Jump to content

Revisione EFI - Esportazione in h264 sia su premiere che su fcpx da errore.


ambose
 Share

64 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Il titolo di questo topic riporta l'evento scatenante che ha portato ad accorgersi di una possibile errata configurazione della cartella EFI che allego. 

L'hw di questa configurazione è:

 

- i7 8700k + intel HD 630

- Gigabyte Aourus Gaming 7

- Sapphire AMD RX 580 8GB

- 16 GB ram DDR4

- SSD 970 500GB M2

- OSX Mojave installato

 

La configurazione apparentemente funziona molto bene per il 99% delle funzioni a parte l'esportazione in oggetto.

Guardando in giro mi è stato riportato essere un possibile problema di driver della scheda video, allora si è pensato all'integrata che però in teoria è stata disattivata da Bios.

Ho provato a inserire i corretti fakeID e ig-platform-id per la intel HD 630, il pc continua ad avviarsi ma il kernel Panic in esportazione persiste. 

Vi Clover e IOreg.

 

 

 

 

 

Unknown.jpeg

brizzi_imac.ioreg.zip

Solo per allegare CLOVER

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Ascolta possiamo provare a lavorare sulla RX580?? Posteresti la Clover con impostazioni con quella attiva??
Secondo me ho capito il problema , il PM NON è configurato a modo , quindi puoi avere problematiche multiple ...
Se vuoi cerchiamo di migliorare la configurazione con VGA discreta

Link to comment
Share on other sites

@Baio77 ho dato una occhiata generale, l'hack gli partirà perché è super compatibile, ma qui ci stà da mettere a posto un po' tutto... la cosa che va meglio sono i kext in EFI, per il resto IMHO un disastro... non ha SMBIOS, un mucchio di fix in acpi, driver64 che ci fa? sara mica legacy? e poi i drivers in drivers64UEFI, mmmmm ehhhhh 

quindi se fossi in te gli darei una bella ramazzata generale più che concentrarmi ora solo sulla 580

Link to comment
Share on other sites

Ho applicato i Rename in base al DSDT in origin , inserito fix , aggiornato kext e sistemato i driverUEFI64, prova avviando con VGA Discreta e fa IORegistry posta il risultato e anche Hack Info ,SMBios ho lasciato vuoto xche NON conosco il più idoneo alla tua CPU ..... 

CLOVER.zip

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

Ti allego la cartella originale di installazione che però, con il senno del poi, aveva già qualche porcheria inerente alla grafica integrata.

Oggi quando abbiamo iniziato le prove il primo tentativo è stato quello di togliere la spunta a:

inject Intel e azzerare l'ig-platform-id (refuso da un'altra config) ma il sistema in realtà andava in reboot.

ho quindi proceduto ad aggiornare come detto sopra gli i parametri, e ad aggiornare la patch delle porte USB per la versione di Mojave.EFI.zip

 

Spero di essermi spiegato correttamente, ho inoltrato al ragazzo con cui ho fatto la configurazione il programma per vedere l'accelerazione HW.

 

 

Link to comment
Share on other sites

ho 2 LAN, provvedo a mandare richiesta per DCPI. 
non so perch l'smBios non compaia ma l'avevo impostato su 18.3 scusate e che è una configurazione che non ho sotto mano ma che ho fatto in remoto. il mucchio di fix in acpi come mai Clover le mette di default? 

Driver64 la posso eliminare ? Siamo in UEFI comunque.

Link to comment
Share on other sites

Noto 1 stranezza nel IORegistry da te postato al 1 Post , la CPU NON viene caricata , ecco x me la causa dei tuoi problemi , ma forse sbaglio , mi torna strano sono il primo a notarlo di tutti quelli ti hanno aiutato sino adesso 

Schermata 2018-10-15 alle 23.33.54.png

Cosi nel mio PC ivyBrige 

Schermata 2018-10-15 alle 23.36.42.png

 

EDIT:

ecco il tuo  processore 

Schermata 2018-10-15 alle 23.38.37.png

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

1737790812_Schermata2018-10-15alle23_33_41.png.cd21f2c47eec1642cdb458c77fcae237.png

 

Queste sono le schede di rete date da scheda tecnica della mobo. effettivamente il ragazzo mi ha detto che solo una gli funzionava, siccome non gli serviva non abbiamo poi indagato su quale fosse. :blush:

Link to comment
Share on other sites

urca.. effettivamente anche il mio da cui sto scrivendo adesso è come il tuo. da cosa può dipendere questa anomalia? magari dai fix inutili in ACPI?

Edited by ambose
Link to comment
Share on other sites

Ok ora mi quadra x la Lan , 1 Non è attiva , la Kext NON va bene quindi lascio quella attiva , ti posto la Clover definitiva con SMBios impostato Rename e fix secondo Origin da te postata , provi e fai sapere ,posta IORegistry ed HackInfo se arriva al Destop ...
TUTTE le kext aggiornate alla ultima release disponibile , OSX nuovo , KEXT nuove e Clover nuovo , questa è la prassi SEMPRE ...
Avevi kext di versioni obsolete e questo è male se istalli un nuovo OS , prova 

CLOVER.zip

2 minutes ago, ambose said:

urca.. effettivamente anche il mio da cui sto scrivendo adesso è come il tuo. da cosa può dipendere questa anomalia? magari dai fix inutili in ACPI?

Da una diversa denominazione in DSDT , nel tuo caso fuori dalle specifiche , ma queste variano di Bios in Bios e di anno in anno ....

Schermata 2018-10-15 alle 23.46.39.png

Edited by Baio77
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho passato il nuovo config di @iCanaro ma va in loop reboot, per lavorare senza FakeId avevo messo questo ig-platform-id = 0x0d220003

 

Domanda aggiuntiva, ho visto che dal DCPI manager risulta essere 200 Series xxxx xxxx xx etc io gli avevo fatto aggiungere il kext XHCI-300-series-injector, direi che posso farlo sostituire con il *200* confermate?

 

Avevo fatto mettere il 300 perché essendo una z370 fosse necessario il 300. :blush:

 

 

image.png

image.png

Edited by ambose
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, gengik84 said:

0x0d220003?

ma dove scusa?

su un coffelake?

usa 0x59120000

 

si avevo già modificato, ma con 0x59120000 necessita di un fakeId (0x59128086), @iCanaro ha preparato un config senza fakeId e ig-platform-id = 0x3E9B0007 ma purtroppo va in loop reboot. 

Attualmente la configurazione funzionante e ben ripulita da Baio e iCanaro, ma che si porta ancora dietro i problemi di esportazione ha:

 

FakeId = 0x59128086

ig-platform-id = 0x59120003

 

Effettivamente però notavo ( da config configurator ) che questi id sono indicati per kabylake :frantics:

L'ig-platform-id derivava da una mia configurazione Hasweel, non so perché permettesse il funzionamento, probabilmente veniva ignorato ed equivaleva a lasciar vuoto. 

 

Link to comment
Share on other sites

il punto potrebbe stare proprio lì, l'errore di esportazione che crea il kernel Panic, potrebbe dipendere da una "commistione" di schede video? 

Se l'obbiettivo fosse quello di disabilitare completamente la grafica integrata ai fini di far lavorare al meglio la RX580 come si dovrebbe procede a livello di config? a livello BIOS sembrerebbe già disabilitata come da parametro in foto nel primo post. 

 

8 minutes ago, gengik84 said:

no non viene ignorato

a questo punto credo di essermi confuso. 

 

45 minutes ago, ambose said:

Domanda aggiuntiva, ho visto che dal DCPI manager risulta essere 200 Series xxxx xxxx xx etc io gli avevo fatto aggiungere il kext XHCI-300-series-injector, direi che posso farlo sostituire con il *200* confermate?

In merito a questo punto secondo te posso procedere a dirgli di sostituire il kext?

Link to comment
Share on other sites

per lavorare usando la sola 580?

semplicemente come hai detto tu integrata disattivata dal bios

config,sezione grafica senza mettere nulla

kext:whatevergreen

se invece le usi entrambe, sul config inject intel e platform-id con **** 3 finale

ovviamente sul bios attiva anche igpu

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...