Jump to content

[Guida] Istallazione Leopard con Kalyway + Traduzione in ITA!


339 posts in this topic

Recommended Posts

uff, scusate il ritardo, ma prima non potevo:

 

darkdevil85: fai come ha detto firstcolle, io per esempio premo il tasto ESC e mi chiede con cosa bootare(hd, dvd, lettre mcard..) e scelgo quello che più mi aggrada! :P

 

raffaele: che tipo di masterizzatore hai?

 

pr0v4: esatto per resettare il bios devi togliere(dopo aver STACCATO la spina) la batteria dell mobo, poi rimetterla... per il problema del boot, ma hai avviato lasciando invariati i valori del bios stavolta? se si prova a modificare solo la modalità SATA in AHCI

 

walkie94: penso di si, di il modello della scheda madre però! ;)

 

Rudy1984: anche a me è stato troppo facile, se hai selezionato l'efi e vanilla, stai sicuro che ci sono, per la conferma(se sei davvero sicuro di averli selezionati) prova a fare gli aggiornamenti del OS, se funge tutto ancora vuol dire che hai funzionano se si blocca vuol dire che non hai selezionato qualcosa... al 99,99% dei casi l'hai messi comunque :D

 

buellxb9s: si certo che puoi farli! se hai selezionato vanilla vai sul sicuro ;)

Link to comment
Share on other sites

diciamo che per vedere se hai l'efi e il vanilla la procedura è semplicissima, non c'è bisogno di bloccare e reinstallare tutto il sistema se non ci sono, facendo gli aggiornamenti...

 

intanto, se hai il vanilla, devi avere per forza l'efi...

sei hai l'efi puoi avere kernel originale (vanilla) o non (quello di toh)...

per vedere se hai il vanilla (e quindi l'efi), basta che scarichi x-bench e provi a fare un test... se ti dice nei risultati come Model = Hackintosh vuol dire che non hai il vanilla (anche se potresti avere l'efi), se ti esce come Model = Mac Pro (o qualcos'altro), vuol dire che hai il vanilla e quindi anche efi...

Se non hai il vanilla e vuoi vedere se hai efi, basta che all'avvio, dopo aver selezionato la partizione e premuto invio, vedi se ti affaccia qualche stringa con scritto EFI (se c'è l'efi ti dovrebbero affacciare 4-5 righe, se non ce l'hai, solamente 2 righe)...

ciao...

Link to comment
Share on other sites

FabioBest, sinceramente ho avviato il tutto quando ho applicato i tuoi settaggi, ma al riavvio successivo avevo soltanto uno schermo nero...

Ora faccio un'altra prova per vedere se è proprio il settaggio da te indicato che arreca problemi...

 

Ma ho un dubbio, la modalità SATA nn ha altre opzioni se nn quella di attivo o disattivo; mentre la voce che dici te, la AHCI l'ho trovata presente nel controlla RAID e basta.

Provo a settare quello e poi ti faccio avere notizie.

 

A proposito, purtroppo la mia mobo fa parte della famiglia P35, di quelle che rompono nn poco se provi ad installare da DVD interno, ho letto che è necessario utilizzare un DVD USB esterno, che ho provveduto a comprarmi un box vuoto da riutilizzare successivamente...

 

insomma faccio qualche esperimento e poi vi faccio sapere; perché non ne posso più di winzozz e devo assolutamente togliermelo dalle scatole!

Link to comment
Share on other sites

Salve, ho seguito la guida, ma non ho trovato le impostazioni nel bios. Ho continuato ugualmente l'installazione, seguendo tutti i vari passi, ma purtroppo ad un certo punto dell'installazione mi dava un errore tipo: "Installazione non riuscita perchè Leopard non riesce a copiare alcuni elementi etc." (Più o meno, questo è quello che mi ricordo).

Possibili soluzioni?

EDIT: Ecco l'errore: error opening install plan \volumes\leopard\basesystem.phg.122NhGci2\basesysten.plan

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo fabio, linux lo conosco molto bene, ma negli ultimi due anni ho lavorato su un portatile Apple, ed ho smesso di sperimentare!

 

Per il momento non mi e' possibile cambiare PC quindi sono costretto a queste soluzioni poco legali...

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ho fatto i primi test su un pc per un amico

(P5K SE, E6550, ATI HD2600pro), ho installato con la kalyway e ho fatto dei test giusto per vedere se andava...

 

Nel bios ho lasciato abilitato il vanderpool e ho abilitato ACPI 2.0 e APIC.

 

Ho fatto una partizione GUID, non ho selezionato SSE2, e ho messo EFI_GUID al posto di EFI_MBR...

 

Sembra andare tutto correttamente, a parte i driver della scheda video che non ho avuto tempo di instalare...

Link to comment
Share on other sites

p4 650, 6800, p5wd2, hd sata 7200.11 500gb tutto per Leopard.

installazione avvenuta con successo, f8 al boot, seleziono l'hd con leo ma ri-boota senza far partire OsX.

Nessun errore, semplicemente riparte dal bios.

 

Soluzioni, perfavore?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi fatemi capire visto che sto uscendo matto.prima di bootare con il dvd della kalyway,devo per forza partizionare il disco?io ho già vista sul mio notebook,con due partizioni e se non ho capito male,devo preparare la partizione,giusto?quindi se cancello la partizione desiderata(da vista),non attribuendo alcun file system,funziona?o devo partizionarla con un programmino?se si quale??Non sono idiota,purtroppo in questo campo mi cimento da poco,e ammetto,nell'argomento sono ignorante....ma non a terra! :(

Link to comment
Share on other sites

A me succede come ZimZim...

Ho provato ben 4 volte(ora sto installando per la quinta volta!!!), prima abilitando quello che viene detto dalla guida, poi disabilitando delle cose...sto diventando matto!!!!

Sono andato sul bios, ma non posso scegliere nessuna delle impostazioni della guida!!!!

Link to comment
Share on other sites

gugliolo, io ho risolto! ti sto scrivendo da Leopard! Siiiiiii ;-)

non ho fatto nulla di particolare, ho solo lasciato tutto deselezionato nella personalizzazione di Kalyway (no vanilla, no driver aggiuntivi) ed ho selezionato l'efi mbr (perchè tale è la caratteristica dell'hd in fase di inizializzazione).

che config hai?

 

saluti e in bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

ho visto le specifiche e non ti posso aiutare.

ti posso però dire che io sono diventato matto con il tablet in sign, alla fine mi sono rassegnato a fermarmi alla 10.4.8.

 

mentre sul fisso (p4 650,p5wd2,8800,sata2 250+500gb) funziona tutto nativamente tranne audio (ho patchato con AppleHDA e il txt della 882 e tutto funziona alla grande!)

la scheda 6800 me l'ha vista in automatico, però non ho QE e CI.

 

ancora in bocca al lupo! ;-)

 

 

io invece chiedo una cosa:

ora ho Leo su uno dei due sata, ma vorrei spostare un po' di divx, musica etc su questo e lasciare l'altro hd per XP+Leo. E' difficile installare Leo su un hd con già XP? non ho capito se devo procedere sempre partizionando oppure dando mbr a quel hd.

 

Grazie ancora a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Finalmente!!!Il Dio macchina esiste!!! lol!!!

Ora la Kalyway mi funziona e mi riconosce pure il secondo processore(con la toh mi vedeva core solo)!!!

Comunque rimangono i soliti problemi:

- wifi

- ethernet

- scheda video

 

Grazie ancora per l'aiuto ZimZim!!! :)

Link to comment
Share on other sites

sulle ATI non ti posso aiutare, il wifi so che funziona a pochi mentre la ethernet mi pare strano che non funzioni di default.

ti conviene cercare cercare e ancora cercare. ;-)

 

a me manca solo qe e ci, ora sto provando i kext della 10.5.2. Sperem...

Link to comment
Share on other sites

ciao Fabio,io ho un asus a6js notebook,processore inte centrino duo,ss2 ss3,ati mobility radeon x1600,1,66 ghz.Ho seguito alla lettera la tua guida,tutto bene fino al riavvio..finalmente boota dalla partizione desiderata,dove alla schermata di accensione posso scegliere se far partire vista o la partizione leopard...scelgo leopard,parte la mela,dopo la mela una schermata con milioni di righe e non si capisce nulla...ho capito che è la schermata di benvenuto,insomma la schermata post installazione...ma non la vedo...come se i pixel son sparsi a caso,non so se hai presente!!!!

perfavore ti chiedo aiuto o chiunque di voi riesca a rispondermi,perchè sono disperato!!!tra l'altro non parte nemmeno vista mi dice che c'è un errore e mi chiede di inserire il dvd di vista e fare il riristino che poi,alla schermata successiva,non va!E' un problema di scheda grafica?

Ho visto che c'è una guida sulle ati devo scaricare qualcosa??PERFAVORE RISPONDIMI! :lol::P:(:(:(:(

Link to comment
Share on other sites

ISTALLAZIONE LEOPARD TRAMITE KALYWAY VERSION

 

Considerazioni prima dell'istallazione:

- Questa guida è stata fatta da me, Fabiosbest, prendendo spunto da pezzi di guide e altro materiale in rete, reperibile da tutti.

- Non mi assumo nessuna responsabilità riguardo a danni causati da questa o altri problemi, io ho seguito questo procedimento ed è andato tutto a buon fine, quindi non date la colpa a me se succede qualcosa.

- E' vietato riprodurre questa guida senza prima chiedermi il permesso, non che non voglio avere i diritti o altra roba, solo che non mi piacciono affato le persone che scopiazzano su internet e… meglio non approfondire, quindi prima di inserirla nel vostro sito/blog/altro, chiedetemi il permesso.

- Questa guida non funziona con tutti i computer quindi prestate attenzione al punto successivo.

- IN AGGIORNAMENTO

 

Requisiti di Configurazione

Purtroppo non esiste una guida universale e non esisterà mai inquanto tutti i PC sono differenti, questa guida funzionerà solo ad alcuni PC, ecco cosa dovete avere:

  • CPU INTEL (NO AMD) che sia compatibile con SS2, per verificare se la vostra cpu è in "regola" potete scaricarvi un programma di nome CPU-Z e controllare nella sezione "instructions" che ci sia scritto SS2, se non c'è scritto questa guida non fa per voi
  • Scheda madre compatibile, le migliori sono quelle con chipset P965, per verificare il chipset della vostra scheda madre andate, sempre su CPU-Z, nella sezione "mainboard" e li controllate il chipset
  • IN AGGIORNAMENTO

Ma ora dopo tutte queste parole, passiamo all'istallazione di leopard.

 

1) Cosa serve

a) File .zip della versione di leopard chiamata "Kalyway 10.5.1 intel only SS2 SS3"

:lol: Circa 20Gb di spazio libero su disco

c) Tanta pazienza e buona volontà

 

PS: Il file è reperibile su internet nel sito -forbidden link- ;), per scaricarlo serve un client torrent (per esempio uTorrent, Bittorent…).

 

2) Pre-Istallazione -- Masterizzazione --

a) Abbiamo il nostro file: Kalyway 10.5.1 intel only ss2 ss3 in zip, ovvero compresso, dovrebbe essere dai 3 ai 4gb, scompattiamolo.

:P Dopo scompattato avremo una cartella con dentro due sottocartelle(__MACOSX e KALYWAY_LEO_10.5.1intel_SSE2_SSE3) apriamo la seconda

c) Dentrola seconda cartella ci sono 5 file(un file di testo, 2 file in .tiff, un file chiamato ".DS_Store" e uno "kalyway_leo_10.5.1.iso") prendiamo il file più grosso ovvero il file "kalyway_leo_10.5.1.iso"

d) Masterizziamo il file .iso su un dvd tramite un software come Nero o Alchol 120% alla velocità di 2x

e) La durata della masterizzazione dipenderà dal vostro masterizzatore, siate pazienti

 

A questo punto abbiamo il nostro DVD con dentro Leopard, più precisamente con la versione kalyway 10.5.1, possiamo partire con l'istallazione vera e propria.

 

3a) Formattazione e partizione disco tramite Kalyway 10.5.1 (Con disco Vuoto!)

Adesso partizioneremo e formatteremo il nostro Hard Disk in modo che ci si possa istallare Leopard.

 

a) Riavviare il computer ed entrare nel BIOS premendo "canc" o il tasto relativo

:( Portarsi nella voce dove si modifica le impostazione per il riavvio del PC, per esempio nel mio BIOS devo andare nella voce "Advanced BIOS Features", mettere come prima periferica per il boot il vostro lettore dvd, precedentemente ci dovrebbe essere il vostro hard disk, nel mio BIOS è scritto "First Boot Device -> CDROM

c) Ora dobbiamo settare altri parametri per un più corretto funzionamento: facciamo in modo che il nostro lettore SATA lavori in AHCI, per farlo io vado su "OnChip IDE device" poi su "SATA Mode" e metto AHCI, dove prima era su IDE, dipende dal vostro BIOS; disabilitiamo il JMICRON, il MAX CPUID VALUE, il VANDERPOOL, abilitiamo ACPI 2.0 e ACPI APIC(tutte queste impostazioni cercatele nel BIOS, più di tanto non posso dire in quanto ogni scheda ha BIOS diverso)

d) Salvare le impostazioni, inserire il DVD con Leopard(Kalyway) istallato sopra

e) Il pc si riavvierà e si accenderà in modo leggermente diverso dato che abbiamo modificato un po' di opsioni, ma non disperate, aspettate un po' il dvd dovrebbe iniziare a caricarsi, prima ci sarà una schermata nera con delle scritte, poi si passerà ad una bianca con una mela nel mezzo e un segno di caricamento in basso, aspettiamo ancora, può volerci abbastanza tempo

f) Finito il caricamento ci apparirà la schermato dove dobbiamo selezionare la lingua, mettiamo italiano, poi dovremmo accettare i "termini di contratto" di kaly e successivamente avremo la nostra schermata d'istallazione

g) Bene, ora nella schermata principale, da Utilità selezionamo Utilità disco

h) Sulla sinistra compariranno i vosri, o il vostro, Hard disk; selezioniamo quello dove vogliamo istallare Leopard, poi andiamo nella scheda "Partiziona"

i) Mettiamo in formato volume "Mac OS Esteso(journaled) e diamogli nome "Leopard"(con la maiuscola), poi su Opsioni e selezioniamo Boot Master Record(MBR), ovvero il tipo di partione che andremo a creare, e mettiamo nel menù a tendina a sinistra "Una Partizione"

j) Siamo pronti per partizionare il nostro Hard Disk prima scelto e configurato, andiamo su Partiziona, aspettiamo, usciamo dall'Utility, e clikkiamo su continua nella schermata principale….

 

Se avete già una partizione su cui volete istallare Leopard, al posto dei punti h, i, j fate questo:

- Selezionate la partizione su cui volete istallare Leopard

- Andate su "inizializza" e in "formato volume" mettete "Mac OS esteso (journaled)" e sotto il nome Leopard

- Fate "inizializza"

 

3b) Istallazione di Leopard

a) Vi apparirà una schermata con scritto "Seleziona una destinazione" clikkiamo il disco di nome Leopard, precedentemente creato, in basso vedremo a conferma scritto "Per l'istallazione di questo software saranno…" e sotto "Hai scelto di istallare il…."

:( Clikkiamo Continua, apparirà un "Riepilogo istallazione", controlliamo bene le impostazioni e portiamoci su Personalizza.

c) Apparirà una schermata con varie impostazioni da spuntare, mettiamo la spunta solo a:

Vanilla_Kernel ACPIPlatform(entrambe le caselline che appariranno)

SSE2_System

Bootloaders EFI, solo su BOOT_efi_mbr

Le altre impostazioni, quindi audio, video ecc le mettiamo solo se siamo sicuri, e ricordiamoci di selezionarne una sola per gruppo. Facciamo Fine

d) Ora farà il "Controllo il DVD di istallazione", lasciamolo fare, dopo inizierà l'istallazione, finita l'istallazione mettiamo Riavvia.

 

4) Post-Itallazione

Abbiamo istallato Leopard, ora dobbiamo solamente settare qualche piccola impostazione sulla tastiera e sul nostro mac.

 

a) Riavviato il PC, entriamo nel bios lo resettiamo mettendo tutte le impostazioni come erano all'inizio, togliamo il dvd e riavviamo ancora

:( Caricherà l'hard disk dove noi abbiamo istallato Leopard, apparirà una schermata con scritto "Before You Begin" andiamo avanti e selezioniamo le impostazioni sulla tastiera seguendo le indicazioni

c) Dopo aver impostato la tastiera arriviamo alla schermata "Do You Already Own a Mac" e mettiamo "do not transfer my information now" e mettiamo continue

d) Se non abbiamo un Apple ID mettiamo ancora continue e poi mettiamo le nostre info in "Registration Information" andiamo avanti, rispondiamo alle domande successive e ancora continue

e) A questo punto creiamo il nostro account, selezioniamo il nome, password eccetera

f) Alla fine nella schermata "Complete Your Mac Experience" mettiamo "I don't want to purchase .Mac right now" e facciamo continue e ancora "I don't want to try .Mac now(poi dipende da voi…) e dinuovo continue

g) Sgranate gli occhi, ora siete su Leopard, se tutto è andato a buon fine

ED ORA LE FOTO

 

1) Scegliamo la lingua

2) Il caricamento

3) Ecco la pagina principale

4) In disk Utility scegliamo la nostra partizione e/o disco e mettiamo "Leopard"

5) Avanti e poi scegliamo la nostra destinazione creata

6) Riepilogo istallazione, andiamo su personalizza

7) Ecco la pagina e le varie impostazioni

8) Chiudiamo salviamo e iniziamo l'istallazione

9) Eccola, dopo il controllo del disco

10) E al termine

11) Istallazione riuscita!

 

12) Before you begin!

13) Seguiamo l'istallazione

14) Ancora riguardo la tastiera, e ancora

15) Avete già un MAC? :P

16) Qui, l'Apple ID

17) Altre impostazioni, e ancora

18) Creazione Account

19) E per finire, del tutto

 

Ecco qua:

 

istallazioneleo43hy4.th.jpg

 

METTERE LEOPARD IN ITALIANO

 

- Ci serve prima di tutto la versione di Leopard ToH RC2, scaricabile presso il sito citato in alto

- Dopo averla scaricata masterizzatela su un dvd, sempre a velocià bassa, 2x o 4x.

- Quando siete su Leopard inserite il dvd (se non è già dentro :P ), aspettate, nella barra in alto dove c'è scritto FINDER, andiamo sul menù "go" poi si Applications, quindi cerchiamo l'applicazione Pacifist, si potrebbe trovare anche in Utilities, sempre dentro applications, apriamola

- Appare una finestra dove dovremo aspettare 20 secondi, fatto questo diamo ok e spostiamoci sul 3 pulsante della schermata principale del programma, attendiamo il caricamento

- Caricato il disco ci appare una finestra con dentro i vari pacchetti, andiamo su quello delle lingue e cerchiamo "Contents of Italian.pkg"

- Facciamo istall, dopo averlo istallato e confermato le varie richieste andiamo in System Preference, clikkando sulla Mela

- Nella sezione delle lingue apparirà un elenco di lingue, trasciniamo l'italiano al primo posto e settiamo gli altri parametri a piacimento, usciamo, riavviamo e adesso il nostro sistema dovrebbe essere in Italiano! ;)

 

 

Spero possa essere d'aiuto a molti!

 

 

ciao Fabio,io ho un asus a6js notebook,processore inte centrino duo,ss2 ss3,ati mobility radeon x1600,1,66 ghz.Ho seguito alla lettera la tua guida,tutto bene fino al riavvio..finalmente boota dalla partizione desiderata,dove alla schermata di accensione posso scegliere se far partire vista o la partizione leopard...scelgo leopard,parte la mela,dopo la mela una schermata con milioni di righe e non si capisce nulla...ho capito che è la schermata di benvenuto,insomma la schermata post installazione...ma non la vedo...come se i pixel son sparsi a caso,non so se hai presente!!!!

perfavore ti chiedo aiuto o chiunque di voi riesca a rispondermi,perchè sono disperato!!!tra l'altro non parte nemmeno vista mi dice che c'è un errore e mi chiede di inserire il dvd di vista e fare il riristino che poi,alla schermata successiva,non va!E' un problema di scheda grafica?

Ho visto che c'è una guida sulle ati devo scaricare qualcosa??PERFAVORE RISPONDIMI! :(:(:(:(:(:(

Link to comment
Share on other sites

per ripristinare vista usa la mia guida... e per fare un triple-boot tra vista, xp e mac... ma anche per ripristinare vista è lo stesso ottima...

ciao!

 

 

ok grazie alla tua guid sono riuscito ad avere un dual boot!! :D

riguardo alla grafica sotto sopra all'avvio dopo la mela???

sicuro è la scheda grafica ati mobility radeon x1600..non riesco a scaricare i driver callisto.. ;)

un'altro link o soluzione almeno per giungere ad una grafica leggibile?! -_-

Link to comment
Share on other sites

scusate ma non sono riuscito a rispondere prima, il tuo problema ironronnie, come detto è della scheda video... hai provato a selezionare i driver ati dal dvd della kalyway?

 

Perdonami Fabio ma nel cd da me scaricato i drver Ati non ci sono...infatti seguendo le varie guide di boris etc... non sono riuscito a trovare quegli script da modificare (ATY,wormy)..(IONDRV.... :( )non so sono riuscito cmq ad aprirlo in modalità sicura (-x)...altrimenti se parte normale è un :D .Fatemi sapere.. :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...