Jump to content

[Solved] Aiuto EFI su P8H61-MX - Intel I3-3240 - NVidia GT610 Avvio OK ma MOUSE Invisibile, ma funzionate?


escozzaro71
 Share

60 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi,

 

ho reasumato questo PC, che utilisizza con sucesso Sierra 12.4 su una partizione.

Ho la scheda video esterna NVidia GT610 settata da bios come principale e disabilitata quella della madeboard

Sierra 12.4 funziona bene, Accellerazione Grafica NVidia OK, Suono OK.

 

Ho installato da penna USB Mojave come da guida, tutto da terminale, ho aggiornato i KEXT in clover,

Avvio Mojave ma il mouse non viene visualizzato, se lo spotto e vado in alto e clicco vedo che colora i menu e li seleziona ma non è visbilile.

 

Potete verificare il mio Clover?

 

Grazie a Tutti.

 

 

 

 

 

CLOVER.zip

Schermata 2018-11-01 alle 10.07.44.png

Edited by escozzaro71
Link to comment
Share on other sites

Ciao , aggiorna clover all'ultima versione ,il tuo configplist mi sembra NON corretto x il tuo HW , assicurati di avere modo di avviare se qualcosa NON andasse , o meglio prova tramite Clover USB , allego file ,tolte kext obsolete , posta foto DCPIManager PCI List e Status x attivare l'audio con ALC.kext e posta Hack Info trovi come dare info utili in firma 

X la Nvidia NON so se andrà su 10.14 ma tanto dalle impostazioni hai in configplist postato NON la utilizzavi a pieno sostituisci questi file posta Ioregistryexplorer 

config.plist.zip

kexts.zip

drivers64UEFI.zip

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

Il sistema è cosi composto

Hardisk 1 con 2 partizioni OSX (che contiene Sierra) e Dati

Hardisk 2 con 2 partizione Mojave (che conteine Mojave) e dati

 

Hardisk 1 è quello di boot.

Con clover monto la partizione nascosta e ho sistemato EFI con i tuoi file.

Ho visto che nella root di OSX c'era anche una cartella EFI e l'avevo rinominata in EFI-No

al riavvio non è partito, ho sistemato la cartella con il nome EFI e ho riavviato.

 

Il boot dovrebbe avvenire partendo dalla partizione EFI nascosta dell'Hardisk 1

 

 

Link to comment
Share on other sites

La EFI deve esserci solo 1 , O in Root del disco (installazione Legacy ) o in partizione EFI nascosta / istallazione UEFI ..
Quindi seleziona avvio da HD in solo UEFI e vedi se avvia , nel caso NON avvia stai usando Legacy x avviare...
X correggere questa cosa devi eliminarla dalla root del disco, impostare il bios come ti ho detto e fare una istallazione di Clover con avvio SOLO UEFI

Schermata 2018-11-01 alle 12.51.32.png

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Baio77 said:

Ho abbandonato la mia GT610 2GB da SIERRA schermo nero con 10.13x lui avrà un modello diverso

No, intendevo che su Mojave i driver per Fermi ci sono e presumo vengano caricati. Ovviamente se non supporta Metal è normale non avere la grafica al 100%. Poi le Fermi sono famose per essere ostiche.:D

13 minutes ago, escozzaro71 said:

con nv_disable=1 e nvda_drv=1 il mouse appere la lo schermo si abba di risoluzione chredo 1024xyyyy e nel puntatore del mouse spunta sotto un quadratino bianco ogni tanto, quando lo muovo.

Direi che è l’occasione giusta per cambiare scheda video, perché il problema risiede lì.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la Dritta,

il pc in calce (Gigabyte GA-B250M-D3H) montava questa scheda (GT710), l'ho tolta e messa in questo,  e quello l'ho fantto funzionare con la sua Intel (nota dolente l'audio HDMI non funziona, uso le casse, sino a una soluzione)

 

Ti invio il nuovo clover, puoi vedere se c'è qualcosa da correggere, Funziona tutto!

 

Grazie di tutto.

 

 

 

CLOVER P8H61-MX - Nvida GT710.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

dovresti rimuovere

 NvidiaGraphicsFixup.kext 

Lilu.kext

NVWebDriverLibValFix.kext

 

mettere l'ultima versione di

lilu e whatevergreen

 

Fai sapere se poi ti va audio hdmi, in caso useremo altre strade

non usare iMac 17.1 su quell'hardware

metti e prova iMac 13.2

dal config rimuovi 0x19120000 nella parte grafica

rimuovi anche kext-dev-mode=1 e nvda_drv=1

e anche il rename hdas to hdef

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...