Jump to content

Enoch Bootloader


ErmaC
 Share

1,086 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Fabio e ciao a tutti.

 

Per far funzionare iMessage su Mountain Lion dovete avere il nuovo modulo FileNVRAM.dylib nella cartella modules in Extra.

Fatto questo, al successivo riavvio viene creato uno speciale nvram.xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.plist all'interno della cartella Extra.

Tale file è possibile "personalizzarlo" ma è fortemente consigliato lasciarlo stare al suo stato, quindi dimenticatevi che esista e il tutto funziona.

per maggiori dettagli potete consultare questo link qui su InsanelyMac all'incirca dalla pagina 15: iMessage not working - iCloud/Internet etc working - Changed boot.plist file and network.plist file - Help

 

Nel mio caso funziona, ho precedentemente avviato una sessione con il mio tablet di circa 10 min e poi ho eseguito l'accesso a iMessage sulla mia postazione desktop.

 

PS dalla 2171 ho aggiornato alcuni valori con il modulo HDAEnabler

Ho disabilitato la chiave che avevo in mente di aggiungere USBInject perché se usata male non avviava il sistema.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Grazie ErmaC,

da qualche giorno avevo notato che iMessage non andava più...... chissa cosa ho toccato....

Enoch 2171 con il modulo relativo e tutto è tornato a posto.

Fabio se non ci fossi tu......

 

grazie Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Puoi darmi una spiegazione su questa chiave " SkipNvidiaGfx "

 

Quelle chiavi le ho pensate per chi ha problemi con il GraphicsEnbaler, nel senso che se hai una scheda video integrata tipo le Intel HD4000,

e il GraphicsEnabler = Yes ti riconosce la Intel ma allo stesso tempo ti da problemi sulla Nvidia o la Ati con quella chiave gli dici praticamente di saltare il

GraphicsEnabler per la nvidia (SkipNvidiaGfx) o per la ATI (SkipAtiGfx) oppure la Intel (SkipIntelGfx),

Il GraphicsEnbler è composto da 3 "parti" che si dividono appunto in Intel Nvidia e Ati le chiavi agiscono come "interruttori" sul riconoscimento.

 

Esempio:

Nell'ipotetico caso cha abbiate una Intel Integrata che funziona bene con il GraphicsEnabler, ma la nvidia scombussola il tutto allora "potrebbe" essere utile la chiave SkipNvidiaGfx=Yes

 

Esempio 2:

Mettiamo il caso che avete una nvidia e una Ati montata sulla stessa macchina che non ne vuole sapere di funzionare...

Potreste "saltare" il riconoscimento di una delle due.

 

Spero sia un po più chiaro...

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Vi posto due comandi per settare i parametri del vostro nvram per iMessage,

per il MLB e per il ROM

MLB è nient'altro che il seriale del vostro Hack + 6 cifre per un totale di 17 cifre

ROM l'indirizzo MAC (non MAC inteso come Macintosh! :P) della scheda di rete che vedete in system profiler settata come en0

 

setting.png

 

Quindi con il vostro indirizzo MAC e il vostro seriale dovete fare come segue da terminale:

(Seriale di esempio ABCDEFGHILM) + 6 cifre per un totale di 17 caratteri

 

sudo nvram 4D1EDE05-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B38C14:MLB=ABCDEFGHILM123456

 

per il valore ROM:

mettiamo come esempio che l'indirizzo MAC che avete sia: AB:CD:EF:12:34:56

 

sudo nvram 4D1EDE05-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B38C14:ROM=%AB%CD%EF%12%34%56

 

Ovviamente per entrambi i casi vi chiederà la password di amministratore.

Effettuata tale operazione i dati verranno cambiati in modo permanente anche dopo il riavvio.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Scusate non ho capito perché continuo a vedere sempre questo messaggio "Impossibile accedere. Verifica la connessione di network e riprova." sia con iMessage che con Facetime, quando diversi giorni fa tutto funzionava.... tra l'altro iCloud e App Store funzionano correttamente!!! Ho provato sia Clover che Chameleon 2170-71 ma niente non riesco a venirne a capo............................ GRAZIE!!!

 

Cosa stai usando attualmente, Chameleon?

Se si hai installato anche il modulo FileNVRAM in Extra/modules?

hai un file in Extra che si chiama nvram.(numero_lungo_dell'UUID_).plist?

 

Apporta informazioni specifiche...

non mi accede e sto sbattendo la testa non dicono molto sul problema...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Quelle chiavi le ho pensate per chi ha problemi con il GraphicsEnbaler, nel senso che se hai una scheda video integrata tipo le Intel HD4000,

e il GraphicsEnabler = Yes ti riconosce la Intel ma allo stesso tempo ti da problemi sulla Nvidia o la Ati con quella chiave gli dici praticamente di saltare il

GraphicsEnabler per la nvidia (SkipNvidiaGfx) o per la ATI (SkipAtiGfx) oppure la Intel (SkipIntelGfx),

Il GraphicsEnbler è composto da 3 "parti" che si dividono appunto in Intel Nvidia e Ati le chiavi agiscono come "interruttori" sul riconoscimento.

Esempio:

Nell'ipotetico caso cha abbiate una Intel Integrata che funziona bene con il GraphicsEnabler, ma la nvidia scombussola il tutto allora "potrebbe" essere utile la chiave SkipNvidiaGfx=Yes

Esempio 2:

Mettiamo il caso che avete una nvidia e una Ati montata sulla stessa macchina che non ne vuole sapere di funzionare...

Potreste "saltare" il riconoscimento di una delle due.

Spero sia un po più chiaro...

Fabio

 

Ottima spiegazione.Grazie

Provero' anche il metodo proposto al post 542 per iMessage

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Controlla che la scheda Airport sia settata su en0 e non su en1. Se così non fosse elimina tutte le configurazioni network e dai questo comando (rinomina il file di configurazione delle interfacce di rete):

sudo cp ~/Desktop/NetworkInterfaces.plist /Library/Preferences/SystemConfiguration/NetworkInterfaces.plist NetworkInterfaces.plist.old

 

Riavvia.

 

Al riavvio dovrai selezionare, in preferenze network, prima la scheda di rete che usi principalmente e cioè l'Airport in questo caso. Configurarla a dovere e provare la connessione su iMessage o FaceTime.

Link to comment
Share on other sites

si è già correttamente settata su en0!

 

si è già correttamente settata su en0!

 

Allora fai così:

Togli il modulo fileenvram

Riavvia

Elimina envram.UUID.plist

Rimetti il modulo e rifai la procedura

Riavvia e testa iMessage

Link to comment
Share on other sites

Vi posto una utitlity da usare nel terminale per vedere i valori del nvram (crediti vanno a rcork proveniente da questo post #336)

imessage_debug.zip

localhost:~ ErmaC$ ./imessage_debug

 

postate il risultato e il vostro smbios.plist.

(vi consiglio di "camuffare" i vostri dati del seriale e indirizzi MAC ecc)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

nyolc8 ha il tuo stesso problema qui #350 prova a dare una occhiata.

 

A stasera....

 

Fabio

 

Allora secondo quanto si dice lo %00 è irrilevante perché poi la stringa appare con 17 caratteri!!!!! per quanto riguardo l'altro mio problema, sono arrivato alla conclusione che con ogni probabilità sono stato bannato da quei servizi!!!!!! Perché una volta provando a risolvere il problema iMessage con clover, per sbaglio ho iniettato il SystemId come Hardware UUID e mi pare che iMessage scrisse qualcosa come "problema con le credenziali o incongruenza" o qualcosa del genere non ricordo, e da quel momento li ho avuto sempre questo messaggio, sia da iMessage che da Facetime "Impossibile accedere. Verifica la connessione di network e riprova."

:unsure: Mentre per fortuna iCloud e AppStore funzionano!!!!!!!!!!

 

Problema risolto!!!! Ero dietro proxy, quindi facetime e imessage non si connettevano!!!! Per iMessage si risolve per chi non ha un iDevice inserendo una carta di credito!!!!!! Grazie a tutti per il vostro tempo dedicatomi!!!!!!

Edited by ruki250
Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

 

sto provando a compilare il tuo bootloader con qualche modifica personale ma non riesco perche mi si ferma a questo errore:

 


[MAKE] config
/bin/sh: line 1:  2142 Segmentation fault: 11  /Users/matteo/Enoch/MainTrunkPatch/sym/i386/cconfig /Users/matteo/Enoch/MainTrunkPatch/Cconfig rebuild
make[1]: *** [rebuild_config] Error 139
make: *** [/users/matteo/Enoch/MainTrunkPatch/.config] Error 2
Command /usr/bin/make failed with exit code 2

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ermac sto testando Enoch con un ati 6670 e mi ha iniettato l'audio hdmi che funziona alla grande sul mio samsung tv,

però ho un problema l'audio viene riconosciuto solo con GraphicsEnabler=no che però in sys info mi vede la scheda come radeon hd 6xxxm series e quindi non viene abilitata l'accelerazione video e il dvd crasha, se imposto il grahics enabler su yes non mi rileva più l'uscita audio in hdmi ma la scheda viene vista correttamente come 6670.

 

Potreste aiutarmi perfavore? Prometto una piccola donazione a chi può aiutarmi a risolvere, penso che per voi sia cosa semplice.

Non sto utilizzando DSDT ma solo l'ultimo Enoch con il modulo hdaenabler senza i settaggi specifici hdef e hdau (non so cosa impostare).

Come Kext ho installato realtek 887/888 current di ######## per MountainLion e funzionano quindi mi ha installato sia l'applehda che hdaenabler1 kexts

 

Grazie per il vostro aiuto

 

EDIT: Files aggiornati

 

http://www36.zippyshare.com/v/33577158/file.html

 

 

 

<key>AtiConfig</key>

<string>Pithecia</string>

<key>AtiPorts</key>

<string>3</string>

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>

<key>Graphics Mode</key>

<string>"1920x1080x32"</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>npci=0x2000 darkwake=0</string>

<key>Legacy Logo</key>

<string>Yes</string>

<key>Quiet Boot</key>

<string>Yes</string>

</dict>

</plist>

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ermac sto testando Enoch con un ati 6670 e mi ha iniettato l'audio hdmi che funziona alla grande sul mio samsung tv,

però ho un problema l'audio viene riconosciuto solo con GraphicsEnabler=no che però in sys info mi vede la scheda come radeon hd 6xxxm series e quindi non viene abilitata l'accelerazione video e il dvd crasha, se imposto il grahics enabler su yes non mi rileva più l'uscita audio in hdmi ma la scheda viene vista correttamente come 6670.

 

Potreste aiutarmi perfavore? Prometto una piccola donazione a chi può aiutarmi a risolvere, penso che per voi sia cosa semplice.

Non sto utilizzando DSDT ma solo l'ultimo Enoch con il modulo hdaenabler senza i settaggi specifici hdef e hdau (non so cosa impostare).

Come Kext ho installato realtek 887/888 current di ######## per MountainLion e funzionano quindi mi ha installato sia l'applehda che hdaenabler1 kexts

 

Grazie per il vostro aiuto

 

Il mio IOreg

http://www66.zippysh...15336/file.html

 

Il mio DSDT estratto con DarwinDumper se servisse

http://www56.zippysh...77843/file.html

 

 

 

AtiConfig

Pithecia

AtiPorts

3

EthernetBuiltIn

Yes

Graphics Mode

"1920x1080x32"

GraphicsEnabler

Yes

Kernel Flags

npci=0x2000 darkwake=0

Legacy Logo

Yes

Quiet Boot

Yes

 

Dal tuo ioreg risulta VoodooHDA non AppleHDA. Togli il VoodooHDA e riprova con una versione patchata di AppleHDA.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie Marchirius!

Hai ragione era un dump vecchio ecco tutti ifiles che vi occorrono in un solo zip, mi piacerebbe anche poter avere lo speedstep

senza dover caricare nullcpupowermanagement non so se è una cosa troppo complessa in ogni caso grazie per il vostro aiuto, siete tutti espertissimi

 

http://www36.zippyshare.com/v/33577158/file.html

Link to comment
Share on other sites

Secondo me devi togliere il kext HDAEnabler perché crea, forse, problemi con l'enalber presente in Enoch che consente di iniettare l'id della scheda video e dell'audio hdmi con "EnableHDMIAudio=Yes" insieme a "GraphicsEnabler=Yes".

Per abilitare anche l'audio dovrai inserire "HDEFLayoutID=79030000" sempre nel file di configurazione di chameleon (org.chameleon.Boot.plist).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie infinite per il tuo aiuto Marchrius, ho fatto come mi hai detto ho tolto il kext hdaenabler1 e tenuto solo applehda.

Il voodoo l'avevo tolto prima perciò non ho altre kext caricate, tuttavia adesso ho l'accelerazione ma non viene più riconosciuto l'audio sbaglio io?

 

Grazie mille

 

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>AtiConfig</key>

<string>Pithecia</string>

<key>AtiPorts</key>

<string>3</string>

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>

<key>Graphics Mode</key>

<string>"1920x1080x32"</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>npci=0x2000 darkwake=0</string>

<key>Legacy Logo</key>

<string>Yes</string>

<key>Quiet Boot</key>

<string>Yes</string>

<key>HDEFLayoutID</key>

<string>79030000</string>

<key>EnableHDMIAudio</key>

<string>Yes</string>

</dict>

</plist>

Link to comment
Share on other sites

Non hai nessun audio? Potresti passarmi l'HDAEnabler1.kext che usavi prima?

 

Edit: Dall'IOReg risulta come LayoutID per l'audio 1. Cambia l'opzione "HDEFLayoutID=79030000" con "HDEFLayoutID=00010000"

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...