Jump to content

[Guida] AppleHDA su Mountain e Lion


Micky1979
 Share

205 posts in this topic

Recommended Posts

Sai, hai ragione.... :blush:

 

nel DSDT (sotto IGPU) c'era la patch per il mio ig-platform-id della HD4000 sul processore i5, molto probabilmente il tuo è differente sul i7. Scusa non c'ho mai pensato prima.

Conosci il tuo ig-platform???

Se si ti modifico al volo il DSDT, oppure lo tolgo del tutto, così puoi utilizzare l'iniezione con Enoch..

 

Fammi sapere

 

 

EDIT

 

 

per la batteria che intendi?? tu hai una patch per il device _BIF?, utilizzando i kext originali?

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

no per la batteria ho usato un kext che mi sembra si chiami smart battery for hp laptop o una cosa del genere

 

comunque sono abbastanza nuovo con questa roba, se mi dici dove trovare il mio ig-platform-id lo recupero in un baleno ;)

 

grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

...per caso stai usando una sringa EFI per attivare la tua HD4000?

 

Praticamente dovresti provarli tutti (quelli per Laptop), qui c'è il Topic di ErmaC, anche se in inglese: Intel HD4000 Inject AAPL,ig-platform-id

 

Se vuoi riprovare su questo DSDT non ha l'ig iniettato (e nemmeno l'audio), cose che dovrai attivare via bootloader altrimenti non funzioneranno, aggiungendo delle cose nel org.chameleon.boot.plist.

 

DSDT.aml.zip

 

 

Se me lo passi te lo edito io..

 

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

scusami ma non ho capito bene, devo provare a inserire nel o.c.b.p la stringa "HD4K= un numero a caso tra 0 e 11"? e come faccio a capire qual è quello giusto?

 

(niente stringa EFI)

 

p.s. ripeto, non sono molto pratico quindi se riesci a essere più specifico te ne sarei molto grato ;)

Link to comment
Share on other sites

Gli ig sono da provare tutti, anche perchè se sapevamo trovare l'ig, avremmo fatto tutto in automatico.

Ricorda che i driver di OSx sono fatti per i veri Mac, .....noi cerchiamo la "patch" e la applichiamo..

 

Quindi devo dedurre che non hai mai attivato la tua HD4000...sbaglio?

 

Alla pagina precedente ti ho postato un DSDT, installalo e riavvia. Dopo setta un ig-platform per Laptop, al riavvio successivo, se lo schermo è distorto o nero, riavvia ed al boot dai questo:

 

-x

 

non farà caricare i driver video, ma almeno riguadagnerai il Desktop per provare un'altro ig-platform

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Ok perfetto.. Più tardi quando torno a casa provo, ma cè un problema.. L iatkos ml2 che ho installato da poco non sono ancora riuscito a farlo partire senza -x .. Ho chiesto aiuto in un altro topic ma nessuno ha saputo darmi una mano.. So che non centra niente qua ma comunque il mio problema è che se avvio senza -x (e in verbose) mi si blocca su un problema con la partizone ntfs di win 8... Se ti va di dare un occhiata www.insanelymac.com/forum/topic/288886-installazione-iatkos-ml2-hp-pavilion-dv6/ alla fine della prima pagina cè la foto con il punto preciso dove mi si blocca (ovviamente ho già provato chkdsk)

 

edit: ho provato anche ad aggiornare l'hackintosh all 10.8.4, ma con un altro guaio.. Che una volta acceso il mac, dopo non molti minuti si blocca tutto (tastiera e mouse compresi) .. Costringendomi a spegnere da tasto fisico, così ho reinstallato iatkos ml2

 

Tutte a me :(

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Riuppo perche` ho ancora qualche problemino, ho provato il kext di ErmaC (per AD2000B, preso qui) sulla mia P5Q, funziona perfettamente, ma ho un glitch con il pannello frontale con le connessioni di cuffie e microfono:

 

nonostante tenga costantemente connesse le cuffie al pannello frontale, ogni volta che faccio partire OSX e arrivo al desktop dopo il login, alcune volte le ha rilevate automaticamente e l'audio viene correttamente veicolato (da System Properties risultano effettivamente Headphones), spesso e volentieri invece rimane su Internal Speakers, con l'uscita posteriore delle casse abilitata, e per far "vedere" le cuffie devo rimuoverle e reinserirle dal pannello anteriore.

 

E` un problema solo mio? qualche idea sul come diagnosticarne la causa?

 

Premetto che con i kext che usavo prima non accadeva (si tratta di questi: http://www.osx86.net/downloads.php?do=file&id=2444 , AppleHDA.kext di Lion 10.7.4, AD2000b.kext, HDAEnabler.kext e HDEFEnabler.kext), ma sinceramente preferisco di gran lunga questa nuova soluzione, dato che e` piu` pulita ed usa il kext di ML (se solo appunto riuscissi ad evitarmi l'attacca-stacca col connettore cuffie ogni volta :D )

 

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Premesso che per me che sono alle prime armi questa guida risulta un po' difficile ...non ho capito se posso utilizzare più semplicemente questo : 

 

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/15-applehda-71-for-p5ql-proalc888/

 

 

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Devi semplicemente sostituirlo a quello che hai in /System/Library/Extensions.

Lì c'è anche scritto che per attivarlo non ti serve un dsdt patchato, infatti ho controllato ed al suo interno c'è un Enabler.

Ovviamente devi riparare i permessi e ricostruire la cache dopo averlo sostituito, e rimuovere se per caso lo hai installato (magari facendo prove) VoodooHDA.kext...

 

Micky

Riuppo perche` ho ancora qualche problemino, ho provato il kext di ErmaC (per AD2000B, preso qui) sulla mia P5Q, funziona perfettamente, ma ho un glitch con il pannello frontale con le connessioni di cuffie e microfono:

 

nonostante tenga costantemente connesse le cuffie al pannello frontale, ogni volta che faccio partire OSX e arrivo al desktop dopo il login, alcune volte le ha rilevate automaticamente e l'audio viene correttamente veicolato (da System Properties risultano effettivamente Headphones), spesso e volentieri invece rimane su Internal Speakers, con l'uscita posteriore delle casse abilitata, e per far "vedere" le cuffie devo rimuoverle e reinserirle dal pannello anteriore.

 

E` un problema solo mio? qualche idea sul come diagnosticarne la causa?

 

Premetto che con i kext che usavo prima non accadeva (si tratta di questi: http://www.osx86.net/downloads.php?do=file&id=2444 , AppleHDA.kext di Lion 10.7.4, AD2000b.kext, HDAEnabler.kext e HDEFEnabler.kext), ma sinceramente preferisco di gran lunga questa nuova soluzione, dato che e` piu` pulita ed usa il kext di ML (se solo appunto riuscissi ad evitarmi l'attacca-stacca col connettore cuffie ogni volta :D )

 

Grazie mille!

Se usi Pandora puoi applicare le stesse patch d ErmaC per AD2000B su un AppleHDA.kext nativo (cioè la stessa versione di AppleHDA installata insieme al sistema operativo).

Unica cosa, è richiesto un AppleHDA.kext originale e non modificato, prima di lanciare Pandora.

Potresti trovare giovamento..

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Ciao Micky, grazie per la risposta.

 

Non uso Pandora (la pennetta di installazione l'ho realizzata manualmente partendo dal dmg di 10.8), e` possibile usare Pandora lo stesso per patchare l'AppleHDA?

 

Dovrei avere il vanilla backuppato, nel caso non lo trovassi, se lo prendo da un Macbook Pro va bene lo stesso?

 

Grazie mille :)

Link to comment
Share on other sites

Si va bene, e comunque Pandora lo modifica in base alla versione di AppleHDA.kext e non in base al Sistema Operativo (purché non sia proveniente da snow leopard)..

così facendo puoi parcare anche kext di 10.7 in 10.8 per esempio.....comunque se è la versione inclusa nella stessa versione dello stesso OS è meglio.

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusatemi una domanda che forse potrà essere stupida, ho creato i vari file verbs.txt ecc... però non ho capito alcune cose:

Quando si deve editare il file info.plist nel parametro ConfigData disponendoli in sequenza li si deve mettere in un certo ordine oppure no?

Ho creato il file codec_dump_dec.txt.svg ma mi è uscita una ragnatela che nemmeno Spiderman saprebbe fare più contorta, potreste spiegarmela perché è completamente diversa da quella dell'esempio.

Vi ho allegato i file codec e tutti gli altri creati da terminale, mi potete dare una mano e un approfondimento?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, ormai è da tempo che ho un hackintosh quasi funzionante al 100%, l'audio funziona bene ma volevo chiedere a chi possiede un portatile con il led on/off del volume, se questo led funziona a dovere. La cosa strana che succede a me è che se non esce niente audio dalle casse la spia rimane spenta come dovrebbe, ma appena parte un suono si accende la spia rossa che si spegne esattamente dopo 33 secondi (se ovviamente nel mentre non viene riprodotto altro suono). 
Ho la 111d:7605 come scheda audio, installata tramite Pandora. 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Salve,

se possibile avrei bisogno di un pò di aiuto per completare la patch che sto facendo per un AppleHDA.kext personalizzato per il mio portatile.

 

Allora, ho eseguito tutti i primi step, ho estratto il codec dump, l'ho convertito in decimali, ne ho ricavato gli svg, così come i verb. Ho modificato gli info.plist dei due kext dentro la cartella plugin dentro AppleHDA.kext

 

I miei dubbi iniziano dopo.

 

Anzitutto, nella cartella AppleHDA.kext/Contents/Resources originale, da mavericks 10.9.2, sono presenti solo le seguenti cartelle:

English.lproj

Japanese.lproj

ko.lproj

zh_CN.lproj

zh_TW.lproj

 

e i seguenti files:

DefaultAudioLevels.plist

layout90.xml.zlib

layout92.xml.zlib

layout94.xml.zlib

layout120.xml.zlib

 

nessuna traccia di layout12.xml.zlib o platforms.xlm.zlib. eppure in analoghi AppleHDA.kext derivanti da mavericks questi due file, patchati, sono presenti. Quindi il primo quesito è: dove sono?

 

Andando avanti, ho provato comunque a vedere la struttura dei due file presi da versioni già patchati di AppleHDA.kext. Modificare il layout mi sembra semplice. Come patchare platforms.xml mi risulta più ostico. Non riesco neanche a comprendere il file SVG che dovrebbe essere lo schema del mio hardware audio, se ho capito bene. Ho visto la legenda, ma è ostico ugualmente. Una delle cose che non capisco è la differenza tra i collegamenti tratteggiati e continui, e tra i grigi e azzurri. Un'altra cosa che non mi è chiara è quali sono i nodi che devo studiare, visto che sembrano essere molti di più di quelli che in realtà servono. Di conseguenza non riesco a capire cosa devo mettere nei pathmap, e non ho capito bene neanche la struttura che devono avere i pathmap. Temo che senza una spiegazione passo passo ci metterò una vita.

 

A patchare il file AppleHDA dentro la cartella macos ancora non ho provato, se sorgeranno dubbi anche lì magari chiederò.

 

Devo anche riguardare come modificare il DSDT affinché faccia scopa col resto, ma forse a questo posso rimediare da solo.

 

Se qualcuno può offrirmi consigli su questi punti mi faccia sapere.

In allegato metto i file che ho ricavato con la mappa dell'hardware. Aggiungo anche una versione convertita in PNG del codec_dump_dec.txt.svg

 

Grazie in anticipo

FILES.zip

post-347426-0-17686300-1393665633_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, sulla mia scheda madre INTEL D5400XS l'audio è gestito dal chip STAC9274.

 

Ho provato a seguire questa guida ed ho sviluppato il kext AppleHDA (senza patcharlo perché onestamente non ho ben capito come fare....) e modificato il DSDT.aml inserendo il method DTGP e HDEF.

 

Non sono sicuro però di aver modificato correttamente il kext, anzi....ho riscontrato non pochi problemi ad identificare i campi da modificare e/o creare.

 

In ogni caso, l'audio non funziona.

 

Allego i dump, dsdt, il kext.

Mi date una mano?

post-31099-0-23684100-1394539141_thumb.jpg

Codec_dump.zip

DSDT_AppleHDA STAC9274.zip

Link to comment
Share on other sites

Salve,

se possibile avrei bisogno di un pò di aiuto per completare la patch che sto facendo per un AppleHDA.kext personalizzato per il mio portatile.

 

Allora, ho eseguito tutti i primi step, ho estratto il codec dump, l'ho convertito in decimali, ne ho ricavato gli svg, così come i verb. Ho modificato gli info.plist dei due kext dentro la cartella plugin dentro AppleHDA.kext

 

I miei dubbi iniziano dopo.

 

Anzitutto, nella cartella AppleHDA.kext/Contents/Resources originale, da mavericks 10.9.2, sono presenti solo le seguenti cartelle:

English.lproj

Japanese.lproj

ko.lproj

zh_CN.lproj

zh_TW.lproj

 

e i seguenti files:

DefaultAudioLevels.plist

layout90.xml.zlib

layout92.xml.zlib

layout94.xml.zlib

layout120.xml.zlib

 

nessuna traccia di layout12.xml.zlib o platforms.xlm.zlib. eppure in analoghi AppleHDA.kext derivanti da mavericks questi due file, patchati, sono presenti. Quindi il primo quesito è: dove sono?

 

Andando avanti, ho provato comunque a vedere la struttura dei due file presi da versioni già patchati di AppleHDA.kext. Modificare il layout mi sembra semplice. Come patchare platforms.xml mi risulta più ostico. Non riesco neanche a comprendere il file SVG che dovrebbe essere lo schema del mio hardware audio, se ho capito bene. Ho visto la legenda, ma è ostico ugualmente. Una delle cose che non capisco è la differenza tra i collegamenti tratteggiati e continui, e tra i grigi e azzurri. Un'altra cosa che non mi è chiara è quali sono i nodi che devo studiare, visto che sembrano essere molti di più di quelli che in realtà servono. Di conseguenza non riesco a capire cosa devo mettere nei pathmap, e non ho capito bene neanche la struttura che devono avere i pathmap. Temo che senza una spiegazione passo passo ci metterò una vita.

 

A patchare il file AppleHDA dentro la cartella macos ancora non ho provato, se sorgeranno dubbi anche lì magari chiederò.

 

Devo anche riguardare come modificare il DSDT affinché faccia scopa col resto, ma forse a questo posso rimediare da solo.

 

Se qualcuno può offrirmi consigli su questi punti mi faccia sapere.

In allegato metto i file che ho ricavato con la mappa dell'hardware. Aggiungo anche una versione convertita in PNG del codec_dump_dec.txt.svg

 

Grazie in anticipo

Per modificare il file Layout è semplice relativamente, se sbagli ad aggiungere una sola uscita in qualsiasi modo modifichi il file Platform tutto il resto non funzionerà mai, io ci ho buttato mesi a provare da solo.

Anche io ho le tue stesse domande e sto ancora aspettando una risposta ma la cosa più semplice da fare è quella di prendere un kext di una versione precedente a 10.9.2 e modificare quello al momento oppure dovresti provare a prendere un layout di una versione precedente del kext e provare ad inserirlo nel nuovo per vedere se lo riconosce.

Link to comment
Share on other sites

Per modificare il file Layout è semplice relativamente, se sbagli ad aggiungere una sola uscita in qualsiasi modo modifichi il file Platform tutto il resto non funzionerà mai, io ci ho buttato mesi a provare da solo.

Anche io ho le tue stesse domande e sto ancora aspettando una risposta ma la cosa più semplice da fare è quella di prendere un kext di una versione precedente a 10.9.2 e modificare quello al momento oppure dovresti provare a prendere un layout di una versione precedente del kext e provare ad inserirlo nel nuovo per vedere se lo riconosce.

 

Grazie per la risposta anzitutto. Ho chiesto molto in giro ma purtroppo senza troppi riscontri. Nel frattempo sono andato avanti, e comparando 3 o 4 guide contemporaneamente credo di aver capito la procedura, anche se persistono dei problemi.

Il problema dei file dentro resources l'ho chiarito da solo. Il fatto è che, da quel che ho capito, quando si fa l'update non viene sovrascritto l'intero kext, ma solo una parte. in pratica mi sono portato dietro la cartella il vecchio file applehda che usavo da tempo immemore, che all'interno non aveva quei due file (come funzionasse è un mistero).

 

Sono riuscito a prendere un kext originale da un mac e sono ripartito da quello. Tutto bene, se non che il kext non funziona. Forse ho sbagliato qualcosa nel platform.xml.zlib o nel layout.xml.zlib, ma proprio non riesco a trovare il problema.

 

Allego di seguito una cartella con all'interno tutto quello che serve per capire dove ho sbagliato. ci sono 2 copie di applehda.kext, l'unica differenza sono i pinconfig: in uno ho messo quelli che ho trovato io modificati secondo una guida vietnamita (grazie google translator) molto interessante. Dall'altra  parte ho inserito i pinconfig del vecchio applehda.kext che funzionava (sono quasi uguali, solo questi ultimi sono di più). Ci sono anche i verbs etc. e lo schema del codec dump in svg. aggiungo un jpg dello stesso file, non si sa mai. Se qualcuno ha suggerimenti sono aperto a ogni ipotesi.

ALC269 - G74SX.zip

post-347426-0-23455200-1394642106_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Infatti nel nuovo aggiornamento ho notato una semplificazione del kext, io fino ad oggi con la mia alc662 non sono mai riuscito ad abilitare le porte frontali del pc e nessuno è mai riuscito ad aiutarmi, ho provato anche voodoohda e mi abilita tutto ma i microfoni fanno un rumore continuo.

Questa guida sarebbe da semplificare parecchio dando esempi più elementari.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 9 months later...

Si va bene, e comunque Pandora lo modifica in base alla versione di AppleHDA.kext e non in base al Sistema Operativo (purché non sia proveniente da snow leopard)..

così facendo puoi parcare anche kext di 10.7 in 10.8 per esempio.....comunque se è la versione inclusa nella stessa versione dello stesso OS è meglio.

 

Micky

 

Ti quoto così vedi il mio messaggio.

Ciao Micky 

Ho un problema con il notebook di un amico con mavericks 10.9.5,

ha ALC262 e non riesco a trovare una soluzione per far funzionare AppleHDA (voodoo funziona ma è pessimo).

Ho IOReg e DSDT, ho provato a patchare AppleHDA ma ovviamente il codec non è in lista.

Ho provato ad usare un AppleHDA patchato per ALC262 e modificato il DSDT alla sezione HDEF aggiungendo Layout ID e Device ID ricavati da IOREG, viene rilevato da informazioni di sistema ma non dal pannello preferenze Audio.

Come mi devo muovere? Faccio un codec dump da Ubuntu e modifico AppleHDA manualmente?

Se riesci a darmi una mano ;) 

Grazie in anticipo e complimenti per la guida!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ciro82,

 

Ho provato ad usare un AppleHDA patchato per ALC262 e modificato il DSDT alla sezione HDEF aggiungendo Layout ID e Device ID ricavati da IOREG...

 

Forse è per questo che non dà segni di vita visto che il Layout id lo devi decidere tu :P e visto che devi costruire il Pathmap.xml e il tuo LayoutXXX.xml e poi richiamarlo dall'info.plist...

Purtroppo è un botto di tempo che non metto piede su questo Topic, e non mi ricordavo nemmeno più di esso.... AppleHDA richiede molto tempo e io l'ho finito..

Se vuoi posta qui la tua richiesta: http://www.insanelymac.com/forum/topic/295001-guide-to-patch-applehda-for-your-codec/

 

Probabilmente Mirone se ha tempo te lo fà di sana pianta... ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...