Jump to content

[Guida] Istallazione Leopard con Kalyway + Traduzione in ITA!


339 posts in this topic

Recommended Posts

...azz è davvero anomalo, (ma sarebbe l'ultima di una lunga serie :P ), forse dovremmo avere i dettagli HW del tuo sistema per poterti dare una mano!

 

Io incredibilmente ho riavviato e magicamente il sistema è partito, ma forse sarà sarà perchè ho il DVD nel lettore e non avendo MBR è stato sufficente quello... mhà, ...tocca far altre prove...

 

Facci sapere...

Link to comment
Share on other sites

Le caratteristiche hardware sono:

 

Procio: Intel Pentium 4, 3000 MHz (15 x 200)

Scheda madre: MSI MS-7042

Chipset scheda madre: VIA Apollo P4X533/PT880

Memoria di sistema: 512 MB (PC3200 DDR SDRAM)

Scheda video: NVIDIA GeForce 6200

Hdd: Western Digital da 180GB

 

S.O. installati: XP Home Edition

Link to comment
Share on other sites

ho installato leopard vanilla ma dopo il riavvio mi si presentano giustamente le schermate iniziali ma la tastiera non mi funziona

è capitato a qualcuno?

 

 

 

coreduo 6300

mb asus p5b-e

video gs7600 512mb

hd singolo sata 320 (per leopard)

installazione con dvd usb

Link to comment
Share on other sites

@ Arcalia: che distribuzione stai provando? E' l'ultima Kalyway? I dischi che ti vede sono sicuramente su partizione primaria essendo avviabili, sei sicuro che quelle che cerchi di vedere da Mac siano anch'esse primarie? non è che che gli vuoi far vedere una partizione logica? Al limite puoi sempre liberare sull' HD esterno quella Dati che hai detto che vede e installare li. L'importante è installare e capire, ci si sitema bene dopo, quando tutto è più chiaro...

 

@ bago: ...non è che hai mouse e tastiera connessi in modo diverso? Tipo uno Ps2 e l'altro USB? Cerca di far in modo d'utilizzare la stessa interfaccia per entrambe, ossia o PS2 (che dovrebbe esser supportata dalla Kalyway 10.5.1) o meglio entrambe USB. Così dovrebbe andare.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

@FirePower La partizione del s.o. Xp è Primaria, mentre tutte le altre partizioni contenenti dati (sia quelle che mi rileva che non) sono di tipo Logico/Estese.

Si, è l'ultima distribuzione. L'iso da dove ho ricavato Kalyway è:

Kalyway Mac OS X 10.5 Leopard [ToH]-RC2 SSE3-SSE2 Intel Only[ToH_x86_9A581_RC2]

Link to comment
Share on other sites

Mhà ...le RC2 in genere sono delle Relise Candidate, ossia le relise prima della finale, ...la ToH la conosco, l'avevo trovata anch'io e m'aveva dato dei problemi, ...ma forse sbagliavo io. Ad ogni modo quella che posso darti per certo come funzionante (è quella che ho usato con successo), è la kalyway_leo_10.5.1.iso (sul torrent 4,37Gb), ...ma suppongo non sia quello il problema. Hai provato (non tramite Partition Magic che fa un pò d'acrobazie per fare ciò che fà), a cambiare una partizione disponibile in "primaria"? ...puoi farlo tramite le stesse "utility del disco" di Windows. Ovviamente non deve esserci nulla su altrimenti perdi i dati.

 

Per quanto mi riguarda, ho persino aggiornato (che lusso!) alla 10.5.2 (stranamente ha avuto bisogno di 2 riavvii) ed è andato tutto a buon fine, sempre distribuzione kalyway (KalywayIntelCombo10.5.2) ...dovremmo fargli una statua! ;) .

 

Al momento mi son rimaste da risolvere il problema della scheda di rete (ma a quanto pare la Gigabit inserita on board nella P5K non è al momento supportata), dovrò procurarmi una Realtek più commerciale, ...ma sopratutto il fatto che per avviare devo avere il DVD del Sistema inserito nel lettore DVD, ho letto che è una cosa successa a più di qualcuno, ma non ho ancora capito a cosa è dovuto, l'unico sospetto che ho è che sia un problema di MBR, ...forse anche legato al fatto che durante l'installazione non visualizzavo il pannello delle partizioni di Leo... chi ha qualche idea in proposito mi faccia un fischio, grassie! :)

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho risolto il problema della partizione: effettivamente dovevo crearne una primaria e non logica! Grazie mille!

 

Ora c'è un'altro problema: non mi vede la tastiera collegata tramite porta PS2, quindi non posso nemmeno scrivere la label "Leopard".

Ho una domanda: installando Leopard su una partizione, non è che per caso poi non riesco più ad accedere ad XP ed ad ogni riavvio carica solo Mac, senza darmi la possibilità di fare un dual boot e potendo selezionare ogni volta XP o Mac? Devo installare qualche programma in merito su XP?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per gli aiutoni! ^^

Proverò e vi farò sapere :)

 

Ho una domanda: installando Leopard su una partizione, non è che per caso poi non riesco più ad accedere ad XP ed ad ogni riavvio carica solo Mac, senza darmi la possibilità di fare un dual boot e potendo selezionare ogni volta XP o Mac? Devo installare qualche programma in merito su XP?
Link to comment
Share on other sites

Salve banditi, :D rieccomi (meglio tardi che mai), ...vi scrivo da Safari, ...infatti ho "completato l'album" riuscendo a configurare anche rete e audio... mi manca solo risolvere il boot senza DVD e son a posto! :( (...hai detto niente! :P )

 

Ma veniamo a noi...

 

@ Arcalia: ...infatti me l'aspettavo, ...il fatto che veda le partizioni logiche non significa che le possa utilizzare per il boot, ...ad ogni modo, l'importante è risolvere. Riguardo il mouse/tastiera è come avevo già detto a Bago, volendo senza cambiare competamente dispositivo, esistono in commercio degli adattatori, io x es. ne ho trovato uno doppio, di quelli che si usano per i Notebook, 2 ingressi PS/2 e un'unica uscita USB, così risparmi una porta! :( . Per la scelta del sistema di partenza puoi sempre utilizzare un System selector, ce ne sono diversi in giro, ...se spulci per bene il forum dovresti trovarne un'intera compilation...

 

@ Xpit: ...guarda non credo tu debba inserire alcunchè nella ISO, semplicemente non devi scegliere nessun driver per la SK Video nel menù di partenza, ...dovresti riuscire a boottare comunque con un driver di sistema standard, ...una volta in Leopard provvederai all'installazione. Per i driver non contenuti nella distribuzione Kaly io ho fatto così...

 

@ Bago: ...benissimo, felice di sapere che anche tu abbia risolto! ;)

 

Se solo adesso trovassi un'anima pia per il mio problema sarei proprio a cavallo! :D

Link to comment
Share on other sites

Salve banditi, :D rieccomi (meglio tardi che mai), ...vi scrivo da Safari, ...infatti ho "completato l'album" riuscendo a configurare anche rete e audio... mi manca solo risolvere il boot senza DVD e son a posto! ;) (...hai detto niente! :P )

 

Ma veniamo a noi...

 

@ Xpit: ...guarda non credo tu debba inserire alcunchè nella ISO, semplicemente non devi scegliere nessun driver per la SK Video nel menù di partenza, ...dovresti riuscire a boottare comunque con un driver di sistema standard, ...una volta in Leopard provvederai all'installazione. Per i driver non contenuti nella distribuzione Kaly io ho fatto così...

 

Se solo adesso trovassi un'anima pia per il mio problema sarei proprio a cavallo! :rolleyes:

 

Inanzi tutto grazie x la disponibilità

 

Allora il problema è che anche se non inserisco alcun driver al riavvio dopo l'installazione si ferma ho con una schermata nera con svariati pallini colorati oppure con la schermata della mela con il girotondo sotto ..................... :)

 

non arrivo alla schermata x inserire i DATI ................. :(

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

@arcalia: scusa ma perchè hai paura che non ti venga il dual boot?

 

@xpit: sinceramente io non lo so come mettere componenti aggiuntivi nell'iso, devi chiedere a qualcun'altro, magari si potrebbe creare una guida su come inserire i vari driver nelle iso... però io non ti posso aiutare

Link to comment
Share on other sites

@xpit: sinceramente io non lo so come mettere componenti aggiuntivi nell'iso, devi chiedere a qualcun'altro, magari si potrebbe creare una guida su come inserire i vari driver nelle iso... però io non ti posso aiutare

 

Ho fatto altre prove sia con la Kalyway che con la iAtkos ............... :unsure:

sono l'unico ad avere un ATI 2900 pro ??????????????

 

esiste un software tipo ultraiso che gestisce le iso del sistema MAC ??????????

ho provata MagicIso ma quando rifaccio l'iso me la rovina ............... :wacko:

 

HELP ME

 

*P.S. Grazie "F@!OSb3st" sempre disponibile

Link to comment
Share on other sites

Dunque io ho creato la partizione da Xp, riavvio e lancio l'installazione di Mac OS X Kalyway.

 

Se avete già una partizione su cui volete istallare Leopard, al posto dei punti h, i, j fate questo:

- Selezionate la partizione su cui volete istallare Leopard

- Andate su "inizializza" e in "formato volume" mettete "Mac OS esteso (journaled)" e sotto il nome Leopard

- Fate "inizializza"

 

Eseguo questi passi, quando premo su inizializza, mi disattivava tutte le partizioni (sia le NTFS che quella per Leopard), non potendo successivamente (schermata successiva) "scegliere una destinazione", in quanto non trova nessun partizione O_O.

Questo problema è dovuto per caso al fatto che nel BIOS non ho trovato nessuna impostazione che viene citata nella guida??

 

Inoltre lasciando il file system FAT32(ovviamente non si installerà mai, in quanto il file system nn è corretto) e proseguendo nella personalizzazione dell'installazione, non escono le opzioni

Vanilla_Kernel ACPIPlatform

Bootloaders EFI - BOOT_efi_mbr

 

Soluzioni?

Link to comment
Share on other sites

io le ho rpovate tutte ma non c'è verso di farla partire per'ò se usa la toh mi parte senza problemi ma non riconosce il controller sata che è una via 8237 volevo provare questa per vedere se mi riconosceva questo controller visto che preferivo utilizzare un disco sata che mi da qualche problemino ma è solo per fare alcune prove non come sistema fuzionate 100% solo per fare un po di testing per siti web

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi... sto tentanto di mettere sto benedetto leo ma ho incontrato al volo un bel problema!Ho un DFI DARK INFINITY P965-S , mettendo il SATA MODE in AHCI mi salta il boot del dvd all'avvio.Ovviamente lasciando il SATA MODE in IDE mi boota ma poi da l'errore still root device.

 

Qualcuno ha qualche consiglio!?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...