Jump to content

Problema installazione macOS Catalina 10.15.1 ASUS N552VW-FI202T (4K)


JamesMaloney
 Share

57 posts in this topic

Recommended Posts

On 12/7/2019 at 2:33 PM, JamesMaloney said:

Ciao di nuovo!

 

Questi ultimi giorni, avendo un po' più di tempo libero, ho fatto qualche altra prova.

Innanzitutto ho notato che l'avvio si ferma su "Waiting for DSMOS", e sul web dicono tutti di inserire una versione aggiornata di FakeSMC, mentre invece nella mia efi mi avete fatto mettere VirtualSMC, su cui non trovo guide o altre info: comunque, inserendo FakeSMC l'avvio si ferma persino prima, nella fase iniziale di boot, e quindi ho lasciato perdere.

Per quanto riguarda la kextcache, non vuole saperne di fare nulla, nonostante la partizione venga montata correttamente, nessun comando ad essa relativo riesce ad evitare il solito errore.

Ho provato anche ad avviare con -f (nessuna differenza), -x (ad un certo punto il pc si riavvia durante il boot), e con tutte le altre modalità fornite da clover, ma nulla.

Consigli?

Salve a tutti. Novità? ho lo stesso tuo portatile, ho montato un altro hd ed ho provato, seguendo quest topic. sono riuscito ad installare catalina, ma non funziona audio, vga alla giusta risoluzione, mouse e tastiera. Sei riuscito ad andare avanti e se si, potresti darmi una mano? grazie.

Edited by tony955
Link to comment
Share on other sites

On 1/6/2020 at 12:56 PM, tony955 said:

Salve a tutti. Novità? ho lo stesso tuo portatile, ho montato un altro hd ed ho provato, seguendo quest topic. sono riuscito ad installare catalina, ma non funziona audio, vga alla giusta risoluzione, mouse e tastiera. Sei riuscito ad andare avanti e se si, potresti darmi una mano? grazie.

Purtroppo ho dovuto lasciar perdere, anche reinstallando 10 volte il problema è sempre lo stesso e non arrivo mai al primo avvio di macOS (cioè non riesco a raggiungere la schermata di configurazione in nessun modo dopo l'installazione), e quindi non so dirti come andare avanti da dove sei tu.

Invece... tu come diavolo hai fatto ad andare avanti da dove sono io? :P

Magari se riesco ad arrivare a fine setup ti posso anche dare una mano con driver e roba varia :D

Link to comment
Share on other sites

ciao, sono riuscito ad installare da una pendrive copiando la cartella efi. ma non riesco più a riavviare dopo qualche cambiamento. Non parte più, ho smontato l'hard disk in attesa di nuove info e di tempo da dedicare a questa cosa che mi intrippa.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, tony955 said:

ciao, sono riuscito ad installare da una pendrive copiando la cartella efi. ma non riesco più a riavviare dopo qualche cambiamento. Non parte più, ho smontato l'hard disk in attesa di nuove info e di tempo da dedicare a questa cosa che mi intrippa.

Quindi hai semplicemente creato una chiavetta con l'installer di macOS, installato Clover sulla chiavetta e copiato la "mia" EFI al posto di quella originale (tra virgolette "mia", perché se non fosse stato per i santi ragazzi di questo forum manco lì sarei arrivato :P).

Io, invece, dopo aver installato correttamente, semplicemente non riesco ad arrivare al desktop, o almeno alla schermata in cui crei l'utente, accedi ad iCloud, ecc., semplicemente si installa l'OS ma poi non parte, non importa quali o quante boot option usi.

Semplicemente non so come fare ad avviare...

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, iCanaro said:

@JamesMaloney sostituzione totale efi, prova

EFI.zip

Ho tentato con questa EFI, ma se avvio l'OS già installato mi si ferma al solito punto del boot (primo screen), mentre se tento di far partire l'installer nella chiavetta ricevo questa schermata subito prima che il pc si riavvii (secondo screen). :cry:

Inizio a pensare che macOS mi odi.

 

P.S. Scusate per la pessima qualità delle foto, ma non riesco a fare di meglio: se potessi recuperare il log da qualche parte forse sarebbe più facile condividerlo (?)

photo_2020-01-15_23-43-33.jpg

photo_2020-01-15_23-49-48.jpg

Link to comment
Share on other sites

metti l'SSDT disable in EFI clover acpi patched

con l'ultima EFI prova questi 2 config

SSDT-Disable_DGPU.aml.zip

config-2.plist.zip

config.plist.zip

PS: altrimenti prova questa EFI di gengik... però siamo ai tempi di high sierra... e magari meglio levare il DSDT.aml

https://www.insanelymac.com/forum/topic/335874-high-sierra-su-asus-n552vw-fi202t/?do=findComment&comment=2639751

 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, iCanaro said:

metti l'SSDT disable in EFI clover acpi patched

con l'ultima EFI prova questi 2 config

SSDT-Disable_DGPU.aml.zip

config-2.plist.zip

config.plist.zip

PS: altrimenti prova questa EFI di gengik... però siamo ai tempi di high sierra... e magari meglio levare il DSDT.aml

https://www.insanelymac.com/forum/topic/335874-high-sierra-su-asus-n552vw-fi202t/?do=findComment&comment=2639751

 

Vado con ordine...

 

1.Ho provato entrambi i config con SSDT-Disable_DGPU.aml inserito nella cartella patched, ma il risultato è sempre lo stesso (reposto la foto, ma è quasi identica a quella del post precedente;

2.Ho tentato con l'EFI del link sottostante, sia con che senza DSDT.aml, ed il risultato è sempre lo stesso: seconda immagine qui sotto e poi dopo una trentina di secondi compare un logo con un divieto al centro dello schermo.

photo5836988704659452501.jpg

photo5836988704659452500.jpg

Link to comment
Share on other sites

questo tuo notebook ha G-synch? 

 

siamo sicuri che la iGPU sia operativa?

 

era abbastanza ovvio che con vecchia EFI catalina non sarebbe andata.. ma qui vi è qualcosa che non torna, visto che pare che ad altri sia andato bene high sierra, o il BIOS non è settato a modo o non saprei.... prova ad installarci high sierra

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

questo tuo notebook ha G-synch? 

 

siamo sicuri che la iGPU sia operativa?

 

era abbastanza ovvio che con vecchia EFI catalina non sarebbe andata.. ma qui vi è qualcosa che non torna, visto che pare che ad altri sia andato bene high sierra, o il BIOS non è settato a modo o non saprei.... prova ad installarci high sierra

Il notebook è senza G-sync e la iGPU è funzionante (su Linux Mint uso esclusivamente quella), unica cosa se non sono installati i driver corretti la iGPU "taglia" l'ultima riga di schermo (forse si vede da qualche foto che ho mandato).

 

Per quanto riguarda il BIOS, mi fa impostare praticamente solo VT-d, VT-x e AES-NI, il fast boot, il secure boot e il csm (tutti disattivati), più la SATA mode e c'è solo "AHCI" come possibile scelta.

 

Per quanto riguarda High Sierra, ho provato diverse EFI dal post linkato, ma nessuna mi fa arrivare all'installer, ho persino provato combinazioni diverse di EFI, config.plist, DSDT.aml ed altro ma nulla è riuscito a farmi tornare al maledetto installer (o ad avviarmi l'OS che ho già installato ma che non è mai partito).

 

Mi dò all'ippica? :angel_not:

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, iCanaro said:

con la mia EFI, prova ad avviare con questo config

config-vesa.plist.zip

config-vesa 2.plist.zip

Con il primo non riesco ad arrivare nemmeno a Clover, col secondo dà il solito errore dopo un po' che sta andando avanti col boot (ma il plist lo devo rinominare in config.plist oppure va lasciato config-vesa.plist?)

Link to comment
Share on other sites

beh non ti sei ancora impratichito? li puoi lasciare così e caricarli al volo... comunque se arriva uno a clover ci arriva anche l'altro... poi specifica bene quale... fa cosa o si blocca dove

 

PS: in entrambi lascia in patched SSDT disable dGPU

 

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, iCanaro said:

beh non ti sei ancora impratichito? li puoi lasciare così e caricarli al volo... comunque se arriva uno a clover ci arriva anche l'altro... poi specifica bene quale... fa cosa o si blocca dove

 

PS: in entrambi lascia in patched SSDT disable dGPU

 

Ho appena riprovato lasciando SSDT disable dGPU, e confermo che config-vesa.plist non carica Clover, rimane in una schermata nera subito dopo la selezione della chiavetta tra le opzioni di boot e non va mai avanti, mentre config-vesa 2.plist riesce a caricare Clover ma si ferma prima dell'installer, riavviando il pc (screen sotto)

IMG_3428.PNG

Link to comment
Share on other sites

ah guarda bel mistero... il vesa 2 è clone del vesa con un paio di modifiche non inerenti alla GUI

 

e francamente non so che carichi.. vedo dei boot-arg nella foto che hai messo con voci non presenti nei config... quindi la domanda è... che diamine carichi???

 

 

Schermata 2020-01-16 alle 20.44.08.png

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, iCanaro said:

ah guarda bel mistero... il vesa 2 è clone del vesa con un paio di modifiche non inerenti alla GUI

 

e francamente non so che carichi.. vedo dei boot-arg nella foto che hai messo con voci non presenti nei config... quindi la domanda è... che diamine carichi???

 

 

Schermata 2020-01-16 alle 20.44.08.png

Le boot-arg che vedi sulla foto si trovano nel config.plist che mi hai dato in precedenza: quando aggiungo il config-vesa.plist vengono comunque caricate le boot-arg del config.plist all'avvio.

Se invece elimino il config.plist e lascio solo il config-vesa.plist, non trovo nessuna boot-arg appena entro dentro Clover.

Sarò tonto ma non ho capito il criterio con cui Clover decide quali boot-arg (e quindi quale config) caricare :wallbash:

Link to comment
Share on other sites

Ok alla fine ho eliminato il config.plist vecchio e rinominato config-vesa.plist in config.plist: ora è finalmente arrivato all'installer!

Installo e vedo cosa succede

 

UPDATE: terminata l'installazione, solita storia, si inchioda sul boot verso il "Waiting for DSMOS" (foto sotto), poco prima di arrivare alla schermata di configurazione.

WhatsApp Image 2020-01-17 at 00.05.19.jpeg

Edited by JamesMaloney
Link to comment
Share on other sites

altra cosa che puoi fare è creare nella cartella kext una sottocartella 

10.15 (per catalina)

e spostarci tutti i kexts presenti in OTHERS tranne VirtualSMC/FakeSMC

 

se ora usi FakeSMC che ti ho messo è quello di slice, quindi magari puoi usare il voodoobattery al posto del batterySMC

https://github.com/CloverHackyColor/FakeSMC3_with_plugins/releases/download/241/Release.241.zip

 

visto che comunque da config ho disabilitato WEG spostalo assieme a LILU nella cartella OFF e prova così

 

10.15 con SATA100injector voodoobattery e voodooPS2

OTHER con FakeSMC

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, iCanaro said:

sostituisci virtualSMC con questo FakeSMC

 

FakeSMC.kext.zip

Ho provato e fallito con FakeSMC, rimane sempre bloccato su Waiting for DSMOS.

 

16 hours ago, iCanaro said:

PS: nel caso non bastasse, vedi qui se può essere utile

 

http://www.extracatchy.net/fix-waiting-for-dsmos-or-dsmos-has-arrived/

Questo articolo l'avevo già visto in passato, ho riprovato a seguirlo ma non ha funzionato: anche spostando i kext in una cartella backup o rimuovendo /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/kernelcache (file che, tra l'altro, non esiste), e riavviando ad ogni modifica che effettuo, il risultato è sempre lo stesso.

 

16 hours ago, iCanaro said:

altra cosa che puoi fare è creare nella cartella kext una sottocartella 

10.15 (per catalina)

e spostarci tutti i kexts presenti in OTHERS tranne VirtualSMC/FakeSMC

 

se ora usi FakeSMC che ti ho messo è quello di slice, quindi magari puoi usare il voodoobattery al posto del batterySMC

https://github.com/CloverHackyColor/FakeSMC3_with_plugins/releases/download/241/Release.241.zip

 

visto che comunque da config ho disabilitato WEG spostalo assieme a LILU nella cartella OFF e prova così

 

10.15 con SATA100injector voodoobattery e voodooPS2

OTHER con FakeSMC

Alla fine ho riorganizzato i kext in questo modo, ma ancora stessa storia, anche rieseguendo le istruzioni del link sopra dopo aver riorganizzato la EFI :no:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...