Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2


1,267 posts in this topic

Recommended Posts

non so come farlo mi aiutate ?

 

mi sto scoraggiando :D

 

Ciao Dani, ora sto andando a dormire, mi alzo alle 6:30, ma domani ti indico le istruzioni x farlo.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento DSDT - DSDT Update

V. M2.2 (Versione 2 SS Method fix 0.2)

 

Piccolo aggiornamento del DSDT

Cambiamenti:

- Posizione del SMBUS corretta (grazie kn6600)

- Rivista la fix per la firewire (Grazie a MacKonsti) Da dove proviene la fix

 

- i7 920

- i7 940

A breve il nuovo installer di dgobe con tutto il necessario bello e pronto

EDIT: Questa e' la pagina dell'installer di dgobe attualmente v1.9

Here's a new installer

------------------------------------------------------------------------------

 

- Consiglio di sostituire il AD2000b.kext con quello proposto da kn6600 ->Download

 

------------------------------------------------------------------------------

- Uscito anche un nuovo boot di AsereBNL v.1.1.7 -> boot

Installazione da terminale:

diskutil list

e otteniamo una lista dei nostri HD a noi interessa l'IDENTIFIER della partizione dove vogliamo installare SL x es disk0s2 da terminale eseguiamo questi comandi:

 

- Installiamo boot0 nel MBR:

Scompattato l'archivio sul desktop e nel terminale scriviamo

cd

(cd + spazio) e facciamo un (drag&drop) "spostiamo la cartella nel terminale"

ora vedremo nel terminale qualcosa di simile a questo:

cd /private/var/fabio/Desktop/Booter_AsereBLN_v1.1.7

ok diamo invio

Ora siamo dentro la cartella "con il terminale"

Scriviamo:

sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdisk0

 

- Installiamo boot1h nel bootsector della partizione:

sudo dd if=boot1h of=/dev/rdisk0s2

 

- Sostiuire il file boot nella root della partizione:

sempre nel terminale digitate

cp -R boot /

[cp]+[spazio]+[-R]+[spazio]+[boot]+[spazio]+[/]

 

Installazione/aggiornamento nuovo bootloader completata

 

------------------------------------------------------------------------------

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento DSDT - DSDT Update

V. M2.2 (Versione 2 SS Method fix 0.2)

 

Grazie ancora per la DSDT e per le info sul nuovo boot di Asere !

Riconfermo che sembra funzionare tutto a dovere!

Dimenticavo...vedo che nel forum inglese hai segnalato come "sicuro" l'update del bios.

Quindi, si può procedere?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille! Davvero!

 

This version of the DSDT seems flawless- it's obviously the BEST one ever/yet for the P6T-Deluxe series.

You (all who put time & effort into this project) have done an outstanding, superb job! It's so nice to see virtually everything have a "real" name in IORegistry.

I wish I could test with my FW HD but a friend needed to borrow it... I'm anxious so see if that works.

 

One question: I see the Marvell 6121 being recognized as a PCI card, but not as an ATA device... And whatever I plug into my eSATA port is listed under the generic ATA- so I'm losing features & functionality.

Does anyone use the eSATA port? Has anyone tested it? Are you experiencing the same thing?

Perhaps one of my "dummy"/device-ID injector kexts is causing this problem?

Is there any solution? Or is it even possible to have a drive plugged into the eSATA port recognized as SATA as opposed to PATA?

 

 

Thanks again for the awesome DSDT!!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille! Davvero!

 

This version of the DSDT seems flawless- it's obviously the BEST one ever/yet for the P6T-Deluxe series.

You (all who put time & effort into this project) have done an outstanding, superb job! It's so nice to see virtually everything have a "real" name in IORegistry.

I wish I could test with my FW HD but a friend needed to borrow it... I'm anxious so see if that works.

 

One question: I see the Marvell 6121 being recognized as a PCI card, but not as an ATA device... And whatever I plug into my eSATA port is listed under the generic ATA- so I'm losing features & functionality.

Does anyone use the eSATA port? Has anyone tested it? Are you experiencing the same thing?

Perhaps one of my "dummy"/device-ID injector kexts is causing this problem?

Is there any solution? Or is it even possible to have a drive plugged into the eSATA port recognized as SATA as opposed to PATA?

 

 

Thanks again for the awesome DSDT!!!

 

Ciao AuralArchitect

 

Per quel che riguarda il dispositivo Marvell 6121 il fatto di vederlo nel system profile al momento e' solo un fattore estetico.

infatti ho iniziato ad aggiungere info su di questo dispositivo dalla versione M2.1 del DSDT.

ma come nel precedente DSDT non ha nessun iniezione o cambiamento, ho solo dato ad esso un nome, se vuoi provare a cambiare le info eccoti come fare..

- Decompila il DSDT (iasl -d DSDT.aml)

- Apri con un text editor

e cerca "RAID Controller"

Arriverai in una parte del .dsl uguale a questa.

[size=1]            Device (RP05)

           {
               Name (_ADR, 0x001C0004)

             [b]  Device (PATA) 
               {
                   Name (_ADR, Zero)
                   Name (_SUN, 0x07)

                   Device (PRID)
                   {
                       Name (_ADR, Zero)
                   }

                   Device (SECD)
                   {
                       Name (_ADR, One)
                   }

                   Method (_DSM, 4, NotSerialized)
                   {
                       Store (Package (0x06)
                           {

                               "device_type", 
                               Buffer (0x10)
                               {
                                   "RAID Controller"
                               }, 

                               "model", 
                               Buffer (0x27)
                               {
                                   "Marvell 88SE6121 eSATA/RAID Controller"
                               },

                               "name", 
                               Buffer (0x27)
                               {
                                   "Marvell 88SE6121 eSATA/RAID Controller"
                               }

                           }, Local0)
                       DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
                       Return (Local0)
                   }
               }[/b]

               Method (_PRW, 0, NotSerialized)
               {
                   Return (GPRW (0x09, 0x04))
               }

               Method (_PRT, 0, NotSerialized)
               {
                   If (PICM)
                   {
                       Return (AR08)
                   }

                   Return (RP05)
               }
           }[/size]

 

Ora come puoi vedere non c'e' nessun Dispositivo o cambio particolare, se vuoi tornare allo stato originale dove "credo" ti funzionasse, elimina le parti in neretto.

Avrai quindi

[size=1]            Device (RP05)

            {
                Name (_ADR, 0x001C0004)
                Method (_PRW, 0, NotSerialized)
                {
                    Return (GPRW (0x09, 0x04))
                }

                Method (_PRT, 0, NotSerialized)
                {
                    If (PICM)
                    {
                        Return (AR08)
                    }

                    Return (RP05)
                }
            }[/size]

 

Salva e ricompila (iasl DSDT.dsl)

Ma ti ripero questo e' un fattore puramente estetico. ancora non ho "sistemato" la cosa a livello funzionale.

 

Per il fattore Firewire.

Purtroppo la modifica del dispositivo firewire non e' perfetta, alcuni dispositivi che prima erano sconosciuti... rimangono sconosciuti.. come nel mio caso ho una vecchia videocamera firewire (Panasonic NV-GS33) che ancora non ha visto la luce su OSX.. :ninja: .

E onestamente la firewire e' l'unica pecca che per mia esperienza personale ancora non mi soddisfa sotto OSX. (Se funzionasse abbandonerei definitivamente WINDOWS!)

 

Grazie ancora per la DSDT e per le info sul nuovo boot di Asere !

Riconfermo che sembra funzionare tutto a dovere!

Dimenticavo...vedo che nel forum inglese hai segnalato come "sicuro" l'update del bios.

Quindi, si può procedere?

 

Si aggiornamento BIOS sicuro sotto OSX.

 

Fabio

 

PS: Per chi avesse problemi di installazione su SNOW dgobe ha realizzato un nuovo installer che automatizza tutto sulla P6T Deluxe. Il link e' nella pagina sopra dell'aggiornamento.

Link to comment
Share on other sites

X la cronaca, tanto x fare una prova suicida, con Cubase 5 aperto, tastiera Midi USB, chiavetta di protezione di Cubase USB, scheda audio Firewire, tutto acceso e funzionante, addirittura in playback, ho mandato il sistema in sleep, poi l'ho risvegliato.

Tentativo di suicidio fallito: tutto è ripartito da dov'ero!!!

Incredibile, mai e poi mai Windows ha passato questa prova. La connessione con la scheda firewire è sempre saltata.

Ottimo lavoro davvero.

Link to comment
Share on other sites

X la cronaca, tanto x fare una prova suicida, con Cubase 5 aperto, tastiera Midi USB, chiavetta di protezione di Cubase USB, scheda audio Firewire, tutto acceso e funzionante, addirittura in playback, ho mandato il sistema in sleep, poi l'ho risvegliato.

Tentativo di suicidio fallito: tutto è ripartito da dov'ero!!!

Incredibile, mai e poi mai Windows ha passato questa prova. La connessione con la scheda firewire è sempre saltata.

Ottimo lavoro davvero.

 

 

Eh eh!:(

Link to comment
Share on other sites

X la cronaca, tanto x fare una prova suicida, con Cubase 5 aperto, tastiera Midi USB, chiavetta di protezione di Cubase USB, scheda audio Firewire, tutto acceso e funzionante, addirittura in playback, ho mandato il sistema in sleep, poi l'ho risvegliato.

Tentativo di suicidio fallito: tutto è ripartito da dov'ero!!!

Incredibile, mai e poi mai Windows ha passato questa prova. La connessione con la scheda firewire è sempre saltata.

Ottimo lavoro davvero.

 

Verissimo ho fatto anche io alcune prove, è stabilissimo....a questo punto è lecito chiedersi......avremo raggiunto la perfezione??.....O.o

Link to comment
Share on other sites

nessuno mi aiuta per favore :(:(

 

Hai un PM, comunque intanto ti cito e traduco dalla guida in inglese cosa devi fare x le schede ethernet. Tieni presente che se vieni da linux non è difficilissimo. Cioè, l'editor di testo "nano" è pari passo identico a "pico" sotto linux.

 

Dal terminale:

 

sudo nano /Volumes/Snow/System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns/AppleYukon2.kext/Contents/Info.plist

 

Trova <key>Yukon-88E8053</key> e sostituiscilo con <key>Yukon-88E8056</key>

Trova <string>0x436211AB</string> e sostituiscilo con <string>0x436411AB</string></key>

Trova <string>Yukon Gigabit Adapter 88E8053 Singleport Copper SA</string> e sostituiscilo con <string>Yukon Gigabit Adapter 88E8056 Singleport Copper SA</string>

 

Premi ctrl + o e poi invio, successivamente ctrl + x per uscire da nano.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Finalmente anch'io sono riuscito a installare SNOW LEO e mi sembra funzioni tutto alla perfezzione.

 

Ma è normale però che abbia pezzi in italiano e altri in inglese? ho sbagliato forse qualcosa nell'installazione?

 

Ora che la partizione con SNOW è funzionante posso cancellare la partizione con LEO?

 

è normale che su "INFORMAZIONI SU QUESTO MAC" nel riepilogo hardware la Ram me la veda come 6GB a 667 MHz DDR2 anzichè 6GB a 1600Mhz DDR3?

 

CIAO

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Finalmente anch'io sono riuscito a installare SNOW LEO e mi sembra funzioni tutto alla perfezzione.

 

Ma è normale però che abbia pezzi in italiano e altri in inglese? ho sbagliato forse qualcosa nell'installazione?

 

Ora che la partizione con SNOW è funzionante posso cancellare la partizione con LEO?

 

è normale che su "INFORMAZIONI SU QUESTO MAC" nel riepilogo hardware la Ram me la veda come 6GB a 667 MHz DDR2 anzichè 6GB a 1600Mhz DDR3?

 

CIAO

 

Ciao nuti

Sono contento che sia riuscito ad installare Snow...

Si la partizione Leo puoi cancellarla se la tua idea e' quella di usare solo Snow

Per il problema di visualizzazione della RAM quello dipende dal riconoscimento effettuato dal nuovo boot (se lo hai installato)... oppure se nel tuo bios hai settato una frequenza minore o automatica per le tue RAM...

Ti faccio un esempio, io ho anche delle CORSAIR che viaggiano a 1600 ma le ho settate in AUTO nel BIOS e il sistema ora me le vede a 1066.

Comunque complimenti per essere riuscito nell'installazione.

 

Verissimo ho fatto anche io alcune prove, è stabilissimo....a questo punto è lecito chiedersi......avremo raggiunto la perfezione??.....O.o

 

Perfezione? Per mia opinione personale un Hack non sara' mai un Mac ma ci si puo' avvicinare molto e a volte superarlo come prestazioni.

La nostra P6T Deluxe ora a distanza di circa un anno e mezzo dalla sua prima incarnazione posso dire che (grazie anche ai nuovi bootloader) ha poco da invidiare ad un vero Mac...

---------------------------------------------------------------

 

Colgo l'occasione per chiedere a tutti un minuto di silenzio... dovremmo dire addio ad un caro e fidato compagno di avventure.. e' sempre stato fedele nel risolvere i problemi posso apertamente dire

che senza di lui prima ci giravano sempre *... ma ora... e' arrivato il momento di dirgli addio... si addio OpenHaltRestart.kext !!!

 

* (Le ventole)

 

 

DSDT P6T Deluxe Versione M2.3 in arrivo...

- Ridotto il codice del 45%

- Shotdown Fix

- Rinominati Device che mancavano (MacPro4,1)

- Aggiunto codice supporto nei device grafici (in prova)

- Reinseriti varie iniezioni di Device (Per mia comodita' di gestione del codice)

- Avvio un pochino piu' veloce di circa 3 secondi...

- Forse riesce a fare anche il caffe :(

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao nuti

Sono contento che sia riuscito ad installare Snow...

Si la partizione Leo puoi cancellarla se la tua idea e' quella di usare solo Snow

Per il problema di visualizzazione della RAM quello dipende dal riconoscimento effettuato dal nuovo boot (se lo hai installato)... oppure se nel tuo bios hai settato una frequenza minore o automatica per le tue RAM...

Ti faccio un esempio, io ho anche delle CORSAIR che viaggiano a 1600 ma le ho settate in AUTO nel BIOS e il sistema ora me le vede a 1066.

Comunque complimenti per essere riuscito nell'installazione.

 

 

 

Perfezione? Per mia opinione personale un Hack non sara' mai un Mac ma ci si puo' avvicinare molto e a volte superarlo come prestazioni.

La nostra P6T Deluxe ora a distanza di circa un anno e mezzo dalla sua prima incarnazione posso dire che (grazie anche ai nuovi bootloader) ha poco da invidiare ad un vero Mac...

---------------------------------------------------------------

 

Colgo l'occasione per chiedere a tutti un minuto di silenzio... dovremmo dire addio ad un caro e fidato compagno di avventure.. e' sempre stato fedele nel risolvere i problemi posso apertamente dire

che senza di lui prima ci giravano sempre *... ma ora... e' arrivato il momento di dirgli addio... si addio OpenHaltRestart.kext !!!

 

* (Le ventole)

 

 

DSDT P6T Deluxe Versione M2.3 in arrivo...

- Ridotto il codice del 45%

- Shotdown Fix

- Rinominati Device che mancavano (MacPro4,1)

- Aggiunto codice supporto nei device grafici (in prova)

- Reinseriti varie iniezioni di Device (Per mia comodita' di gestione del codice)

- Avvio un pochino piu' veloce di circa 3 secondi...

- Forse riesce a fare anche il caffe ;)

 

Fabio

 

Devi fare un bell'inchino al mio dsdt, e' d'obbligo;)

:)

Link to comment
Share on other sites

Colgo l'occasione per chiedere a tutti un minuto di silenzio... dovremmo dire addio ad un caro e fidato compagno di avventure.. e' sempre stato fedele nel risolvere i problemi posso apertamente dire

che senza di lui prima ci giravano sempre *... ma ora... e' arrivato il momento di dirgli addio... si addio OpenHaltRestart.kext !!!

 

* (Le ventole)

 

 

DSDT P6T Deluxe Versione M2.3 in arrivo...

- Ridotto il codice del 45%

- Shotdown Fix

- Rinominati Device che mancavano (MacPro4,1)

- Aggiunto codice supporto nei device grafici (in prova)

- Reinseriti varie iniezioni di Device (Per mia comodita' di gestione del codice)

- Avvio un pochino piu' veloce di circa 3 secondi...

- Forse riesce a fare anche il caffe ;)

 

Fabio

 

Wow ! Un'altro kext che se ne va...e 45% del codice in meno ?!?!! Alla faccia delle pulizie!

Esatto...manca solo il caffè! Forse con un bel Coffee.kext ?!?!

Link to comment
Share on other sites

Devi fare un bell'inchino al mio dsdt, e' d'obbligo;)

:P

 

Non e' proprio un inchino...ma... :blink:

Non dimentico mai i ringraziamenti... appena lo finisco di testare bene

avrai un (Stripping idea by smith@@)

 

Grazie smith@@!

 

PS: e ancora non ho fatto la pulizia completa... ma almeno fino ad ora sembra stabile come la versione full :(

Link to comment
Share on other sites

Per il problema di visualizzazione della RAM quello dipende dal riconoscimento effettuato dal nuovo boot (se lo hai installato)... oppure se nel tuo bios hai settato una frequenza minore o automatica per le tue RAM...

Ti faccio un esempio, io ho anche delle CORSAIR che viaggiano a 1600 ma le ho settate in AUTO nel BIOS e il sistema ora me le vede a 1066.

 

nel bios ho settato in automatico la Ram e quando si avvia mi visualizza una frequenza di 1066 MHz, ma poi Snow Leo mi vede la ram a 667MHZ... boh

Link to comment
Share on other sites

Per il problema di visualizzazione della RAM quello dipende dal riconoscimento effettuato dal nuovo boot (se lo hai installato)... oppure se nel tuo bios hai settato una frequenza minore o automatica per le tue RAM...

Ti faccio un esempio, io ho anche delle CORSAIR che viaggiano a 1600 ma le ho settate in AUTO nel BIOS e il sistema ora me le vede a 1066.

 

nel bios ho settato in automatico la Ram e quando si avvia mi visualizza una frequenza di 1066 MHz, ma poi Snow Leo mi vede la ram a 667MHZ... boh

 

Ciao nuti

 

vediamo un po cosa hai dentro il file smbios.plist che trovi dentro la cartella Extra del tuo disco di avvio...

Probabilmente il "problema" e' li dentro posta il contenuto.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...