Jump to content

Installazione MacOS Mojave 10.14.2 su Z390 Aorus PRO: Couldn't allocate runtime area


1Ale1
 Share

31 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ultimamente ho deciso di mettermi al lavoro e fare un investimento a lungo termine comprando un fisso che ho assemblato pezzo dopo pezzo leggendo numerosi forum per essere bene informato sul miglior hardware che potessi ottenere per un Hackintosh ottimizzando al meglio i costi: ho finito così per comprare:

 

Hardware:

 

 

-Motherboard: Gigabyte Z390 Aorus Pro (Rev 1.0)

-CPU: Intel i7 9700k raffreddato a liquido (CoffeLake)

-GPU: AMD Radeon RX580 (avendo letto le eccellenti prestazioni a ottimo prezzo per MacOS)

-RAM: 32GB DDR4 Crucial Ballistix Sport LT (4x8GB 3000MHz)

-NVMe SSD Samsung 970 Evo 250GB M.2 dedicato solo a MacOS, nel secondo slot della Mobo M.2 avrei poi messo un Western Digital Blue da 250GB con Windows 10 su metà disco e per l'altra metà il Debian che sto utilizzando adesso

 

 

Poi mi sono messo subito al lavoro per cercare di far partire questo benedetto MacOs su una macchina non ufficiale, ho tovato quindi questa guida su GitHub che era molto simile alla mia configurazione:

 

https://github.com/cmer/gigabyte-z390-aorus-master-hackintosh/blob/master/STEP_BY_STEP.md

 

Dopo aver fatto partire una macchina virtuale per configurare la USB come comunemente viene fatto, scaricando l'applicazione e facendo il "burn/copia dei file" di macOS su pennetta esterna rendendola bootabile solamente da un pc ufficiale mac, sono passato alla configurazione di Clover (l'EFI installer, cartella che allegherò qui sotto, ma prima leggete il problema): Ho messo i driver necessari, mettendo quelli che lui menzionava sotto la sezione "building the usb installer"

 

https://hackintosh.gitbook.io/-r-hackintosh-vanilla-desktop-guide/building-the-usb-installer

 

 

  • Install Clover for UEFI booting only

  • Install Clover to the ESP

  • Under Drivers64UEFI:

    • AptioMemoryFix (the new hotness that includes NVRAM fixes, as well as better memory management) (che poi ho dovuto rimuovere, leggi sezione https://github.com/cmer/gigabyte-z390-aorus-master-hackintosh/blob/master/STEP_BY_STEP.md#fixing-kernel-panics-at-rebootshutdown)

    • VBoxHfs-64.efi (or HFSPlus.efi if available) - one of these is required for Clover to see and boot HFS+ volumes. If you see the option to enable it in the installer, make sure it's selected - if you don't see it in the installer, verify that one of them exists in the EFI -> CLOVER -> drivers64UEFI folder

    • ApfsDriverLoader - (Available in Dids' Clover builds - or here) this allows Clover to see and boot from APFS volumes by loading apfs.efi from ApfsContainer located on block device (if using AptioMemoryFix as well, requires R21 or newer)

 

applicando piccole modifiche a causa di un errore già riportato da questa persona che ha scritto la guida di GitHub di sostituire AptioMemoryFix-64 (dalla cartella EFI/EFI/CLOVER/driver64UEFI) con OsxAptioFix2Drv-free2000, questa infatti riportava  quanto segue dopo aver detto di aver sostituito AptioMemoryFix-64.efi con OsxaptioFix2Drv-free2000:

 

"I am told that there are downsides (that I don't fully understand yet) to using OsxAptioFix2Drv-free2000, so do this at your own risk."

 

Ho configurato poi il config.plist

 

Come diceva lui, partendo da questo file: https://hackintosh.gitbook.io/-r-hackintosh-vanilla-desktop-guide/config.plist-per-hardware/coffee-lake e applicando le modifiche che sotto ha descritto, del tipo:

 

  1. Open coffeelake_sample_config.plist with Clover Configurator (right click → Open With → Clover Configurator)
  2.  

In SMBIOS: - Click the button with an up/down arrow (middle right). Chose iMac18,3. This is important since we'll be connecting our monitor to the RX580. The HDMI port on our motherboard is NOT yet working for Hackintoshes. - Make sure the serial number generated is an iMac (mid-2017) by clicking Model Lookup. - Ensure that Check Coverage reports that the serial is NOT valid. You don't want to use somebody else's serial number. - While you're here, copy your Board Serial Number to your clipboard. You'll need it soon.

  • In Rt Variables:
    • Paste your Board Serial Number in the MLB field.
    • Set CsrActiveConfig to 0x0 which enables SIP for extra security. This should work just fine for a Vanilla Hackintosh install and is how genuine Macs ship.
  • In Boot:
    • Change the Custom Flags to: shikigva=40 uia_exclude=HS14 (this disables onboard Bluetooth since we'll be using an external Broadcom Wi-Fi/Bluetooth adapter)
  • In ACPI:
    • Click List of Patches and enable the following:
      • Change GFX0 to IGPU
  • In Devices:
    • Set Inject to 16.
    • Now to enable our headless iGPU, we need to fake the device id. To do so, Click Properties, select PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0). Then, click the + button to add a property. Add the following:
      • Property Key: device-id
      • Property Value: 923E0000
      • Value Type: DATA
  • Click the Export Configuration button (bottom left), then Save As config.plist.
  • Copy your newly generated config.plist to /EFI/CLOVER/ on your bootable USB key.

 

Impostazioni BIOS

 

E avendo settato nel BIOS le impostazioni che questa perona configliava all'inizio della guida,                       (N.B. la mia versione di Bios è l'ultima, F7 https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z390-AORUS-PRO-rev-10#support-dl-bios) (a quanto risulta il giorno 7.01.2019)

 

  • Load Optimized Default Settings
  • Peripherals → USB Configuration → XHCI Hand-off : Enabled
  • Chipset → Internal Graphics : Enabled (important for Quicklook/Preview)
    • Please note that we will be using our internal GPU in headless mode only and this guide assumes that. This is how an iMac18,3 (what we're basing our build on) behaves.

That's it! I literally didn't change anything else and it just worked.

 

Anche per me ha funzionato. Comunque lui riportava ulteriori settaggi, aggiungendo:

 

However, these are settings that are generally recommended. Your mileage may vary:

 

  • BIOS → Fast Boot : Disabled
  • BIOS → LAN PXE Boot Option ROM : Disabled
  • BIOS → Storage Boot Option Control : UEFI
  • Peripherals → Trusted Computing → Security Device Support : Disable
  • Peripherals → Network Stack Configuration → Network Stack : Disabled
  • Peripherals → USB Configuration → Legacy USB Support : Auto
  • Peripherals → USB Configuration → XHCI Hand-off : Enabled (Extremely important) ()
  • Chipset → Vt-d : Disabled (non l'ho messo e parte a volte, quindi penso che se parte non ha una importanza così rilevante)
  • Chipset → Wake on LAN Enable : Disabled (era già così)
  • Chipset → IOAPIC 24-119 Entries : Enabled

 

 

Il sistema è partito e soltanto alcune volte dava il seguente errore:

 

Error allocating 0x11996pages at 0x000000001d453000 alloc type 2

Couldn't allocate runtime area.

 

Credo che sia questo piccolo problema: la NVRAM.

Non riesco bene a capire dove cercare per sapere con esattezza se è supportato nativamente o meno. Ho cercato di informarmi, voi potreste dirmi se è vero?

Premendo poi Ctrl+Alt+Canc riavviavo e selezionando da Clover l'NVMe interno partiva senza dare questo errore, per cui il kernel non trova spazio perché la memoria Non Volatile ad accesso Randomico è troppo frammentata, come

 

Questa guida riportava:

 

Primo post:

https://nickwoodhams.com/x99-hackintosh-solving-osxaptiofixdrv-allocaterelocblock-can-not-allocate-relocation-block/

 

Post aggiornato nel 2016:

https://nickwoodhams.com/x99-hackintosh-osxaptiofixdrv-allocaterelocblock-error-update/

 

Mi sono letto tutto e ho capito che lui applicava anche delle modifiche al file: "Changes to OsxLowMemFixDrv-64.efi were simply editing 0x10000000 to 0x20000000."

 

Ho quindi seguito il suo consiglio di mettere OsxAptiofix Emuvariable 64 e Test2-2016.efi (che lui aveva creato) ma il problema sembrava persistere, più raramente

 

La mia cartella driver64UEFI di ora

 

Dopo aver trovato una strada senza soluzoni anche lì mi sono rivolto a degli amici, e di questo errore ne ho parlato anche con utenti del gruppo Telegram "Hackintosh Italia" che sono stati e ancora sono molto gentili ad aiutarmi spiegandomi che si tratta di un problema di NVRAM, che nel mio caso, avendo installato questi .efi file nella cartella EFI/EFI/CLOVER/driver64UEFI (che ancora è cosi attualmente, oscillando tra couldnt allocate runtime area (anche dopo aver definitivamente staccato la corrente dopo aver spento il PC per capire se poteva aiutare) e a volta anche nessun errore)

 

 

-ApfsDriverLoader-64.efi

-DataHubDxe-64.efi

-EmuVariableUefi-64.efi

-FSInject-64.efi

-HFSPlus-64.efi

-NTFS-64.efi

-NvmExpressDxe-64.efi

-OsxAptioFix2Drv-free2000.efi

-PartitionDxe-64.efi

-UsbKbDxe-64.efi

 

In più ho aggiunto gli RC Scripts (come mi è stato consigliato dai membri del gruppo telegram) sul disco interno in cui mac è installato.

 

Togliendo quindi qualsiasi test.efi o test2- 2016.efi ed ascoltando chi ne sapeva di più. Ora mi trovo a dover affrontare diverse volte questo errore dovendo riavviare per risolverlo, cosa che mi fa dedurre che Osxaptiofix2 2000 sia un po' instabile nel pulire la NVRAM prima di avviare la macchina/ allo spegnimento di questa.

Questo problema di couldnt allocate runtime area persiste sebbene prema F12 dalla schermata di Boot di Clover.

 

Vi chiedo gentilmente una mano, inoltre mi è stato detto che siccome il sistema da:

 

-"3.6 GHz unknown nella sezione "Processor"

-non riconosce la RAM con un Vendor ID? (del tipo Ballistix dovrebbe essere?)

 

 

Serve di rivedere il config.plist che ho creato, rivedere i DSDT e gli efi? sono a posto?, (mi hanno detto che gengik84 fare, ma accolgo volentieri l'aiuto di tutti) ,  vi mando una foto della schermata di "About this Mac" e della EFI in allegato. Quello che farò sicuramente mentre attendo vostre risposte è il downgrade da 10.14.3 Beta a 10.14.2, l'upgrade l'ho fatto pensando che magari avrei aggiustato qualcosa, ma l'errore come lo dava prima lo dà ora, non credo che questo cambi molto le cose in gioco. Comunque è meglio non essere in Beta per aggiustare gli errori.

 

 

Grazie mille per essere arrivato a leggere fino a questo punto, lo apprezzo molto.

 

 

Per la cartella EFI: sono 22MB zippati, in allegato non entrano...

 

https://drive.google.com/open?id=106jXkDB0Id045lzIIzAn9F5MwnzWFv3X

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

photo5877754451173945243.jpg

photo5881940004178079543.jpg

photo5881940004178079545.jpg

Link to comment
Share on other sites

Cero che sul gruppo telegram dire che quando si uppa la EFI la cartella APPLE al suo interno non ci serve na cippa, come pure certi temi, poi questa diventa.. aspè 3.2MB :D ce ne stava di roba superflua :blink:

 

Ho guardato un po' il tutto e mi pare ben strutturato, buon lavoro, secondo me basta sistemare i gestori memoria in drivers64UEFI

Mi pare quasi impossibile che non abbia NVRAM nativa, l'installazione degli rc scripts secondo me non è stata una buona idea

Link to comment
Share on other sites

SMCBatteryManager.kext non serve nei desktop, è per i notebook

SMCLightSensor.kext pure questo non serve

 

OsxAptioFix2Drv-free2000.efi lo toglierei e proverei al suo posto OsxAptioFix3Drv-64.efi

 

se ancora non ci siamo lo togli come pure EmuVariableUefi-64.efi e provi le release di AptioMemoryFix scaricabili da qui

https://github.com/acidanthera/AptioFixPkg/releases

Link to comment
Share on other sites

Quote

USB Port limit patch 10.14.1 18B45d (credits Ricky)

Sinceramente questo non so da dove è stato preso..ma i credits sarebbero di PMheart per la tipologia di patch che rimuove completamente la restrizione...basata su un altro lavoro di FredWST che aumentava nel modo classico il limite di porte.

"dare a Cesare ciò che è di Cesare"

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, gengik84 said:

Ciao..

Problema nvram? 

A quale errore ti riferisci?

L'errore a cui mi riferisco è il primo tra le foto che ho mandato, deriva sicuramente come diceva iCanaro da una sbagliata configurazione dei file .efi nella cartella /EFI/CLOVER/driver64UEFI. Domani proverò ad applicare quello che mi ha consigliato, in primis verificando se la Z390 ha la NVRAM nativa o meno, cosa che discriminerebbe il mettere AptioMemoryFix64 solo oppure OsxAptioFix 2/3 (e LowMem a cosa serve? Può essere d'aiuto?) accompagnato da EmuVariable-64.efi

 

Fatemi sapere... Grazie mille a tutti per le risposte così immediate, lo apprezzo molto.

Link to comment
Share on other sites

Confermo che la Z390 Aourus Pro non ha la NVRAM nativa... Avevo risolto per una build con OsxAptiofix3Drv+EmuVariable. 

 

Mai dati problemi di questo tipo. 

 

Comunque quoto se si trova una soluzione più efficiente :thumbsup_anim:

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, 1Ale1 said:

L'errore a cui mi riferisco è il primo tra le foto che ho mandato, deriva sicuramente come diceva iCanaro da una sbagliata configurazione dei file .efi nella cartella /EFI/CLOVER/driver64UEFI. Domani proverò ad applicare quello che mi ha consigliato, in primis verificando se la Z390 ha la NVRAM nativa o meno, cosa che discriminerebbe il mettere AptioMemoryFix64 solo oppure OsxAptioFix 2/3 (e LowMem a cosa serve? Può essere d'aiuto?) accompagnato da EmuVariable-64.efi

 

Fatemi sapere... Grazie mille a tutti per le risposte così immediate, lo apprezzo molto.

non devi usare LowMem ne insieme a AptioMemory ne con OsxAptioFix*

Fai la prova di ICanaro, e comunque il problema iniziale non è correlato a nvram

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Fedeanzaf said:

Confermo che la Z390 Aourus Pro non ha la NVRAM nativa... Avevo risolto per una build con OsxAptiofix3Drv+EmuVariable. 

 

Mai dati problemi di questo tipo. 

 

Comunque quoto se si trova una soluzione più efficiente :thumbsup_anim:

Ho letto anche questo https://www.insanelymac.com/forum/topic/337117-success-mojave-z370-aorus-gaming-5-i5-8600k-rx-580-uhd-630/

 

Che utilizza la z370 al posto della 390 ma usa AptioMemoryFix 64, quindi senza Emuvariable64 e Osxaptiofix* (quindi NVRAM sembra supportato nativamente?) 

 

 

Inoltre chiedendo a tutti: siccome utilizzerò come quel ragazzo riporta, FCPX (final cut) volevo sapere se in base al config.plist che aveva configurato il tizio sulla guida (link sotto), se avesse configurato bene la questione iGPU e dGPU o se la mia build manca di qualcosa.

 

https://github.com/cmer/gigabyte-z390-aorus-master-hackintosh/blob/master/STEP_BY_STEP.md

Link to comment
Share on other sites

Una 370 non è una 390. Per avere la risposta definitiva devi provare sul tuo pc. Prova AptioMemory. Se la NVRAM è nativa bene, altrimenti sai cosa fare.

23 minutes ago, 1Ale1 said:

Inoltre chiedendo a tutti: siccome utilizzerò come quel ragazzo riporta, FCPX (final cut) volevo sapere se in base al config.plist che aveva configurato il tizio sulla guida (link sotto), se avesse configurato bene la questione iGPU e dGPU o se la mia build manca di qualcosa.

Una volta che hai sistemato il problema della NVRAM, clicca sul link che ho in firma e allega quanto richiesto.

Link to comment
Share on other sites

On 1/8/2019 at 7:44 AM, gengik84 said:

non devi usare LowMem ne insieme a AptioMemory ne con OsxAptioFix*

Fai la prova di ICanaro, e comunque il problema iniziale non è correlato a nvram

Ho fatto la prova di iCanaro, togliendo Osxaptiofix 2000 e mettendoci Osxaptiofixv3 64.efi ma ora il problema persiste: mentre prima circa la metà delle volte partiva senza problemi, ora dà sempre il problema di "Couldn't allocate runtime area" senza permettermi di accedere per applicare eventuali modifiche. Quindi ho ripreso la USB e sono tornato al punto di partenza.

 

Una cosa non capisco: per verificare se la Nvram è nativa, dice la guida che iCanaro mi ha mandato, di togliere EmuvariableUefi 64, ma qualora lo togliessi il sistema non parte con Osxaptiofix, quindi per avere una verifica veritiera di quello che sta succedendo, come devo fare? Probabilmente una conferma che la Nvram non è nativa è il fatto che togliendo sia EmuvariableUefi e Osxaptiofix 2000 e mettendo da solo AptioMemoryFix 64 da esattamente gli stessi problemi, in cui l'errore è sempre lo stesso: Couldn't allocate runtime area.

 

 

Guardando in giro ho visto questa guida su GitHub riguardo o problemi che concernono l'eccessiva frammentazione della memoria: dite che mettendo emu e Osxaptiofix V2/3 (magari i 3 è più recente) e aggiungendo alle opzioni di boot slide=<numero da calcolare-che-spiega-nella-guida> è un fix permanente o cambia l'allocazione della runtime area per un solo avvio?

 

https://github.com/wmchris/DellXPS15-9550-OSX/blob/master/Additional/slide_calc.md

Link to comment
Share on other sites

On 1/7/2019 at 6:34 PM, iCanaro said:

Cero che sul gruppo telegram dire che quando si uppa la EFI la cartella APPLE al suo interno non ci serve na cippa, come pure certi temi, poi questa diventa.. aspè 3.2MB :D ce ne stava di roba superflua :blink:

 

Ho guardato un po' il tutto e mi pare ben strutturato, buon lavoro, secondo me basta sistemare i gestori memoria in drivers64UEFI

Mi pare quasi impossibile che non abbia NVRAM nativa, l'installazione degli rc scripts secondo me non è stata una buona idea

Ciao iCanaro, alla fine ho provato a togliere Emuvariable 64 Uefi e qualunque Osxaptiofix e ho messo solo AptioMemoryFix 64. Il sistema parte semza problemi: ora l'unico problema che ho e' il seguente:

 

Sento che sono a pochi passi dalla vittoria, non vedo l'ora che il sistema funzioni SENZA problemi...

Grazie mille per l'aiuto, aspetto con ansia vostre risposte per risolvere questo ultimo (kernel panic?)IMG_20190112_171903.thumb.jpg.7f30de0a9b505ed7caf8b75bc7351bfa.jpg

 

 

 

 

Aggiungo anche che da qualche riga anche prima dell'errore che sta qui sopra, quella con le righe sopra e' antecedente di qualche secondo a quella con le righe sotto e su tutto il monitor

 

 

IMG_20190112_171810.jpg

Link to comment
Share on other sites

On 1/12/2019 at 5:44 PM, gengik84 said:

Non capisco perché ti è stato chiesto alcune cose più volte e non posti il necessario per poterti aiutare.

inoltre aggiungi il tuo hardware in firma, per farlo vai sul tuo profilo, voce signature.

Scusami, non avevo letto, in questi giorni sono stato un po' impegnato. Ora ho letto tutto e passo all'opera

Link to comment
Share on other sites

Buonasera ragazzi @iCanaro , @foskvs , @gengik84

 

Mi scuso se non ho mandato i file ma non ero molto pratico.

Ho parlato un po’ con i ragazzi di Telegram che mi hanno aiutato a risolvere i problemi di NVRAM.

Vi posto la EFI che contiene come driver OsxAptioFixDrv+Emuvariable. Unica combinazione funzionante al 100% per avviare e spegnere senza mai KP e problemi di allocate runtime area.
(AptioMemoryFix, OsxAptioFixDrv-free2000 davano errori randomici ogni 2/3 riavvii per cui non mi sembravano stabili)

Ecco in uno Zip anche tutti i file che avevate chiesto: IOReg, Hack-info e ho messo anche un dcpi manager salvando il DSDT.

Tutto funziona benissimo. Confermo che è stato un po’ un parto;

Ho tuttavia solo un interrogativo: quando vado ad inserire l’inject della intel UHD 630 da config.plist con relativo ig-platform corretto e abilito la iGPU da BIOS il sistema non ne vuole sapere di partire. Questo con nessun osxaptiofixdrv. L’unico Aptio con cui si avvia è AptioMemoryFix soltanto che non si spegne, ne si riavvia. La verbose indica un KP ogni qualvolta io cerchi di riavviare o di spegnere. Al termine del Panic si riavvia il sistema tuttavia non posta nessun log. Mi chiedo come si possa risolvere questa cosa…

Ho già inserito il FIx ACPI per lo Shutdown nel config ma non ho risultati.

Mi affido alla vostra esperienza sicuramente più consolidata della mia.

Ci vorrà un SSDT patched?

EFI.zip

Files_richiesti_Hackinfo_Ioreg_DSDT.zip

Link to comment
Share on other sites

Cosa ti serve la UHD630? già hai una piattaforma che non è il massimo e poi ti vuoi barcamenare con la integrata assieme alla dedicata che è problematica per chi ha hack molto solidi.

Se ti serve per la codifica hardware si può far andare in un modo (ma ti dovrebbe bastare la 580) se serve per collegarci un secondo monitor, è un'altra configurazione... ci siamo riusciti... ma continuo a non capire, visto che altri monitor li colleghi sempre alla 580... ma se vuoi approfondire leggi qui a pagina 17 cominciano le prime soluzioni

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho provato i Driver UEFI menzioni , ma la combinazione migliore , vero che spesso falla l'avvio , ma con ogni altra combinazione NON supero il preverbose e ovviamente la mia combinazione in foto , avvia e spegne regolarmente il PC 

Schermata 2019-01-20 alle 01.20.03.png

Link to comment
Share on other sites

@Baio77 Con osxaptiofix2drv-free2000 rimanevo in stallo a volte nell'allocazione memoria iniziale prima della verbose. 

 

@iCanaro Ad ogni modo l'integrata mi sarebbe servita per il Quick Sync su FCP che riduce notevolmente tempi di rendering e aiuta nel video playback. Pensavo che potesse essere la ciliegina sulla torta, ma se proprio non si può fare nulla la tengo così. 

Edited by 1Ale1
Link to comment
Share on other sites

comunque se non intendi collegarci monitor, è possibile attivare la iGPU per avere la codifica su di essa usando smbios 18,3 e ig-platform-id e fake ID kabylake e NON coffylake e mettere il flag a disableGFXfirmware, questo sinora è stato abbastanza semplice, la cosa complicata era avere il desktop operativo e magari in contemporanea con la dGPU

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...