Jump to content

Audio e USB 3.0 non funzionanti


mistero
 Share

139 posts in this topic

Recommended Posts

In EFI/CLOVER/kexts/10.11 non c'è il FakeSMC. Senza quello è impossibile avviare OS X (sempre che tu non  lo abbia già installato in S/L/E)

 

Ho dovuto reinstallare tutto....avevi ragione...ho fatto come mi hai indicato ed è andato tutto ok.

Ora tornando al problema iniziale, devo sostituire DSDT e config per far funzionare audio?

Link to comment
Share on other sites

Prima metti DSDT e config come spiegato qua.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/310557-audio-e-usb-30-non-funzionanti/page-2?do=findComment&comment=2210204

e vediamo che si avvii tutto senza problemi, poi metti i due kext allegati in kexts/10.11, riavvia e controlla che la/le reti funzionino.

Infine monta la EFI del HDD e lancia command in allegato, rispondi y alle varie domande, riavvia e controlla se l'audio funziona andando in preferenze di sistema / Suono selezionando l'uscita a cui sono collegate le casse

Link to comment
Share on other sites

Prima metti DSDT e config come spiegato qua.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/310557-audio-e-usb-30-non-funzionanti/page-2?do=findComment&comment=2210204

e vediamo che si avvii tutto senza problemi, poi metti i due kext allegati in kexts/10.11, riavvia e controlla che la/le reti funzionino.

Infine monta la EFI del HDD e lancia command in allegato, rispondi y alle varie domande, riavvia e controlla se l'audio funziona andando in preferenze di sistema / Suono selezionando l'uscita a cui sono collegate le casse

ok procedo

Esito:

Kext LAN Intel - Funzionante

Kext LAN Realtek - Non Funzionante (Eseguito anche il riavvio per sicurezza)

CMD Audio - Non Funzionante

 

Ho fatto una piccola modifica al config tramite Clover Configurator per abilitare la scheda grafica all'avvio perché deselezionato (InjectNVIDIA)

Link to comment
Share on other sites

Per la rete forse non va bene il kext che ti ho passato. Cerco meglio.

Per l'audio sicuro di aver fatto la procedura esatta, soprattutto avevi montato la EFI. Fai uno screenshot di informazioni di sistema / Audio e di Preferenze di sistema / Suono e postale. Eventualmente cancella il Kext realtek che dovrebbe averti creato in S/L/E, ripeti la procedura, ma salva il risultato (vai su "Shell" e fai "Esporta testo con nome). Scusa se mi ripeto ma è essenziale montare la EFI


scarica DPCIManager e fai uno screenshot sia della sezione "Status" che "PCI List"


EDIT: Per la rete il kext dovrebbe essere quello giusto. Non capisco se la rete non funziona o se non viene vista, nel primo caso, secondo quello che dice @Slice, per funzionare in Network Preferences /Hardware bisogna settarlo su manuale e selezionare 100Mps e FullDuplex (anche i DNS meglio mettere i free tipo 8.8.8.8 e 8.8.4.4 di Google)

Link to comment
Share on other sites

Per la rete forse non va bene il kext che ti ho passato. Cerco meglio.

Per l'audio sicuro di aver fatto la procedura esatta, soprattutto avevi montato la EFI. Fai uno screenshot di informazioni di sistema / Audio e di Preferenze di sistema / Suono e postale. Eventualmente cancella il Kext realtek che dovrebbe averti creato in S/L/E, ripeti la procedura, ma salva il risultato (vai su "Shell" e fai "Esporta testo con nome). Scusa se mi ripeto ma è essenziale montare la EFI

scarica DPCIManager e fai uno screenshot sia della sezione "Status" che "PCI List"

EDIT: Per la rete il kext dovrebbe essere quello giusto. Non capisco se la rete non funziona o se non viene vista, nel primo caso, secondo quello che dice @Slice, per funzionare in Network Preferences /Hardware bisogna settarlo su manuale e selezionare 100Mps e FullDuplex (anche i DNS meglio mettere i free tipo 8.8.8.8 e 8.8.4.4 di Google)

Si confermo che avevo l'EFI montato...

Eseguito quanto consigliato

Questo è quello che mi compare quando collego la LAN Realtek;

Comunque non è un problema anche perché ho la LAN Intel perfettamente funzionante

Output di Terminale salvato.zip

post-298857-0-52388200-1453822532_thumb.png

post-298857-0-62235000-1453822546_thumb.png

post-298857-0-39103100-1453822567_thumb.png

post-298857-0-69844200-1453822835_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

L'audio sembra a posto, devi controllare in Uscita/ingresso, sembra che non hai selezionata la uscita giusta. Devi postare anche screenshot di "Infotmazioni di sistema / Audio". Per la rete cancella  AppleRTL8169Ethernet.kext.zip  e metti quello allegato vedi se la situazione cambia per la realtek:


Adesso purtroppo mi devo assentare per un pò

RealtekRTL8111.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

L'audio sembra a posto, devi controllare in Uscita/ingresso, sembra che non hai selezionata la uscita giusta. Devi postare anche screenshot di "Infotmazioni di sistema / Audio". Per la rete cancella  AppleRTL8169Ethernet.kext.zip  e metti quello allegato vedi se la situazione cambia per la realtek:

Adesso purtroppo mi devo assentare per un pò

Fatto tra un minuto riavvio

Realtek non ne vuole sapere di partire....ripeto non è un problema. Ho la LAN Intel funzionante

Rifatta Procedura Audio con esito negativo :no:

Se può essere d'aiuto nel cover Configurator ho trovato queste indicazioni

post-298857-0-54036700-1453823223_thumb.png

post-298857-0-01138300-1453823972_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Quello te lo avrei suggerito dopo. Per l'audio aspetta che controllo


Fai così rimetti il mio config iniziale (naturalmente selezionea inject intel come hai già fatto) e cancella il realtek kext (mi semba te lo metta in kexts/10.11)

Ripeti la procedura pero alle domande rispondi come qua sotto.

Confirm Realtek ALC892 (y/n): y
Enable HD4600 HDMI audio (y/n): n
Clover Audio ID Injection (y/n): n
Use Audio ID: 1 (y/n): y

Nel frattempo provo a prepararti una alternativa con il metodo di Mirone

Link to comment
Share on other sites

Quello te lo avrei suggerito dopo. Per l'audio aspetta che controllo

Fai così rimetti il mio config iniziale (naturalmente selezionea inject intel come hai già fatto) e cancella il realtek kext (mi semba te lo metta in kexts/10.11)

Ripeti la procedura pero alle domande rispondi come qua sotto.

Confirm Realtek ALC892 (y/n): y

Enable HD4600 HDMI audio (y/n): n

Clover Audio ID Injection (y/n): n

Use Audio ID: 1 (y/n): y

Nel frattempo provo a prepararti una alternativa con il metodo di Mirone

ok

 

Edit

Rifatta installazione....esito negativo

Link to comment
Share on other sites

Allora procedi così.

Ti ho preparato 2 alternative, che sono poi quelle suggerite da AppleHDA Patcher di Mirone. Tutte e due prevedono Layout-id 7, per cui sostituisci il DSDT con quello allegato (DSDT.aml 3), cancella il Realtek kext da kexts/10.11 (controlla che non ci sia per caso un doppione inS/L/E), poi alternativamente metti i file contenuti nei due pacchetti allegati, prima quelli di "Clover ALC892" , (mi raccomando i kext installati in S/L/E, riparato i permessi e ricostruito la cache), poi quelli di "Clover AD1988b" (naturalmente cancellando/sostituendo i config e kext messi precedentemente).

Posta screenshots di risultati in Informazioni di sistema / Audio

Fai con calma e segui tutti i passi.

EDIT: Procedura non funzionante

Link to comment
Share on other sites

Allora procedi così.

Ti ho preparato 2 alternative, che sono poi quelle suggerite da AppleHDA Patcher di Mirone. Tutte e due prevedono Layout-id 7, per cui sostituisci il DSDT con quello allegato (DSDT.aml 3), cancella il Realtek kext da kexts/10.11 (controlla che non ci sia per caso un doppione inS/L/E), poi alternativamente metti i file contenuti nei due pacchetti allegati, prima quelli di "Clover ALC892" , (mi raccomando i kext installati in S/L/E, riparato i permessi e ricostruito la cache), poi quelli di "Clover AD1988b" (naturalmente cancellando/sostituendo i config e kext messi precedentemente).

Posta screenshots di risultati in Informazioni di sistema / Audio

Fai con calma e segui tutti i passi

ok...grazie

 

Il config va messo della la cartella EFI dell'HDD?

Ricapitolando ho fatto i seguenti passi:

  1. Montato EFI dell'HDD e sostituito DSDT nella cartella CLOVER/ACPI/PATCHED;
  2. Cancellato kext Realtek dalla cartella 10.11 e controllato che non vi siano doppioni in S/L/E
  3. Installato kext della cartella Clover ALC892, tramite Kext Wizard, riparato i permessi  e sostituito config.plist nella cartella EFI/CLOVER;
  4. Installato kext della cartella Clover AD1988b, tramite Kext Wizard, riparato i permessi  e sostituito config.plist nella cartella EFI/CLOVER;
  5. Eseguito Riavvio - Audio non Funzionante;
  6. Eseguito Screeshot;

post-298857-0-22508200-1453832816_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

I due metodi sono alternativi l'uno all'altro, devi provare prima con i kext per 892 e se non funziona con quelli per AD1988b. Avessi già fatto così scusami ma non lo evincevo dalla tua descrizione.

Sicuro che il bios sia settato a dovere per l'audio?

Link to comment
Share on other sites

Gengik mi ha fatto venire il dubbio che potrei aver  sbagliato qualcosa compilando il DSDT nella parte riguardante HDMI. Dobbiamo ricominciare da capo. Sostituisci DSDT e config con quelli allegati, cancella qualsiasi dummy o realtek che sia, riavvia e riprova con il command di Toleda. Il problema è nel fatto che ti chieda se abilitare HDMi per HD4600 e questo non dovrebbe accadere

ok....

intanto ti allego i due screen fatti con i due Kext e config (li ho rinominati in base al kext)

Quindi il primo command postato?

http://www.insanelymac.com/forum/topic/310557-audio-e-usb-30-non-funzionanti/?p=2209797

post-298857-0-89842400-1453838172_thumb.png

post-298857-0-93152300-1453838184_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Non ci sono uscite audio per cui c'è qualcosa che non va. Puoi postare il contenuto di S/L/E e di L/E.

Per fare la lista dei kext apri terminale e copia/incolla il comando seguente pe S/L/E:

ls -a /System/Library/Extensions

Clicca nella barra dei menù su Shell, esporta testo col nome....
Ripeti l'operazione con:

ls -a /Library/Extensions

Zippare e postare i risultati.


Sei sicuro che hai AppleHDA originale?

 

 

Ti confermo che quello è il command


Nonostante quel command abbia sempre funzionato ti allego  anche l'ultimo di Toleda. Cancella il kext realtek e rimpiazza il config con quello allegato precedentemente prima di procedere. Come al solito montare la EFI prima di fare il command

Link to comment
Share on other sites

Non ci sono uscite audio per cui c'è qualcosa che non va. Puoi postare il contenuto di S/L/E e di L/E.

Per fare la lista dei kext apri terminale e copia/incolla il comando seguente pe S/L/E:

 

ls -a /System/Library/Extensions

 

Clicca nella barra dei menù su Shell, esporta testo col nome....

Ripeti l'operazione con:

 

ls -a /Library/Extensions

 

Zippare e postare i risultati.

Sei sicuro che hai AppleHDA originale?

 

 

Ti confermo che quello è il command

Credo di avere AppleHDA originale a meno che con i command fatti in precedenza non sia cambiato qualcosa.

 

Eseguita pulizia dei Dummies;

Sostituito DSDT e Config e riavviato;

Eseguito command e Audio NON funzionante

 

Se ci dovessero essere dubbi, domani farò installazione pulita di El Cap e rifaccio tutto

Output di LE.zip

Output di SLE.zip

Link to comment
Share on other sites

E' come se la tua scheda non abbia quel codec audio. Il contenuto delle due cartella sembra in ordine. Ti faccio solo un appunto, ho visto che che hai un GenericUSBXHCI.kext ed GenericUSBXHCI-2.kext. Questo non va bene perchè possono andare in conflitto, o cancelli quello che non stai usando oppure lo rinomini per esempio GenericUSBXHCI-2.kext.Bak


Provato anche con il nuovo command?

Quando fai l'operazione ti chiede ancora di HD4600?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Rifarei nuovamente la procedura con Toleda, scaricando nuovamente (per essere sicuri) sia dsdt che config del post 65

Cancellare dalla EFI il kext Realtek , riavviare

Montare la partizione EFI e procedere

Posta il risultato dopo aver effettuato lo script

Link to comment
Share on other sites

E' come se la tua scheda non abbia quel codec audio. Il contenuto delle due cartella sembra in ordine. Ti faccio solo un appunto, ho visto che che hai un GenericUSBXHCI.kext ed GenericUSBXHCI-2.kext. Questo non va bene perchè possono andare in conflitto, o cancelli quello che non stai usando oppure lo rinomini per esempio GenericUSBXHCI-2.kext.Bak

Provato anche con il nuovo command?

Quando fai l'operazione ti chiede ancora di HD4600?

No non chiede più HD4600

Link to comment
Share on other sites

Rifarei nuovamente la procedura con Toleda, scaricando nuovamente (per essere sicuri) sia dsdt che config del post 65

Cancellare dalla EFI il kext Realtek , riavviare

Montare la partizione EFI e procedere

Posta il risultato dopo aver effettuato lo script

Rifaccio tutto e posto il risultato della shell

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...