Jump to content

Installazione di High Sierra su Acer E1-572G


PantaLion08
 Share

117 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Sto avendo parecchi problemi nell'installare macOS High Sierra 10.13.2 sul portatile indicato (le specifiche sono in firma). Per l'avvio uso Clover (aggiornato alla v4359) con APFS.efi specifico per la versione che voglio installare e i kext inseriti in Other o 10.13. Non ho toccato altre impostazioni (se non Firmware Feature) perché non so come muovermi (vorrei che l'SMBIOS non venga modificato perché mi garantisce l'identificazione su servizi come iCloud o Mac App Store - anche se iMessage non funziona .-.).

 

Allego le stringhe che risultano al completamento del boot dall'installer (creato con Pandora). Ho anche dovuto rimuovere i DSDT e SSDT che avevo, altrimenti il boot viene terminato subito con un Kernel Panic.

 

post-1537384-0-41537000-1514916296_thumb.jpg

 

Per la precedente installazione di Sierra 10.12, mi sono servito della guida di @ludox, che mi permette di aggiornare direttamente, senza alcun clean install, in quanto DSDT e altri file di Clover non necessitano alcuna modifica (se non la riattivazione della grafica).

 

Al link seguente porta allo spazio Drive dove carico tutti i file che potrebbero essere necessari (tra cui l'EFI dell'installer): https://drive.google.com/drive/folders/1Oi-dO8x2Mk-PqCEbSRAMM_sv4iNeda12?usp=sharing

 

 

Grazie mille per l'eventuale aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Consigli: aggiungi la spunta a intel inject se usi la integrata.

X installare non hai bisogno di DSDT , il verbose non da info poche righe , sono un appassionato null'altro è il max posso fare   ^_^

Cosi andava con 10.12?se si posso aggiungere di provare a cambiare x intero i dati dell'smBios poi 1 volta installato , sistemi tutto con i dati che a te interessa inserire , almeno togli anche dubbi in merito 

Link to comment
Share on other sites

Consigli: aggiungi la spunta a intel inject se usi la integrata.

X installare non hai bisogno di DSDT , il verbose non da info poche righe , sono un appassionato null'altro è il max posso fare   ^_^

Cosi andava con 10.12?se si posso aggiungere di provare a cambiare x intero i dati dell'smBios poi 1 volta installato , sistemi tutto con i dati che a te interessa inserire , almeno togli anche dubbi in merito 

 

Per quanto riguarda Inject Intel, non noto differenze. Penso che la grafica, in 10.12 (che non alcun problema), venga gestita dal DSDT, insieme allo script proposto sempre da @ludox nel seguente post: http://www.insanelymac.com/forum/topic/312580-guida-macos-sierra-finale-su-acer-e1-572g/

Per l'installazione proverò con un SMBIOS diverso.

 

 

aggiungi SSDT-Disable_DGPU.aml.zip

in EFI/Clover/acpi/patched della usb

 

Ottengo comunque le due stringhe che vedete nell'immagine allegata al primo post.

 

 

Preciso che le due stringhe vengono mostrate dopo che la sequenza di boot (apparentemente) è stata completata, però non compare alcun elemento grafico (tipo selezione della lingua o altro).

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda Inject Intel, non noto differenze. Penso che la grafica, in 10.12 (che non alcun problema), venga gestita dal DSDT, insieme allo script proposto sempre da @ludox nel seguente post: http://www.insanelymac.com/forum/topic/312580-guida-macos-sierra-finale-su-acer-e1-572g/

Per l'installazione proverò con un SMBIOS diverso.

 

 

 

Ottengo comunque le due stringhe che vedete nell'immagine allegata al primo post.

 

 

Preciso che le due stringhe vengono mostrate dopo che la sequenza di boot (apparentemente) è stata completata, però non compare alcun elemento grafico (tipo selezione della lingua o altro).

NO NO SMBios NON modificarlo , se quello ti hanno detto lascialo , chi ti ha detto ciò ne sa più di me  :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

NO NO SMBios NON modificarlo , se quello ti hanno detto lascialo , chi ti ha detto ciò ne sa più di me  :thumbsup_anim:

No no, so che non devo cambiare modello  :thumbsup_anim: . Pensavo più a Serial Number o altro. Per caso hai dato un'occhiata? Sai se devo modificarlo in qualche modo?

Link to comment
Share on other sites

No no, so che non devo cambiare modello  :thumbsup_anim: . Pensavo più a Serial Number o altro. Per caso hai dato un'occhiata? Sai se devo modificarlo in qualche modo?

Nei miei PC il passaggio da 10.12 a 10.13 viene effettuato senza alcuna modifica , probabile ci vuole un po ma Gengik trova la cura sicuro al tuo problema , sembra comunque la grafica che ti da grane ..... visto dici passa il v erbose 

Link to comment
Share on other sites

https://bitbucket.org/RehabMan/ basta vai nella cartella 10.12 e cerchi quelle Kext aggiornate , se le trovi altrimenti se hai problemi scrivi e qualcuno ti da aiuto ...

Ok... segnalo anche che le due porte USB 2.0, a cui ho provato a collegare mouse e tastiera, non funzionano dopo il boot. Funziona solo l’unica porta USB 3.0 a cui è collegata la chiavetta.

Uhm .-.

 

È normale che dall’installer parta l’interfaccia della recovery?

Per il momento, provo l’installazione su una partizione a parte che mi sono creato in precedenza sul mio SSD, giusto per essere sicuro di non perdere i dati (ho già un Backup Timemachine pronto).

 

Vi faccio sapere come va a finire?

Link to comment
Share on other sites

Ok... segnalo anche che le due porte USB 2.0, a cui ho provato a collegare mouse e tastiera, non funzionano dopo il boot. Funziona solo l’unica porta USB 3.0 a cui è collegata la chiavetta.

Uhm .-.

Prova a fare uno screen a DPCIManager nella sezione PCI List.

 

È normale che dall’installer parta l’interfaccia della recovery?

 

Se è stato creato secondo i metodi supportati da questo forum, sì, è normalissimo. :)

 

PS.

L'SSDT del post #3 non funziona perché hai la spunta su Drop_OEM nel config.plist (sezione ACPI). Dato che non hai Tabelle aggiuntive in EFI/CLOVER/ACPI/patched, prova a togliere la spunta.

Link to comment
Share on other sites

Prova a fare uno screen a DPCIManager nella sezione PCI List.

Ok, dopo provo a farlo.

 

 

 

Si infatti. L’installer sta agendo come se avessi proceduto attraverso aggiornamento.

 

PS.

L'SSDT del post #3 non funziona perché hai la spunta su Drop_OEM nel config.plist (sezione ACPI). Dato che non hai Tabelle aggiuntive in EFI/CLOVER/ACPI/patched, prova a togliere la spunta.

Grazie per la risposta! Per il momento non ci sono problemi perché funziona il secondo file presente al post #7.

 

Ho dovuto ricreare l’installer perché clover, dopo un paio di reboot, non permetteva di far partire l’installer: andava in KP dopo due secondi. Tra poco dovrebbe finire il processo di installazione (6 minuti circa). Vi aggiorno non appena il portatile si riavvia.

Link to comment
Share on other sites

L’installazione è andata buon fine: sono arrivato al desktop senza troppi problemi!

 

Adesso bisogna risolvere alcune cose:

-grafica

-lan

-Wi-Fi e Bluetooth (ho una scheda AR9565)

-audio

-trackpad

-luminosità dello schermo

-porte USB (tra poco invio lo screen di DCPIManager -lo devo fare da 10.12 o da 10.13?)

-power management

-eventualmente sleep and wake (anche se non ho avuto particolari soddisfazioni con Sierra)

 

Provo a giocare un poco con quello che trovo in giro. Nel caso.. sapete se @ludox ha kext o guide pronte? Chiedo perché stavo aspettando sue notizie prima di procedere all’aggiornamento .-.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Grazie per la risposta! Per il momento non ci sono problemi perché funziona il secondo file presente al post #7.

 

Se non ascolti quando ti viene detto e agisci di conseguenza non si andrà molto lontano. 

Link to comment
Share on other sites

Se non riesci a risolvere dei problemi, allega un ioreg. Scarica IORegistryExplorer, vai su File -> Save As...

Allega il file generato.

 

Ho generato il IOReg richiesto :thumbsup_anim: . Purtroppo non lo posso caricare qui, quindi passo nuovamente il link allo spazio su Google Drive dove l'ho caricato: https://drive.google.com/drive/folders/1Oi-dO8x2Mk-PqCEbSRAMM_sv4iNeda12?usp=sharing

 

Sono riuscito ad attivare la grafica mediante FakePCIID e injection su Clover, e ho attivato il Wi-Fi.

Ho anche notato che funziona lo sleep/wake (mai successo prima .-.), con il solo problema che la luminosità può essere cambiata solo dopo aver mandato il pc in sleep.

 

Vorrei abilitare le porte USB 2.0, la Lan e l'audio (non mi interessa il microfono perché su questo portatile fa abbastanza schifo), le gesture per il trackpad (mi basta solo lo scorrimento con due dita), bluetooth (per usare il Magic Mouse e una tastiera Bluetooth).

 

Potreste darmi una mano ad abilitare queste componenti?

Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto!

 

PS: perdonatemi per la breve assenza, ho dovuto re-installare High Sierra perché ho abilitato FileVault.......................

PPS: sul Clover che sto usando sulla chiavetta, vengono viste tre entry per High Sierra. La prima è FileVault preboot (che non ho mai attivato), che permette di eseguire il boot. La seconda è macOS Install from preboot, che non permette il boot. La terza è quella normale ("Boot macOS from __nomePartizione__"), che esegue il boot. Mi sapreste dire perché ho questo "problema"?

Link to comment
Share on other sites

ok hai alc282 compatibile applealc con layout  3, 4, 13, 27, 28, 29, 86...questi numeri uno alla volta seguiti da riavvio del pc li scrivi nel config plist alla sezione devices\audio dove è scritto "inject"

 

prima di cominciare a provare i layout metti i file allegati in efi dentro la cartella 10.13 oppure nella cartella others....insieme a quelli che hai gia insomma...riavvia e controlla intanto l'audio e le usb e il trackpad

 


per la lan manda in esecuzione dcpimanager e posta le due schermate


ecco

Archivio.zip

DPCIManager_ML (2).zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Tutto ok per Audio e USB.

Per il trackpad intendevo che questo funziona già, ma vorrei aggiungere le gesture, se possibile (se serve, ho già a disposizione il trackpad.prefpane di El Capitan, secondo la soluzione suggerita da @ludox).

 

Allego gli screenshot di DCPIManager:

post-1537384-0-82318300-1515016189_thumb.png

post-1537384-0-60742800-1515016195_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...