Jump to content

[MOJAVE 10.14.1] Problema USB e Sfondo


JRevenge
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

dopo l'aggiornamento 10.14.1 di Mojave, ho notato le seguenti anomalie:

 

- Le porte USB 3.0 non funzionano (anche se ho letto di una patch uscita da poco per il config.plist e so bene che sotto consiglio di @gengik84 andrebbero mappate)

 

Ma grossomodo, il problema reale è legato al fatto che se io imposto uno sfondo diverso dal predefinito, al riavvio del PC o semplicemente all'accensione, mi ritrovo con lo sfondo di default. Penso e presumo sia legato alla NVRam, ma non vorrei dire una castroneria. Secondo voi da cosa può dipendere? Vi allego la cartella di Clover al seguente link (non posso allegarla siccome supera i 10 megabyte).

 

Inoltre, se sono consigliate altre modifiche alla EFI, sono qui per ascoltarle.

L'hardware completo è in allegato.

 

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.

Link to comment
Share on other sites

la tua nvram hai controllato se lavora?

come driver hai aptiomemory e al 99% è OK

delle usb...te lo dissi... e ripeto mappale altrimenti avrai sempre di questi problemi...

Perchè è possibile che da un aggiornamento all'altro il kext cambi e quindi la patch non vada più bene

modifica la patch per le usb e prova così

Find: 83FB0F0F 838F0400 00
Replace: 83FB0F90 90909090 90
Comment:port limit 10.14.1 +

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, gengik84 said:

la tua nvram hai controllato se lavora?

come driver hai aptiomemory e al 99% è OK

delle usb...te lo dissi... e ripeto mappale altrimenti avrai sempre di questi problemi...

Perchè è possibile che da un aggiornamento all'altro il kext cambi e quindi la patch non vada più bene

modifica la patch per le usb e prova così


Find: 83FB0F0F 838F0400 00
Replace: 83FB0F90 90909090 90
Comment:port limit 10.14.1 +

 

 

Sono le stesse patch che ho trovato sempre su Insanely e funzionare, funziona. Le devo mappare, solo che ho letto che serve anche una chiavetta 2.0 e avendo solamente quelle 3.0 mi viene un pò difficile (al massimo ho un adattatore SD USB che è 2.0 se può basta solo quello. La NVRam usavo al tempo EmuVariable, ma poi te me lo tolsi e andava tutto bene, il problema si è presentato post 10.14.1, sulla 10.14 senza Emu, tutto ok e il medesimo problema comunque me lo da anche con Emu inserito.

Link to comment
Share on other sites

Puoi usare anche solo una usb3.0, ma se il tuo produttore del bios ha implementato le usb in modo strano (e ce ne sono) rischi di non trovare la porta usb3 che gestisce i dispositivi usb2. Non serve collegare una chiavetta. Basta qualsiasi dispositivo che venga rilevato da Ioregistryexplorer 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, gengik84 said:

un disco esterno per mappare le usb va bene...è sempre un dispositivo usb 2.0...

 

Confermo la NVRam nativa. Ho tolto con il tuo script gli rc script (se ne erano rimasti) e ho riavviato. 

Ho fatto il test e MyVar   TestValue  è rimasto anche al riavvio dando il comando nvram -p, quindi a questo punto non saprei a cosa può essere imputabile il problema dello sfondo.

Puoi usare anche solo una usb3.0, ma se il tuo produttore del bios ha implementato le usb in modo strano (e ce ne sono) rischi di non trovare la porta usb3 che gestisce i dispositivi usb2. Non serve collegare una chiavetta. Basta qualsiasi dispositivo che venga rilevato da Ioregistryexplorer 
Provvedo subito

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno un secondo:

 

Ho messo EmuVariable con gli RC Script sul volume e adesso sembrerebbe che lo sfondo rimanga.

Inoltre leggevo ieri, e posso confermare oggi, che l'ultima versione di Clover da problemi con i temi di terze parti (esce il divieto), avviando da chiavetta e rimettendo la penultima versione di Clover sembra tutto apposto. A questo punto l'unica cosa che mi rimane da fare è la patch delle USB tramite mappatura così mi tolgo definitivamente il problema.

 

P.S Sapete per caso perchè le ventole della 580 si avviano all'avvio all'impazzata (al massimo) e dopo il boot, si fermano e non fanno più rumore? Grazie ancora ragazzi.

Link to comment
Share on other sites

stanno lavorando per la gui di Clover... ma va benissimo usare la penultima versione visto che va bene.

la 580: è normale, perché viene inizializzata la scheda.

Gestito dal rispettivo bios e poi da osx.

 

Del discorso di emu etc...beh molto strano, forse qualche bug

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, gengik84 said:

stanno lavorando per la gui di Clover... ma va benissimo usare la penultima versione visto che va bene.

la 580: è normale, perché viene inizializzata la scheda.

Gestito dal rispettivo bios e poi da osx.

 

Del discorso di emu etc...beh molto strano, forse qualche bug

 

Perfetto. Hai IoRegistryExplorer al volo? così inizio subito a mapparle. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

si
salva l'ioreg della mappatura
Si, nel frattempo ho riscontrato un problema. Riavviando, si è bloccato di nuovo sul simbolo del divieto, ma a questo punto non dipende da Clover (essendo la penultima versione). Spegnendo e riaccendendo, è partito senza divieto. È uno scherzo della NVRam?

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao @gengik84 a distanza di 1 mese a questa parte, ho provato tutte le configurazioni, ma senza successo.

Riusciresti ad aiutarmi per impostare la NVRam nel modo più corretto possibile? siccome mi ritrovo ora con:

 

- Terminale con scritti i vecchi comandi

- Sfondo che rimane quello impostato mesi fa

- Mi ritrovo all'accensione dalla sera al giorno dopo, con le cartelle aperte

 

Ti allego la EFI.

Grazie mille.

CLOVER 2.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...