Jump to content

Problema installazione macOS Catalina 10.15.1 ASUS N552VW-FI202T (4K)


JamesMaloney
 Share

57 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho provato diverse volte ad installare macOS sul mio laptop ma sempre senza successo, non riesco mai ad arrivare nemmeno all'installer!

Ho tentato ormai diverse configurazioni/driver ma non capisco mai da cosa siano derivanti gli errori o i blocchi che mi trovo davanti e sto quindi cercando aiuto per capire come procedere :help:

Nello specifico il config che sto provando ad utilizzare non mi trova per niente la partizione con l'installer, mentre un altro vecchio (presente sempre nella cartella di clover allegata con estensione .orig) si inchioda subito dopo la scelta della partizione di avvio.

Qualcuno mi sa dare una mano su come superare ciò?

Grazie in anticipo,

 

Giacomo

 

 

P.S. Le mie specifiche sono:

 

- Modello ASUS N552VW-FI202T

- Schermo 3840x2160

- CPU Intel Core i7-6700HQ

- RAM 16GB ddr4 2400mHz

- Intel HD Graphics 530 + nVidia 960m 4GB (anche funzionasse solo la Intel sarebbe perfetto)

- SSD 256GB

- HDD 1TB

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

La tua efi è caotica

dai uno sguardo alla mia guida e correggi oppure reinstalla clover in uefi con driver idonei etc..

Poi dove hai messo i kext?

 

54 minutes ago, JamesMaloney said:

 si inchioda subito dopo la scelta della partizione di avvio.

cosa intendi?

nel caso devi avviare in verbose e postare la foto del blocco.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ad entrambi per le risposte, purtroppo sono alle prime armi con Hackintosh su laptop, e su desktop era moooolto più facile :P

Ho sistemato la cartella dei driver come consigliato da entrambi lasciando su off quelli non usati e inserendo su UEFI solo quelli utili, ed ho ripristinato il config.plist originale di clover.

Inoltre, ho installato i kext consigliati (FakeSMC, LILU, Whatevergreen e VoodooPS2).

Dopo tali modifiche, quando avvio l'installer si blocca subito dopo aver stampato una fila di caratteri "+" (proprio all'inizio).

Come procedo? :D

 

Allego anche cartella clover modificata e foto del blocco

photo_2019-11-21_12-34-12.jpg

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

hai configurato il BIOS a modo??? i dischi vogliono settati in AHCI, prerequisito essenziale

 

poi kext fakesmc_sensor per l'installazione li puoi togliere dalla EFI, a volte interferiscono

 

metti il flag a appleRTC in kernel & kext patches

 

negli SSDT rename lascia attivi/aggiungi da lista clover configurator, per ora solo

 

GFX0 to IGPU

MEI to IMEI

HDAS to HDEF

SAT0 to SATA

EC0 to EC

 

aggiungi nei boot arguments

 

-igfxvesa

-wegnoegpu

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

Il BIOS era già configurato correttamente, ho ricontrollato sia il settaggio SATA (AHCI) che tutto il resto tramite la guida.

Del resto ho tolto i kext dei sensori, aggiunto il flag appleRTC e le patch di SSDT (ho usato un convertitore text to hex, spero di non aver fatto errori), lasciando attive solo le patch specificate e aggiunto i boot argument (ora c'è solo -igfxvesa, -wegnoegpu e -v).

Il boot si inchioda però sempre nello stesso punto, ed il log differisce di molto poco :cry:

Come procedo?

 

Giacomo

CLOVER.zip

photo_2019-11-21_18-42-57.jpg

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio infinitamente di tutto, finalmente è partito il macOS installer! (ma manca ancora qualche pezzo, temo)

Ho per prima cosa estratto le acpi con l'f4, poi ho sostituito la cartella clover con quella di @iCanaro (santo subito per essersi orientato tra i mille problemi ed errori).

Soprattutto, cosa che sicuro ha sbloccato il tutto, stavolta ho incrociato le dita come suggerito :D

Ora il problema è che su disk utility non vedo i miei hard disk (solito screen sotto) e dunque non posso installare/fare nient'altro.

Reposto anche la cartella di clover con le acpi estratte (ripeto, estratte PRIMA di cambiare config e quant'altro, spero vada bene ugualmente) :ph34r:

Grazie ancora, per adesso, e buona serata!

CLOVER.zip

photo_2019-11-21_22-10-59.jpg

Link to comment
Share on other sites

Messo i kext per l'injection sata (100 e 200) ed ora riesco a vedere gli hard disk nell'installer!

Se non c'è altro da mettere/modificare, domani procedo con l'installazione vera e propria :P

(A proposito, è sufficiente restringere la partizione dove è installato Windows e usare il resto del disco per installare macOS o devo fare altro?)

Link to comment
Share on other sites

se il disco è in GPT UEFI con EFI da 200Mb in FAT32

allora si sei OK e basta il solo ridimensionamento della partizione windows e creazione nuova partizione, formattata, se lasci solo lo spazio libero potrebbe darsi che non venga visto dall'installer

PS: ah propo, dimenticavo, le ACPI le hai estratte correttamente, poi se servirà, ci penserà il boss a fare un SSDT ad hoc

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

ti fermi nella GUI di Clover ed aggiungi il boot-arg

 

-s

 

per avvio in single user, una volta avviato ti troverai tipo terminale, scrivi:

 

sudo mount -uw /

 

dai invio e poi digiti:

 

sudo kextcache -i /

 

dai invio, quando terminato digiti

 

reboot

 

e provi poi ad avviare regolarmente

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao di nuovo!

 

Questi ultimi giorni, avendo un po' più di tempo libero, ho fatto qualche altra prova.

Innanzitutto ho notato che l'avvio si ferma su "Waiting for DSMOS", e sul web dicono tutti di inserire una versione aggiornata di FakeSMC, mentre invece nella mia efi mi avete fatto mettere VirtualSMC, su cui non trovo guide o altre info: comunque, inserendo FakeSMC l'avvio si ferma persino prima, nella fase iniziale di boot, e quindi ho lasciato perdere.

Per quanto riguarda la kextcache, non vuole saperne di fare nulla, nonostante la partizione venga montata correttamente, nessun comando ad essa relativo riesce ad evitare il solito errore.

Ho provato anche ad avviare con -f (nessuna differenza), -x (ad un certo punto il pc si riavvia durante il boot), e con tutte le altre modalità fornite da clover, ma nulla.

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...