Pike R. Alpha, lvs1974, Austere.J, CVad and many, many, many others!

We're all here to have fun and learn from each other!
    • By Del
      I have been trying to get my Lenovo G570 i5 2430M with HD3000 (id: 116) to work for almost 2 months. Mountain Lion works flawlessly but Mavericks onwards, display stays off with the exact same setup (Chameleon: Extra folder with smbios mbp8,1 included in attachment)

I'm able to boot and see the screen with remote desktop but internal display stays off.

found an old post which fixed issue for few users

I understand HD3000 is natively supported till High Sierra, which is why I'm totally baffled and out of ideas to proceed with.

Any help is greatly appreciated
      Thanks

@jl4c
      Alex.zip
    • By tonyx86
      **********************************************************************************
      In this thread, I have fully documented the installation of macOS Catalina on my HP EliteDesk 800 G4 Mini. It is a PERFECT HackMini8,1 and is running very well for me without any issues. I hope this documentation helps you to install macOS on your hack. Please leave feedback if you think there is anything I can improve and let me know if you have any questions.
      **********************************************************************************

Background
      This is my first "modern" hack supporting UEFI and my first hack using Clover "on-the-fly" patches.  My previous hacks
      Laptop: Thinkpad T61 / Nvidia NVS 140m Laptop: Dell Latitude E6410 / Nvidia G3100m Desktop: Gigabyte G31 / GeForce 9600 Desktop: Biostar TH55HD / Sapphire Pulse RX580 (Google "Catalina Biostar TH55HD" and look for user name deeveedee)  
      are all perfectly running Catalina and I patched them all "manually" - all DSDT patches applied with MaciSL with virtually no Clover on-the-fly patching and all booted Legacy Clover.  This UEFI hack was MUCH easier and took about 20 hours vs. a combined hundreds of hours for the old hacks.  I wanted a hack that was a little more future proof and I think this is it.  I hope you enjoy this as much as I am enjoying it.  It is a perfect MacMini8,1.

My system specs
      HP EliteDesk 800 G4 Mini (I7-8700T / UHD 630 / Q370 Chipset / 32GB DDR4 RAM) 3 x DP Ports (connected to monitors using DP -> DVI adapters) 6 x USB 3.1 1 x USB Type-C 3.1 2 x NVMe SSD (M.2 PCIe x4 2280/2230 combo ports) 1 x SATA6 SSD 1 x Intel Ethernet RJ-45 Conexant CX20632 Audio Codec Unsupported M.2 PCIe x1 2230 Intel Wi-Fi.  A possible solution is here, but I am NOT offering any support for this.  
      macOS Installation 
      Important: You MUST BE LOGGED-IN to download attachments from this forum
      See macOS installation steps here See Known Issues here for additional installation steps that may not yet be included in my attached config files See CLOVER (UEFI) installation later in this first post
      See BIOS configuration in attached BIOS configuration PDF document
      See EFI and /L/E kexts in attached EliteDesk.zip archive See how I developed my installation methodology here See references here See instructions here for installing two M.2 2280 NVMe SSDs and one SATA HD / SSD  
      What is not working
      Microphone port  
      What is not tested
      USB c 3.1 port (I have partially tested the USB 3 functionality of the port and it seems to be working fine with the USBPorts.kext in the attached EliteDesk800.zip archive) Wi-Fi / Bluetooth (intentional since I have not yet replaced my Intel card). A possible solution is here, but I am not offering any support for this.

What is working
      Everything not mentioned above Sleep / Wake Multiple displays with IGPU graphics acceleration, hot pluggable display ports and DP->DVI adapters USB 3.1 ports Audio (internal speaker and headphone jack) Ethernet  
      Known Issues and their solutions - see here

BIOS Version / Configuration
      Version: 02.11.01 Rev.A or 02.12.00 Rev.A See attached BIOS configuration in PDF document "HP EliteDesk 800 G4 Mini BIOS Configuration.pdf" Intel ME must be enabled for proper sleep / wake of UHD 630

Clover Configuration
      Clover for UEFI booting only Install Clover in the ESP UEFI Drivers Recommended drivers DataHubDxe FSInject SMCHelper File System drivers ApfsDriverLoader VBoxHfs Memory fix drivers OcQuirks (replaces AptioMemoryFix) Additional drivers NvmExpressDxe Install RC scripts on target volume Themes Choose your desired theme Install Clover Preference Pane (option not available when installing on USB thumb drive)  
      UHD 630 Framebuffer Patching
      See here and here to understand my graphics properties for use with WhateverGreen.kext Read this to see my attempt at graphics patching without WhateverGreen.kext (WEG) to get a better understanding of what WEG is doing

Current Versions
      Catalina 10.15.7 Clover (UEFI) r5122 Lilu.kext 1.4.8 WhateverGreen.kext 1.4.3 AppleALC.kext 1.5.3 IntelMausi.kext 1.0.4 (acidanthera version) NVMeFix.kext 1.0.4 EFIChecikDisabler.kext 0.5  
      Credits To be provided

ScreenShots

HP EliteDesk 800 G4 Mini BIOS Configuration.pdf
      EliteDesk 800 G4 Mini - Rev 1.3.zip