Jump to content

Enoch Bootloader


ErmaC
 Share

1,086 posts in this topic

Recommended Posts

Mela quadrata...

Saresti disponibile per qualche killer test? (su Yosemite)

Tra la 2530 e la 2773 come puoi vedere c'è una gran differenza (riferito al numero di cambi effettuati).

In tal senso ti uppo la versione "pura" 2530 presa da Enoch sull'SVN (il repositorio ufficiale),

per vedere con successive versioni superiori di tracciare e trovare il cambio che genera la incompatibilità da te descritta...

 

Pls rispondi in caso affermativo... ho veramente poco tempo e questo mi priverebbe in parte di esso.

 

Cordialmente

 

ErmaC

 

tra i vari cambiamenti che mi succedono con la  rev. 2773 ed El Capitan, volevo segnalarti anche questo problema:

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/308779-el-capitan-help-to-change-about-this-mac-ram-memory-size/

 

 

 

inoltre nonostante abbia seguito il consiglio di mettere tutti i miei kexts solo in Extra/Extensions

sono stato costretto ad installare VooddoHDA.kext e l'HDA disabler in S/l/e altrimenti non funzionava l'audio se li tenevo in e/e (in questo caso ho problemi con SIP?)

Link to comment
Share on other sites

tra i vari cambiamenti che mi succedono con la  rev. 2773 ed El Capitan, volevo segnalarti anche questo problema:

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/308779-el-capitan-help-to-change-about-this-mac-ram-memory-size/

 

 

 

inoltre nonostante abbia seguito il consiglio di mettere tutti i miei kexts solo in Extra/Extensions

sono stato costretto ad installare VooddoHDA.kext e l'HDA disabler in S/l/e altrimenti non funzionava l'audio se li tenevo in e/e (in questo caso ho problemi con SIP?)

 

 

Ciao Mela.

La cartella Extra/Extensions non é "controllata" dal SIP (riferito alla protezione del FS) i cambi che fai li (aggiungere o togliere kext)

questa cartella devi "vederla" appunto come un luogo da dove fargli caricare kext extra...

la semplice ragione per il quale il "disabler" non ti funziona se messo in extra è dovuto al fatto della prioritá... mi spiego meglio:

i kext che vengono caricati per primi sono proprio quelli in Extra/Extensions e successivamente gli altri... quindi da Extra tu stai disabilitando qualcosa che ancora non è stato caricato...

 

Riferito al collegamento... quello esposto da quell'utente è un altro tipo di problema (la frequenza) che Chameleon ed Enoch hanno risolto SECOLI fa... (quella chiave è anche presente ma "obsoleta")...

Ho una vaga idea su quale sia il problema estetico del quantitativo di RAM mostrato, dove il valore andrebbe arrotondato dell'eccesso... (la lettura del quantitativo da Hardware nelle tabelle DMI)... anche qui ci vuole tempo che al momento non dispongo...

Posso assicurare che é ESTETICO e non funzionale...

 

ErmaC 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Mela.

La cartella Extra/Extensions non é "controllata" dal SIP (riferito alla protezione del FS) i cambi che fai li (aggiungere o togliere kext)

questa cartella devi "vederla" appunto come un luogo da dove fargli caricare kext extra...

la semplice ragione per il quale il "disabler" non ti funziona se messo in extra è dovuto al fatto della prioritá... mi spiego meglio:

i kext che vengono caricati per primi sono proprio quelli in Extra/Extensions e successivamente gli altri... quindi da Extra tu stai disabilitando qualcosa che ancora non è stato caricato...

 

Riferito al collegamento... quello esposto da quell'utente è un altro tipo di problema (la frequenza) che Chameleon ed Enoch hanno risolto SECOLI fa... (quella chiave è anche presente ma "obsoleta")...

Ho una vaga idea su quale sia il problema estetico del quantitativo di RAM mostrato, dove il valore andrebbe arrotondato dell'eccesso... (la lettura del quantitativo da Hardware nelle tabelle DMI)... anche qui ci vuole tempo che al momento non dispongo...

Posso assicurare che é ESTETICO e non funzionale...

 

ErmaC 

 

 

ti ringrazio per le risposte... e tornando al discorso SIP,  ho capito che non controlla la cartella extra, ma se tengo in Sistema/libreria/extensions sia il disabler che il voodooHDA potrei avere problemi di qualche tipo con SIP e questi 2 kexts non firmati o sono tranquillo?

 

Per il discorso estetico se proprio non si può al momento risolvere me ne farò una ragione... ^_^  o così o così... :rofl:

 

Altro Problema:

Con El capitan nonostante usi USBfix=Yes una delle 4 porte usb del notebook non funziona più... su yosemite ed enoch 2530 con usbfix=yes funzionano tutte

 

 

Un'altra cosa: è sempre un discorso estetico che con el capitan lo "LCD interno" del notebook  mi venga rilevato come un generico non idenficato 'Display' esterno?

 

Anche disablemonitor  con el capitan ed enoch rev. 2773 non me lo chiama più "LCD interno" ma semplicemente "Display"...

 

C'è un modo per fargli riconoscere correttamente lcd interno del notebook come se fosse un vero macbook pro?

 

Schermata_2015_10_18_alle_15_27_21.jpg

el capitan enoch 2773

 

 

invece di

 

Schermata_2015_10_18_alle_17_08_12.jpg

Yosemite Enoch 2530

 

E' una cosa facilmente risolvibile che mi sfugge o c'è qualcosa da mettere mano anche li in enoch?

 

 

Ma con El capitan non esiste più la cartella System/library/Display/Overrides ?

Link to comment
Share on other sites

Test:

(ho modificato il calcolo della memoria...) non garantisco nulla...

 

--> 2780_boot.zip 

 

ErmaC

Edited by ErmaC
Nuova versione disponibile nella sezione download
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Test:

(ho modificato il calcolo della memoria...) non garantisco nulla...

 

--> attachicon.gif2780_boot.zip

 

ErmaC

 

 

:thumbsup_anim:  La ram ora viene visualizzata correttamente

 

Grazie

 

 

Mi rimane il monitor integrato del portatile che viene visualizzato con l'icona di un monitor esterno anzichè con quella di un macbook pro come succede sia con Clover su El capitan che con enoch 2530 su Yosemite

 

 

Schermata_2015_10_18_alle_15_27_21.jpg

 

invece di :

 

Schermata_2015_10_18_alle_17_08_12.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ermac

A me da questo errore in El Capitan .. o meglio questo avviso. Se provo a continuare non mi finisce l'installazione.

 

P.S. è lìultima verisone da te postata poco fa ... la 2784

Per risolvere il problema, con Pacifist estraggo la cartella i386 e con Chamaleon Wizard aggiorno il bootloader

post-158210-0-62789300-1446147739_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Giusto ...

Last login: Thu Oct 29 20:37:24 on ttys000
Mac-Pro:~ moreftp$ csrutil status
System Integrity Protection status: enabled (Custom Configuration).

Configuration:
	Apple Internal: disabled
	Kext Signing: disabled
	Filesystem Protections: enabled
	Debugging Restrictions: enabled
	DTrace Restrictions: enabled
	NVRAM Protections: enabled

This is an unsupported configuration, likely to break in the future and leave your machine in an unknown state.
Mac-Pro:~ moreftp$ 

Nel mio config ho settato questo:

<key>CsrActiveConfig</key>
<string>0x67</string>
<key>BooterConfig</key>
<string>0x28</string>
Link to comment
Share on other sites

 

Giusto ...

Nel mio config ho settato questo:

<key>CsrActiveConfig</key>
<string>0x67</string>
<key>BooterConfig</key>
<string>0x28</string>

 

Quei settaggi sono per Clover non per Enoch

Enoch non ha bisogno di BooterConfig

mentre l'equivalente di 0x67 (esadecimale) per Enoch è 103 (decimale).

 

Se noti l'output del crsutil ti mostra che sono disabilitati solo i primi due... quindi di default Enoch inietta 3... perchè ha trovato un valore per il quale è stato appositamente disegnato a non gestire.

 

EDIt: posta anche l'output di bdmesg (il crsutil interno di Enoch è molto più dettagliato)

 

ErmaC

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ermac, mi dispiace moltissimo, ma ho avuto un "piccolo" incidente di percorso. A raccontarlo non ci si crede.

Pulizia approfondita del pc, smantellato il tutto e posto sulla scrivania. Una manovra azzardata ha buttato quasi tutto in terra, compresi due hdd. Uno di questi con El Capitan. La botta è stata fatale.

Sto scrivendo da un portatile. Appena potrò rimetterò in sesto il mac

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

that would help if you made a topic in french ...or english...google is quite good translating...

i have a board with hm57 chipset and a nvidia gt230 . chameleon is better than clover with my pc ...some says your tool is better , i wonder how i can configure it : if i can use chameleon wizard or an other gui ?

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
    <key>GraphicsEnabler</key>
    <string>Yes</string>
    <key>Kernel Flags</key>
    <string>-v kext-dev-mode=1 rootless=0 npci=0x2000</string>
       <key>CsrActiveConfig</key>
       <string>103</string>
    <key>Timeout</key>
    <string>5</string>
</dict>
</plist>
the above config boots well my pc , using chameleon wizard , i am not able to add parameters :

 

rootless=0 and :
       <key>CsrActiveConfig</key>
       <string>103</string>

 

can you optimize "by hand"  my plist for your tool that is installed and tell me how to launch textedit from a root terminal .

 

thank you for help

Link to comment
Share on other sites

that would help if you made a topic in french ...or english...google is quite good translating...

i have a board with hm57 chipset and a nvidia gt230 . chameleon is better than clover with my pc ...some says your tool is better , i wonder how i can configure it : if i can use chameleon wizard or an other gui ?

 

    GraphicsEnabler

    Yes

    Kernel Flags

    -v kext-dev-mode=1 rootless=0 npci=0x2000

       CsrActiveConfig

       103

    Timeout

    5

the above config boots well my pc , using chameleon wizard , i am not able to add parameters :

 

rootless=0 and :

       CsrActiveConfig

       103

 

can you optimize "by hand"  my plist for your tool that is installed and tell me how to launch textedit from a root terminal .

 

thank you for help

The right key is:

       CsrActiveConfig

       3

you don't need rootless=0

Copy/paste ocbp on the desktop, modify this with Text Edit, save and replace the original in Extra folder.

Link to comment
Share on other sites

thank you

but what is : ocbp

it is not the org.chameleon.Boot.plist ?

what is the full name ?

ocbp looks cool : https://www.google.fr/search?q=ocbp&newwindow=1&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAgQ_AUoAmoVChMItoSksdiFyQIVw2kUCh1vuQhN&biw=1280&bih=548

 

but i do not think they share the same apple as us...they should also find it Extra...[ if jokes are allowed ;'] here  ]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
 Share

×
×
  • Create New...