Jump to content

Problema installazione con Z390 + i7 8700K


vinacc
 Share

168 posts in this topic

Recommended Posts

13 hours ago, iCanaro said:

BIOS setting:
Advanced \ System Agent(SA) Configuration → IGPU Multi-Monitor : Enabled
Advanced \ System Agent(SA) Configuration → DVMT pre-Allocated : 128Mb

 

Non ho questi due parametri sul mio bios

Link to comment
Share on other sites

tutta pratica

Sono in altissimo mare senza di te.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok ma fai il punto della situazione, cosa va e cosa non va

Appena arrivo a casa ti dico. Grazie intanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok ma fai il punto della situazione, cosa va e cosa non va

Appena arrivo a casa ti dico. Grazie intanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link to comment
Share on other sites

in ordine casuale... dalla EFI togli AudioDxe.efi

per il resto pare tutto OK ioreg se lo analizza @gengik84 forse è meglio, ma per quello che capisco io è ok

 

in merito alla foto, quella è la sezione giusta per abilitare il multimonitor

abiliti

DVMT a 128Mb

scheda principale sempre la dedicata

salvi ed avvii, nel verbose durante il boot si vede se la iGPU viene caricata correttamente, poi verifichi con videoproc se la codifica hardware si è sbloccata

Link to comment
Share on other sites

Beh ti diverti ad usarlo no :D poi essendo un'hack, l'evoluzione è sempre continua e i problemi che eventualmente possono saltare fuori si risolvono di volta in volta... ma hai high sierra, quindi una versione di macOS abbastanza consolidata e aggiornata... se poi i venditori mele si metteranno d'accordo con gli omini verdi e usciranno webdriver per mojave, potrai installarlo... altrimenti per farlo dovrai cambiare scheda video e passare ad AMD RX560/580/590/vega

dimenticavo... salvati la EFI e tieni sempre pronta una USB per avvii di emergenza ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Just now, iCanaro said:

poi se vuoi proseguire nell'apprendistato jedi :D la prima cosa da fare per prevenire problemi futuri, è la mappatura porte USB per la parte tecnica più difficile, gengik dà sempre una mano, niente paura

Ottimo... quindi in definitiva al momento così è stabile, in effetti funziona tutto... A questo punto posso salvare la EFI sul disco di avvio in modo tale che la chiavetta la uso solo per emergenza corretto? Un ultima cosa, non funziona l'uscita audio direi che è l'unica cosa che manca. Cmq grazie veramente tanto per il tempo che mi hai dedicato!

Link to comment
Share on other sites

se ricordo bene hai un codec realtek ALC1220P-VB2 (son andato a controllare :D ) che è nuovo e con le prossime e future release di AppleALC e nuovi layout ID verrà pienamente supportato. Nel config allegato prima avevi il 7 se hai voglia puoi provare ad inserire gli altri 1, 2, 5 ma di solito i più funzionali sono 1 e 7 ma provarli tutti non guasta di certo... hai appreso come si fa no?! :)

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, iCanaro said:

se ricordo bene hai un codec realtek ALC1220P-VB2 (son andato a controllare :D ) che è nuovo e con le prossime e future release di AppleALC e nuovi layout ID verrà pienamente supportato. Nel config allegato prima avevi il 7 se hai voglia puoi provare ad inserire gli altri 1, 2, 5 ma di solito i più funzionali sono 1 e 7 ma provarli tutti non guasta di certo... hai appreso come si fa no?! :)

Niente non trovo dove cambiare il valore... sono una capra :(

Link to comment
Share on other sites

monta la EFI con clover configurator, apri il config.plist e alla sezione devices -- audio inject cancelli in numero presente e immetti il nuovo, salvi chiudi riavvi e vedi in preferenze sistema suono quali e quante uscite e ingressi hai

Schermata 2019-01-17 alle 21.44.29.png

Edited by iCanaro
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho appena terminato di ripristinare il mio backup dell'iMac sul nuovo Hackintosh è funziona tutto alla grande :thumbsup_anim:... non capisco però altre 2 cose:

  1. Quando spengo l'hackintosh anzichè spegnersi il PC si riavvia.
  2. Quando si carica Clover e scelgo la partizione Windows non si carica nulla, per caricare Windows devo uscire da Clover e allora in quel caso parte Windows, altrimenti da Clover parte solo la partizione Mac. 

Come mai?

Link to comment
Share on other sites

hai una mobo molto recente, magari con bios immaturo quindi è già molto quello ottenuto... ma piano piano si arriva in fondo a tutto:

 

apri il config con clover configurator e metti la spunta a FixShutdown che trovi nella sezione ACPI --fixes

 

il quel PC windows era già installato era o l'hai messo dopo? se era già installato era in UEFI o era in legacy... presumo UEFI altrimenti avresti altri problemi, si prova con due cose:

 

1) tramite clover configurator sezione install drivers installi nei drivers64UEFI NTFS e partitionDXE

nella sezione GUI verifichi che scan sia su auto yes

 

riavvi e vedi se puoi avviare windows direttamente dalla GUI di clover

 

in caso negativo si va e se windows era già installato in un'altro disco

 

2) da windows usando la versione free di questo

https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html

monti la sua EFI da 100Mb in NTFS che è nascosta e di sistema, usando explorer++ o total commander la browsi e dovrai copiare la cartella microsoft nella EFI di macOS affiancandola a clover

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, iCanaro said:

hai una mobo molto recente, magari con bios immaturo quindi è già molto quello ottenuto... ma piano piano si arriva in fondo a tutto:

 

apri il config con clover configurator e metti la spunta a FixShutdown che trovi nella sezione ACPI --fixes

 

Fatto, ma continua a riavviarsi anzichè spegnersi.

 

28 minutes ago, iCanaro said:

il quel PC windows era già installato era o l'hai messo dopo? se era già installato era in UEFI o era in legacy... presumo UEFI altrimenti avresti altri problemi, si prova con due cose:

 

Windows 10 era già presente, installato UEFI.

 

28 minutes ago, iCanaro said:

1) tramite clover configurator sezione install drivers installi nei drivers64UEFI NTFS e partitionDXE

nella sezione GUI verifichi che scan sia su auto yes

 

riavvi e vedi se puoi avviare windows direttamente dalla GUI di clover

 

Anche installando i due drivers continua a non andare

 

28 minutes ago, iCanaro said:

in caso negativo si va e se windows era già installato in un'altro disco

 

2) da windows usando la versione free di questo

https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html

monti la sua EFI da 100Mb in NTFS che è nascosta e di sistema, usando explorer++ o total commander la browsi e dovrai copiare la cartella microsoft nella EFI di macOS affiancandola a clover

 

Installata l'app ma la partizione EFI di Windows sembra non esserci... sembra un'unica partizione NTFS. 

 

Cattura.PNG.809baf6ca268e9b54f68341fbd599905.PNG

 

Va bene così, queste erano sottigliezze... mi tengo il sistema così che comunque funziona, non vorrei fare più danni smanettando. Grazie comunque come sempre per il pronto supporto.

Link to comment
Share on other sites

se guardi per bene lo screenshot si capisce, windows è installato in mbr, niente UEFI quindi a meno che tu non voglia metter mano a complicate trasformazioni sistema da mbr a UEFI o reinstallazioni dopo corretta preparazione disco, dovrai proseguire come stai facendo ora

 

In merito allo spegnimento, metti il flag anche ad halt enabler

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao carissimo... rieccomi...

 

oggi seguendo il tuo consiglio mi è arrivata la RX580 che ho ordinato ieri sostituendola alla GTX1060 MSI, l'ho installata, disinstallato i driver Nvidia da Hackintosh, fatto update da HighSierra a Mojave direttamente da Hackintosh e tutto funziona perfettamente, non volevo crederci...

 

Ti allego il resoconto del mio sistema, ho usato uno dei config.plist di High Sierra, sinceramente non so neanche quale... uno dei tanti che alla fine abbiamo provato qualche settimana fa... Ti chiedo la cortesia nel limite del possibile di dargli un occhio e dirmi se secondo te c'è da sistemare o migliorare qualcosa.

 

Oltre alla GPU come ti dicevo ho anche sostituito la CPU adesso è un i7 9700K. Attendo tue e grazie come sempre per la tua disponibilità e i tuoi consigli.

 

 

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao la tua CPU ha UHD630 come VGA integrata , mi sembrerebbe più idoneo usare ID Piattaform 0x3E9B0007. e  FakeID 0x3E9B8086 e usare SMBios imacmini 8.1 o IMac 18.1 anche IMac 18.3 ma con questo SMBios la UHD630 ancora non si riesce ad attivare 

 

Edited by Baio77
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...