Jump to content

Enoch Bootloader


ErmaC
 Share

1,086 posts in this topic

Recommended Posts

Allora.. il boot ce l'ho su tutte.. ho 3 partizioni.. 1a windows.. 2a yosemite.. 3a installer di el capitan..

 

Ho il boot su tutte e 2.. e 2 cartelle extra.. peró il boot primario é su yosemite

 

sono appena uscito di casa.. appena torno metto tutto

 

Aaah.. già che ci sono.. visto che ne sapete.. io mi son fixato u dadt dasolo.. ma non so neanche se ho fatto in maniera corretta.. qualcuno ne sa?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Non é che magari centra qualcosa la cartella efs? Cioé.. la partizione efs..

Perché ho installato clover.. non funzionava.. e da quando ho messo clover sono uscite ste rogne

 

Ovviamente clover ha inserito i file in efs.. che poi ho manualmente cancellato.. magari in realtà enoch tenta di prelevare i file da efs più che dalla root del sistema..

Ovvio che non c'ho voglia di formattare windows per riprostinare efs.. e non saprei come farlo.. ora provo a cercare su internet vedere se si può

 

Ah, avevo installato clover per fare il boot di el capitan, perchè con enoch proprio non mi vuole partire, escono kernel panic.. eppure uso i kext giusti.. mah

Link to comment
Share on other sites

allora.. informazione dell'ultima ora.. ho spostato i file nella cartella partizioni EFI e ora mi carica il tema normalmente.. bene bene

 

domanda, faccio male ad avere bios e guid? cioè.. so che guid è nata per efi.. però avendo una scheda madre datata, ha ancora ovviamente bios.. ho messo guid per un discorso di compatibilità con apple.. su mbr bisogna ogni volta patchare i file dell'installazione per risolvere il problema.. ergo per cui ho preferito mettere guid.. ma non pensavo di queste rogne

 

altra cosa.. qualcuno ha esperienze dirette in dsdt? perchè sto capendo un po' come patchare il tutto, ma non son mai sicuro se i lavori sono stati fatti bene, nel senso, per fare i fix di per se ci vuole poco, per le patch, quelle son difficili da capire quali applicare!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

domanda stupida.. vi parte l'installer di el capitan con l'ultimo enoch?

 

perché c'ho provato 200 milioni di volte.. ho messo gli stessi settaggi di yosemite per essere sicuro che funzioni, cambiato, niente non riesco ad entrarci oh

possibile che el capitan sia completamente diverso da yosemite?

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che cambia: "port restriction"

E' un problema alle porte USB dove tutti hanno dovuto fare i conti a partire dallo scorso anno. Sierra pure funziona uguale.

Lo risolvi patchando il dsdt e creando un injector

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Allora signori.. ho bisogno di un consiglio tecnico quando installo questi bootloader

La cartella extra deve stare su ogni partizione di boot nello stesso hard disk o si carica quella che c'è boot? Es

Hd con 2 partizioni, installazione e osx

Extra deve stare su entrambe? Boot é su intallazione, può essere anche su osx?

Quando avvio enoch e seleziono una delle due partizioni che cartella carica?

Altra domanda, come faccio ad essere sicuro che vengano caricati i kext in extra?
Perché possibile io ho 2 hdd.. su uno ho
Win yosemite intall elcapitan (non riesco ad avviarlo)
Sul secondo ho
Backup yosemite (una partizione da avviare in caso di rogne) installazione yosemite partizione varie e download che non formatto mai

Detto questo, io avvio backup yosemite con l'ultimo enoch, parte con 0 problemi

Installazione libera su yosemite, lo avvio con stessa cartella extra, lo avvio da boot di hdd1, e non va, si avvia e non si attiva la scheda video.. mamma mia che nervoso

Non so che fare.. non so che settaggi scegliere, sono sempre andato avanti con roba messa a caso, e funzionava.. ahahah

Ora sto provando a cambiare qualche settaggio

Ma è incredibile che con lo stesso bootloader e stesso extra su yosemite backup funziona e su yosemite no

L'unica differenza, su yosemite backup ho i kext in sle mentre su yosemite ce li ho in e/e

Per questo chiedevo se effettivamente vengono caricati da e/e

Grazie

Sicuro che cambia: "port restriction"
E' un problema alle porte USB dove tutti hanno dovuto fare i conti a partire dallo scorso anno. Sierra pure funziona uguale.
Lo risolvi patchando il dsdt e creando un injector


Io ho il dubbio di avere grossi problemi di usb anche su yosemite, perché mi capita saltuariamente di avere dei freeze da kp credo per via della chiavetta bluetooth alla quale si connettono tastiera e trackpad..

Hai le info in merito all'injunction e alla patch dsdt?

No perchè io ho una motherbord un pó blasonata, ma usa lo stesso chipset del vecchio mac mini del 2009.. la ion.. ho messo su una gt 930 che è retrocompatibile con osx, e ho su un core 2 duo.. quindi hardware alla mano dovrei essere compatibile al 80%

Ho fatto dei fix manuali per il dsdt..
Peró ho ancora problemi..

Guide non ce ne sono di serie, e la mia scheda non ce l'ha nessuno, quindi c'è poco da fare.. eheheh

Fino a maverich mai avuto grossi problemi.. da yosemite si..

Ma mi sa che è anche perchè ho un "mac mini" del 2009.. e in teoria yosemite non era disponibile.. forse è per quello

kext-dev-mode=1 non si usa più...
Mi viene da pensare a questo perché dici.. "ho messo gli stessi settaggi di Yosemite"


Confermo ce l'ho selezionato.. lo cancello subito

credo che non hai spuntato niente qui
se non lo hai fatto 
be non partita' mai
 
e qui


Grandeee, difatti non avevo flaggato nulla, ma ho avuto dei dubbi

 

edit: scusa ma che versione di enoch hai? perché uso la 2839 e io i CRS non ce li ho

Link to comment
Share on other sites

Nel kernel.plist devi avere:

 

KernelBooter_kexts=Yes

opzionale:

KernelPm=Yes

 

nel org.chameleon.Boot.plist aggiungi:

CsrActiveConfig=3

 

kext-dev-mode=1 non ce n'è proprio bisogno con Enoch perchè la inietta da solo quando il Sistema operativo è Yosemite. Per cui rimuovila pure.

 

Per le porte USB c'è poco da fare, o hai un DSDT ben fatto oppure saionara. Unica cosa che puoi cambiare è l'SMBIOS e provarne diversi in quanto questa cosa è basata su quello:

nei veri mac al SMBIOS corrisponde il modello per cui loro sanno e le loro tabelle DSDT/SSDT già sono a posto perchè ovviamente sanno quali e quante porte USB hanno. Cosa che su un Hackintosh non corrisponde.

Cambiando le porte dove attacchi la tua penna USB può servire a bootare, perchè magari a una numerazione compatibile.. certo, si tratta di fortuna, ma capita spesso.

 

La cartella Extra ne basta una, ma a questo punto devi avere kexts, DSDT e ACPI compatibili con gli OS che vuoi bootare. Invece se vuoi avere kext diversi, dsdt diverso ecc. allora devi avere in ogni partizione una cartella Extra con i kext specifici per quel OS.

Resta il fatto che il tema e i settaggi tipo il time out, GraphicsMode devono essere per forza dentro ad una cartella Extra nello stesso punto dove hai il file "boot", cioè quella dove hai installato il bootloader. Quindi il tema e un org,chameleon.Boot.plist deve stare per forza nella partizione di boot, se ce la fai ad avviare tutti gli OS basta questa, altrimenti ne crei una per ogni partizione con cose diverse!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Nel kernel.plist devi avere:

 

KernelBooter_kexts=Yes

opzionale:

KernelPm=Yes

 

nel org.chameleon.Boot.plist aggiungi:

CsrActiveConfig=3

 

kext-dev-mode=1 non ce n'è proprio bisogno con Enoch perchè la inietta da solo quando il Sistema operativo è Yosemite. Per cui rimuovila pure.

 

Per le porte USB c'è poco da fare, o hai un DSDT ben fatto oppure saionara. Unica cosa che puoi cambiare è l'SMBIOS e provarne diversi in quanto questa cosa è basata su quello:

nei veri mac al SMBIOS corrisponde il modello per cui loro sanno e le loro tabelle DSDT/SSDT già sono a posto perchè ovviamente sanno quali e quante porte USB hanno. Cosa che su un Hackintosh non corrisponde.

Cambiando le porte dove attacchi la tua penna USB può servire a bootare, perchè magari a una numerazione compatibile.. certo, si tratta di fortuna, ma capita spesso.

 

La cartella Extra ne basta una, ma a questo punto devi avere kexts, DSDT e ACPI compatibili con gli OS che vuoi bootare. Invece se vuoi avere kext diversi, dsdt diverso ecc. allora devi avere in ogni partizione una cartella Extra con i kext specifici per quel OS.

Resta il fatto che il tema e i settaggi tipo il time out, GraphicsMode devono essere per forza dentro ad una cartella Extra nello stesso punto dove hai il file "boot", cioè quella dove hai installato il bootloader. Quindi il tema e un org,chameleon.Boot.plist deve stare per forza nella partizione di boot, se ce la fai ad avviare tutti gli OS basta questa, altrimenti ne crei una per ogni partizione con cose diverse!

 

nel kernel.plist ho messo

 

<key>KernelBooter_kexts</key>

<string>Yes</string>
<key>KernelLapicError</key>
<string>Yes</string>
<key>KernelLapicVersion</key>
<string>Yes</string>
<key>KernelPm</key>
<string>Yes</string>
<key>KernelSSE3</key>
<string>Yes</string>
<key>KernelcpuFamily</key>
<string>Yes</string>
 
il kext dev l'ho tolto perché si enoch lo auto inserisce
 
ora provo a mettere il crs..
 
ho trovato la guida per i fix
 
 
mi son fixato il dsdt dasolo, usando le patch standard trovate in giro, quindi, tipo quella che rinomina le variabili (???) portandole come quelle di un mac
 
ora provo a mettere il crs e quantomeno far partire yosemite seriamente, poi vedrò di tentare di far partire elcapitan, anche se uso solo il pc per vedere telefilm, e tecnicamente potrei vederli anche con mountain lion.. che funzionava, bene.. ehehe
 
ste maledette manie di aggiornare  :P
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Secondo me nel kernel.plist hai messo troppa roba. Prova su una USB a fare come ti ho detto. Il crs è solo per El Capitan/Sierra ed ignorato nei vecchi OS.

Far partire un Hack è un passatempo ed un divertimento, l'importante è non fare cose avventate ed avere sempre un OS che funziona.. in caso di problemi..

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

altra curiosità, l'smbios.plist deve essere completo? nel senso, ne ho sempre usato uno rubato da qualche parte,

 

<key>SMfamily</key>

<string>Mac Pro</string>
<key>SMproductname</key>
<string>MacPro3,1</string>
<key>SMboardproduct</key>
<string>Mac-F42C88C8</string>
<key>SMserial</key>
<string>G8847XZJ5J4</string>
<key>SMbiosversion</key>
<string>[url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url].tonymacx86.com</string>
 
da tonymac per l'appunto, ma mi sono accorto che non c'è scritto nulla
uso il pro3,1 perché mi dava meno problemi del mac mini, cioè, avevo meno freaze
 
 
sul discorso di far girare un hack, la difficoltà sta nel non sapere che succede, nel senso, bon, lo accendo, vado in kp, e ancora riesco a leggere cosa ha crashato
molte delle volte mi capita di avviarlo e non si attiva il display, ci tolgo la corrente, lo riaccendo dopo 30 secondi, e si attiva tutto come se non fosse mai successo nulla
 
questo è quello che mi crea più che altro, stress
 
sul discorso dsdt, ho scaricato il dsdt originale della motherboard e ho fatto i fix per non avere errori, altri fix presumo sia impossibile diagnosticarli visto che sotto sotto il problema principale è che si sta emulando un sistema operativo di hardware chiuso.
 
tu hai qualche consiglio su come procedere? nel senso, ci sono un sacco di opzioni da inserire sul boot.plist, e io ho la classica tattica del mettili dentro tutti
 
l'unico che effettivamente mi serve per buttare è il usblegacyoff=yes
 
senza questo non mi partirà mai
 
ed è per questo che prima dicevo che devo avere qualche problema "grosso" sulle usb..
e dire che il legacy ce l'ho disattivato da bios
 
mmmmm
Edited by carlo_67
Leggi il regolamento
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...