Jump to content

[Guida] AppleHDA su Mountain e Lion


Micky1979
 Share

205 posts in this topic

Recommended Posts

Ho editato il post precedente, lo trovi lì il nuovo Platforms.

 

Serve l'iniezione dell' hda-gfx onboard-1 sotto HDEF e anche sotto la scheda video:

 

"hda-gfx",
				 Buffer (0x0A)
				 {
					 "onboard-1"
				 },

 

Micky

 

Questa è ancora un'altra prova con un uscita aggiunta per gli Altoparlanti nel pannello posteriore...

Ti prego di fare sapere anche del Platforms.xlm precedente, perchè potrebbe succedere che un aggiunta errata vanifichi anche le altre uscite che prima funzionavano, così da sapere quando tornare indietro!

 

Micky

Platforms.xml.zlib.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho editato il post precedente, lo trovi lì il nuovo Platforms.

 

Serve l'iniezione dell' hda-gfx onboard-1 sotto HDEF e anche sotto la scheda video:

 

"hda-gfx",
				 Buffer (0x0A)
				 {
					 "onboard-1"
				 },

 

Micky

 

Questa è ancora un'altra prova con un uscita aggiunta per gli Altoparlanti nel pannello posteriore...

Ti prego di fare sapere anche del Platforms.xlm precedente, perchè potrebbe succedere che un aggiunta errata vanifichi anche le altre uscite che prima funzionavano, così da sapere quando tornare indietro!

 

Micky

 

Ciao Micky,

scusami se in questi giorni non ti sono stato di aiuto per l'applehda per vt1708s, ho avuto un pò di problemi, comunque ho scaricato il tuo applehda e sostituito il platform con l'ultimo che hai postato (io però pure se ho l'hdmi non modo di poterlo usare), ho controllato nell'ioreg che fosse iniettato il layout da dsdt e il codec audio e mi sembra che sia tutto ok, ora però nelle preferenze audio non ho nessun dispositivo di uscita e il volume sulla barra risulta trasparente. La sezione hdef l'ho presa dal dsdt di fabio. Ora ti posto il risultato di darwin dumper dell'acpi del bios e del codec audio, più il mio dsdt e il mio ioreg. Fammi sapere.

Ps: in informazioni di sistema --> Audio mi compaiono solo le informazioni riguardanti il cd, uscita digitale e uscita ottico digitale S/Pdif.

Darwin Dumper-DSDT-Ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Micky,

scusami se in questi giorni non ti sono stato di aiuto per l'applehda per vt1708s, ho avuto un pò di problemi, comunque ho scaricato il tuo applehda e sostituito il platform con l'ultimo che hai postato (io però pure se ho l'hdmi non modo di poterlo usare), ho controllato nell'ioreg che fosse iniettato il layout da dsdt e il codec audio e mi sembra che sia tutto ok, ora però nelle preferenze audio non ho nessun dispositivo di uscita e il volume sulla barra risulta trasparente. La sezione hdef l'ho presa dal dsdt di fabio. Ora ti posto il risultato di darwin dumper dell'acpi del bios e del codec audio, più il mio dsdt e il mio ioreg. Fammi sapere.

Ps: in informazioni di sistema --> Audio mi compaiono solo le informazioni riguardanti il cd, uscita digitale e uscita ottico digitale S/Pdif.

Puoi provare questo che era un pò precedente?

 

Platforms.xml.zlib.zip

 

Comunque è normale che vedi solo alcune uscite......stiamo cercando di aggiungerne solo una per volta!

 

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Nulla, purtroppo è rimasto tutto come ti ho descritto, il layout e il codec id sono presenti nel ioregexplorer.

 

Spero che in Preferenze di sistema tu sia allo stesso punto di Fabio71, con l'uscita ottica selezionabile almeno...!

 

Micky

 

No, nessun dispositivo in uscita.

 

Fabio

Allora forse gli sta dando fastidio, l'ultimo edit per gli speaker, dopo proviamo solo con quelli! Ora vi lascio per un paio d'ore....c'ho un pò da fare..

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Spero che in Preferenze di sistema tu sia allo stesso punto di Fabio71, con l'uscita ottica selezionabile almeno...!

 

Micky

 

Allora forse gli sta dando fastidio, l'ultimo edit per gli speaker, dopo proviamo solo con quelli! Ora vi lascio per un paio d'ore....c'ho un pò da fare..

 

Micky

 

Purtroppo non l'uscita ottica selezionabile dalle preferenze audio, ho aggiunto anche la porzione"hda-gfx" sotto la voce hdef, l'unica cosa è che io ho un ati hd 4870 configurata con graphics enabler=yes.

Ps: Ho allegato l'ultimo dsdt con la porzione hda-gfx può essere che ho fatt un errore.

dsdt.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non l'uscita ottica selezionabile dalle preferenze audio, ho aggiunto anche la porzione"hda-gfx" sotto la voce hdef, l'unica cosa è che io ho un ati hd 4870 configurata con graphics enabler=yes.

Ps: Ho allegato l'ultimo dsdt con la porzione hda-gfx può essere che ho fatt un errore.

Non hai le sezioni video nel tuo dsdt, sono in qualche tabella esterna, se metti "hda-gfx" solo sotto HDEF ma non sulla scheda video ho come l'impressione che il tuo audio HDMI non funzionerà...(...bè..non funziona neppure quello normale ancora..)

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Micky Grazie provato ma niente

pero' ho notato che l'icona dell'audio all'avvio della scrivania e attivo per un centesimo di secondo poi si fa trasparente

buon segno

provo a togliere il kext del HDEf

provo solo con appleHDA

Link to comment
Share on other sites

Micky niente

 

ho fatto anche un altra installazione pulita, in modo che mi toglie tutta lo sporco del voodoo provato in precedenza

Con il dsdt che mi hai corretto va decisamente meglio, in accensione e boot piu' veloce, ma di audio niente

 

in informazioni mi ritrovo sempre, che è visto come alc889 invece di 887

 

continuo con gli smanettamenti :moil:

buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carlo, ho ricontrollato il dsdt che ti ho modificato, al post di layout 0x63 in esadecimale che avevo messo a mano, il compilatore ha messo "c" in unicode, che dovrebbe essere la stessa cosa...penso. Vorrei domandarlo ad ErmaC, ma credo che confermerà la cosa. Nel plist del controller il codec ID è settato su ALC887 (10ec0887 che in decimale diventa 28394135) e con layout che punta su 99 (63 in Hex..appunto), ma davvero non 889, e non ho capito da dove se lo prenda, resta sempre il caso della presenza di un iniettore se hai istallato da zero, ma magari con una distro.

Se non funge il layout in unicode allora è un altro conto, ma purtoppo mi fido di IASL.

 

ora scusate ma oggi ho ricominciato la scuola ......e i rientri pomeridiani :fiery::(

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

No, nessun dispositivo in uscita.

 

Fabio

Ciao Fabio, scusa per il blackout temporaneo, allego archivio contenente 3 cartelle (1,2,3) con dentro tre diversi Platforms.xlm.zlib con le uscite. Non ho definito l'amplificazione per non vanificare un eventuale "Show-Up" se errata. Ogni file contiene solo un uscita definita e diverse tra loro secondo il codecgraph.

Fammi sapere

 

Micky

 

EDIT

 

ho controllato anche il pinconfig modificato da Verbit, sembra messo bene con le modifiche automatiche dallo script....

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Michy

 

Ho fatto la prova sostituendo i tre Platforms.xlm utilizzando come AppleHDA VT1708S.

 

Lo fatto sia : DSDT iniezione dell' hda-gfx onboard-1 sotto HDEF e sotto la scheda video.

 

Lo fatto sia : DSDT lasciando solo HDEF

 

Monitor sia HDMI che DVI

 

In tutte e tre i casi niente : nessun dispositivo trovato.

 

Fabio

 

P.S. se vuoi testare altro postalo. Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

 

a chi non funziona l'AppleHDA.kext (sopratutto quando lo stesso kext ad altri lavora senza problemi) si potrebbe provare ad aggiungere nel dsdt alcuni iRQ mancanti sotto al device HPET nel dsdt:

 

IRQNoFlags ()
{0}
IRQNoFlags ()
{8}
IRQNoFlags ()
{11}
IRQNoFlags ()
{15}

l'utente zoltankr che ha costruito un AppleHDA su base IDT seguendo questa guida sul Forum Internazionale (#65) aveva il problema che il kext audio non veniva caricato tranne che in -f, anche con una cache ricostruita correttamente e senza problemi. Ha risolto aggiungendo gli iRQ come sopra, ed ora il suo AppleHDA.kext viene caricato anche in modalità normale.

Ovviamente la gestione degli iRQ non è uguale per tutti i PC, ma vi ricordo che comunque nel dsdt vanno dallo 0 al 15 max, altrimenti IASL non vi permette di compilare il DSDT (se per esempio cercate di impostare un iRQ 16).

Non avevo mai pensato a questo problema per il device Audio, ma effettivamente io aggiungo da tempo gli stessi iRQ nel mio dsdt. Se metto solo gli iRQ 0 e 8 (come fanno molti perchè consigliato anche in DSDSE.app) non mi funzionano le porte USB, con 0, 8, 11 e 15 tutto ok!

 

Ho postato questa cosa, sperando che possiate provare e magari risolvere!

 

P.S. @zoltankr mi ha comunicato questa cosa via PM, e gli ho chiesto di postare questa zoluzione.

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

scusate qual'è il mio codec se con

SystemInfo come hardware AUDIO Codec ottengo il seguente:

V ID: 8086

D ID: 1e20

mentre stesso hardware con hardware/Manager su Win8 ottengo questo codec

V ID: 8086

D ID: 2806

 

Ciao Antonio.

Il 8086:1e20 è un controller audio non un codec.

Il controller AUDIO si chiama "C600/X79 series chipset"

(Te lo faccio notare perchè di quest'ultimo ho la certezza dato che è presente nei sorgenti dell'HDAEnabler di Enoch)

mentre il

8086:2806 è un codec audio

E precisamente si chiama "Intel Panther Point"

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ermac ,

 

quindi mi basta abilitarlo tramite il tuo bootloader giusto ?

 

No, il bootloader (il modulo di Enoch) o edits al DSDT (HDEF) o HDAEnabler.kext,

non fanno altro che "offrire" il layout-id che aiuta l'AppleHDA.kext a interfacciarsi con il tuo Hardware.

 

Per abilitarlo hai bisogno di un AppleHDA modificato, o modificarne uno seguendo in questo topic la guida di Michele.

 

Puoi aver HDAEnabler.kext HDAEnabler1.kext o HDAEnabler(modulo)... ma se non hai l'AppleHDA.kext fatto apposta per il tuo audio, non ci fai molto.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ho letto la guida e per le mie conoscenze penso che l'utilizzo di clover sia la strada più semplice per le mie conoscenze.

 

ve bene cosi secondo voi

 

    <key>KextsToPatch</key>
       <dict>
           <key>0</key>
       <dict>
           <key>Name</key>
           <string>AppleHDA</string>
           <key>Find</key>
           <data>hBlNEQ==</data>
           <key>Replace</key>
           <data>gIYoBg==</data>
       </dict>
       </dict>

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...