Jump to content

Mavericks 10.9.2 su ASUS F550C


alfieroalfieri
 Share

1,441 posts in this topic

Recommended Posts

Scusate ma quali sono qst tool non approvati?


Che bootloader hai messo????
Che bootloader hai messo????
A me detto MacBook Pro compare anno 2012 13 pollici e monitor 4mb...

 

Non ho messo ancora bootloader, sto sfruttando quello della pennetta pandora.

Link to comment
Share on other sites

Leggi le regole su tonymac

 

Discussioni riguardanti spin-offs commerciali della scena OSx86 sono consentite se per capirne la natura, ma discussioni su come usarli o altri tipi di promozione non saranno ammessi in quanto discordanti con lo spirito della scena OSx86. Esempio di spin-off commerciale: tonymacx86.

Tratto direttamente dalle regole (clicca sulla mia firma per la versione completa)

Link to comment
Share on other sites

Leggi le regole su tonymac

Tratto direttamente dalle regole (clicca sulla mia firma per la versione completa

 

Capito ma risulta difficile e priva di senso divulgare la procedura fatta senza menzionare i Tools.

Qui stiamo facendo un buon lavoro su di un notebook sconosciuto e problematico per OSX, chiunque cerchi informazioni ne traebbe vantaggio capire cosa usare e cosa no!

 

Scusate cmq se per 3 volte ho sbagliato ma davvero non me ne sono reso conto... :yes:  :wink_anim:

Link to comment
Share on other sites

Ci sono tools senza restrizioni pienamente tollerati dal forum, che hanno i kext che ti servono al pari di multivoldemort, fai un giro nella sezione downloads e vedrai, Pandora post-install, Slytherin e hackintosh vietnam, oltre a myhack.

Senza contare che voodoohda lo trovi anche come condimento per gli spaghetti se cerchi con google

 

Vedi di evitare certi tipi di tools, non vorrei dover intraprendere qualche azione disciplinare

Link to comment
Share on other sites

no, non la riconosce, monitor 4Mb... Comunque con graphicsenables=Yes e -x trova "HD4000 Mobile 4Mb"

Prova alla cartella Extra che ti ho passato aggiungi EnableDualLink=Yes

Poi prova tutti da 0 a 11 i vari IntelCapriFB e InjectIntel-ig

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

siamo sulla stessa barca. Ci sto lavorando da un po' di ore su questo laptop.

La distro di Niresh mi sembra la più semplice.

Attualmente sono riuscito a far funzionare in più rispetto a voi il trackpad selezionando Elan Touchpad con Slytherin.

Vi comunico che il wifi non funzionerà, io l'ho rimpiazzato con un Atheros AR9287 che funziona benissimo, preso su ebay.

Con il vodooHDA 2.8.4 l'autoswitch tra speaker e jack audio non funziona, vorrei capire se qualcuno di voi ha risolto.

I problemi che devo risolvere per un perfetto funzionamento sono i seguenti:

- Intel HD 4000;

- Sleep;

- i tasti FN non funzionano correttamente nonostante lo specifico kext;

- il corretto funzionamento dell'indicatore della batteria;

- l'autoswitch come descritto sopra.

 

Risolti questi problemi avremo un laptop completamente compatibile. Sono con voi a testare :)

Roby

 

ps: Ho installato Clover di niresh e boota perfettamente. Se avete bisogno della procedura per installare Clover sono a completa disposizione ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Roby, benvenuto.

Ascolta qui la situazione si sta risolvendo... come hai già potuto capire. Ma la cosa più difficile sembra essere la HD4000.

Io personalmente mi trovo bene con Pandora ed il suo installer.

Provai a fare un'installazione con Niresh USB e se non ricordo male utilizzai Clover Efi ma bootava solo con -x.

Ci diresti la procedura dettagliata che hai fatto? Ovviamente con la completa indicazione circa la personalizzazione iniziale in fase di installazione.

 

Anche io sono a buon punto, mi finziona la piena risoluzione, l'audio, il boot ed ora grazie alla tua dritta provvederò con il Touch Pad.

 

Ho installato il kext per la percentuale della batteria ma mi dava sempre 0%... credo quindi di cambiarlo.

Inoltre ho un vecchio netbook dalla quale prenderò la wifi... piuttosto... l'alloggiamento é sotto la tastiera? Fammi sapere. ..

 

Ah dimenticavo.... ma tu booti in -x oppure senza flag? Spero la seconda ipotesi come me...

 

;-)

Link to comment
Share on other sites

Adesso sono fuori, appena ho un secondo vi preparo una lista degli step che ho seguito con i relativi settaggi del bios, seppur identici a quelli postati da alfiero ;) ti funziona bene quindi l auto switch della scheda audio, se inserisci le cuffie senti direttamente l'audio li? Comunque l alloggiamento della scheda e sotto la tastiera :) ps booto senza flag

Link to comment
Share on other sites

Ecco la procedura passo passo che ho seguito:

 

1) Creato la chiavetta con il dmg di Niresh;

2) Le configurazioni del bios sono identiche a quelle di alfiero (Launch CSM abilitato per poter bootare la chiavetta e 

 

VT-d disabilitato credo siano le opzioni più importanti);

3) Bootato l'installer con le seguenti flag : -x -v -f IGPEnabler=No GraphicsEnabler=No UseKernelCache=No dart=0;

4) Una volta completata l'installazione non partirà (panic) che ho risolto nel seguente modo:

- primo boot con -s in single user mode e ho rimosso i kext Nvidia : 

 

a) mount -uw /

B) cd /System/Library/Extensions

c) rm -R NV*.kext

 

- a questo punto ho spostato tutti i kext grafici Intel in una cartella creata appositamente senza eliminarli dovessero 

 

servire (rimanendo sempre in single user mode):

 

a) mkdir intel_backup

B) mv AppleIntelHD* AppleIntelF* intel_backup/

c) touch /System/Library/Extensions

d) reboot

 

5) Al riavvio non è necessario alcun tipo di flag per bootare (non vi saranno più panic legati alla scheda video);

6) Appena completata la prima configurazione la distro di Niresh fixa permission e rebuilda la cache in automatico, a 

 

questo punto si può procedere ad installare qualche kext con Slytherin (VodooHDA è già installato, ma non funziona 

 

l'autoswitch come detto nel post precedente --> non l'ho reinstallato da Slytherin magari questo fixerà il problema), 

 

comunque ho installato:

 

- USB 3.0;

- Elan Touchpad;

- Asus FN Keyboards (non funzionante, da sistemare);

- Wifi (per voi che non avete cambiato la scheda wifi questo passaggio per ora è irrilevante).

 

7) reboot generale per verificare che tutto funzioni;

8) Installazione di Clover:

 

- Attraverso Clover EFI Tools monto la partizione EFI (opzione G);

- Copio il Contenuto della cartella EFI che crea automaticamente la distro di Niresh sul disco nella partizione EFI 

 

(Cartella EFI);

- Smonto la partizione.

 

9) Accesso al Bios:

 

- Nel tab di boot selezionare Add New Boot Option;

- Il path corretto è \EFI\CLOVER\CLOVERX64.efi;

- Rinominate l'opzione di boot a piacimento e impostatela come opzione primaria;

- Disabilitare Launch CSM;

- Save and Exit.

 

10) A questo punto si presenterà la schermata di Clover che booterà senza alcun problema OSX;

11) Ci si ritrova nel sistema con piena risoluzione, touchpad e audio funzionanti (ho sempre il problema dell'autoswitch 

 

ma come detto sopra non ho provato a fixare con Slytherin), Wifi funzionante (AR9287) e sempre come già specificato con le 

 

seguenti cose da sistemare:

 

- Intel HD 4000;

- Sleep;

- Autoswitch Audio;

- I tasti FN (L'unico funzionante risulta FN + F1 che manda in Sleep, dal quale non si riesce a uscire visto che non è 

 

stato ancora fixato);

- Indicatore percentuale della batteria (credo vadano configurati i sensori, non ho la più pallida idea di come fare).

 

Spero di esservi stato utile e confido nella cooperazione per farcela, non si molla ragazzi.

Un saluto, Roby.

Link to comment
Share on other sites

Guarda sono fuori casa, l'ho scritto dalla mia ragazza col suo laptop. Se mi dici cosa volevi sapere di preciso (anche se immagino) ti aiuto. Vediamo se ci ho preso : Clover senza kext fa leggere la scheda video come : Intel HD 4000 64mb di memoria condivisa senza kext caricati :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...