Jump to content

Sierra su HP Envy 15 - aiuto


Aleks-0D
 Share

151 posts in this topic

Recommended Posts

Prendi un disco esterno e ci fai un backup con un software come acronis, che non "soffre" la mappa partizione e la dimensione del volume. Formatti in guid, così ne approfitti per installare Windows in UEFI. :D

Ci avevo pensato ma installare da zero Win è un'agonia perché lo uso per musica live, progetti, virtual instruments e vari, una vera agonia, mi scende la gocciolina di sudore solo a pensarci. Potrei provare clonando il tutto, cosa che ho fatto precedentemente sul mio desktop avendo cambiato HDD per un SSD.

Arghh ...non avrei altre soluzioni

Se vuoi puoi usare la patch per mbr,però sinceramente non saprei perché non l'ho usata

Questo è interessante, dove la trovo?

Link to comment
Share on other sites

Ci avevo pensato ma installare da zero Win è un'agonia perché lo uso per musica live, progetti, virtual instruments e vari, una vera agonia, mi scende la gocciolina di sudore solo a pensarci. Potrei provare clonando il tutto, cosa che ho fatto precedentemente sul mio desktop avendo cambiato HDD per un SSD.

Fossi in te, farei un tentativo clonando. Così non devi reinstallare tutto quanto. La licenza di windows penso rimanga valida e ti ritrovi un disco in GUID (con la possibilità di avere tutte le partizioni primarie che vuoi).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Fossi in te, farei un tentativo clonando. Così non devi reinstallare tutto quanto. La licenza di windows penso rimanga valida e ti ritrovi un disco in GUID (con la possibilità di avere tutte le partizioni primarie che vuoi).

Mi sfugge solo il passaggio del merge dell'immagine fatta sul disco esterno per riportare poi tutto sul HD del notebook.

Link to comment
Share on other sites

Mi sfugge solo il passaggio del merge dell'immagine fatta sul disco esterno per riportare poi tutto sul HD del notebook.

Con Acronis mi sembra che sei in grado di convertire il disco su cui fai il backup in GUID. Poi quando copi indietro il volume di windows, dovresti copiare solo da una partizione di un disco GUID a una partizione di un altro disco GUID. Prova a vedere sul sito del software di backup che intendi usare se è possibile convertire da MBR a GPT. Su il mio vecchio fisso ero riuscito a clonare un disco MBR su un disco GUID.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Con Acronis mi sembra che sei in grado di convertire il disco su cui fai il backup in GUID. Poi quando copi indietro il volume di windows, dovresti copiare solo da una partizione di un disco GUID a una partizione di un altro disco GUID. Prova a vedere sul sito del software di backup che intendi usare se è possibile convertire da MBR a GPT. Su il mio vecchio fisso ero riuscito a clonare un disco MBR su un disco GUID.

In realtà intendevo il ripristino del totale ambiente Win sul disco che si trova all'interno del Notebook. Quando lo feci sul desktop avevo la possibilità di smontare, clonare e rimontare. Qui è diverso, immagino che ci sia una sorta di boot Acronis per ripristinare il tutto…….spero.

A meno che non installo prima Sierra e da lì utilizzo Acronis per ripristinare la partizione WIN. 

Link to comment
Share on other sites

In realtà intendevo il ripristino del totale ambiente Win sul disco che si trova all'interno del Notebook. Quando lo feci sul desktop avevo la possibilità di smontare, clonare e rimontare. Qui è diverso, immagino che ci sia una sorta di boot Acronis per ripristinare il tutto…….spero.

A meno che non installo prima Sierra e da lì utilizzo Acronis per ripristinare la partizione WIN. 

Allora non puoi. Un'installazione di Windows in UEFI implica che ci sia anche Microsoft Boot Manager nella EFI. Se hai fatto un'installazione Legacy, non ce l'hai.

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi. Ho risolto in 5 minuti con la nuova release di Partition Wizard la quale permette magicamente di convertire una unità fisica (comprese le partizioni di essa) da MBR a GPT senza perdita di dati e in maniera totalmente indolore.

Quindi ora ho Win7 Ultimate su una partizione e Sierra sull'altra perfettamente funzionante se non fosse per questo maledetto audio.

Quindi ripropongo il problema per utilizzare la scheda integrata, help please!


………se non fosse che ora non parte più Win7……..


Sono nella cacca…….Win non parte, non riesco a capire perché…….

Link to comment
Share on other sites

Ora sono su smartphone, quindi non riesco a vedere gli allegati. Nella efi c'è una cartella Microsoft?

Credo di sì, controllo per sicurezza

C'è una cartella Microsoft vuota in EFI\CLOVER\ACPI\WINDOWS

Link to comment
Share on other sites

Che posso fare? Posso installare Clover in Legacy e vedere cosa succede?

Puoi, ma secondo me i vantaggi di Clover in UEFI sono tali da giustificare l'installazione di Windows in modalità UEFI. Nell'installare Clover in Legacy fai attenzione alle impostazioni da scegliere, che sono leggermente diverse da un'installazione in UEFI.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi  qui. Riappaio dopo un po' di giorni. Ho risolto la coesistenza Win7/Sierra su stesa disco fisico anche se Win7 è installato in legacy, mi sono inventato un sistema di boot 'alternativo' senza dover installare CLOVER con opzione legacy.

Mi rimane il problema di far funzionare la scheda audio interna. Chiedo nuovamente aiuto please, grazie.

Allego la schermata presa dai devices di Windows.

Grazie come sempre in anticipo.

post-810500-0-37597600-1509918390_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

L'audio è nella sezione Status. Altrimenti da Windows 7:

Pannello di Controllo -> Gestione Dispositivi -> Controller audio, video e giochi

Tasto destro su Realtek High Definition Audio -> Proprietà -> Dettagli -> dal menu a tendina scegli ID Hardware. Fai uno screen.

Link to comment
Share on other sites

L'audio è nella sezione Status. Altrimenti da Windows 7:

Pannello di Controllo -> Gestione Dispositivi -> Controller audio, video e giochi

Tasto destro su Realtek High Definition Audio -> Proprietà -> Dettagli -> dal menu a tendina scegli ID Hardware. Fai uno screen.

Ecco cosa mi da nell'ID Hardware di IDT HIGH DEFINITION AUDIO CODEC

 

HDAUDIO\FUNC_01&VEN_111D&DEV_76E0&SUBSYS_103C1963&REV_1003

HDAUDIO\FUNC_01&VEN_111D&DEV_76E0&SUBSYS_103C1963

Link to comment
Share on other sites

Prova ad aggiungere le ultime versioni di AppleALC.kext e Lilu.kext nella EFI. AppleHDA originale, nel config.plist, nella sezione Devices -> Audio -> Inject prova a mettere 3. Se non va, prova 12. Se nemmeno questo va, prova 33. Tra ogni tentativo, devi riavviare.

Link to comment
Share on other sites

Prova ad aggiungere le ultime versioni di AppleALC.kext e Lilu.kext nella EFI. AppleHDA originale, nel config.plist, nella sezione Devices -> Audio -> Inject prova a mettere 3. Se non va, prova 12. Se nemmeno questo va, prova 33. Tra ogni tentativo, devi riavviare.

Già fatto, l'unica cosa che non ho provato è mettere il 33. Ci provo.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...