Jump to content

Installazione da zero su H97-D3H


38nic
 Share

151 posts in this topic

Recommended Posts

Rieccomi, buongiorno a tutti, ho acquistato un SSD Samsung 850 e devo reinstallare il tutto, naturalmente utilizzo la chiavetta gia' creata, riavvio sempre da chiavetta e i passi sucessivi?

Come ottimizzare il disco ssd ed abilitare il trim? Posso utilizzare il softare Magician a corredo?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Puoi clonare il disco,con carbon copy cloner.

Successivamente installi clover e poi sostituisci la efi con la tua funzionante...

Ovviamente per fare inizialmente il boot del ssd devi usare la usb.

Per ottimizzare,basta che tu abiliti il trim.

Utilizza il seguente comando sul terminale.

 

Sudo trimforce enable

Link to comment
Share on other sites

Ok fatto come indicato.. Credo funzioni tutto, solo che al boot di clover di default cerca di installare dal vecchio hd e non dal nuovo ssd, devo sempre successivamente selezionarlo..come vedere se tutto ok?

Link to comment
Share on other sites

Se hai messo la tua EFI funzionante dovresti essere ok...poi sta a te usarlo e vedere eventuali problemi, sempre che vi siano.

Per il boot, ti riferisci a clover che in automatico avvia l'hd?

Se è così, devi modificare il nome del disco sul config, mettendo quello che hai dato al ssd....spero che tu non abbia dato lo stesso..

Link to comment
Share on other sites

Non è un gran problema... continui a selezionare manualmente l'ssd....

oppure stacchi l'hd....

 

Altrimenti rinomini l'ssd (basta una minima correzione)

Per esempio: 

capitan nome del vecchio hd.... Capitan il nome del ssd...praticamente la lettera scritta in maiuscolo, dovrà essere corretta anche sul config così da fare il boot automatico di quel disco

Link to comment
Share on other sites

Fino ora tutto ok, ho solo problemi con l'installazione di alcuni programmi VST, al momento dell'installer mi compare questo messaggio: "installer non ha potuto installare il software perche' non ha potuto trovare il software da installare"

Ci sono soluzioni?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, se al bios seleziono come da figura come disco di avvio UEFI Osx su Samsung 512 al boot di clover riesco a far partire win7, se seleziono invece clover legacy no riesco ad entrate su win7...attualmente win7 non e' installato in UEFI...altra domanda, come faccio a nascondere con Clover Configurato nella sezione GUI gli altri HD?

Grazie


Foto

post-793005-0-95077800-1465990478_thumb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi, sono riuscito ad installare win in uefi e al boot di Clover viene visto...ora come faccio eventualmente se possibile a rinominare gli hd e soprattutto a nascondere quelli esterni che non uso?

Altro quesito, ho la possibilita' di sostituire il mio attuale monitor asus da 24" con un LG da 32", devo modificare qualcosa?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho un problema, ho collegato il pc tramite cavo hdmi ad una tv lg 32lc56 che non utlizzo come tv e vorrei utilizzarla come monitor...collegando solo l'ssd con El Capitan sono riuscito ad entrare ed ho sistemato solo l'autoscan per le dimensioni sul monitor, lasciando di default la risoluzione nativa 1920*1080...Ho provato a collegare il secondo disco ssd con Windows 7 in uefi ma sul monitor non arrivo neanche al boot ed ho questa schermata...


Foto
Foto

post-793005-0-00022100-1466669538_thumb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Ho visto sul manuale tv come collegarla al pc, accetta vga-vga o vga-hdmi quindi il problema forse é risolvibile ora peró ho un problema al boot, vedo solo nel bios uefi ssd e non clover uefi ssd, nel primo caso riesco cominque ad entrare in el capitan ma non é corretto. Poi se provo a collegare gli altri hd (totale 4, 1 ssd per osx, 1 ssd per win7 e 2 hd enterprise) il sistema si ferma cme da foto allegata. É come se perdesse il boot clover...

post-793005-0-51082000-1466683054_thumb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, cortesemente una mano, sono due gg. che smanetto..premesso che avvio da usb el capitan sostituisco la EFI funzionante con quella dell'hd, fin qui tutto ok, riavvio sempre da usb e al boot di Clover seconda opzione "add clover for all entries".Riavvio, stacco da usb al boot scelgo uefi clover ed il sistema si avvia.Monto nuovamente la EFI scarico i temi e nella sezioni GUI scrivo un tema scelto.Salco come export e non export as.Riavvo e il tutto si ferma sulla mela con la barra che scorre...Stessa cosa se provo a nascondere nella sezione GUI a dx parte hide il nome degli hd da nascondere...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Buonasera,

ad oggi il tutto perfettamente funzionante, anche gli ultimi aggiornamenti...ancora grazie a voi per il prezioso supporto.Se qualcuno pero' puo' aiutarmi, dovrei nascondere all'avvio di clover gli alri hd, ho provato seguendo la guida sul forum in inglese modificando il config.plist ma non succede nulla, come e' possbile farlo direttamente con Clover configurator?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ben ritrovato gengik84, ancora grazie per il tuo supporto, si intendo nascondere gli HD alla Gui di clover, ho provato nella sezione gui di clover configurator ma come impostare i settaggi nella sezione gui alla voce scan o custom entries?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

...niente, non funziona, non capisco dove sbaglio...posto la foto della Gui di Clover e i settaggi su clover configurator ma non funziona.Monto la EFI dell'usb, faccio le modifiche come in allegato, secondo pulsante in basso da sx "save" e poi sostituisco la efi con quella dell'hd ma non funziona...


Foto

post-793005-0-44570800-1468956618_thumb.jpeg

post-793005-0-51411300-1468956633_thumb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...