Jump to content

Problema installazione con Z390 + i7 8700K


vinacc
 Share

168 posts in this topic

Recommended Posts

3 minutes ago, iCanaro said:

beh per ringraziarmi dei bei like ai miei post e poi ora siamo solo al primo step... ti ho lasciato in vesa, niente 3D, dobbiamo far andare la LAN e l'audio... ora se sei li procediamo... vado a recuperare il tuo modello di mobo e ti dico che si fa

 

Ovvio... E' il minimo...

 

3 minutes ago, iCanaro said:

quando avrai la lan attiva dovrai recuperare clover configurator, montare la EFI della USB copiare il contenuto sul desktop, rimuoverla e poi montare la EFI del disco e copiarci quello che hai appena messo sul desktop

 

Ok!

Link to comment
Share on other sites

per l'audio occorre mettere AppleALC in EFI e nel config aperto con clover configurator settare layout ID 1 in audio sezione device

 

vedendo che hai questo codec Realtek® ALC1220P che ancora non compare nella lista ufficiale, ti passo applealc compilato oggi con incluse le ultime novità

AppleALC_Release_12_01_1735.zip

Quando riesci poi ad avviare da disco, per cui la USB la teniamo solo per avvii di emergenza, è possibile cominciare lavorare sull'accelerazione grafica

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, iCanaro said:

per l'audio occorre mettere AppleALC in EFI e nel config aperto con clover configurator settare layout ID 1 in audio sezione device

 

vedendo che hai questo codec Realtek® ALC1220P che ancora non compare nella lista ufficiale, ti passo applealc compilato oggi con incluse le ultime novità

AppleALC_Release_12_01_1735.zip

Quando riesci poi ad avviare da disco, per cui la USB la teniamo solo per avvii di emergenza, è possibile cominciare lavorare sull'accelerazione grafica

Non trovo layout ID 1 in audio - Sezione Device

 

Link to comment
Share on other sites

Lo devi scrivere tu :) ... anzi mi correggo, lo avevo già lasciato io, dovrebbe bastare mettere AppleALC

Schermata 2019-01-13 alle 00.45.05.png

Quando riesci poi ad avviare da disco, per cui la USB la teniamo solo per avvii di emergenza, è possibile cominciare lavorare sull'accelerazione grafica

 

vedi nello screenshot intelGFX, dovrai sostituire quei numeri con

 

0x59128086

 

e attento che clover configurato ha un bug che ti aggiunge uno zero in più dopo X questo zero in più è da togliere e salvare il config

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

il kext è IntelMausiEthernet, verifica che il cavo di rete sia collegato per bene, vedi che compare in rete nelle preferenze sistema

 

come alternativa puoi provare il fork di rehabman

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-intel-network/downloads/RehabMan-IntelMausiEthernet-v2-2018-1031.zip

 

altrimenti Mieze ha reso disponibile pre release della nuova versione qui

Edited by iCanaro
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

poi quando la LAN funzionerà, occorre seguire quanto riportato qui

 

per certe finiture poi occorre la manina di @gengik84  che oggi ha e abbiamo fatto doppietta 2 Z390 fatte andare :thumbsup_anim:

1 minute ago, vinacc said:

Purtroppo non ho possibilità di collegarmi via cavo... Si può abilitare il Wifi?

 adesso vedo ma credo tu abbia un wi-fi intel quindi niente da fare.. si infatti vedo il classico intel..

dovrai sostituirlo con uno compatibile.... qui trovi la lista da verificare con attenzione il tuo è M2 quindi vedi quelli

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

o al limite aggiungerne un'altro mini PCIe

 

Peccato... al momento quindi niente rete, vedo su Amazon cosa trovo... posso copiare intanto via usb clover configurator, fare il copia/incolla della partizione EFI, riavviare e cambiare l'indirizzo per la scheda grafica corretto?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, vinacc said:

 

Peccato... al momento quindi niente rete, vedo su Amazon cosa trovo... posso copiare intanto via usb clover configurator, fare il copia/incolla della partizione EFI, riavviare e cambiare l'indirizzo per la scheda grafica corretto?

 

certamente che lo puoi fare, ma ricorda in merito alla grafica, falla quando poi parti da disco, ti dico ciò in quanto non è mica detto che vada al primo colpo e poi se si riesce a far andare... se ricordi all'inizio ti avevo consigliato di meditare l'acquisto di una dedicata :)

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

 

certamente che lo puoi fare, ma ricorda in merito alla grafica, falla quando poi parti da disco, ti dico ciò in quanto non è mica detto che vada al primo colpo e poi se si riesce a far andare... se ricordi all'inizio ti avevo consigliato di meditare l'acquisto di una dedicata :)

 

Ok, provo con calma domani... per oggi ti lascio... sei stato grandissimo, grazie ancora! P.S. per il WiFi posso usare anche un dongle USB o per forza M2 / PCIe?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro, buogiorno. Volevo aggiornarti sulla mia configurazione...

 

Intanto ho preso su Amazon questa scheda WiFi BCM943602CS, ho visto che è supportata nativamente, cosa ne pensi?

 

Ho installato la partizione EFI sul disco SSD e adesso il sistema parte senza chiavetta, ho poi variato il file config sulla partizione EFI di SSD per la scheda grafica come detto sopra ma non non miglioramenti, non viene ancora riconosciuta.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, vinacc said:

Ciao @iCanaro, buogiorno. Volevo aggiornarti sulla mia configurazione...

 

Intanto ho preso su Amazon questa scheda WiFi BCM943602CS, ho visto che è supportata nativamente, cosa ne pensi?

 

Ho installato la partizione EFI sul disco SSD e adesso il sistema parte senza chiavetta, ho poi variato il file config sulla partizione EFI di SSD per la scheda grafica come detto sopra ma non non miglioramenti, non viene ancora riconosciuta.

 

Hai preso il wi-fi/BT esattamente uguale a quello che uso nell'hack 2 in firma, nativo al 100 da sierra a mojave :thumbsup_anim:

se parte da disco molto bene ma l'attivazione del 3D nella integrata, come ti ho detto, non sarà semplice, posta l'ultimo config e quanto richiesto qualche post addietro

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, iCanaro said:

 

Hai preso il wi-fi/BT esattamente uguale a quello che uso nell'hack 2 in firma, nativo al 100 da sierra a mojave :thumbsup_anim:

se parte da disco molto bene

 

Ottimo allora, speriamo bene!

 

45 minutes ago, iCanaro said:

ma l'attivazione del 3D nella integrata, come ti ho detto, non sarà semplice, posta l'ultimo config e quanto richiesto qualche post addietro

 

Eccoti tutto quanto

HackInfo_Report.zip

Vincenzo’s iMac.zip

config.plist

Status.jpg

PCI List.jpg

Link to comment
Share on other sites

Vedo che hai una 1060, forse era meglio che installavi high sierra, l'attesa dei webdriver per mojave si potrebbe fare lunga, molto lunga

4 config da provare, li affianchi al tuo poi riavvii e nella GUI di clover pigi il tasto O ti posti su config dai invio selezioni il config da provare, invio poi esci ed avvii e vedi se uno funge

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, iCanaro said:

Vedo che hai una 1060, forse era meglio che installavi high sierra, l'attesa dei webdriver per mojave si potrebbe fare lunga, molto lunga

4 config da provare, li affianchi al tuo poi riavvii e nella GUI di clover pigi il tasto O ti posti su config dai invio selezioni il config da provare, invio poi esci ed avvii e vedi se uno funge

Archivio.zip

 

:wallbash: Nulla, non funge con nessuno...

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, iCanaro said:

OK.. si fa per dire :D prendi tutti i config che ti ho passato gli cambi  SMBIOS da 18,2 a 18;1 e rifai il giro di test

 

Niente di niente... tra l'altro il file copia aveva già 18,1, le altre 3 copie invece avevano 18,2. Cmq messo tutti a 18,1 e non va :censored:

 

Link to comment
Share on other sites

@vinacc nuovo config, cambiati fakeID, ig-platform-id

 

aggiunte 3 patch in kerlnel & kext Patches

 

da provare, se non va si disabilita una patch e si abilita un'altra togliendo il flag, finito il giro delle patch si rifà modificando SMBIOS da 18,1 a 18,2 poi eventualmente a 18,3 e per ogni SMBIOS provare una alla volta le patch... 

 

credits @Jolly e a headkaze

config copia 4.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, iCanaro said:
[mention=2476532]vinacc[/mention] nuovo config, cambiati fakeID, ig-platform-id
 
aggiunte 3 patch in kerlnel & kext Patches
 
da provare, se non va si disabilita una patch e si abilita un'altra togliendo il flag, finito il giro delle patch si rifà modificando SMBIOS da 18,1 a 18,2 poi eventualmente a 18,3 e per ogni SMBIOS provare una alla volta le patch... 
 
credits [mention=1466973]Jolly[/mention] e a headkaze
config copia 4.plist.zip

 


Grazie! Adesso sono a lavoro. Stasera appena rientro verifico subito e ti faccio sapere. Mille grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando.
 

 

 

 

 

 

Edited by vinacc
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...