Jump to content
763 posts in this topic

Recommended Posts

Grazie Flicka... il problema è che con Alt+Tasto Dx del mouse sull'indicatore del volume non mi da nient'altro che l'uscita USB Audio DAC, mentre con Mavericks avevo selezionabile  - Altoparlanti interni - etc...

Ora provo con Clover configurator sperando di non fare danni. :-/

Avevi detto che senza dsdt l'audio funzionava, non devi far altro che mettere il kext che funzionava togliendo la parte _DSM dalla HDEF del dsdt

EDIT: metti questo

DSDT.aml.zip

:no:...diciamo che "togliendo la parte _DSM dalla HDEF del dsdt" non è un concetto che mi è affatto chiaro...  :no:

Cosa significa all'atto pratico? Dove si toglie?

Scusami ma sono un po' digiuno per certi aspetti... :bye:

:no:...diciamo che "togliendo la parte _DSM dalla HDEF del dsdt" non è un concetto che mi è affatto chiaro...  :no:

Ho editato il post precedente allegando il dsdt modificato

Visto che ti funzionava il vecchio DSDT, ho provato a modificarti quello. Nell'archivio allegato trovi due DSDT (hanno una differenza minima nel "device-type" nella sezione HDEF), provali con l'AppleHDA allegato senza nessun enabler o flag in Clover.

Archivio.zip

Ho rimesso il vecchio DSDT ed è ripartito... dell'audio ancora nessuna traccia.

addirittura ora non funziona più neanche avviando senza DSDT... 

Tristezza...

:(

Con il vecchio DSDT penso tu intenda quello di Carbo. Ho provato a modificare quello e te ne metto 2 versioni da usare però con l'AppleHDA che ti ho allegato precedentemente, altrimenti non funzioneranno sicuramente. Prova il primo (01) e se funziona prova anche il secondo. Prendi uno screenshot di Informazioni di sistema/audio e postalo.

01 - DSDT Carbo+layout7.zip

02 - DSDT Carbo+ALC889+Layout7.zip

Buongiorno.

Allego il mio dsdt dopo fix ci sono errori che non ho capito come correggere.

Dopo esperienza non buona con Maverick mi sono decisio a riprovare con Yosemite.

Usando immagine di niresh a livello di grafica funziona tutto bene a quanto sembra.

Il mio laptop è in firma. Non riesco a risolvere il problema dell'audio.

Help me please.

Grazie

Aggiungo gli errori che ricevo. https://drive.google.com/file/d/0B_dSmIcUe8X5ekxITDEyV0R3bDQ/view?usp=sharing

• 2 weeks later...

Ciao potresti darci un occhiata allego il dsdt pulito

Corretto dagli errori, ma nessuna patch applicata, esattamente cosa devi far funzionare che non funziona senza DSDT?

DSDT.aml.zip

• 1 month later...

Buona sera, sto cercando di aggiungere una scheda wifi bcm4532 al dsdt della mia mobo, una Asus Z97I-PLUS ho corretto tutti gli errori del DSDT ma se uso le patch di PJALM ottengo un errore che non capisco 

la partch 

# Maintained by: PJALM (help@pjalm.info) for: http://pjalm.info/repos/general/
# Maintained by: PJALM (help@pjalm.com) for: http://pjalm.com/repos/general/

# These patches are the registered property of PJALM.COM and can not be
# redistributed or modified without the written consent of PJALM.COM.
# Links to these patches are allowed so long as the link details that
# they come from PJALM.COM

# Patch Name    : BCM4352 WiFi @ RP04
# Patch Version : 1.0

# Fix the Broadcom BCM4352 WiFi and rename it to ARPT
into device label PXSX parent_label RP04 set_label begin ARPT end;
into method label HPME parent_label RP04 code_regex (Notify\s\()PXSX(,\s0x02\)) replace_matched begin %1ARPT%2 end;
into device label ARPT parent_label RP04 replace_content begin
Name (_ADR, Zero)\n
Name (_PRW, Package (0x02) {0x09,0x04})\n
Name (_SUN, One)\n
Method (_DSM, 4, NotSerialized)\n
{\n
	Store (Package (0x0C) {\n
		"AAPL,slot-name", "AirPort",\n
		"name", "AirPort Extreme",\n
		"model", Buffer () {"Broadcom BCM4352 802.11ac Wireless Network Adapter"},\n
		"device_type", Buffer (0x07) {"AirPort"},\n
		"compatible", "pci14e4,43a0"\n
		"built-in", Buffer (One) {0x01}\n
	}, Local0)\n
	DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))\n
	Return (Local0)\n
}
end;
syntax error, unexpected PARSEOP_STRING_LITERAL , expecting ',' or }

Per comodita' ho allegato il DSDT 

Molte grazie 

DSDT.zip

Volevo avvertire che ho risolto, la patch che ho usato e' quella di toleda invece di quella di Pjalm, ma per farla andare ho dovuto cancellare il metodo DSM sotto _SB.PCI.RP04.PXSX in modo che la patch andasse si dentro al primo SB che si incontra nel dsdt, la schedina funziona perfettamente ora vorrei risolvere un altro problema diciamo cosmetico.

Il modulo BT mi viene correttamente riconosciuto se installo la kext asus, ma se visualizzo le periferiche USB sotto system information ci trovo anche questo modulo che nulla ha a che fare con l'USB, se qualcuno puo' darmi una mano, gliene sarei grato, in cambio :D posso fargli il bios Ozmosis con il corretto DSDT ed evntuali kext integrate 

Ciao a tutti, ho seguito le vostre guide e sono riuscito ad estrarre il DSDT.aml e a correggere tutto, ora lo uso con clover su Yosemite ...... ora la mia domanda è questa, se non ho capito male nel DSDT si possono applicare delle patch, credo servano per non usare certi kext??? Come posso capire, in base al mio hardware, quale correzione devo apportare ?????   Devo trovare per forza le patch gia preparate o posso in qualche modo farlo da solo????

Scusate le domande, vorrei capire meglio come funziona .....

Grazie

Il mio Laptop è un Samsung NP900

Processor [X3C]      : Intel® Core i7-3517U Processor (3M Cache, up to 3.00 GHz)
Graphics Processor(GPU) : Intel® HD Graphics 4000
Chipset                 : Intel® HM75 Express Chipset
Hard disk               : Samsung 128GB SSD
RAM                     
: 4GB DDR3 1600MHZ (X3C) / 8GB DDR3 1600MHZ (X4C)
Wifi                    : Qualcomm Atheros AR9285 Wireless Network Adapter (PCI_Express)
Ethernet                : Realtek RTL8168/8111 PCI-Gigabit Ethernet Adapter
Audio                   : Realtek® High Definition Audio ALC269VC
USB 
3.0                 : Renesas uPD720202 USB 3.0 Host Controller
Touchpad                : Elan Touchpad v4 Hardware
Webcam                  : Webcam SC-13HDL11624N 1.3MP
Card reader             : Realtek USB2.0 card reader
Monitor                 : 13.3 LED HD+ 1600x900
Optical Drive           : None
Battery                 : 4Cells 54 Whrs (X3C)
Interface :
1 x Microphone/Headphone combo jack 
1 x VGA Mini
1 x USB 2.0 port(s)
1 x USB 3.0 port(s)
1 x RJ45 LAN Jack for LAN insert 

1 x HDMI

DSDT.aml.zip

Le patch si applicano per far funzionare le periferiche tipo l'audio (ma serve comunque AppleHDA patchato), per ovviare ai dischi interni visti come esterni e per evitare il CMOS reset (in questi casi sostituiscono i kext patchati che farebbero la stessa cosa), attivare il controllo luminosità sui laptop che senza la patch al dsdt in molti casi sarebbe impossibile ottenere.

Nel tuo caso di cosa avresti bisogno?

grazie ... mi piacerebbe inserire l'audio, wireless, Cmos reset, ed eventualmente correggere qualcosa per lo spegnimento perchè impiega delle volte un pò ....... 

inoltre vorrei correggere la frequenza visualizzata in "Informazioni Sistema" riferita al processore ..... 

Volevo inoltre dirvi che uso anche dei SSDT non è che alcune informazioni si trovano anche li???? 

Strano che soffri di CMOS Reset, solitamente si verifica con i Core2Duo...

Il wifi dovrebbe funzionare con un kext modificato http://www.insanelymac.com/forum/files/file/325-atheros-9285-kext-for-yosemite/

La frequenza del processore credo sia solo una cosa cosmetica, per i SSDT servono (generalmente) ad abilitare il Power Management della CPU.

Vedo se c'è qualcosa da fare per il dsdt che hai postato, ma posso dirti fin da subito che per l'audio ci sarà un pò da sudare

Prova questo, per il wifi con il kext IO80211Family originale e devi testare l'audio con il mkext in allegato (elimina eventuali VoodooHDA e Disabler)

ALC269_VC.zip

DSDT-aml.zip

• Create New...