Jump to content

[Guida] – Snow Leopard Retail 64Bit - Asus P5Q PRO TURBO


412 posts in this topic

Recommended Posts

pure io ho notato questa cosa , credo sia un problema del bios mod

La questione dell'ora non dipende dal bios e nemmeno dal'hackintosh di persè, a me è sempre successo anche con il mio iMac originale con bootcamp e Windows xp si sposta l'ora , qppena ho un poco di tempo mi metterò a leggere un po di forum e vediamo di risolvere

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

OK ce l'ho fatta, grazie a voi e alla vostra guida sono riuscito a installare correttamente SL 10.6 funzionante a 64bit.

 

Ho risolto i problemi di boot sistemando con EasyBCD il bootloader di w7: ho aggiunto come sistema il mac e in automatico mi ha impostato la possibilità di far partire Chameleon.

 

Utilizzo una tastiera ps/2, sono riuscito a farla funzionare grazie a VoodooPS2Controller.pkg

 

La scheda ATI RADEON HD 4870x2 sono riuscito a farla riconoscere grazie a QE_CI_Exotic_SL.pkg

 

Ora il passo successivo sarebbe aggiornare alla 10.6.2 ma ho letto che potrei aver problemi con la configurazione della scheda video. Aspetto qualche giorno intanto mi documento meglio.

 

Grazie :(

Link to comment
Share on other sites

ah ho capito...

c'è un modo per rendere automatico all'avvio di win la sincronizzaz dell'ora?

Bisogna innanzitutto chiedere a bill gates e amici di adeguarsi allo standard che consiste nell'avere l'ora del bios come gmt (non varia con l'ora legale ed è uguale in tutto il mondo) e l'ora del sistema operativo automaticamente scalata come fuso orario e ora legale/solare.

Come pezza bisogna vedere di fare una cosa simile a ciò che può fare linux, ovvero di accettare nel bios l'ora locale compresa di correzione di fuso e ora legale. Non so se osx permette sta cosa e non ho mai visto niente in giro a riguardo...

In alternativa ti consiglio di provare l'opzione speculare in windows, cerca su google:

HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation\RealTimeIsUniversal

e vedi se funziona, scoprirai che appena il pc con windows va in standby l'ora non è corretta. Alcuni dicono che in windows 7 dovrebbero aver risolto il problema... occasione giusta per provare...

Questa seconda alternativa renderebbe tutto più standard.

Vedi anche qui.

Facci sapere...

Link to comment
Share on other sites

Scusate. Il mio hack funzia benissimo, il boot in appena 17 secondi e subito reattivo, ho un piccolo problema all'avvio che però si presenta in maniera random: a volte non riconosce la tastiera, altre il mouse oppure tutti e due, la soluzione per ora è che stacco e riattacco i cavi usb e tutto parte tranquillamente :D . Quando spengo invece se ho pen drive o card reader attaccati rimangono i led dei dispositivi accesi! Ho paura che il bios moddato non sia poi così a regola d'arte....

soluzioni da propormi? :(

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sparrow e Smith, finalmente una guida degna della definizione stessa. Ma ovviamente essendo uno newbbie di quelli che si sanno cacciare bene nei casini, ho un problema (per iniziare) da risolvere molto rapidamente. Sono in fase di post-produzione di un film, il mio mac (originale) mi ha lasciato...non avendo capacità finanziaria ho ripiegato su un hack di mac.

Ho il seguente hardware:

asus p5q pro turbo

core2quad 2.66ghz intel q9400

gigabyte gts-250 1gb gddr3 (scheda grafica)

2x2gb patriot ddr2 pc8500 1066mhz cl5 (ram)

hd 500gb wd5000aaks sata-300

dvd-rom ide (non so la marca ma funziona)

 

Problema:

-Seguendo passo a passo la guida di sparrow,nelle impostazioni bios devo però lasciare j-micron sata controller attivo per poter boot-are dal bootcd

-Una volta boot-ato e arrivo al punto di inserire il dvd sl, appare il camaleonte e dopo qualche minuto il simbolo di divieto.

 

-In parellelo usando ideneb 1.6, arrivo sino quasi alla fine dell'installazione e esce il kernel panic error.

 

Vi chiedo cortesemente una mano, sono più che disperato e non ho più molto tempo.

Vi ringrazio anticipatamente di cuore.

ps: sono un newbby in mac hack quindi vi chiedo una relativa spiegazione pf.

Link to comment
Share on other sites

Intanto ti dico subito che Il masterizzatore dvd LO DEVI CAMBIARE in uno SATA DUAL LAYER altrimenti avrai errori. non puoi fare altrimenti visto che non sono le 25€ che mettono in difficoltà un utente pc. intanto incomincia con questo e riprova.

Io al dal momento che inserisco il DVD da chameleon alla schermata di installazione ci ho messo non più di 3 o 4 minuti.......

 

Con l'hardware in firma non ho avuto problemi, ho un hardisk da 750 gb della western digital.

 

Se hai flashato il bios e impostato come ha indicato il corsaro Sparrow (segui le immagini) e creato il bootcd 132 CORRETTAMENTE ovvero è stato masterizzato bene non vedo il problema piuttosto hai una SL RETAIL ver a432? ricorda è un dvd da 8 gb quindi dual layer e uno l'ho bruciato e cestinato perchè mi dava errore ad un certo punto dell'installazione. la tastiera e mouse devono essere rigorosamente USB.

il boot lo effettui da cd?

 

insomma non sei molto esauriente nelle spiegazioni....

 

Il boot da cd lo devi impostare da bios come boot device 1^ tuo cd e 2^ tuo hard disk

ho il dubbio che non sia masterizzato bene il tuo dvd retail. comunque ti dico che sono niubbio anche io, ho verificato se il processore supportava la virtualization tecnology prima di acquistarlo e ho cercato la 9600 visto che i mac originali montano quelli di serie per il momento. insomma per costruire un hack c'è da rendere la costruzione di un pc più simile possibile a quelli originali visto che i driver originali sono scritti SOLO per determinati device. rimane il fatto che i mac originali siano sempre i migliori se ti serve per lavoro e non per uso domestico, comunque io stò scrivendo da SL e ho gìà effettuato lavori di grafica con prodotti adbe.....

Link to comment
Share on other sites

Intanto ti dico subito che Il masterizzatore dvd LO DEVI CAMBIARE in uno SATA DUAL LAYER altrimenti avrai errori. non puoi fare altrimenti visto che non sono le 25€ che mettono in difficolt� un utente pc. intanto incomincia con questo e riprova.

Io al dal momento che inserisco il DVD da chameleon alla schermata di installazione ci ho messo non pi� di 3 o 4 minuti.......

 

Con l'hardware in firma non ho avuto problemi, ho un hardisk da 750 gb della western digital.

 

Se hai flashato il bios e impostato come ha indicato il corsaro Sparrow (segui le immagini) e creato il bootcd 132 CORRETTAMENTE ovvero � stato masterizzato bene non vedo il problema piuttosto hai una SL RETAIL ver a432? ricorda � un dvd da 8 gb quindi dual layer e uno l'ho bruciato e cestinato perch� mi dava errore ad un certo punto dell'installazione. la tastiera e mouse devono essere rigorosamente USB.

il boot lo effettui da cd?

 

insomma non sei molto esauriente nelle spiegazioni....

 

Il boot da cd lo devi impostare da bios come boot device 1^ tuo cd e 2^ tuo hard disk

ho il dubbio che non sia masterizzato bene il tuo dvd retail. comunque ti dico che sono niubbio anche io, ho verificato se il processore supportava la virtualization tecnology prima di acquistarlo e ho cercato la 9600 visto che i mac originali montano quelli di serie per il momento. insomma per costruire un hack c'� da rendere la costruzione di un pc pi� simile possibile a quelli originali visto che i driver originali sono scritti SOLO per determinati device. rimane il fatto che i mac originali siano sempre i migliori se ti serve per lavoro e non per uso domestico, comunque io st� scrivendo da SL e ho g�� effettuato lavori di grafica con prodotti adbe.....

Ciao lupro!Grazie della tua risposta tempestiva.

il dvd retail sl é originale, ho aggiornato il mio mac da tiger a sl con lo stesso dvd, quindi é funzionante. Si faccio il boot da dvd e questo lo correttamente impostato nel bios. Il boot cd lo masterizzato correttamente ed é funzionante perché arrivo fino all'inizio del boot del dvd sl. Per quanto riguarda il masterizzatore, anche tonyangelo (che ringrazio di cuore) mi ha confermato il fatto che devo cambiarlo. Domani provvederò. Grazie mille...mi rifaccio vivo domani.

Link to comment
Share on other sites

il fatto che ti arriva all'installazione non significa che funzioni, ho provato sulla mia pelle comunque intanto comincia a sostituire il masterizzatore dvd con un dvd sata mi raccomando prendilo dual layer.... se non funzia la tua retail poi farai come ho fatto io da ideneb in installazione ho masterizzato un dual layer e quindi mi ha funzionato tutto.... e intanto ho cestinato 5 euro in meno un dvd bruciato e ho risparmiato i polmoni per le sigarette

Link to comment
Share on other sites

il fatto che ti arriva all'installazione non significa che funzioni, ho provato sulla mia pelle comunque intanto comincia a sostituire il masterizzatore dvd con un dvd sata mi raccomando prendilo dual layer.... se non funzia la tua retail poi farai come ho fatto io da ideneb in installazione ho masterizzato un dual layer e quindi mi ha funzionato tutto.... e intanto ho cestinato 5 euro in meno un dvd bruciato e ho risparmiato i polmoni per le sigarette

 

Ok, cambiando lettore dvd sata dual layer, inizia normalmente l'installazione di snow leopard...ora sorge un'altro intoppo: il pc si spegne più o meno a metà dell'installazione!!! Mi capitano proprio di tutte!

Gentilmente qualcuno mi potrebbe spiegare come risolvere questo ostacolo.

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

-FLASH BIOS- (Si ringrazia immensamente per il MOD del BIOS "Shaumux")

 

Dentro la cartella BIOS troverete la ROM modificata per la P5Q PRO TURBO.

 

Flashiamo il BIOS con quello moddato.

 

Ciao J.Sparrow, volevo chiederti sai mica in cosa consiste la modifica? solo nel dsdt del bios?

E se cos' fosse non puoi postarlo please, in modo da poter evitare di flashare il bios?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao J.Sparrow, volevo chiederti sai mica in cosa consiste la modifica? solo nel dsdt del bios?

E se cos' fosse non puoi postarlo please, in modo da poter evitare di flashare il bios?

 

Grazie

 

 

E' la solita modifica scrax, rimossione degli alias nella tabella direttamente inserita poi nel bios, te lo moddo io se vuoi, ti aggiungo ache gli irq all'hpet e il fix rtc e sei a posto.

 

E se cos' fosse non puoi postarlo please, in modo da poter evitare di flashare il bios?

 

Vuoi estrarla per vedere la modifica? Altrimenti non ho ben capito (detto da te) il significato di questa frase ;)

 

Fa' sapere :)

Link to comment
Share on other sites

il fatto che ti arriva all'installazione non significa che funzioni, ho provato sulla mia pelle comunque intanto comincia a sostituire il masterizzatore dvd con un dvd sata mi raccomando prendilo dual layer.... se non funzia la tua retail poi farai come ho fatto io da ideneb in installazione ho masterizzato un dual layer e quindi mi ha funzionato tutto.... e intanto ho cestinato 5 euro in meno un dvd bruciato e ho risparmiato i polmoni per le sigarette

 

Lupro o qualcuno mi potrebbe rispondere per favore....

 

Ho seguito passo per passo le indicazioni della guida. L'installazione di snow leopard parte da regola, ma arrivata a metà si spegne tutto! È possibile? Quale soluzione? Il dvd utilizzato é quello originale, retail...già usato in precedenza per aggiornare un mac originale.

 

Hardware:

asus p5q pro turbo

intel q9400

patriot ddr2 2x2gb

gigabyte GTS-250 1gb gddr3

Link to comment
Share on other sites

E' la solita modifica scrax, rimossione degli alias nella tabella direttamente inserita poi nel bios, te lo moddo io se vuoi, ti aggiungo ache gli irq all'hpet e il fix rtc e sei a posto.

 

 

 

Vuoi estrarla per vedere la modifica? Altrimenti non ho ben capito (detto da te) il significato di questa frase ;)

 

Fa' sapere ;)

Esatto, più che altro s'è solo il dsdt non serve flasharlo e questo renderebbe l'installazione instantanea con un installer ad hoc.

Io ho preparato come ti dicevo un installer generico (sfruttando il tuo della RC5pre8) che installa chameleon e fakeSMC, poi pensavo di raccogliere i kext e i dsdt di ogni mobo, e fare un installer unico con chameleon preselezionato e le varie mobo da selezionare, per questo le guide che prevedono il fashing del bios (come la mia) non sono ideali per questo metodo...

 

Quindi a questo punto il tuo dsdt per che schede funziona, P5Q Pro Turbo, P5Q Deluxe ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Ho una gigabyte nvidia gts250, funziona, ma non mi riconosce la chipset. Dovrei installare una qualche kext o scrivere stringhe efi?

Non saprei neanche cosa fare dopo aver installato una ketz o come e dove scrivere la stringa efi....

aiuto pf.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Ho una gigabyte nvidia gts250, funziona, ma non mi riconosce la chipset. Dovrei installare una qualche kext o scrivere stringhe efi?

Non saprei neanche cosa fare dopo aver installato una ketz o come e dove scrivere la stringa efi....

aiuto pf.

 

ti conviene aprire un topic nella sezione principale clicca qui

 

hai pm ciao.

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti,

 

sto seguendo passo passo tutti i passaggi dell'installazione; mi sono procurato una Asus p5q pro turbo con Intel E7500, Sk video Asus Nvidia EN9500 1 Gb.

 

Il problema che riscontro è questo: le utility Kext Helper b7 e Kext Utility, inserite nella cartella Utility, non si avviano, al contrario di ShowAllFiles, e mi restituiscono il messaggio "Kext Helper b7 si è chiusa inaspettatamente" e il messaggio si ripete nel caso clicchi su riapri.

 

Ho provato a cancellare le applicazioni dalla cartelle e a reinserirle, ma non ci sono stati cambiamenti.

 

Come posso procedere?

 

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento: ho provveduto a reinstallare daccapo ed ora le applicazioni "girano" a dovere...

 

work in progress....

 

 

Perfetto: tutto è andato a meraviglia e finalmente ho il mio Hackintosh.

 

Un GRAZIE davvero sentito per la perfetta guida: avevo davvero molti più timori prima di iniziare ma mi sono sentito"accompagnato" passo passo.

Link to comment
Share on other sites

Grandissimo J.Sparrow!!!

ho seguito la guida per l'aggiornamento al 10.6.2 ed ha funzionato alla grande.

anke se l'aggiornamento scaricato oggi non era 156mb ma bensì 500 mb circa.

Domani vado a ritirare il magic mouse!!!!

Link to comment
Share on other sites

Hackintosh e in generale pc completato (il mio obiettivo era di ottenere un sistema quad boot).

 

L'aggiornamento alla 10.6.2 è andato a buon fine, purtroppo avviando a 64bit mi genera un kernel panic dovuto alla mia scheda video, risolto usando qe_ci_exotic_10.6.2 e avviando a 32bit.

Sono in attesa dell'aggiornamento 10.6.3 che dovrebbe essere ormai imminente e risolvere i problemi di compatibilità con la hd 4870x2.

 

Nel frattempo ho preso il magic mouse e devo dire che è veramente un gioiellino...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...