Jump to content

ASUS N552VW - Nuovo utente


Wobble
 Share

205 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vi seguo da molto ma solo di recente mi sono deciso ad iscrivermi e provare ad installare osx sul mio portatile!

Al momento sto creando la usb come da guida e poi procederò a controllare le impostazioni del bios. L'idea sarebbe quella di avere un sistema in dual boot con windows installato sul disco nel vano m2 e osx su un disco ssd sata nel vano del HD attuale che poi verrà spostato in un caddy al posto dell'unità dvd.

Mi chiedevo se, considerando il dual boot, dovessi fare qualcosa in particolare già in questa fase o se posso seguire semplicemente la guida.

Mi chiedevo inoltre se il seguente modulo wifi usb fosse compatibile https://www.amazon.it/gp/product/B07HG2LFRN/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AYY097R0V1H6S&psc=1.

 

Intanto vi ringrazio sperando di non incappare in troppi problemi! E vi faccio i complimenti per questa comunity che non ha davvero nulla da invidiare a quella in lingua inglese!!

Link to comment
Share on other sites

Approfitto per farvi ancora qualche domanda nel frattempo.

La versione di Fakesmc nel pacchetto in guida è la 6.25 ma seguendo il link ho trovato la 6.26 disponibile, è preferibile utilizzare la più recente? Inoltre purtroppo non riesco a scaricare Clover configurator dal seguente link! https://www.amazon.it/gp/product/B07HG2LFRN/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AYY097R0V1H6S&psc=1

posso semplicemente scaricarlo dal web o questa in particolare è la versione richiesta?

Grazie mille a tutti

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille gentilissimo!!!

 Sto provando a creare la usb da un iMac con yosemite e ho provato ad usare C.I.M. credendo fosse necessario per installare mojave. Sospetto che in realtà nella guida si intenda se voglio crearla DA mojave? Perchè CIM riporta "To use this tool, you must download the macOS installer application on a Mac with 10.12.5 or later, or El Capitan 10.11.6". 

Devo invece semplicemente usare il terminale con la riga di comando per yosemite e sostituire "yosemite.app" con mojave? Grazie ancora!!

 

Edit: Se provo ad usare la riga di comando ottengo "createinstallmedia: command not found". Ora sto cercando online per risolvere! :)

 

Edit2: ho provato ad utilizzare la seguente riga dal terminale 

sudo /Applications/Install\ macOS\ Mojave.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB --nointeraction

 e ottengo lo stesso messaggio che ottenevo con CIM

Edited by Wobble
Link to comment
Share on other sites

la usb puoi crearla da quale osx vuoi usando C_I_M che non è altro che create install media di apple..

poi devi usare l'installer, lo trovi nella home ma è contenuto dentro una dmg quindi devi prima montarla

copia l'installer in applicazioni e poi usa C_I_M

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

vi ringrazio entrambi per la risposta! spulciando sul web mi sono reso conto che l'nstaller scaricato dall'app store pesava solo 22 mb e ora con un software chiamato mojave patcher sto scaricando l'installer completo. Forse il problema era questo? Anche perchè il file che era stato scaricato era un applicazione che una volta avviata mi portava direttamente alla pagina di installazione di mojave, senza che venisse montato alcun dmg! Chiedo perdono se sto sbagliando! Farei ancora qualche tentativo con il terminale e altrimenti provo qualche opzione diversa :)

Edited by Wobble
Link to comment
Share on other sites

certo è proprio quello che sto utilizzando!! :) ero solo dubbioso riguardo la riga di comando! grazie ancora 

 

Edit: perdonami! mi sono confuso, certo basta il drag and drop!

Edited by Wobble
Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio di nuovo! ora con l'installer completo con CIM sta funzionando.

Per quanto riguarda il BIOS ho disabilitato SECURE BOOT mentre SATA MODE era già su AHCI (non posso proprio cambiarlo).  Per quanto riguarda CSM invece ho solo un opzione LAUNCH CSM che al momento è disabilitata. La attivo? Se lo attivo la voce FAST BOOT (che era attivo) sparisce e appare la possibilità LAUNCH PXE OpROM policy che di default è disattivata.

 

cmq Sono in UEFI. sarebbe il caso di controllare per un possibile aggiornamento del bios?

Edited by Wobble
Link to comment
Share on other sites

lasca così per adesso e non attivare fast boot

Oltre a Fakesmc devi mettere voooodPS2.kext, ahciportinjector che trovi qui in download, lilu e whatevergreen

Probabilmente in trackpad non ti funzionerà inizialmente quindi munisciti di muouse usb

smbios imposta Mac book pro 13.1

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille di nuovo! OK quindi disabilito anche fast boot che era attivo, mentre launch csm lo lascio disabilitato. Grazie mille, ora continuo con la guida e inserisco anche quello che mi hai indicato! Buona serata!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

All'interno del file confi.plist in mojave devo rispettare il passo 6 su RT Variables riguardo al System Integrity Protection?

 

Approfitto per chiedere ancora una cosa. Riguardo la creazione della usb con il metodo due alla fine c'è scritto 

*NOTA*:

Avendo usato questo metodo l'installazione si dividerà in due fasi, perciò dopo il primo riavvio e necessario far partire nuovamente l'installer, selezionare lo stesso disco senza formattarlo.

Finita questa ulteriore fase , l'installazione sarà terminata

 

Ti riferisci all'installazione su USB? O a quando andremo successivamente ad installare da usb sul computer? Anche se immagino si intenda al momento dell'insallazione sul computer ma preferisco chiedere :P

 

Secondariamente, vedo che viene indicato di scaricare apfs.efi per mojave ma precedentemente ho letto che ApfsDriverLoader sostituisce l'uso di apfs.efi. Posso quindi evitare di scaricarlo?  

Grazie infinite!

Edited by Wobble
Link to comment
Share on other sites

Intanto Buongiorno!! :)

Rettifico:

riguardo apfs.efi leggendo negli altri post ho trovato conferma che non serve dal momento che c'è apfsdriverloader.

riguardo l'usb penso proprio si riferisca al momento dell'installazione del SO sul computer.

 

A questo punto mi rimane il dubbio riguardo al System Integrity Protection ma credo che la risposta sia si e vada seguito quel passaggio anche su mojave! Se potessi confermarmi questo te ne sarei molto grato! :)

 

Avevo inoltre notato che è già presente un altro post per lo stesso laptop qui

https://www.insanelymac.com/forum/topic/336586-asus-n552vw-mojave/?page=2&tab=comments#comment-2657909

Ho dato un'occhiata all'ultima cartella postata, credi che possa trarre vantaggio dal suo file config o dai kext presenti? magari scaricando la corrispondente ultima versione. Se cosi fosse credo potrei risparmiarti un sacco di seccature :P

Intanto grazie e buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

ehi! grazie per la risposta, quindi praticamente devo aprire il config e basta che su smbios riseleziono macbookpro 13.1? altrimenti se potessi dirmi cosa intendi o linkarmi qualcosa te ne sarei grato! cmq se ritieni che sia meglio procedere con il mio config io mi affido volentieri al tuo giudizio! Francamente non so cosa cambia in un config di qualcun'altro seppur dello stesso modello, chiedo perdono! :P

Grazie ancora gengik, gentilissimo.

 

Edit: informandomi ho letto ora che cambiando smbios si previene la possibilità di essere entrambi blacklisted. 

Credi che possa mettere quei kext e il config con l'smbios aggiornato direttamente sulla USB oppure ne avrò bisogno solo per il sistema definitivo?

Edited by Wobble
Link to comment
Share on other sites

Ho confrontato un po il config dell'altro post, considerando che il proprietario lo utilizzava già per una versione precedente di macOS ho trovato diverse impostazioni che non sono sicuro siano necessarie!

se tu sei d'accordo procederei con il mio appena creato (che nel dubbio allego) con un tentativo di installazione.

 

Ti ringrazio ancora per l'aiuto e chiedo perdono per le tante domande ma cerco anche di capirci qualcosa :)

 

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho provato la procedura diverse altre volte anche cambiando porta usb ma il risultato è sempre lo stesso! :(

Ho provato anche a leggere con attenzione quello che appare a schermo e fare qualche ricerca ma non riesco proprio a capire cosa dovrei notare!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...