Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2


1,267 posts in this topic

Recommended Posts

:D

I do this for hobby!

 

Your score?

 

Fabio

 

 

Have to mention, my configuration is overclocked at BSspeed at 170(stock speed 130) or cpuspeed = 3.40

Here is geekbench SL 64 bit 11472:

post-462239-1260754804_thumb.jpg

 

 

Here geekbench Windows 7 64 bit 10228:

post-462239-1260754876_thumb.jpg

 

So far DSDT working perfectly

Link to comment
Share on other sites

Buona sera e tutti!

Eccovi un'altra delizia...

Vi propongo un nuovo DSDT da sovrascrivere al vostro precedente.

Good evening all!

Here's another treat ...

I propose a new DSDT from overwriting your previous one.

 

Ciao Fabio, buongiorno!

Innanzitutto GRAZIE dell'ottimo lavoro.

L'ho scaricato ed installato ieri sera quando son tornato a casa e sembra funzionare perfettamente. Turbo funzionante e relativo incremento di prestazioni. Ieri sera era tardissimo ho fatto un bench veloce poi sono andato a letto, comunque fra stasera e domani vedo di farli meglio e postarne i risultati confrontandoli pure con win!

Quindi...a presto e grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Benissimo :P

 

Ho appena finito di reinstallare da 0 Leopard...

Tutto questo per riscrivere la guida da 0(zero) circa 1h in totale

Ho fatto praticamente un album fotografico.... riorganizzo il materiale scrivo due cosette e aggiorno finalmente il Primo POST! :D

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Formattazione completata il sistema va alla grande....geekbench crica sui 9200 e qualcosina in +.

Unici problemi.....

1)non va bene il restart nel senso che si spegne tutto tranne le ventole, fra poco provo a mettere quel kext mi sembra openhaltrestart

2)La scheda video generalmente va bene (trasparenze ed effetti.....OKY) ma a volte si notano degli scatti a breve provo a riprodurre un filmato fullHD per vedere come si comporta.

3)Ho notato che la qualità audio è 1 pò scadente non capisco perché con windows 7x64 funziona bene ora vedo come si comporta con VLC

4) il mouse è un pò più lentino ed impreciso nonostante abbia impostato la velocità Max sul pannello di controllo

I punti 3 e 4 per ora non hanno importanza la priorità per ora è sulla scheda video gestita dal chameleon.

Attualmente utilizzo il chameleon 2 RC4 nella cartella Extra fakesmc e ed il nuovo Ad2000.......smbios.plist rieditato con i valori indicati nei post precedenti...per quanto riguarda la scheda ethernet ho avuto problemi con il Legacy.......kext girando un pò per il forum ho trovato una versione patchata del IOFamilyNetwork ed ora va bene...

 

Grazie di tutto raga!

 

PS. Un consiglio:

Fabio io ho le partizioni:

1*Macintosh HD nella quale è installato Snow 10.6.2

2*Dati

Se volessi provare snow server mettendolo sulla partizione 2 il boot verrà gestito da chameleon installato sulla partzione 1 o potrebbe dare problemi?

Link to comment
Share on other sites

I've made some test on the Leopard 10.5.7

With the old (mine)dsdt , the geekbench score 32 bit was =9605

With the latest dsdt from fabio M2, the geekbench score 32 bit was =10028

With the Fabian's DSDt, obviosly the system gain about 600 points.

And after that , I ran the 64 bit geekbench = 11367, (the 32 bit =10028 equals 64 bit =11367, same files)You can see all 3 compared in the photo:

post-462239-1260820846_thumb.jpg

 

And what I noticed is that Lepard geekbench 64 bit = 11367, while SL geekbench 64 bit = 11472:

post-462239-1260821045_thumb.jpg

not much difference, a?

While W7 64 bit rezult = 10228, almost equals 32 bit rezult in L:

post-462239-1260821604_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Phoenix

Per la LAN usa il vecchio metodo "sudo nano S/L/E/IONetwork.../Contents/Plugin/ecc..."

e edita a manina l'AppleYukon2 con valori per la Marvell 88E5086.

 

Per la questione della gestione video... quella rimane una incognita per tutti... che scheda e' una ATI?

Per l'installazione in una seconda partizione dello stesso HD, mi verrebbe da dire che potrebbe funzionare... Se ci riesci tienici informati !

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Formattazione completata il sistema va alla grande....geekbench crica sui 9200 e qualcosina in +.

Unici problemi.....

1)non va bene il restart nel senso che si spegne tutto tranne le ventole, fra poco provo a mettere quel kext mi sembra openhaltrestart

2)La scheda video generalmente va bene (trasparenze ed effetti.....OKY) ma a volte si notano degli scatti a breve provo a riprodurre un filmato fullHD per vedere come si comporta.

3)Ho notato che la qualità audio è 1 pò scadente non capisco perché con windows 7x64 funziona bene ora vedo come si comporta con VLC

4) il mouse è un pò più lentino ed impreciso nonostante abbia impostato la velocità Max sul pannello di controllo

I punti 3 e 4 per ora non hanno importanza la priorit� per ora � sulla scheda video gestita dal chameleon.

Attualmente utilizzo il chameleon 2 RC4 nella cartella Extra fakesmc e ed il nuovo Ad2000.......smbios.plist rieditato con i valori indicati nei post precedenti...per quanto riguarda la scheda ethernet ho avuto problemi con il Legacy.......kext girando un pò per il forum ho trovato una versione patchata del IOFamilyNetwork ed ora va bene...

 

Grazie di tutto raga!

 

PS. Un consiglio:

Fabio io ho le partizioni:

1*Macintosh HD nella quale è installato Snow 10.6.2

2*Dati

Se volessi provare snow server mettendolo sulla partizione 2 il boot verrà gestito da chameleon installato sulla partzione 1 o potrebbe dare problemi?

 

Ciao Phoenix! Vai tranquillo che con OpenHaltRestart sistemi il problema delle ventole. Lo avevo pure io e con quel kext è risolto.

Volevo chiederti una cosa, dove hai trovato il nuovo ad2000 ?

Io ne ho trovati un paio, ma non sono documentati e non recano le versioni...

...così domani formatto0o0Oo°o !

Link to comment
Share on other sites

Allora sembra che la versione server funzioni devo fare qualche test....la mia teoria sui dischi di chameleon era esatta il chameleon sulla partizione 1 gestisce anche l'installazione sulla partizione 2 io per non avere problemi ho copiato solo la cartella Extra sulla partizione 2... a breve cercherò di fare dei test con geekbench...Bye

 

raga secondo voi con il format veloce si deteriora l'HD O.o?

Link to comment
Share on other sites

Allora sembra che la versione server funzioni devo fare qualche test....la mia teoria sui dischi di chameleon era esatta il chameleon sulla partizione 1 gestisce anche l'installazione sulla partizione 2 io per non avere problemi ho copiato solo la cartella Extra sulla partizione 2... a breve cercherò di fare dei test con geekbench...Bye

 

raga secondo voi con il format veloce si deteriora l'HD O.o?

 

Bene Phoenix!

 

Fai giusto una prova... elimina la cartella Extra sulla seconda partizione...

Per le altre cose ti funziona tutto correttamente? VIDEO ? AUDIO? VELOCITA' HD ? RETE ? TIME MACHINE ?

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Allora ho tolto la cartella Extra e parte lo stesso quindi presuppongo che vada a prenderla dalla partizione 1* la grafica sembra anche OK il problema è che non posso accedere al sistema perché dopo l'impostazione della lingua mi chiede il seriale.....ho provato quello allegato alla mia dmg ma non funziona....da quello che ho visto cmq avviando con -v non ci sono errori il fakesmc viene caricato ed anche la scheda video...quindi possiamo dire che al 90% funziona.Bye

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, grazie mille, mi sono accorto che l'ad2000b era nel 1mo post aggiornato...ma non so come, a me al boot dà "sound assertion", serie di errori...e poi l'audio non funge :-(

Ma lo usate insieme all'hdaenabler? No, chiedo perchè lo vedo in firma di Phoenix...

Quindi son tornato al vecchio driver.

Ora mi sa che parto di reinstallazione però...e poi giù di benchmark !

In questi giorni vi farò sapere!

Un saluto a tutti, buonanotte!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, grazie mille, mi sono accorto che l'ad2000b era nel 1mo post aggiornato...ma non so come, a me al boot dà "sound assertion", serie di errori...e poi l'audio non funge :-(

Ma lo usate insieme all'hdaenabler? No, chiedo perchè lo vedo in firma di Phoenix...

Quindi son tornato al vecchio driver.

Ora mi sa che parto di reinstallazione però...e poi giù di benchmark !

In questi giorni vi farò sapere!

Un saluto a tutti, buonanotte!

 

 

Ciao st3p!

Riprova avevo caricato una versione sbagliata nell'allegato.

 

Non hai bisogno di nessun enabler per l'AUDIO... quello c'e' gia' nel DSDT

 

PS Ho provato Chameleon 2 RC4 funziona bene. L'ho inseriro come metodo di installazione nella guida.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao st3p!

Riprova avevo caricato una versione sbagliata nell'allegato.

 

Non hai bisogno di nessun enabler per l'AUDIO... quello c'e' gia' nel DSDT

 

PS Ho provato Chameleon 2 RC4 funziona bene. L'ho inseriro come metodo di installazione nella guida.

 

Fabio

 

 

 

Another vote for Chameleon 2RC4, work fine here too

Link to comment
Share on other sites

Ciao st3p!

Riprova avevo caricato una versione sbagliata nell'allegato.

 

Non hai bisogno di nessun enabler per l'AUDIO... quello c'e' gia' nel DSDT

 

PS Ho provato Chameleon 2 RC4 funziona bene. L'ho inseriro come metodo di installazione nella guida.

 

Fabio

 

Ciao Fabio, buongiorno! Ok, non c'è problema x l'audio, quando arrivo a casa stasera riscarico e riprovo!

X Chamaleon 2rc4, io l'ho messo da subito, ho usato l'hide e funziona, il graphic enabler mi vede la 9400gt e vanno i 2 monitor che vi ho collegati. Beh, andavano pure con PC-Efi, l'unica differenza notata è che nel System Profiler vede la 9400 e le dà il suo nome. Ho un solo dubbio nel file di boot x quanto riguarda l'opzione PCI root, ma essendo ora a lavoro e non avendo il mio PC sottomano, non posso esprimermi con precisione, quindi rimando a stasera pure quello.

Comunque, riassumendo: prima di andare a letto ieri notte ho fatto il boot da una vecchia installazione USB, ho formattato e reinstallato Snow sul disco primario interno, installato Chamaleon, ripristinato i valori nel driver della scheda di rete, scompattato la "Extra" che mi ero precedentemente backuppato (DSDT nuovo, fakesmc,ad2000b,Openhaltrestart). Aggiornato i permessi dei kext ed al primo riavvio ho aggiornato Snow al 10.6.2

Riavvio, riparazione permessi, altro riavvio...beh, bel metodo...in meno di 40 minuti un bel FRESH INSTALL ! Davvero soddisfacente.

Stasera provo il nuovo kext audio e poi finalmente posterò un paio di bench: Win7 64 e SnowLeo.

A dopo !!!

Link to comment
Share on other sites

st3p scusa, ho aggiornato la firma.....ora da quanto ho capito si può utilizzare l'enabler ufficiale nella cartella S/L/E...

Fabio se hai novità per la versione server fammi sapere nel frattempo ho formattato la seconda partizione per provare il leopard 10.5.8.....così che mi trovo provo anche la scheda grafica...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi...i bench confermano prestazioni migliori sotto Snow Leo, sia a 32 che a 64 bit.

 

Win7 32 bit:

post-483737-1260996655_thumb.jpg

 

Snow Leopard 32 bit:

post-483737-1260996679_thumb.jpg

 

Win7 64 bit:

post-483737-1260996750_thumb.jpg

 

Snow Leopard 64 bit:

post-483737-1260996704_thumb.jpg

 

;):P :P

Link to comment
Share on other sites

Oky confermo le prestazioni ma sono sicuro al 100% che la scheda grafica non funziona.....per quanto possano essere attivate le varie accelerazioni i film si vedono male......spero di trovare una soluzione...

 

x st3p

Ottimo direi che i bench sono in linea con quelli degli altri ;)

 

x phoenix

Hai messo il nuovo chameleon? prova a dare una occhiata.. nel senso se cambiando il file boot cambia la cosa(vecchio PC-EFI 10.5) oppure le impostazioni PC0/PC1 dal com.Apple.boot.plist... sull'internazionale non ci sono altri con questo problema della tua stessa scheda?

Usavi una stringa EFI? Se hai il codice per injectare la scheda nel DSDT mandamelo che te lo inserisco e rispedisco... :o

 

Fabio :P

 

PS Sto poco a poco riscrivendo la guida come avete potuto vedere nel primo post (al momento quella per leopard) e vi posso dire che anche leopard funziona con 3 kext! Si!! non c'e' bisogno di toccare i file originali del sistema! :P con chameleon 2 RC4 ho anche definitivamente tolto UUID.kext senzza il quale prima mi dava l'errore 35 in console.

Finita di riscrivere la guida per leo e dopo per snow... bye! :P

Link to comment
Share on other sites

Allora.....usavo l'enabler di netkas 10.5 e avevo gli stessi probl....ho aggiornato al chameleon RC4 e continuo ad avere problemi....mi sono fatto mandare da SuPernova i due files NV Enabler ed Nv enabler 64 ma nulla....cmq anche sul wiki c'è scritto Qe/ci OKy ma Open CL no ..

si in giro ho visto gente che aveva altri problemi..

cmq domani proverò il 10.5.8 per vedere se tutto funge così lo metto a mio cugino che ha una configurazione simile... (Asus p6t Deluxe v.2 e i7 920)come al solito uso Smbios.plist con quei valori da te indicati, il com.apple.boot il tuo ultimo DSDT poi in extra\extensions il fakesmc per Leopard l'Ad2000b da te postato e l'OpenHaltRestart

penso dovrebbero bastare....XDXD

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, buongiorno! A proposito di Snow...wow stamattina ci siam svegliati coperti dalla neveee!

Allora, mi son portato qui una copia del mio com.apple.Boot.plist giusto per un piccolo chiarimento.

Pure io son passato dal PC-EFI 10.5 al Chamaleon 2rc4.

Nel vecchio file per il PC-EFI avevo:

<key>Kernel Flags</key>

<string>-pci0 arch=i386 busratio=20</string>

A parte il boot a 32 bit che è un obbligo per la mia scheda audio firewire ed il busratio=20 che è d'obbligo per l'i7 920...quel -pci0, è l'equivalente del:

<key>PciRoot</key>

<string>0</string> con il nuovo Chamaleon?

Chiedo tanto per sapere se a questo punto posso rimuovere -pci0 e fare il boot con

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=i386 busratio=20</string>

Inoltre: penso Chamaleon usi pure il valore 0 di default, quindi potrei omettere pure la sua chiave e stringa PciRoot.

Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

io su kernel flags piano piano ho tolto tutto..e se non sbaglio sull'EFI 10.5 il PCI0 o 1 viene scelto automaticamente...

 

Ciao Phoenix08! In che senso hai pian piano tolto tutto? Pure busratio=20 e l'architettura 32 o 64?

L'architettura non dovrebbe essere un problema (se non vado errando), cioè lasciandola vuota parte a 32, se specificato a 64...il discorso del busratio...viene forse impostato nel DSDT?

 

Che hai ragione, se hai il pci a 0 (e per la tua scheda mi risulta che sia così) non dovrebbe servirti nulla in c.a.B.p

 

Buono, grazie 1000 della conferma, Scrax!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...