Jump to content

Hackintosh Mojave


Natty
 Share

114 posts in this topic

Recommended Posts

23 minutes ago, foskvs said:

La frequenza del processore non è l’unico fattore che incide sulle prestazioni. A partire da Ivy Bridge e soprattutto Haswell, Intel ha fatto un passo in avanti notevole.

 

Socket diverso = incompatibile

Skylake richiede un socket LGA1151 che è diverso dal tuo.

Pensa al socket come a un pezzo del puzzle. Se è diverso, non si incastra. E se anche si incastrasse (perché lo forzi o perché la pedinatura è simile) non ottieni nulla di funzionante.

 

Come ho già detto sopra, quando cambierai pc ti serviranno:

- scheda madre

- processore

- ram

 

 

Processore costa troppo vedo che parte dai 200€ su Amazon non fa per me ora, per le altre due si puó fare.

 

del 1151 quale cpu più economica andrebbe bene per un hackintosh ? Anche vecchiotta da trovare usata, leggo il primo a caso che mi esce ed è il pentium G4400 (è davvero la prima cosa che mi è spuntata su ebay) che usata ha prezzi più accessibili. Va bene ? O chi mi consiglia qualcos’altro che andrebbe bene già con Mojave ?

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, gengik84 said:

compri un asrock h110 mini itx a veramente poco, nuova

il pentium può andar bene ma calcola che ti servirà poi una video, esempio GT710

 

Ahh troppe cose, la video pensavo si salvasse, mi viene a costare troppo, facciamo che preferisco fare una configurazione più seria più in là e per ora buttare 15/20€ su un quad core :|

 

Mi confermate che il no boot di High Sierra è quindi per via del mia dual core con le stampelle ? :lol:

 

E per quanto riguarda il quad posso prendere almeno il più potente ( leggo di uno da 3.16GHz ) senza cambiare nulla nella bio ? 

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

Non è il numero di core, ma il tipo di processore. Quando è uscito quel Pentium, Intel non supportava SSE4.1 su quella fascia di CPU.

 

Fai attenzione all'alimentatore e al dissipatore. Il tuo pentium ha un TDP di 65W, mentre i Core 2 Quad hanno un TDP di 95W (a eccezione della serie S, cioè i Q9xxxS). 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, foskvs said:

Non è il numero di core, ma il tipo di processore. Quando è uscito quel Pentium, Intel non supportava SSE4.1 su quella fascia di CPU.

 

Fai attenzione all'alimentatore e al dissipatore. Il tuo pentium ha un TDP di 65W, mentre i Core 2 Quad hanno un TDP di 95W (a eccezione della serie S, cioè i Q9xxxS). 

 

Nono il mio non è un pentium, quello era per il nuovo socket. Forse la soluzione migliore per ora è non cambiare nulla e mettere giusto il miglior processore per questo socket, vedo se in settimana trovo qualcosa di interessante. Posso farlo senza cambiare nulla della macchina in bio, vero ?

 

ho trovato alcuni che vendono degli usati di Intel xeon dicendo che è pari al quad core in questione. È vero ? O è meglio comunque prendere il quad core normale?

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

A me sembra che hai un Pentium:

1314979613_Schermata2018-11-19alle13_47_08.png.7aea90925c2d3791d1f02dc3d827ea38.png

5 minutes ago, Natty said:

ho trovato alcuni che vendono degli usati di Intel xeon dicendo che è pari al quad core in questione. È vero ? O è meglio comunque prendere il quad core normale?

Possono essere pari o dispari, ma devono avere lo stesso socket: LGA775. Da quello che so, gli Xeon basati su architettura Core usano un socket diverso (771), però potrei sbagliarmi. Specifica il modello, che vediamo.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, foskvs said:

A me sembra che hai un Pentium:

1314979613_Schermata2018-11-19alle13_47_08.png.7aea90925c2d3791d1f02dc3d827ea38.png

Possono essere pari o dispari, ma devono avere lo stesso socket: LGA775. Da quello che so, gli Xeon basati su architettura Core usano un socket diverso (771), però potrei sbagliarmi. Specifica il modello, che vediamo.

 

Lui :

 

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F123390036108

 

 

 

in effetti peró anche nello screen si vede che non ero convinto perchè era un programma scaricato da internet non so quanto attendibile, le informazioni di sistema mi parlano di un core 2 duo 2.62GHz, magari poi booto da Windows e controllo anche là :|

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, foskvs said:

Quello che hai linkato: https://ark.intel.com/it/products/33087/Intel-Xeon-Processor-X5460-12M-Cache-3-16-GHz-1333-MHz-FSB-

 

Mi fido di più del sito di Intel, che dice che supporta solo LGA771.

 

 

Vero quello è per LGA771, ma sul sito Intel!

 

Leggendo bene da quanto ho capito è una versione moddata in modo che fitti nel socket LGA775 (per questo nuova ma scrivono usato per la modifica), ora mi chiedo non capendone niente : non è che con questa cpu mi esce Mojave quindi magari ha le istruzioni per appunto questo ? Perchè così vale la pena spendere soldi e provare. :) Da cosa lo posso capire? 

 

14 hours ago, foskvs said:

Informazioni di sistema sono poco affidabili. Potrebbero mostrare modelli diversi in base a cosa inietta il bootloader.

 

988215118_Catturaff.PNG.700a82b9c37ae655e3f9620e678154bd.PNG

 

 

Provato ora su Windows e CPU-Z in effetti parla di Pentium, sbaglio o è addirittura peggio del core 2 duo ? Cioè con il quad core avro' un grosso salto di qualita' ed un PC con un pó di dignità viste le poche cose che ci faccio, possibile ? :D

 

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

Come ho già detto, il supporto per SSE4.2 è a partire da Nehalem. Questo vale anche per gli Xeon. Quello che hai linkato supporta SSE4.1.

 

Sì, i Pentium occupano una fascia di mercato più bassa. I Core Quad possono essere usati ancora oggi. Hanno tanta “forza bruta”; il loro difetto è che consumano tanto in rapporto alle prestazioni. Ovviamente non aspettarti nemmeno le prestazioni di un i3 (e nemmeno di un Pentium di nuova generazione): questo va almeno la metà, ma è sicuramente valido. Va circa il doppio di quello che hai ora.

 

Ricordati sempre il discorso della dissipazione del calore. Probabilmente dovrai cambiare dissipatore.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, foskvs said:

Come ho già detto, il supporto per SSE4.2 è a partire da Nehalem. Questo vale anche per gli Xeon. Quello che hai linkato supporta SSE4.1.

 

Sì, i Pentium occupano una fascia di mercato più bassa. I Core Quad possono essere usati ancora oggi. Hanno tanta “forza bruta”; il loro difetto è che consumano tanto in rapporto alle prestazioni. Ovviamente non aspettarti nemmeno le prestazioni di un i3 (e nemmeno di un Pentium di nuova generazione): questo va almeno la metà, ma è sicuramente valido. Va circa il doppio di quello che hai ora.

 

Ricordati sempre il discorso della dissipazione del calore. Probabilmente dovrai cambiare dissipatore.

 

Forza bruta in positivo ? :P  Azzardo : puó essere usato per il gaming ? Con il mio attuale posso scordarmelo.

 

comunque si lo faró montare da un amico che mi ha giá montato e ripulito alcune cose recentemente e chiedo a lui di mettere il nuovo dissipatore che io romperei tutto il resto :D

 

mi confermi solo una cosa : tutto il resto del PC in bio (lo richiedo non mi ha ancora risposto nessuno) puó rimanere ? RAM, GPU, ecc ? contando che ho anche l’hd Esterno pronto con l’installer di High Sierra ed EFI apparentemente buona, cambio il pezzo e vado direttamente con l’installer, dico giusto  ?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Natty said:

Forza bruta in positivo?

In entrambi i sensi. Quattro core a 3GHz non vanno piano, il problema è che consuma come una stufetta e l'architettura è obsoleta. All'epoca era un'ottimo processore, ma ora un Celeron G3950 va circa uguale (poco di più) con la metà dei core e la metà del TDP.

https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Celeron-G3950-vs-Intel-Core2-Quad-Q9650/m242877vsm1706

6 minutes ago, Natty said:

Azzardo : puó essere usato per il gaming ? Con il mio attuale posso scordarmelo.

Tutto è possibile: dipende dalle tue esigenze (tipo di giochi e risoluzione). In generale, sarebbe meglio pensare a una scheda video migliore (magari una Radeon HD 7xxx, che è compatibile nativamente su Mojave).

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, foskvs said:

In entrambi i sensi. Quattro core a 3GHz non vanno piano, il problema è che consuma come una stufetta e l'architettura è obsoleta. All'epoca era un'ottimo processore, ma ora un Celeron G3950 va circa uguale (poco di più) con la metà dei core e la metà del TDP.

https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Celeron-G3950-vs-Intel-Core2-Quad-Q9650/m242877vsm1706

Tutto è possibile: dipende dalle tue esigenze (tipo di giochi e risoluzione). In generale, sarebbe meglio pensare a una scheda video migliore (magari una Radeon HD 7xxx, che è compatibile nativamente su Mojave).

 

Sei molto informato grazie forse ci faccio un pensiero ma per ora punto solo su cpu, quella da scegliere quindi è quella del tuo confronto tra le tante quad Q9 ?

 

Per stufetta intendi anche naturalmente un equivalente terremoto di ventole, o non ci saranno problemi ? Non è che avró una lavatrice al posto del mio PC ? :lol:

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

In ogni caso, non quello stock.

Cercane uno che sia in grado di dissipare tutto il calore generato (misurato in Watt). Su un vecchio ne ho preso uno della Arctic (più pasta termica) e non mi trovo male. Leggi le recensioni prima di acquistare.

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, foskvs said:

In ogni caso, non quello stock.

Cercane uno che sia in grado di dissipare tutto il calore generato (misurato in Watt). Su un vecchio ne ho preso uno della Arctic (più pasta termica) e non mi trovo male. Leggi le recensioni prima di acquistare.

 

Si ho letto in giro della Arctic, non ho idea su che modello buttarmi ce ne sono tanti e non so se allo stesso prezzo o meno posso prendere qualcosa di meglio, ad esempio sto pensando di far fare anche un lavoro di overclock sulla cpu quindi scaldarebbe ancora di più. Con questo andrei bene? (È la prima che mi è uscita su Amazon)

 

https://www.amazon.it/dp/B06WRPFFJN/ref=cm_sw_r_cp_api_Qvp9BbGC1K5ZC

 

Potrei anche pensarlo per una emigrazione su una futura configurazione ad esempio quella consigliatami qualche post precedente ? ( i3 Skylake con ASRock h110, ecc ?) Se si lo comprerei subito :)

 

 

EDIT. 

 

Ho ho appena visto sul sito di Arctic che non supporta LGA775, peró ho trovato questi due che dovrebbero essere i migliori per il mio socket:

 

https://www.amazon.it/dp/B002G392ZI/ref=cm_sw_r_cp_api_GDr9BbXXN6VZY

 

e

 

https://www.amazon.it/dp/B0048F64DU/ref=cm_sw_r_cp_api_INr9Bb2QZ9ER4

 

Consigli ? Dovrei overclockarci il quad core

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, foskvs said:

A te la scelta. Fossi in te, prenderei quello da 150W. Non investirei troppo e risparmierei per Skylake. Anche perché l'incremento di performance non è lineare nella frequenza.

 

Vero si stavo puntando su quello, vedo che sono molto simili, tra un pó giro qualche recensione dei due.

 

leggo anche dei Cooler Master ? TX3 e 212, sono meglio o peggio ? I prezzi sono sempre tra i 20/30€ comunque, chi mi saprebbe fare dei numeri da 1 a 4 dal migliore al peggiore su un quad core Q9 ? :D

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusate non ne capisco niente io, come configurazione per un miglior Hackintosh quale è meglio tra i due?

 

Core 2 Extreme QX9650 

https://www.ebay.it/itm/Original-Intel-Core-2-Extreme-QX9650-3GHz-Quad-Core-EU80569XJ080NL-Processor/282381608546?hash=item41bf416662:g:WMsAAOSw~AVYuS9h:rk:3:pf:0

 

 

Core 2 Quad 9650

https://www.ebay.it/itm/Intel-Core-2-Quad-Q9650-3-0GHz-Quad-Core-Processor/153230661053?hash=item23ad4255bd:g:hkMAAOSwkFZb2lpC:rk:16:pf:0

 

E si notano differenze prestazionali e non di prezzo (uno costa il doppio dell'altro :lol:) tra i due specialmente facendo partire l’Hackintosh? qualcuno che li ha usati un consiglio?

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

Hai più probabilità di fare terno al lotto che trovare chi ha usato quei precisi processori.

 

Il primo ha il moltiplicatore sbloccato (più adatto all’overclock). Per il resto, sono lo stesso processore.

 

Riguardo ai dissipatori, anche cooler master non è male. Leggi le recensioni e scegli.

 

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, foskvs said:

Hai più probabilità di fare terno al lotto che trovare chi ha usato quei precisi processori.

 

:lol: Beh dai non sono proprio rarissimi come pezzi

 

57 minutes ago, foskvs said:

Il primo ha il moltiplicatore sbloccato (più adatto all’overclock). Per il resto, sono lo stesso processore.

 

Stesso processore in bene o in male ? Spero siano buoni per far girare un Hackintosh

Se ci è riuscito il russo del video col core 2 duo, riusciró Io col quad a far partire Mojave? :|

 

57 minutes ago, foskvs said:

Riguardo ai dissipatori, anche cooler master non è male. Leggi le recensioni e scegli.

 

Si più che altro la grandezza perché uno dei due è una bestia e non so se entra nella mia scheda madre :moil:

 

 

 

Comunque sto pensando di prendere uno di questi Xeon moddati per il 775, questo è l’equivalente dell’appunto Quad Q9650, costa la metà ed è quanto davvero vorrei massimo spendere ora, che faccio mi butto su questo ? ( a costo di aspettare il solito mesetto di AliExpress)


https://s.click.aliexpress.com/e/besZQnuH

 

ed investire di più sul dissipatore buono che mi trasporteró in una futura configurazione

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

Le entrate nella scheda madre sono standard. Quattro fori.

52 minutes ago, Natty said:

Stesso processore in bene o in male ? Spero siano buoni per far girare un Hackintosh

Se ci è riuscito il russo del video col core 2 duo, riusciró Io col quad a far partire Mojave? :|

Stessa frequenza, stessa cache, ...

 

L'acquisto è tuo, la scelta è tua. Se pensi valga la spesa, prova.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, foskvs said:

Le entrate nella scheda madre sono standard. Quattro fori.

Stessa frequenza, stessa cache, ...

 

L'acquisto è tuo, la scelta è tua. Se pensi valga la spesa, prova.

 

L’ignoranza è anche la mi ahimè :D , sto cercando di ricordarmi qualcosa che è arrugginito o mi si sta aprendo ora un mondo (più la seconda), per questo chiedo agli amici del forum no ? :D

 

Per quanto riguarda lo Xeon che quello di aliexpress ne ha venduti qualcosa come 2000 e un altro paio altri 1000 a testa quindi vendite mostruose a quanto ho capito sono nuovi e moddati, cambia davvero molto con il q9650 o sono praticamente gli stessi ? Se la prima, cosa ?

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...