Jump to content

[Risolto] GA-Z97-HD3 impossibile completare installazione


Pr0v4
 Share

59 posts in this topic

Recommended Posts

ti ho già spiegato..installa clover in quella usb e configura la EFI a modo.

13 minutes ago, Pr0v4 said:

mi dice che i file dell'installazione sono corrotti.

potrebbe essere un problema dell'installer...quindi ricrealo e se l'errore è il medesimo...riscarica l'installer da App Store e ricrea nuovamente la usb.

Link to comment
Share on other sites

Torno ad aggiornarvi perché purtroppo l'installazione non è ancora andata a buon fine...

 

Riprendo spiegando meglio la mia situazione. A mia disposizione ho una penna USB2 da 4GB e una USB3 da 16GB (acquistata ieri, quella precedente l'ho mandata in penzione, almeno per questo scopo :D).

 

Preparazione

La penna USB2 ha soltanto Clover installato configurato come suggerito mentre la penna USB3 ha sia Clover che il file di installazione del Mac.

 

Tentativo 1: USB2 + USB3

Il mio tentativo iniziale è stato quello di utilizzare la penna USB2 per il boot far partire l'installazione dalla USB3 e anche se questo fa partire l'installazione correttamente dopo il primo riavvio, all'interno del quale seleziono la voce "Install from Mojave HD" (ovvero faccio continuare l'installazione con l'immagine presente sul disco) a un certo punto ricevo questo errore:

 

IMG_20181206_223632.jpg.eac1e1f73e032322c08517404cb52041.jpg

 

Questo succede sia con il Mojave che ho scaricato dal mio MacBook (10.14.1) che con quello scaricato dall'iMac della mia compagna (10.14.0), quindi non credo che sia un problema dell'installer ma piuttosto che sia proprio come la mia scheda madre gestisce le porte USB.

 

Tentativo 2: USB3

Con grande sorpresa la nuova penna USB che ho comprato viene vista al boot ed ho quindi provato ad installare direttamente attraverso questa ma andando a controllare in versione verbose mi accordo che l'avvio si ferma alla scritta End RandomSeed

 

IMG_20181206_225926.jpg.db238e15ed12ee45fddf511ec789c3c1.jpg

 

Conclusione

A questo punto inizio a credere che l'unica soluzione sia quella di trovare una vecchia USB2 abbastanza capiente da poter contenere anche l'intero sistema operativo. Voi avete qualche altra idea? Magari qualche kext da installare in clover per risolvere questo problema delle USB3? Se non sbaglio ho letto in giro qualcosa, voi avete idea?

 

Grazie intanto a tutti quanti ragazzi, mi state dando forza e fiducia!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Allora gli Zip sono troppo grandi per allegarli qua quindi li ho caricati da un'altra parte ma li potete scaricare senza problemi.

Ho rinominato gli archivi in modo che sia semplice capire di quale Clover stiamo parlando e su quale penna:

Controllando i kext presenti nella USB3 ho notato che manca AptioMemoryFix.efi all'interno della cartella drivers64UEFI, potrebbe essere questo?

Link to comment
Share on other sites

Allora riparto a creare le penne da zero, come ora nella USB2 solo Clover mentre nella USB3 Clover + Mojave.

 

I Clover li installo uguali uguali e torno ad aggiornarvi.

 

PS: @gengik84 ho letto in questa discussione che consigliavi di mappare le porte USB, è una cosa che posso fare in fase di installazione o soltanto a sistema operativo installato?

Link to comment
Share on other sites

Ok purtroppo però ho ancora lo stesso errore del caricamento delle risorse da parte dell'installer...

 

Non so più dove andare a sbattere la testa, mi sa tanto che mi conviene comprare una USB2.

Edited by Pr0v4
Link to comment
Share on other sites

Niente ancora lo stesso errore del caricamento delle risorse...

Quanto mi sento fortunato :D

Dite che è meglio se mi faccio una USB2 da almeno 8GB per vedere come va? Devo aspettare il corriere Amazon ma pazienza.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ragazzi,

torno a scrivervi perché sono riuscito a trovare una penna USB2 (a dire il vero è un vecchio HD esterno) che ho collegato e preparando l'installazione seguendo alla lettera la guida, ho tentato l'installazione ottenendo però lo stesso errore precedente:

IMG_20181206_223632.jpg

 

Ora onestamente non credo che sia un problema di installer perché ne ho provati 2 diversi e il risultato è stato lo stesso.

 

Quello che mi sto chiedendo ora è: ma devo creare la penna sulla stessa configurazione hardware dove lo installerò?

 

È una domanda stupida lo so, in fin dei conti non c'entra niente, ma mi sto chiedendo se c'è un fondo di verità in questo. Ora sono riuscito ad accedere al vecchio High Sierra e preparerò nuovamnente l'installazione da questo computer nella speranza che utilizzare la configurazione precedente mi aiuti in questo.

 

Altrimenti non riesco proprio a capire.

 

Sono state usate 4 diverse USB e il risultato è questo o peggio dato che non parte neanche l'installazione.

 

Comunque non mi fermo e continuo ad insistere perché come è stato già installato una volta OSX su questo computer posso riuscirci nuovamente :D 

 

PS: vi lascio anche la mia EFI che uso su High Sierra e che pesa 27MB compressa :blink: Non so bene il motivo ma forse è cresciuta con gli aggiornamenti.

Edited by Pr0v4
aggiunta EFI
Link to comment
Share on other sites

Eccomi di ritorno @gengik84,

grazie per il tuo contributo ma ancora ho lo stesso errore che mi dava in precedenza.

 

Riavviando sul sistema funzionante però ho notato che la tua configurazione non mi faceva funzionare la scheda ethernet e il computer non si poteva collegare ad Internet.

 

Ho ripristinato i kext che fanno funzionare la scheda di rete ma ancora non si installa e mi restituisce lo stesso errore dell'installer.

 

A questo punto credo che riparto creando la USB con l'installer che ho su questo computer (14.1) per vedere un po' quello che succede.

 

Ho soltanto una domanda prima di proseguire.

 

Sul mio computer utilizzo Docker per sviluppare delle applicazioni web, da quando sto riavviando con le nuove impostazioni del BIOS mi viene detto che Docker non può avviarsi perché necessita delle impostazioni di virtualizzazione dal BIOS. Se non erro è il famigerato VT-d (o come si chiama) che si consiglia di mantenerlo disattivato.

 

Ora però mi chiedo, non è che per la mia scheda madre questa impostazione può essere lasciata attiva?

 

In tutta onestà non ricordo le impostazioni precedenti del BIOS però se prima Docker funzionava e ora no mi sa tanto che questa impostazione era attiva.

 

Continuano gli esperimenti...

 

PS: ti lascio in allegato una cosa che mi mette un po' in dubbio. Quando riavvio Clover per far partire l'installazione vedo che l'icona di Install macOS from Mojave HD è dello stesso tipo della periferica esterna mentre tutte le altre sono il classico pacchetto regalo (come un'altra vecchia partizione che si chiama Install macOS from OS , dove OS è l'HD dal quale ti sto scrivendo e che ha installato High Sierra 13.1 [non sono riuscito a fare gli altri aggiornamenti]).

 

PPS: non è che il mio hardware non è compatibile?

boot.jpg

Edited by Pr0v4
Link to comment
Share on other sites

il tuo hardware, non è solo compatibile, ma forse uno dei più semplici per farci un'hack... l'unica cosa che ha e che non mi piace, è la marca della mobo, poi per il resto canta :)

controlla sul sito del produttore di avere l'ultimo BIOS disponibile

 

verifica con attenzione che il setup del BIOS sia consono

 

fatto questo, se ancora non procede posta la EFI 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, iCanaro said:

il tuo hardware, non è solo compatibile, ma forse uno dei più semplici per farci un'hack...

 

Che ragazzo fortunato :D

3 minutes ago, iCanaro said:

l'unica cosa che ha e che non mi piace, è la marca della mobo, poi per il resto canta :)

 

Perché Gigabyte non ti piace? Avevo letto che sono tra le più compatibili...

 

3 minutes ago, iCanaro said:

controlla sul sito del produttore di avere l'ultimo BIOS disponibile

 

No non è l'ultima versione, ora provo ad aggiornarlo magari è quello.

 

Faccio tutto e torno ;)

 

Grazieeee!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione stabile, c'è una versione successiva ma è in beta e rilasciata nel 2016 quindi mi sa tanto che non la provo.

 

Dalla guida che mi hai collegato non sono riuscito a trovare alcuni settaggi:

  • Peripherals -> Trusted Computing -> Security Device Support : Disable
  • Chipset -> IOAPIC 24-119 Entries : Enabled

Per il resto mi sembra di aver fatto praticamente tutto.

 

Comunque adesso provo a creare nuovamente la penna USB con il sistema che ho scaricato in questo computer (l'hackintosh con High Sierra) e vediamo quello che succede.

 

Non mollo, anche perché qua ho già installato più volte OSX e non capisco proprio perché questo Mojave deve fare le bizze!

 

Link to comment
Share on other sites

un vero peccato per il BIOS, uno dei vari motivi per cui considero quel produttore un pataccaro... per le esperienze che ho avuto le info che mette nei loro prodotti, non sempre corrispondono al vero; se sono consigliate, forse chi li consiglia ha qualche interesse nel farlo; nella mia Z97 si sono presi la briga di fare un nuovo BIOS per tappare i bug relativi a meltdown e spectre... quel produttore, ti ha già piazzato il prodotto e se ne sbatte i ciondoli.

 

Anche se beta, io userei comunque l'ultimo disponibile

Link to comment
Share on other sites

Da quello che mi dici non so quanto mi posso fidare di un BIOS beta dato che il produttore se ne sbatte... Ho trovato anche alcune discussioni, questa per esempio, che sconsigliano di installare BIOS Gygabyte in beta.

 

No dai per il momento penso che faccio qualche altro tentativo con il questo BIOS che comunque è più aggiornato del precedente.

 

Mi sto chiedendo se non sia meglio fare l'installazione con la scheda video integrata e inserire successivamente la RX 570...

 

Magari sarà una delle prove ;)

Link to comment
Share on other sites

con la integrata?! ah ma allora ti vuoi complicare la vita! :D meglio lasci la 570 ;)

 

quando riprovi, se ancora non riesci installare, riposta la EFI che la confronto con la mia

Edited by iCanaro
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Insomma ragazzi i tentativi si susseguono ma ancora nessun risultato. Ci sono stati dei riavvii più lenti e con un maggior caricamento che mi hanno fatto sperare ma alla fine il risultato è sempre lo stesso: impossibile caricare...

 

Vi condivido le cartelle EFI del sistema funzionante di HighSierra e quelle del supporto che sto usando dove l'installazione non va a buon fine:

Io veramente non so più dove andare a sbattere la testa.

 

Ho un hackintosh funzionante dal quale vi sto scrivendo e che vorrei aggiornare portandolo a Mojave con un'installazione pulita ma anche se ho a mia disposizione il vecchio config.plist e i vecchi kext che mi fanno funzionare questo computer non riesco ancora a procedere nell'installazione.

 

L'unica cosa che cambia è la scheda video dove da una GTX 760 sono passato a una più compatibile RX 570.

 

Forse il vostri occhi esperti riusciranno a capire come mai la prima configurazione funziona e la seconda no.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...